GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Una strana amicizia su Fb...che mi dite?

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
zoe_b
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Una strana amicizia su Fb...che mi dite?

Messaggio da zoe_b » 6 nov 2011, 22:13

Ciao a tutte :sorrisoo
Ho da chiedervi un parere su una cosa che mi é successa e che non so come interpretare.
Una persona da cui tecnicamente dipende in parte la mia vita lavorativa mi ha chiesto l'amicizia via Fb.
Ora, accetto solo amici conosciuti e che bene o male incrocio nella mia vita normale. Questa persona la conosco e ho confermato, anche perché un rifiuto mi sembrava poco saggio.
Li per lì non ci ho pensato più di tanto, poi mi é venuto il dubbio e sono andata a vedere gli amici di questa persona e ho notato che tra i suoi 'sottoposti' non ci sono tutti, ma solo una piccolissssssssima parte, tra cui io. Mi é quindi venuto il dubbio: che vuole da me?
Beninteso: le poche volte che ci ho avuto a che fare abbiamo avuto scambi che definirei 'formali ma empatici' ma non é un rapporto alla pari. Non ho niente da nascondere, assolutamente, ma sono quelle situazioni 'imbarazzanti' tipo 'ah la domenica giochi a tennis col capo' e cose così.
Cioé...a me non sarebbe mai venuto in mente di inviarle una richiesta.
Voi che ne pensate?
2006: un uragano di vita 2011: ciliegina liquorosa
PER CRESCERE UN BAMBINO CI VUOLE UN INTERO VILLAGGIO

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: Una strana amicizia su Fb...che mi dite?

Messaggio da ema1 » 6 nov 2011, 22:15

E' un maschio?
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

zoe_b
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da zoe_b » 6 nov 2011, 22:26

no no é una ragazza.
Il discorso che vorrei affrontare non é strettamente legato a quanto accaduto (anche, ma non solo): il generale si può essere amici con un superiore?

Igdrasil
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Igdrasil » 6 nov 2011, 22:30

Per quanto mi riguarda alcuni colleghi ce li ho tra gli amici di FB, e tra questi c'è il mio attuale capo con cui il rapporto è ottimo, altri, compresi altri miei ex capi non ce li ho per scelta personale...non voglio che leggano e sappiano gli affari miei (io fb ce l'ho molto blindato)......stessa cosa fanno anche altri miei colleghi...
Potrebbe essere che il tuo capo ha fatto richiesta di amicizia a tutti ma alcuni non abbiano accettato per i miei stessi motivi....oppure abbia fatto richiesta solo a chi le sta simpatico o solo a chi le sta antipatico per avere motivi per rompere.......
ti ho chiarito le idee vero :prr :prr :prr
Gaia 29/08/2006, Zoe 18/01/2008, Noemi 20/04/2010

Frittella
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Frittella » 6 nov 2011, 22:31

io direi di no, infatti ne il mio capo, ne suo figlio, ne la responsabile ho chiesto tanto se mi chiedono loro l'amicizia gliela darei, ma cmq tu puoi scrivere e nn far vedere ad alcune persone.

zoe_b
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da zoe_b » 6 nov 2011, 22:46

uhm...che gli altri abbiano rifiutato la vedo dura, parliamo di circa mille persone potenziali, le effettive sono invece solo l' 1%.
Io tenderei a pensare che me l'ha chiesto per simpatia...forse perché lì si può 'approfondire' una conoscenza altrimenti impossibile per distanza geografica e ruolo? Personalmente anche io sarei interessata a conoscerla meglio, ma non é che possa alzare il telefono e dirle 'ehi, ci facciamo un aperitivo?' :che_dici
Lei sa (deve sapere) le cose importanti di me, ora magari legge che ho fatto la peperonata o vede una foto dei miei figli mentre giocano...non é che possa scoprire chissà che voglio dire.
Boh...

cristiana
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da cristiana » 6 nov 2011, 23:02

a volte chiedere l'amicizia su fb è un modo di migliorare il rapporto con i sottoposto, lasciando trasparire la parte personale di sè che in ufficio non appare mai magari.

io per esempio dò l'amicizia agli allievi che me la chiedono mentre rifiuto le richieste dei genitori proprio perchè non voglio un rapporto confidenziale con loro, il rapporto in più lo voglio con i ragazzi, i genitori che ne stiano fuori.

magari il tuo capo, tanto più che è una donna, è curiosa di te come persona, prova un'empatia che non ha con tutti per ovvi motivi, ti sente umanamente vicina a lei e da qui la richiesta di amicizia.

io ne sarei "onorata" piuttosto che diffidente.
Cristiana, 5/5/2006 Filippo, 18/2/10 Ora ci siamo tutti!
"e usa l'ironia che l'ironia ti consola"

mina79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mina79 » 6 nov 2011, 23:06

A me è capitato ed io ho rifiutato. E anche nel mio caso era un superiore. Ma nella vita privata è out.
E per me no...l'amicizia sul posto di lavoro è cosa rara. Ne ho vista solo una fino ad ora.
Mina, Aurora (10 AGOSTO 2004) & Diego (24 FEBBRAIO 2019)

silegabi
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da silegabi » 7 nov 2011, 8:00

zoe_b, scusa ma forse vuole solo conoscerti meglio.. L'hai detto tu che c'e una certa empatia... Io non ci vedrei niente di strano.. :sorrisoo
Bubi 2007Bibi 2010banni 2012

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 7 nov 2011, 8:26

zoe_b ha scritto:no no é una ragazza.
Il discorso che vorrei affrontare non é strettamente legato a quanto accaduto (anche, ma non solo): il generale si può essere amici con un superiore?
zoe, perche no. Poi e stata lei a chiedere la tua amicizia non tu a lei. E stata lei a fare il primo passo, forse vuole veramenet conoscerti meglio.

Non credo che lo abbia chiesto a tutti, altrimenti tutti, o forse la maggior parte avrebbe accettato.
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 7 nov 2011, 8:27

Poi il fatto che sia una donna... cambia un pochino secondo me. Se fosse stata un uomo... ecco, avrei pensato male.

Curiosa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Curiosa » 7 nov 2011, 8:34

Puoi sempre accettarla mettendo i filtri per farle leggere solo quello che pare a te... io non l'ho mai fatto, però vedo che le amicizie sono a "settori"...

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 7 nov 2011, 8:53

zoe_b ha scritto:in generale si può essere amici con un superiore?
beh sì.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 7 nov 2011, 9:06

Io lavoro in un'aziende mooolto più piccola della tua, siamo 25 persone in tutto, io come dipendente ho il numero di matricola 2, diciamo che sono cresciuta con l'azienda, che a volte pare un po' a menage familiare, nel bene e nel male.
Ho confermato la richiesta di amicizia di uno dei 2 titolari (comunque qui in ufficio si parla anche della nostra vita privata, con fb nessuno ha fatto grandi scoperte su qualcuno), ma per esempio ho rifiutato quella di un collega che mi sta sulle b@lle. Se mi stai sulle b@lle nella vita, mi stai sulle b@lle anche su fb!
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pisola » 7 nov 2011, 9:21

avrei scritto un mess priv, dove avrei dato i miei recapiti, una e-mail privata , un celluare etc però non avrei accettato l'amicizia su fb, perchè come hai detto te, sono pochissime i colleghi tra i contatti, e per come sono fatta io,non vorrei mostrare agli altri qualcosa che non c'è!ma non solo per gli altri, in primis per me stessa! :sorrisoo
se avete voglia di conoscervi, non avete certo bisogno di una piazza virtuale come fb, sentitevi privatamente andatevi a prendere un caffè etc etc....poi se "amicizia" sarà , sarà anche su fb
boh io la vedo cosi!
Luisella, Emilia nata il 13 giugno 2005 e Francesca nata il 19 aprile 2008

STEFI@VALERIO
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da STEFI@VALERIO » 7 nov 2011, 9:40

Con questo topic ho compreso, a livello razionale, un motivo per cui Fb non mi ispira a pelle.
Le persone ci mettono le fotografie, le confidenze, insomma uno spicchio della propria vita.
Poi qualcuno ci vuole entrare. Chiaro, puoi dire di no...ma a volte le cose si complicano, e il diniego diventa difficile, o imbarazzante.
Nessuno si sognerebbe (a meno che non sia un gran maleducato) di autoinvitarsi a casa mia... Invece mi sembra che con Fb sia considerato naturale tutto ciò!
Io invece a casa mia voglio essere completamente libera, mettermi in vestaglia e ciabatte se voglio, senza tema che qualcuno pretenda di spalancare improvvisamente la mia porta :sorrisoo .
Spero di essere stata chiara perchè questa mattina sono parecchio annebbiata...
Stefania e Valerio nato a Milano il 12.08.2005

elenaus
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da elenaus » 7 nov 2011, 10:00

ma io non capisco tutta sta importanza che si dà ai contatti su fb.... mica la gente passa l'esistenza a guardare 24 ore al giorno il tuo profilo!! io considero fb un pò come un diario personale, scrivo quello che mi passa per la testa e che ho piacere a condividere ovvio non scrivo cose del tipo "mi è venuto il ciclo" ma l'unico limite che mi sono messa è quello di non mettere foto di mia figlia. Lo dicevo anche nel topic sulle doppie vite virtuali per me si sta dando troppa importanza alla vita virtuale a scapito di quella reale, Un mezzo sconosciuto ti chiede l'amicizia su fb? mica ti ha invitato a cena realmente! Non capisco perchè la reazione spesso è la stessa! a me è capitato di trovarmi fra le amicizie persone che manco so come ci sono diventate amiche, ma non mi son fatta nessun problema perchè tanto di sti qua non me ne potrebbe interessare di meno e la cosa è reciproca, poi anche se sapessero i fatti miei chissenefrega se vengono a sapere che non la bambina non mi ha fatto dormire la notte o il marito mi ha fatto arrabbiare!! Secondo me i contatti virtuali tali devono rimanere ( a meno che non sei già amica realmente ma allora l'amicizia reale precede quella virtuale!) e se è tutto virtuale non ci vedo davvero alcun problema....
angelica, il mio tsunami 19/03/10 3.035 kg di occhi e capelli
SE CADRAI IO SARO' LI. firmato:IL PAVIMENTO

SweetLikeHoney
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da SweetLikeHoney » 7 nov 2011, 10:02

mi é capitato con alcuni dei miei prof. universitari e in particolare con una prof. di madrelingua Inglese che avevo alle Superiori..all'inizio non sapevo cosa fare..sì,ci conosciamo..però erano cmq i miei prof. e mi correggevano i miei compiti o m'interrogavano..per cui aprire la mia vita personale: mi vergognavo..alla fine ho accettato e si parla normalmente..hanno visto che sono diventata mamma..mi hanno fatto le congratulazioni per il parto in passato e mi mandano gli auguri per il mio compleanno e cose così..però quando devo postare cose della mia Luciana Littizzetto mi vergogno un pochino perché so che mi leggono :ahah
FàTIM ["LUCE"] -26 OTTOBRE 2008- 18.57-da una placenta pronta per 2- [3.410 kg 52 cm] -IL MiO inVeStImEnTo D'AmOrE-
RYAN _31/03/2018_alle 20.13_3.080 kg

SweetLikeHoney
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da SweetLikeHoney » 7 nov 2011, 10:45

ho sempre pensato che Fbk sia un mezzo per ritrovare persone del passato,per ritrovare quelle amicizie che altrimenti si sarebbero perse per assenza di contatti..preferisco sempre che le persone che mi aggiungono mi conoscano già personalmente così non incorrono nell'errore d'idealizzarmi o di avere un'idea virtuale di me che poi magari non é come sono in realtà..e devo dire che a me sembrava strano aggiungere le Golline..non avevo nessunissimo problema..avevo aperto anche i miei dati personali..poi,mi sono ricreduta..ho pensato che non sia bene aprire a tutti indistintamente i propri dati personali e non perché abbia qualcosa da nascondere..ma anche virtualmente non possiamo mai sapere cosa aspettarci..per cui sia per me entrare così profondamente nelle vite di alcune Golline vedendo la loro vita sia per loro vedere così profondamente la mia..é stato un impatto un pò..non so come definirlo..per me strano..quando non ci conosciamo personalmente ma ci leggiamo soltanto su un forum e vedere poi le foto é già diverso..é un pò come entrare nella vita di qualcuno..mi ha fatto effetto..mentre,invece,le persone che mi conoscono dai tempi di scuola sanno come sono fatta e anch'io conosco i loro caratteri per cui é un pochino diverso
FàTIM ["LUCE"] -26 OTTOBRE 2008- 18.57-da una placenta pronta per 2- [3.410 kg 52 cm] -IL MiO inVeStImEnTo D'AmOrE-
RYAN _31/03/2018_alle 20.13_3.080 kg

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 7 nov 2011, 10:52

Io e il mio capo, quando avevo vent'anni, chiudevamo l'ufficio alle 5, sdraiavamo i tappetini per terra e ci mettavamo a fare yoga. :hi hi hi hi
Con un altro ci ho passato una serata in discoteca. :-D
Con l'altro ancora andavamo a cavalcare al maneggio del paese vicino. :risatina:
Insomma, altroche' Fb, io ho sempre instaurato ottimi rapporti personali con i miei direttori, con le direttrici molto meno pero' :pensieroso :hi hi hi hi :hi hi hi hi :hi hi hi hi
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”