GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

prendersi i proprio spazi anche se si è mamme, realtà o fantasia?

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
skyblue
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

prendersi i proprio spazi anche se si è mamme, realtà o fantasia?

Messaggio da skyblue » 11 ott 2011, 13:43

Ciao oggi vorrei aprire una discussione che scaturisce da molti miei pensieri, da mie riflessioni e anche dall'osservazione di altre donne prima e dopo che sono diventate mamme. Non voglio aprire una discussione "giusto-sbagliato" ma solo osservare i fatti in maniera oggettiva.

Prendersi i proprio spazi anche se si è mamme, realtà o fantasia? (sembra il titolo di un libro...)

Prima di essere "mamma" ero una "donna" che poteva decidere se andare al cinema o no, se andare al ristorante o no, se passare un wek end a casa sul divano oppure passarlo a fare trekking, insomma..... quando non ero "mamma" ma ero una "donna" potevo decidere un po' della mia vita come volevo, e potevo assecondare i miei "istinti" - se ero stanca riposavo, se volevo correre correvo, ecc. ecc. Da quando sono diventata "mamma" è come se ho cambiato "statuto" e cioè da "mamma" ho perso ogni diritto alle mie scelte personali, ai miei spazi e a quello che mi piaceva fare prima. E questo me lo dicono gli "altri" cioè ex compagno, genitori, zii, parenti, amici insomma quasi tutti.

Prima: questa sera sono stanca e sto a casa a guardare la tv (nessuno obiettava e nessuno trovava strana la cosa).
Dopo: questa sera sono stanca e sto a casa a guardare la tv. Però intendo guardare la tv e non giocare con il bambino, cucinare, sfaccendare, ecc. ma proprio riposarmi e basta (e qui iniziano i guai... una mamma non può prendersi una sera per guardarsi la tv, deve occuparsi di tutto e stop stanca o non stanca).

Prima: questo fine settimana vado a trovare la mia amica a Ginevra (nessuno obiettava).
Dopo: questo fine settimana vorrei andare a Ginevra a trovare la mia amica (e il bambino a chi lo lasci ? al padre ma figurati è la madre che se ne deve occupare e quindi tu non vai da nessuna parte)

Prima: oggi ho l'emicrania sto a casa (nessuno obiettava anzi si preoccupavano per la mia salute)
Dopo: oggi ho l'emicrania qualcuno mi tiene il bambino ? (e capirai un po' di mal di testa, no io non ho tempo per tenertelo arrangiati (nonna o zia o ex compagno)).

Certo capisco che un bambino cambia la vita totalmente però ogni mamma è prima di tutto una persona che ha il diritto di essere ancora stanca, di voler staccare dalla vita familiare, di voler fare qualcosa per sè.... questo in teoria perché in pratica diventa mooolto difficile. :argh

E poi ci si chiede come mai ogni tanto le mamme sclerano, hanno la depressione o peggio.

Per gli uomini la cosa è diversa perché se loro si prendono i loro spazi va tutto bene, nessuno obietta, è normale che un uomo continui la sua vita di prima.

E poi ci sono mamme che parcheggiano i figli dappertutto pur di andare a divertirsi, si fanno i wek end fuori e lasciano i figli a casa al marito. E qui naturalmente tutti a dare giudizi, negativi, su queste mamme. Ma se lo fa l'uomo è tutto normale, come mai ? L'uomo ha diritto a dire di no, a dire che è stanco, ma la mamma no ? E che è.... wonder woman ?
Barbara & Angelo (8 luglio 2005)

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Re: prendersi i proprio spazi anche se si è mamme, realtà o fantasia?

Messaggio da hamilton » 11 ott 2011, 13:52

Ciao Ski. :sorrisoo
Per quanto mi riguarda questo discorso lascia un po' il tempo che trova perche' nel momento in cui e' nato Giorgio, lui e' diventato in maniera abbastanza naturale la mia priorita'.
Di piu', una necessita'.
Avrei potuto prendermi i miei spazi ma non ho voluto, perche' l'unico spazio che da 6 anni a questa parte voglio occupare e' il suo.
Crescendo poi, mi sono faticosamente imposta di crearmi delle cose mie, ma avrei potuto benissimo farne a meno.
Ora lui ha un'eta' tale che anche l'unica cosa che mi e' mancata, (ma mancata nel senso che non potendola fare con lui ho accantonato), i viaggi, possiamo finalmente farli tutti e tre insieme.
E, per godermi anche mio marito, da quest'anno Gio va a dormire due volte al mese da sua zia.
Ecco, questo per adesso e' tutto lo spazio che vogliamo concederci.
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 11 ott 2011, 13:56

sky, da come scrivi (e ti ho letta spesso) tu hai a che fare con una serie di persone molto maschiliste e ti sei adattata a questi clichè.

la realtà che tu descrivi è tua e sicuramente di altre donne, ma non è l'unica esistente.

mi dispiace per te, ma non pensare che sia la normalità.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 11 ott 2011, 14:03

hamilton ha scritto:Ciao Ski. :sorrisoo
Per quanto mi riguarda questo discorso lascia un po' il tempo che trova perche' nel momento in cui e' nato Giorgio, lui e' diventato in maniera abbastanza naturale la mia priorita'.
Di piu', una necessita'.
Avrei potuto prendermi i miei spazi ma non ho voluto, perche' l'unico spazio che da 6 anni a questa parte voglio occupare e' il suo.
Crescendo poi, mi sono faticosamente imposta di crearmi delle cose mie, ma avrei potuto benissimo farne a meno.
Anche per me è così ma lo è anche per mio marito ... perché siamo innamorati follemente dei nostri figli.
Se qualche volta sono stanca e ho bisogno di riposo mio marito li prende il sabato e li porta fuori entrambi. Oppure qualche volta ce ne andiamo fuori io e mio marito lasciano i bambini dalla nonna ... è più una cosa che ci forziamo di fare io e lui che una vera e propria necessità però.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Lunette
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lunette » 11 ott 2011, 14:03

Certo che è possibile. Sono appena stata a Stoccarda per la festa della birra e anche se ero lì per lavoro me la sono scialata, anzi sono rimasta fino alle 24, ho trangugiato un bel po' di birra, attaccato bottone con un sacco di gente e alla fine - come ai vecchi tempi - tramortita sul letto all'una passata. E alle 7 sveglia che il lavoro mi aspettava.

In 3 giorni ho pensato pochissimo a casa, marito e figlia. E non mi sento in colpa. Di cosa poi?

Ora giustamente mia figlia si è ammalata di bronchite, giusto per ricordarmi che me la posso scialare sì, ma quando torno mi aspetta al varco :sberla:
"Marta, Marta, tu t’inquieti e ti affanni per molte cose; una sola è necessaria: Maria invece ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta“.

Cuckoo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cuckoo » 11 ott 2011, 14:05

Bò...mi sembra logico e naturale che una volta diventati genitori le priorità cambino, e tutto debba giocarsi sulla collaborazione di moglie e marito.
Personalmente non mi sognerei mai di chiedere ai nonni di tenere i bambini per uscire e "prendermi il mio spazio". I figli sono miei e me li gestisco io - con mio marito naturalmente - stanca o non stanca, mi riposerò magari quando saranno grandi. In 2 si può fare, basta che ci sia collaborazione.

E se non ci sarà la cenetta romantica al ristorante tete a tete, bè, c'è il rumoroso pasto a 4 che è molto più divertente.
"Ci sono delusioni che fanno onore a chi riesce a viverle."
(Carlos Ruiz Zafón)

kla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kla » 11 ott 2011, 14:06

E' fantasia finché sei circordata dalla persone sbagliate come capita a te.
Ma è più che lecito averne bisogno!

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 11 ott 2011, 14:14

Cabi ha scritto:In 2 si può fare, basta che ci sia collaborazione.
però sky è da sola e il suo ex sembra essere reticente ad assumersi le sue responsabilità di padre.

Dubbiosa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Dubbiosa » 11 ott 2011, 14:18

Sinceramente mi sembra un approccio alla maternità molto superficiale e pieno di rancore..non so tu ma io, nel momento in cui ho deciso di mettere al mondo un figlio, la primissima cosa che ho messo in conto è che avrei avuto un sacco di tempo in meno come persona e come coppia in favore di questo piccolo essere che dipende in tutto e per tutto da me. Io non ne faccio un discorso di sesso maschile o femminile, di madre o padre ma mi sembra scontato che, chi ha un figlio, non possa permettersi di arrivare a casa la sera, svaccarsi sul divano e dire "oh..bene..adesso non faccio più nulla per 5 ore"..magari puoi permettertelo in parte una volta ogni tanto se, di fianco, hai un compagno o una compagna che ti di una mano ma sicuramente non mi passerebbe mai per l'anticamera del cervello di indignarmi perchè un nonno non si presta di buon grado a curarmi il figlio mentre io ho voglia di stare a far nulla..
Piuttosto ho imparato, come tutte,a ritagliarmi dei piccoli spazi di "libertà" ..il film si può guardare la sera, quando i bimbi dormono..per stare tranquilla al mattino mi sveglio 20 minuti prima di lei così ho il tempo di carburare in pace..nel tuo caso l'amica o al cinema ci puoi andare quando il padre tiene il bambino e sai già che hai qualche ora di libertà..
Dubb e lelina Sophie - 5/11/09

mamamatchi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mamamatchi » 11 ott 2011, 14:21

Fantasia no,però è chiaro che almeno finchè sono piccoli non si ha la libertà di prima.
A me nessuno lo impone però,ho deciso da sola.
A volte anche io sento il bisogno di stare da sola,mollare i tre "xy" a casa e starmene in santa pace.Poi li guardo e..dove vado che hanno bisogno di me?Il ruolo di mamma l'ho scelto,e come tutte le cose belle comporta anche qualche sacrificio.Pazienza,poi crescono e so già che mi mancheranno da morire e della libertà non saprò cosa cavolo farmene! :risatina:
Da quando è nato Vittorio sono uscita da sola tre volte.Ho telefonato a casa tre quattro volte,però sono stata bene e ho staccato un po'.Certo andare via e vedere i bambini che mi salutavano dalla finestra..un groppo alla gola che non vi dico.. :ahaha
Damon 15/06/2001 Vittorio 10/03/2009
"Aveva negli occhi la forza del suo cuore" C.Baudelaire

Cuckoo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cuckoo » 11 ott 2011, 14:23

Ari ha scritto:
però sky è da sola e il suo ex sembra essere reticente ad assumersi le sue responsabilità di padre.
E allora tocca fare di necessità virtù. Si è mamme a tempo pieno, il part time non è previsto. La pausacaffè si prende quando i nani dormono.
(Carlos Ruiz Zafón)

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 11 ott 2011, 14:26

Cabi ha scritto:
Ari ha scritto:
E allora tocca fare di necessità virtù. Si è mamme a tempo pieno, il part time non è previsto. La pausacaffè si prende quando i nani dormono.
ovviamente sì.
lamentarsene è lecito o vige la regola del "hai voluto la bicicletta e adesso pedali"?

STEFI@VALERIO
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da STEFI@VALERIO » 11 ott 2011, 14:27

Ari ha scritto:
Ecco, sì, stavo scrivendo che è proprio questa la differenza. Anzi, una doppia differenza. Perché io ammiro moltissimo le mamme separate, o comunque da sole, perché deve essere veramente dura gestire in proprio il menage di tutti i giorni. Ma la cosa diventa doppiamente dura quando, oltre che sola, ti ritrovi anche con uno che ti mette i bastoni tra le ruote, e ti rende tutto oltremodo più difficile.

Sky, un solo appunto: ma perché rendere pubblica la tua vita privata, per esempio raccontare cosa fai a casa la sera tra le quattro mura? Che bisogno c'è di giustificarsi sempre? tanto più che spesso gli altri poi neanche ti aiutano, ti giudicano e basta.

Si chiamano bugie "bianche", alle volte sono semplici omissioni, ma a volte rendono la vita infinitamente più facile :fischia .
Stefania e Valerio nato a Milano il 12.08.2005

mamamatchi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mamamatchi » 11 ott 2011, 14:28

Ari io il diritto alla lamentela lo esigo! :ahaha
Damon 15/06/2001 Vittorio 10/03/2009
"Aveva negli occhi la forza del suo cuore" C.Baudelaire

Cuckoo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cuckoo » 11 ott 2011, 14:29

Ari ha scritto:
Cabi ha scritto:
Ari ha scritto:
ovviamente sì.
lamentarsene è lecito o vige la regola del "hai voluto la bicicletta e adesso pedali"?
a che pro lamentarsi...che cambia? c'ho la bicicletta, e pedalo.
(Carlos Ruiz Zafón)

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 11 ott 2011, 14:34

Cabi ha scritto:a che pro lamentarsi...che cambia? c'ho la bicicletta, e pedalo.
dai su, stella cadente!!
anche sky pedala, mica ha smesso!
ma se lamentarsi la fa sentire meglio, chi siamo noi per giudicarla?

simosimo78
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da simosimo78 » 11 ott 2011, 14:34

avere un momento di stanchezza è normale, soprattutto quando si è sole a gestirsi i figli. la responsabilità è molto grande e a volte pesa, senza mettere in dubbio l'amore x i figli (non ho letto nelle parole di skyblue la negazione della maternità).
(¯`°♥♥♥♫.ღ Lorenzo amore della mamma 15/07/06 ♥Angioletto 7/4/09♥Arianna cucciola della mamma 11/01/11ღ.♫♥♥♥°´¯)
♥ Mamma innamorata ♥

STEFI@VALERIO
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da STEFI@VALERIO » 11 ott 2011, 14:34

hamilton ha scritto:Ciao Ski. :sorrisoo
Di piu', una necessita'.
Ora lui ha un'eta' tale che anche l'unica cosa che mi e' mancata, (ma mancata nel senso che non potendola fare con lui ho accantonato), i viaggi, possiamo finalmente farli tutti e tre insieme.
E, per godermi anche mio marito, da quest'anno Gio va a dormire due volte al mese da sua zia.
Ecco, questo per adesso e' tutto lo spazio che vogliamo concederci.
Però... (Hamilton mi rivolgo a te solo perché sei il caso più eclatante).

Facile parlare così quando si ha un marito perfetto casalingo come l'hai descritto e di ottime possibilità economiche.

Non hai scritto tu che alle volte ti metti davanti al computer e lui cucina? Non ti sto criticando, beninteso :sorrisoo .

Però la tua situazione e quella di tante altre (me compresa) mi pare molto diversa da quella di una povera crista che arriva stramata le sera a casa e magari vorrebbe anche riposarsi un attimo. Ma si sente dire che lei non può :nonegiusto .
Stefania e Valerio nato a Milano il 12.08.2005

Cuckoo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cuckoo » 11 ott 2011, 14:38

A parte la situazione di sky, che è sola e quindi comprendo bene la difficoltà nel non poter condividere "le fatiche"...
ma le altre, i vostri mariti/padri, che hanno da non poter fare metà del lavoro?
Non ditemi che è perchè lavorano tanto, perchè la maggior parte delle mamme qui pure lavorano: è così impossibile nelle vostre case dividersi i compiti - stasera cucino io/domani te - questa settimana la spesa io/la prox tu etc etc.
(Carlos Ruiz Zafón)

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 11 ott 2011, 14:39

Se hai degli aiuti veramente non c'è nessun problema.
Altrimenti bisogna organizzarsi, una baby sitter ogni tanto ad esempio.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”