GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
sanità pubblica: sta andando a bagno???
- laura s
- Gold~GolGirl®

sanità pubblica: sta andando a bagno???
La mia è un'impressione dal di dentro, ma vorrei sapere che ne pensate voi...
Secondo voi negli ultimi 10 anni le cose sono cambiate???
Avete l'impressione di essere assistite meglio, uguale a prima o meno bene???
Molte di noi sono state in gravidanza e hanno potuto toccare con mano l'assistenza, tutte credo abbiamo parenti anziani... che ne dite???
E a vostro parere la colpa è delle liste di attesa, della burocrazia impossibile, del troppo affollamento che causa poco tempo a disposizione per ogni paziente, del personale che se ne frega, delle strutture fatiscenti...
Insomma che cosa ne dite del nostro SSN????
E state usando anche la sanità privata o pensate che lo farete per far fronte ai problemi???
Secondo voi negli ultimi 10 anni le cose sono cambiate???
Avete l'impressione di essere assistite meglio, uguale a prima o meno bene???
Molte di noi sono state in gravidanza e hanno potuto toccare con mano l'assistenza, tutte credo abbiamo parenti anziani... che ne dite???
E a vostro parere la colpa è delle liste di attesa, della burocrazia impossibile, del troppo affollamento che causa poco tempo a disposizione per ogni paziente, del personale che se ne frega, delle strutture fatiscenti...
Insomma che cosa ne dite del nostro SSN????
E state usando anche la sanità privata o pensate che lo farete per far fronte ai problemi???
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN
- hamilton
- Gold~GolGirl®

Re: sanità pubblica: sta andando a bagno???
Potrei passare la palla a mio marito che sarebbe molto contento di dire un paio di cosette da "interno", ma proprio non ce lo vedo a scrivere su un forum. :ahah 
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra
- kik
- Bronze~GolGirl®

è colpa dei soldi che non ci sonolaura s ha scritto: E a vostro parere la colpa è delle liste di attesa, della burocrazia impossibile, del troppo affollamento che causa poco tempo a disposizione per ogni paziente, del personale che se ne frega, delle strutture fatiscenti...
"People who get offended by the internet are the same people who take mini-golf seriously"
- HyStErYa
- Original~GolGirl®

Per me la sanità è sempre la stessa, almeno nella mia città d'origine.
Ci voleva un anno d'attesa per una mammografia anni fa, ancora oggi è cosi. (Un esempio su tanti)
Il privato è sempre stata la sola scelta possibile per me, sia per competenze che per tempi d'attesa, e spesso e volentieri per determinati consulti sono dovuta andare fuori regione, salire almeno almeno fino a Roma, per avere delle diagnosi decenti e delle cure efficaci.
Il sistema è buono? In linea di massima si, l'IDEA del sistema è ottima. E' nella pratica che lascia a desiderare.
Colpe?
Un poco di tutti, sicuramente, suppongo al sud incida molto la disonestà dei vertici.
Ma tu come mai hai questa impressione?
Ci voleva un anno d'attesa per una mammografia anni fa, ancora oggi è cosi. (Un esempio su tanti)
Il privato è sempre stata la sola scelta possibile per me, sia per competenze che per tempi d'attesa, e spesso e volentieri per determinati consulti sono dovuta andare fuori regione, salire almeno almeno fino a Roma, per avere delle diagnosi decenti e delle cure efficaci.
Il sistema è buono? In linea di massima si, l'IDEA del sistema è ottima. E' nella pratica che lascia a desiderare.
Colpe?
Un poco di tutti, sicuramente, suppongo al sud incida molto la disonestà dei vertici.
Ma tu come mai hai questa impressione?
"Ora posso dire che ogni cosa può iniziare, perchè soltanto a noi sta la prima mossa: concepire un'idea sorretta dall'emozione."
- Memole1818
- Expert~GolGirl®

Io ho usato la sanità privata per tutta la gravidanza perchè dopo la prima visita (e relativa prenotazione
) con il SSN mi è venuta la nausea che non avevo per la pancia.
Nel 2002, la sera di Natale, mio nonno malato terminale di tumore ha aspettato ORE nel corridoio freddo del PS con addosso solo una maglietta, le mutande e un lenzuolino ospedaliero...passata l'ora della morfina da qualche ora, io, 21enne alquanto irritabile all'epoca, ho urlato fino a far fuori tutta l'aria che avevo nei polmoni...tempo 5 minuti mio nonno era in reparto. E' morto poco dopo che gli avevano finalmente somministrato la morfina.
Mia madre nel 1981 è stata rioperata dopo la mia nascita perchè avevano ripulito male il suo utero dopo il cesareo.
Sono andata a ritroso con i ricordi e sembra che le cose andassero male già da tempo nel mio caso, ma sai che c'è? Il problema non è il SSN, è lo Stato nella sua interezza che è messo male, a partire dalle teste al governo, dalle strutture che non ci sono e se ci sono ommioddio meglio tenersi alla larga, dalla disorganizzazione, da certi tipi di persone che vivono fra noi (lavativi o magari semplicemente gente che non ce la fa più a tirare il carro per poi vederlo tornare indietro vuoto), ecc. ecc..
Oh, io sono catastrofica in generale, ma che brutto periodo che mi vedo davanti.
Nel 2002, la sera di Natale, mio nonno malato terminale di tumore ha aspettato ORE nel corridoio freddo del PS con addosso solo una maglietta, le mutande e un lenzuolino ospedaliero...passata l'ora della morfina da qualche ora, io, 21enne alquanto irritabile all'epoca, ho urlato fino a far fuori tutta l'aria che avevo nei polmoni...tempo 5 minuti mio nonno era in reparto. E' morto poco dopo che gli avevano finalmente somministrato la morfina.
Mia madre nel 1981 è stata rioperata dopo la mia nascita perchè avevano ripulito male il suo utero dopo il cesareo.
Sono andata a ritroso con i ricordi e sembra che le cose andassero male già da tempo nel mio caso, ma sai che c'è? Il problema non è il SSN, è lo Stato nella sua interezza che è messo male, a partire dalle teste al governo, dalle strutture che non ci sono e se ci sono ommioddio meglio tenersi alla larga, dalla disorganizzazione, da certi tipi di persone che vivono fra noi (lavativi o magari semplicemente gente che non ce la fa più a tirare il carro per poi vederlo tornare indietro vuoto), ecc. ecc..
Oh, io sono catastrofica in generale, ma che brutto periodo che mi vedo davanti.
Martina 26/02/2009 ore 9:53 una nanerottola di 52 cm. per 3,350 kg.
FEBBRARINA '09...decido che non ti avrei mai perduta,mai perduta,perchè ti volevo troppo
FEBBRARINA '09...decido che non ti avrei mai perduta,mai perduta,perchè ti volevo troppo
- Lidia
- Original~GolGirl®

troppo facile kik.... secondo me la colpa piú grande l'hanno, non me ne vogliano e non voglio generalizzare, gli interni, perché a fronte di 1-2 che lavorano sodo e si aggiornano ce ne sono 8-9 che non fanno un fico secco mandando in malora tutto....kik ha scritto:è colpa dei soldi che non ci sonolaura s ha scritto: E a vostro parere la colpa è delle liste di attesa, della burocrazia impossibile, del troppo affollamento che causa poco tempo a disposizione per ogni paziente, del personale che se ne frega, delle strutture fatiscenti...
vivo su un'isola povera in portogallo, su tutta l'isola c'é un solo ospedale.... bé funziona benissimo e ha addirittura preso un premio eccellenza come uno dei migliori ospedali d'europa.... e qui lo stipendio di un medico interno non supera i 1000-1200 euro e si ritengono ricchi... peró sapete cosa succede che il parcheggio per andare al lavoro non lo hanno assegnato, se lo pagano, cosí come tante altre cose...... insomma é diversa la mentalitá
Lidia, Gianni ILARIA 24/8/05 3,750kg 50 cm e GIORGIA 7/8/07 3,320kg 48 e un angioletto 9/10/12
Salviamo il mondo, é l'unico posto con il cioccolato Agostina05/07 Ilaria GF dal 5/8/11
Salviamo il mondo, é l'unico posto con il cioccolato Agostina05/07 Ilaria GF dal 5/8/11
- ely66
- Platinum~GolGirl®

secondo i miei parametri, quelli dei miei parenti ecc.. va bene. problemi con le liste d'attesa li abbiamo avuti solo per dei controlli, ma abbiamo anche scoperto che era per i vari scioperi.
ho usato la sanità pubblica in gravidanza. la pubblica ha salvato mio suocero, la pubblica s'è presa di tutto e di più per i denti di mia figlia (tranquille, il medico è ancora vivo, purtroppo), mai usata la privata.
cmq la colpa di chi è..
a parte i soldi che non ci sono, di tanti medici.
ho usato la sanità pubblica in gravidanza. la pubblica ha salvato mio suocero, la pubblica s'è presa di tutto e di più per i denti di mia figlia (tranquille, il medico è ancora vivo, purtroppo), mai usata la privata.
cmq la colpa di chi è..
a parte i soldi che non ci sono, di tanti medici.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
- ci610
- Silver~GolGirl®

dove vivo funziona male, parlando di gravidanza, se chiami il giorno del test positivo hai un posto libero per la prima ecografia verso l'ottavo mese di gravidanza
dove vivevo, non funziona affatto perchè non esiste proprio la cultura di ssn, qualunque prestazione viene fatta privatamente
dove vivevo, non funziona affatto perchè non esiste proprio la cultura di ssn, qualunque prestazione viene fatta privatamente
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010
- kik
- Bronze~GolGirl®

anche qui se lo pagano di tasca loro.Lidia ha scritto: peró sapete cosa succede che il parcheggio per andare al lavoro non lo hanno assegnato, se lo pagano, cosí come tante altre cose...... insomma é diversa la mentalitá
sarà anche troppo facile ed è ovvio che non è tutto riconducibile ai soldi -che devono anche essere ben amministrati- ma per buona parte c'entrano eccome con il trattamento che hai qui
"People who get offended by the internet are the same people who take mini-golf seriously"
- STEFI@VALERIO
- Expert~GolGirl®

Dove vivo invece funziona bene.
La regione lombardia ha un sistema di convenzioni con le strutture private che (rovescio della medaglia) ha dato luogo ad una serie di scandali, ma ha il grandissimo pregio di aver eliminato lunghe liste di attesa.
Anche l'organizzazione mi pare buona: per esempio mia mamma è diabetica e viene controllata periodicamente dal centro specializzato dell'ospedale vicino a dove abita. Mi chiamano periodicamente (ho dato il mio cellulare per mia tranquillità) e fissiamo delle visite. E' l'ospedale che si ricorda di mia madre, non viceversa.
E il costo è nullo, considerato che mia madre ha serie peatologie ed è pertanto in esenzione.
La regione lombardia ha un sistema di convenzioni con le strutture private che (rovescio della medaglia) ha dato luogo ad una serie di scandali, ma ha il grandissimo pregio di aver eliminato lunghe liste di attesa.
Anche l'organizzazione mi pare buona: per esempio mia mamma è diabetica e viene controllata periodicamente dal centro specializzato dell'ospedale vicino a dove abita. Mi chiamano periodicamente (ho dato il mio cellulare per mia tranquillità) e fissiamo delle visite. E' l'ospedale che si ricorda di mia madre, non viceversa.
E il costo è nullo, considerato che mia madre ha serie peatologie ed è pertanto in esenzione.
Stefania e Valerio nato a Milano il 12.08.2005
- pao pao
- Master~GolGirl®

Fortunatamente ho sempre avuto bisogno di poco, ma mi sono sempre rivolta alla sanità pubblica.
Non ho speso niente e sono viva, questo mi basta per dire che il sistema è buono.
Ma sta marcendo.
Perchè la mafia non è più chiedere il pizzo, ma occupare poltrone.
Perchè per tanti (dalla donne delle pulizie al primario) entrare a lavorare in ospedale è essere arrivati.
Perchè c'è chi pensa: perchè sbattersi se tanto che faccia o no a fine mese prendo lo stesso.
Perchè quando arrivano le forniture il personale sciacalla di tutto (dagli straccetti per togliere la polvere ai sacchetti dell'immondizia)
Perchè portinai/impiegate e chiunque abbia un telefono sottomano chiamano amici e parenti.
Perchè c'è chi vede tutto questo e gira la testa dall'altra parte
Non ho speso niente e sono viva, questo mi basta per dire che il sistema è buono.
Ma sta marcendo.
Perchè per tanti (dalla donne delle pulizie al primario) entrare a lavorare in ospedale è essere arrivati.
Perchè c'è chi pensa: perchè sbattersi se tanto che faccia o no a fine mese prendo lo stesso.
Perchè quando arrivano le forniture il personale sciacalla di tutto (dagli straccetti per togliere la polvere ai sacchetti dell'immondizia)
Perchè portinai/impiegate e chiunque abbia un telefono sottomano chiamano amici e parenti.
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella
- STEFI@VALERIO
- Expert~GolGirl®

Però Pao, scusami, tu personalmente quante denunce hai fatto?pao pao ha scritto:Fortunatamente ho sempre avuto bisogno di poco, ma mi sono sempre rivolta alla sanità pubblica.
Ma sta marcendo.
Stefania e Valerio nato a Milano il 12.08.2005
- R2D2
- Bronze~GolGirl®

Per me è come sempre, funzionava male prima e funziona male oggi. Io uso per tutto il ssn, tranne che per il dentista. Non so perché ma in questo campo quelli a pagamento li ho sempre trovato migliori. O forse perché hanno più mezzi.
24.10.2007 - Per aspera ad astra
- cipi
- Master~GolGirl®

Per la mia esperienza, mi sono sempre trovata bene.
Gravidanza seguita dal SSN, ottimo direi
, operata recentemente alla tiroide sempre tramite il SSN e sono stata davvero contenta.
Le liste di attesa per dei controlli sono però interminabili e spesso occorre andare a pagamento.
Anche la pediatra è diventata inaccessibile
: chiamo ad agosto per il controllo dei 5 anni (da fare verso settembre) e mi dà appuntamento per fine novembre
. Senza parole.
O c'è stato un bum di nascite, oppure ci sono pochi pediatri, eddaiiiiiiiiiiiiiiii!!!!
Gravidanza seguita dal SSN, ottimo direi
Le liste di attesa per dei controlli sono però interminabili e spesso occorre andare a pagamento.
Anche la pediatra è diventata inaccessibile
O c'è stato un bum di nascite, oppure ci sono pochi pediatri, eddaiiiiiiiiiiiiiiii!!!!
L'unica cosa importante quando ce ne andremo, saranno le tracce d'amore che avremo lasciato 13/06/2011
- pao pao
- Master~GolGirl®

Io nessuna, perchè queste cose non le ho viste. Ma le ha viste mia suocera, da interna, e con delle colleghe si erano attivate, poi però è stato detto loro che era meglio se pensavano a lavorare finchè un lavoro lo avevanoSTEFI@VALERIO ha scritto:Però Pao, scusami, tu personalmente quante denunce hai fatto?pao pao ha scritto:Fortunatamente ho sempre avuto bisogno di poco, ma mi sono sempre rivolta alla sanità pubblica.
Ma sta marcendo.
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella
- stè
- Platinum~GolGirl®

Negli ultimi 10 anni la situazione per me è peggiorata e visto che qui non è mai stata rosea è abbastanza preoccupante
Il problema principale che ha fatto precipitare ancora di più le cose pare siano i soldi (e sul perché manchino i soldi i motivi sono tanti). Poi c'è gente che lavora bene e gente (tanta) che non lo fa, gente preparata e gente che non lo è, ma questo c'è sempre stato... purtroppo.
Io cmq uso sempre strutture pubbliche, solo che ogni volta ne esco con una gastrite nervosa.
Il problema principale che ha fatto precipitare ancora di più le cose pare siano i soldi (e sul perché manchino i soldi i motivi sono tanti). Poi c'è gente che lavora bene e gente (tanta) che non lo fa, gente preparata e gente che non lo è, ma questo c'è sempre stato... purtroppo.
Io cmq uso sempre strutture pubbliche, solo che ogni volta ne esco con una gastrite nervosa.
є๓คภยєlє 29.05.2005 єlเรค๒єttค 28.02.2008
- martina83
- Master~GolGirl®

Mi son sempre trovata bene e STRA fidata della sanità pubblica, fino a questa gravidanza: 2 giorni dopo il test chiamo per prenotare le 3 ecografie obbligatorie ebbene: la prima l'avrei potuta fare e 15 settimane a LATINA (prima disponibilità), la morfologica a 24 settimane a Roma, la flussimetrica a 41 (
) a Roma.
poi per carità, per tante altre cose funziona benissimo, ma questa cosa mi ha decisamente lasciata di stucco.
E si, si tratta di soldi (secondo me eh?), qui nel Lazio c'è una voragine nel bilancio della sanità!
poi per carità, per tante altre cose funziona benissimo, ma questa cosa mi ha decisamente lasciata di stucco.
E si, si tratta di soldi (secondo me eh?), qui nel Lazio c'è una voragine nel bilancio della sanità!
Jacopo e Flavio... pare sia questa la felicità!
- martina83
- Master~GolGirl®

Aggiungo che in ogni caso, mi sto facendo seguire dal ginecologo del consultorio e mi trovo benone... a conti fatti, 80 euro a visita per 8 visite... me li risparmio volentieri
qui non pago nulla, solo le eco che dovrò far privatamente 
Jacopo e Flavio... pare sia questa la felicità!
- Dubbiosa
- Bronze~GolGirl®

io, per quel poco che la usiamo, non noto differenze sostanziali sinceramente.
Ecco..l'unica cosa che (sempre secondo la mia esperienza eh, prima che mi saltiate in testa) è decisamente peggiorato è la voglia di lavorare dei medici della mutua/guardia medica..
Ecco..l'unica cosa che (sempre secondo la mia esperienza eh, prima che mi saltiate in testa) è decisamente peggiorato è la voglia di lavorare dei medici della mutua/guardia medica..
Dubb e lelina Sophie - 5/11/09
- nanda
- Original~GolGirl®

non so di chi sia la colpa, ma so che ho provato a prenotare una mammografia col cup e mi hanno dato l'appuntamento fra un anno e mezzo, privatamente in intramoenia all'ist ho avuto l'appunatmento in 3 e dico 3 giorni. il tutto per la modica cifra di 170 euro... per carità eco e mammo da colui che dicono il migliore, ma avrei preferito usare la sanità pubblica già che pago le tasse.
la mia bimba amore Francesca è nata il 1 aprile 2008