GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

riuscite a lasciarvi alle spalle un torto subito?

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
fifablu
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

riuscite a lasciarvi alle spalle un torto subito?

Messaggio da fifablu » 10 ott 2011, 13:41

Parlo di un torto che si ritiene di aver subito in ogni sua declinazione. Non solo amorosa, ma anche di amicizia o lavorativa, o addirittura familiare.
Io mi rendo conto di non esserne troppo capace, nel momento in cui mi sono sentita ferita o delusa mi sono chiusa a riccio, e a volte per effettiva superficialità (non dico cattiveria) di chi mi ha ferita, o altre volte per mio eccesso di durezza, le cose si sono congelate, a volte in maniera imbarazzante.
Questi nodi da sciogliere risalgono tutti al periodo della morte di mia madre quasi 3 anni fa. Il ragazzo che conoscevo da poco a cui mi ero aggrappata e che mi aveva rassicurata così tanto su di noi e sul fatto che mi sarebbe stato vicino, mi tradisce con una conoscente e mi molla, e nemmeno si presenta al funerale. di tutto il suo amore, solo un sms laconico di condoglianze. credetemi, la rabbia è ancora lì, incistata....e mi chiedo perchè... :domanda
Mi trovo pure nella situazione in cui, per episodi secondo me molto gravi, mi sono allontanata da alcuni parenti. qualcosa dentro di me mi dice che dovrei tendere la mano e dimenticare, ma poi la mente torna a determinati episodi che mi fanno ancora ribollire il sangue. un'altra parte di me ha paura di non saper gestire l'emozione di un incontro con quelle persone che secondo me ci hanno fatto del male, ma per cui provo anche pietà. perchè in fondo la mia rabbia è mista al senso di colpa per il fatto che queste persone sono anziane e il mio lutto è stato anche il loro, e una parte di me capisce la loro sofferenza e la sente. dall'altra non so discernere se si tratta di un desiderio di perdonare che non mi concedo e il senso di colpa, anche perchè la mia rabbia sembra restare intatta...

maskat
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: riuscite a lasciarvi alle spalle un torto subito?

Messaggio da maskat » 10 ott 2011, 13:43

Per me è molto difficile riuscirci.
Magari non interrompo i rapporti però non riesco + a dare fiducia come prima.
Cambia qualcosa e non riesco a passarci sopra.
Katia, Alessia nata il 2 Ottobre 2003 alle 13.13 e Jacopo nato il 10 Settembre 2007 alle 13.10

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 10 ott 2011, 13:44

sì, io ci riesco.
sono eccessivamente pigra per coltivare il rancore.
le emozioni negative richiedono moltissima energia e io sono troppo incostante per mantenere certi livelli di adrenalina.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

STEFI@VALERIO
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da STEFI@VALERIO » 10 ott 2011, 13:53

maskat ha scritto:Per me è molto difficile riuscirci.
Magari non interrompo i rapporti però non riesco + a dare fiducia come prima.
Cambia qualcosa e non riesco a passarci sopra.
Io proprio il contrario.
Come Ari, forse per la stessa pigrizia, ed anche perché caratterialmente tendo a resettare le brutte esperienze, difficilmente serbo rancore.

Ma quelle poche volte che ho sentito come inaccettabile il torto subito ho interrotto i rapporti immediatamente e per sempre, "a freddo".

C'è anche da dire che mi voglio troppo bene per coltivare il rancore, che è innanzitutto distruttivo per chi lo esercita. Più facile (forse anche meno coraggioso) tagliare e non pensarci più.
Stefania e Valerio nato a Milano il 12.08.2005

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 10 ott 2011, 13:53

la archivio come un'esperienza di cui tenere conto secondo la gravità della cosa

non è giusto dimenticare, non è giusto rinfacciare a vita

si valuta e se ne tiene conto per il futuro
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 10 ott 2011, 13:59

Io di solito ci riesco egregiamente, fondamentalmente perche' e' MOLTO difficile riuscire a ferirmi.
Le cose mi scivolano addosso.
E se non mi scivolano e' perche' chi mi ha fatto il torto mi stava gia' sulle balle da prima, e colgo la palla al balzo per interrompere i rapporti.
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 10 ott 2011, 14:00

hamilton ha scritto:Io di solito ci riesco egregiamente, fondamentalmente perche' e' MOLTO difficile riuscire a ferirmi.
E se non mi scivolano e' perche' chi mi ha fatto il torto mi stava gia' sulle balle da prima, e colgo la palla al balzo per interrompere i rapporti.

questo lo faccio pure io :ahaha
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi

ROB68
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ROB68 » 10 ott 2011, 14:04

se è una cosa molto pesante, non riesco a mantenere i rapporti come prima, per cui o li tronco o, se non posso, divento abbastanza glaciale....altrimenti ci passo sopra.
roberta, mamma di alessandro, 3/12/2001 e laura, 15/09/2010.

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 10 ott 2011, 14:08

helzbeth ha scritto:
hamilton ha scritto:Io di solito ci riesco egregiamente, fondamentalmente perche' e' MOLTO difficile riuscire a ferirmi.

questo lo faccio pure io :ahaha
:spiteful:
Eh si!
In quei casi basta pochissimo per offendersi e soffrire IMMENSAMENTE :risatina: per il torto subito... :fischia
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

Cuckoo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cuckoo » 10 ott 2011, 14:21

D'istinto risponderei: no!!! ma poi riguardo al passato, e mi smentisco da sola, e dico sì, l'ho fatto e forse lo farò ancora.
"Ci sono delusioni che fanno onore a chi riesce a viverle."
(Carlos Ruiz Zafón)

cipi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cipi » 10 ott 2011, 14:30

Generalmente si, le cose mi scivolano addosso come succede ad altre, e se poi la controparte non mi cerca, tanti saluti :ciaociao , io sto benissimo lo stesso. (solo con una gollina :fischia non ho avuto questa reazione :perplesso e devo ancora capite il perchè). Se dopo mesi o anni chi mi ha fatto il torto torna a bussare (come sta succedendo ultimamente con una persona), beh, che si sbatta a stare ai miei orari, di sicuro non mi adatto io se lei mi vuole incontrare.
L'unica cosa importante quando ce ne andremo, saranno le tracce d'amore che avremo lasciato 13/06/2011

YLeNia
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da YLeNia » 10 ott 2011, 14:36

Dipende dal torto ma cmq se ci tengo veramente tanto accantono e vado avanti tenendolo come "insegnamento".

In altri casi anche io ho usato lo sgarbo come un'occasione per tagliare i ponti.
Sιмσηε:28mar08 Cяιsтιαησ:07apr10
●Quanto sarebbe bello se, x ogni mare che ci aspetta,ci fosse un fiume x noi..e qualcuno capace di prenderci x mano e di trovare quel fiume●

LadyRock
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da LadyRock » 10 ott 2011, 14:36

Sì,
ho una memoria di cacca e sono troppo pigra per scrivermi i nomi in un libro nero :sonno
Mamma dal 09.03.09
* Marzolina '09 * HardRocker * aNobiiana

Lunette
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lunette » 10 ott 2011, 14:40

Uhmmmmmmmmm.

Sono uno scorpione quindi direi che sono molto categorica.

Poi dipende dal torto. Se per me è grave sicuramente ci vuole moltissimo tempo e pazienza per riconquistarmi. La maggior parte delle volte taglio: chi me lo fa fare?
"Marta, Marta, tu t’inquieti e ti affanni per molte cose; una sola è necessaria: Maria invece ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta“.

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 10 ott 2011, 14:47

Io ci riesco e devo essere sincera, nemmeno con tanta difficolta'.

A differenza di Ari, la mia non e' pigrizia, e nemmeno perche le cose mi scivolano addosso, ma e' proprio incapacita' di tenere rancore, trovo sia una cosa talmente inutile. Io ho una sola vita, e mi rifiuto di viverla odiando o portando rancore.
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

zanchese
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da zanchese » 10 ott 2011, 14:52

No, non riesco.
Sul lavoro a volte è necessario, ma non dimentico, me la lego al dito e ogni tanto la rabbia riaffiora, ma è un limite, perché spesso sono solo io a soffrirne.
Silvestro è nato il 21 luglio 2006
- Mamma, uffa, io voglio fare tutto quello che vogliooooo!

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 10 ott 2011, 14:52

Dipende chi mi fa il torto.
Se è una persona marginale nella mia vita, la cancello completamente e che bene che sto (mi è successo con 2 persone).
Se è qualcuno di caro non saprei perchè non mi è mai successo (a volte mi scanno con una delle mie sorelle, ma non subisco torti, ci mandiamo a cagher e quando sbolle la rabbia torniamo come prima, cu*o e camicia)
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

nanachan
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da nanachan » 10 ott 2011, 14:57

dipende dal torto.
In 35 anni di vita non ho mai litigato con nessuno... sono una persona solare e "fedele".
Ma ho cancellato definitivamente 2 persone dalla mia vita.
Una mi ha fatto talmente male che pure la sua famiglia si vergogna quando mi incontra... abbassano la testa e fanno finta di non vedermi.
La seconda era una cara amica, quando sono morte le bimbe si è comportata nella maniera più cattiva e perfida possibile. Non ci ho litigato... l'ho semplicemente cancellata dalla mia vita, per me è morta e decomposta.
Le mie Bambine nella ninna nanna del cosmo.

E ora sono il tuo fiore e tu la mia acqua. * Nanà -per sempre-

Giulia80
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Giulia80 » 10 ott 2011, 15:00

Dipende da chi mi ferisce e come.
Ci sono cose che riesco a non sentire nemmeno e persone che mi interessano poco, per cui non mi interessa quello che fanno o dicono; in genere penso che le piccole cattiverie dei tanti meschinetti che tutti abbiamo intorno non valgono la pena.
Ma ci sono persone che sono riuscite a ferirmi molto e questo ha rotto qualcosa. E quando questo succede, con molta fatica, a volte, riesco a andare oltre; ma anche nei casi in cui non porto rancore, comunque non mi dimentico. Insomma, se qualcosa è rotta, è rotta per sempre.
Francesco 21-10-09: l'indomito lunatico Elisa 24-08-11: l'allegra irosa
usa il cuore per pensare

lupikky
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da lupikky » 10 ott 2011, 15:24

Io "purtroppo" sono sempre stata orientata a perdonare i torti subiti....ma lavorando in profondità mi sono resa conto che certe cose non le ho mai perdonate nè superate davvero, stavano lì sotto una superficie di normalità e comunque rovinavano i rapporti, da allora ho iniziato ad allontanarmi istintivamente da chi mi ha ferito....e in alcuni casi la piacevole sorpresa di ricevere scuse sincere e profonde c'è stata....ecco in quel caso le accetto volentieri....si sbaglia e può capitare di ferire l'altro, l'importante è la buonafede!

Ultimamente una mia ex amica però mi ha fatto uno sgarbo se vogliamo banale ma simbolicamente mi ha ferito a morte e questa volta, visto che è l'ultimo di una lunga serie, ho giurato a me stessa di non perdonarla più....
"mamma, ma sull'arcobaleno si può camminare con le scarpine?"

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”