una ragazza che conosco, mia compagna delle superiori, ha una situazione abbastanza disastro, per me lei è un angelo e io le devo molto, vorrei sdebitarmi e poterla aiutare...lei ha problemoni di salute alla schiena, e come se non bastasse il suo compagno ha gravi problemi col suo lavoro.
praticamente, da quello che mi ha illustrato lei, all'inizio del rapporto di lavoro (nel campo della ristorazione in un piccolo locale) gli era stato fatto un contratto tipo a progetto, ma secondo me, non avendo mai percepito busta paga, ricevendo soldi in cash, secondo me questo contratto è fittizio perchè lei mi dice che non c'è stata nessuna registrazione inps e inail....che contratto è? carta straccia, a mio parere.
questo contratto peraltro è scaduto da agosto. si parla ormai da tempo di un rinnovo, che però sembra non arrivare mai. sono trascorsi ormai 3 mesi.
io non so che consigliarle. vorrebbero entrambi denunciare la cosa ai sindacati e cercare lavoro altrove, ma non sanno come muoversi. se si espone è possibile che ci siano ripercussioni sul suo compagno?
da chi andare? sindacati? ispettorato del lavoro? finanza?
cosa possono rivendicare?
io mi muovo per uffici pubblici ma non vorrei portarli a battere sentieri più dannosi che altro. però è giusto che sta gente che magari non fa scontrini, assume in nero, e poi va in giro col suv un po' impari a pagare il dovuto e si prenda qualche bella legnata sui denti....
qualche esperta di diritto del lavoro?
grazie a tutte!!!