Prendersi i proprio spazi anche se si è mamme, realtà o fantasia? (sembra il titolo di un libro...)
Prima di essere "mamma" ero una "donna" che poteva decidere se andare al cinema o no, se andare al ristorante o no, se passare un wek end a casa sul divano oppure passarlo a fare trekking, insomma..... quando non ero "mamma" ma ero una "donna" potevo decidere un po' della mia vita come volevo, e potevo assecondare i miei "istinti" - se ero stanca riposavo, se volevo correre correvo, ecc. ecc. Da quando sono diventata "mamma" è come se ho cambiato "statuto" e cioè da "mamma" ho perso ogni diritto alle mie scelte personali, ai miei spazi e a quello che mi piaceva fare prima. E questo me lo dicono gli "altri" cioè ex compagno, genitori, zii, parenti, amici insomma quasi tutti.
Prima: questa sera sono stanca e sto a casa a guardare la tv (nessuno obiettava e nessuno trovava strana la cosa).
Dopo: questa sera sono stanca e sto a casa a guardare la tv. Però intendo guardare la tv e non giocare con il bambino, cucinare, sfaccendare, ecc. ma proprio riposarmi e basta (e qui iniziano i guai... una mamma non può prendersi una sera per guardarsi la tv, deve occuparsi di tutto e stop stanca o non stanca).
Prima: questo fine settimana vado a trovare la mia amica a Ginevra (nessuno obiettava).
Dopo: questo fine settimana vorrei andare a Ginevra a trovare la mia amica (e il bambino a chi lo lasci ? al padre ma figurati è la madre che se ne deve occupare e quindi tu non vai da nessuna parte)
Prima: oggi ho l'emicrania sto a casa (nessuno obiettava anzi si preoccupavano per la mia salute)
Dopo: oggi ho l'emicrania qualcuno mi tiene il bambino ? (e capirai un po' di mal di testa, no io non ho tempo per tenertelo arrangiati (nonna o zia o ex compagno)).
Certo capisco che un bambino cambia la vita totalmente però ogni mamma è prima di tutto una persona che ha il diritto di essere ancora stanca, di voler staccare dalla vita familiare, di voler fare qualcosa per sè.... questo in teoria perché in pratica diventa mooolto difficile.
E poi ci si chiede come mai ogni tanto le mamme sclerano, hanno la depressione o peggio.
Per gli uomini la cosa è diversa perché se loro si prendono i loro spazi va tutto bene, nessuno obietta, è normale che un uomo continui la sua vita di prima.
E poi ci sono mamme che parcheggiano i figli dappertutto pur di andare a divertirsi, si fanno i wek end fuori e lasciano i figli a casa al marito. E qui naturalmente tutti a dare giudizi, negativi, su queste mamme. Ma se lo fa l'uomo è tutto normale, come mai ? L'uomo ha diritto a dire di no, a dire che è stanco, ma la mamma no ? E che è.... wonder woman ?