GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

oh mamma... le mamme!!

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
aleba
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

oh mamma... le mamme!!

Messaggio da aleba » 24 set 2011, 21:49

riflettevo sul topic della mamma che offende e sul fatto che puntualmente scriviamo dei problemi con le nostre madri, e ogni volta mi interrogo su cosa penserà di me mia figlia quando avrà la mia età e che tipo di madre sarò quando loro saranno adulti.
stiamo qua a farci mille menate per i ruttini, capricci, sport a tot anni, che tv fargli vedere, che giochi fargli fare... ma poi, chissà come andrà fra vent'anni.
ma anche con le nostre mamme, è sempre stato così o a un certo punto è cambiato qualcosa?
sarà che non siamo diventate le persone che desideravano, immaginavano e fanno fatica ad accettarci come adulti?
o siamo noi che incolpiamo loro dei nostri difetti?
bho!
se penso a quando ero piccola non ho il ricordo del mio pensiero di lei, del modo con il quale la percepivo.
mi ricordo che studiavo se no si arrabbiava, mi ricordo le cose (tante) che facevo di nascosto da lei. non ricordo complicità, confidenze, è sempre stata "pratica".
non penso che ci fosse mancanza di affetto e di amore in questo, anzi, ma tant'è.
avevo riflettuto su questo anche col topic della macchina del tempo... non ci sono giorni o situazioni della mia infanzia che desidero rivivere.
da quando sono mamma poi, l'educazione dei bambini è il principale motivo di scontro, unito al fatto che anche in generale tutte le cose devono essere fatte come dice lei altrimenti ha sempre un atteggiamento fastidiosamente giudicante e a causa di questo ci sono state mille situazioni in cui non l'ho volutamente coinvolta, ma che tristesss.

e in tutto questo mio marito che dice che col tempo le assomiglio sempre di più. aiuuuuuto!!!
2007 2010
mamma lo sai che tutti i disegni iniziano con un punto?

chinawhite
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: oh mamma... le mamme!!

Messaggio da chinawhite » 24 set 2011, 21:53

aleba, mi rispecchio in tutto quello che scrivi... solo che sono io che mi accorgo che con il tempo le assomiglio sempre piú!! :ahaha sob!
alessandra e michelle nata il 15/06/2007
giugnetta2007, amica del 72 ;))

Piorellino
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Piorellino » 24 set 2011, 21:59

NON SO...con mia madre non posso fare un pensiero del genere...
certo non sono stata quella che lei avrebbe voluto, ma non perche sognasse chissa quali cose per me...
semplicemente mi sono ribellata al suo gioco sadico.
non so che altro scrivere.
Riguardo a mio figlio...non so come mi vedra' per ora mi adora e so che nessuno mi ha mai amato come mi ana lui...forse un giorno lo deludero' ...forse...ma spero di no.
Juan Carlos Anthony è nato il 20 giugno 2007 alle ore 12.08, lui è l'AMORE DELLA MIA VITA!

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 24 set 2011, 22:01

ho avuto scontri, botte e altro ancora... finchè me ne sono andata.
ma so che però, strano ma vero, mi ammirava. più di una volta mi ha detto "brava, così si fa, ecco come sistemare le cose". non realizzavo che lo diceva davvero, che le piacevo com'ero diventata, ma alla fine, dopo anni, sto facendo pace con me stessa.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

LadyRock
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da LadyRock » 24 set 2011, 22:55

aleba ha scritto:riflettevo sul topic della mamma che offende e sul fatto che puntualmente scriviamo dei problemi con le nostre madri, e ogni volta mi interrogo su cosa penserà di me mia figlia quando avrà la mia età e che tipo di madre sarò quando loro saranno adulti.
Ci penso spesso anch'io... solo che io SPERO TANTO di essere come mia madre.
Da piccola sempre presente, incoraggiante, attenta e da grande riservata, mai invadente, equilibrata.

Spero di essere alla sua altezza, ma probabilmente ho ereditato tutti i difetti di mio padre :urka :ahah
Mamma dal 09.03.09
* Marzolina '09 * HardRocker * aNobiiana

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 24 set 2011, 23:02

Io ADESSO guardo mia mamma con tanta ammirazione xchè so che si è sacrificata all'inverosimile e sul momento non ce l'ha mai fatto pesare.

per mia figlia... noooo non avrà niente da recriminarmi, sono una mamma perfetta IO :tie
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 24 set 2011, 23:05

ahhhhhh vero, scordavo cosa penserà mia figlia di me.
tutto e il contrario di tutto.
ma penso che mi odierà, almeno per qualche anno. e dirà che ero ossessiva e pedante.
possessiva no, ma rompiscatole eccome.. insomma, sarà me o forse pure peggio
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

loren71
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da loren71 » 24 set 2011, 23:13

Quello che ricordo di mia madre che è stata sempre presente, severa, fin troppo protettiva.... "un maresciallo"....ma io a questa tendenza a proteggermi mi sono sempre ribellata, qualche volta ho "sgarrato" proprio per questo motivo, perchè volevo vivere tutte le cose consentite a quell'età.
Credo che poi con il passare del tempo lei lo abbia capito; dopo che mi sono sposata si è ammorbidita, è diventata più ansiosa.... ma credo di aver ereditato la sua severità (tant'è che mio marito mi dice che sembro una "tedesca" :perplesso ) nell'educazione di mio figlio....però essere protettiva come mia madre no, anzi mio figlio dovrà essere libero di sbagliare e di vivere le esperienze qualunque esse siano. Non s'intromette più di tanto nella gestione dell'educazione di mio figlio, ma se ho bisogno di una mano non si tira indietro.
Non so come sarò fra vent'anni, sicuramente saranno cambiate molte cose, ma spero di non diventare una mamma noiosa e brontolona....!!!
Matteo c'è dal 28/06/2003 ore 10.35 kg 3.180 cm 50 di puro amore......

kerubi
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kerubi » 24 set 2011, 23:36

Io non ho mai avuto una mamma amica, ho semplicemente avuto una mamma.Non mi confidavo con lei, mi son sempre arrangiata da sola in tutto ma credo di esserci riuscita perchè sapevo che lei e papà sarebbero sempre stati la mia rete di sicurezza, magari non sarebbero stati fieri dei miei errori ma di certo non mi avrebbero mai negato un aiuto.
Da ragazzina ho fatto anche io tante cose di nascosto, ma lo facevano anche le mie amiche che si confidavano tanto con le mamme,credo che faccia parte del gioco.
Ora che sono mamma lei mi appoggia e mi ammira SEMPRE, sò che spesso mi porta come esempio quando parla con le altre persone. Sò che è molto orgogliosa di me e della donna che sono diventata anche se le parole fra di noi non sono mai state facili. Ma quando è nato Cesare la prima cosa che le ho detto è stata "mamma ti voglio tanto bene", perchè da quel momento la MIA visione è cambiata e sono riuscita a dare il giusto peso ai suoi no.
come mi vedranno i miei figli fra vent'anni? :pensieroso mi preoccupa molto di più come mi vedranno le mie nuore :ahaha
CESARE 18/02/07-Kg 4.740 X 58cm DARIO 18/02/10-Kg 3.850 X 54cm
L'arte del saper vivere è avere gli occhi di chi ne ha passate tante e il sorriso di chi le ha superate tutte

Tiz71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Tiz71 » 25 set 2011, 0:25

Io non sarò come lei, mia figlia non crescerà a suon di botte e altro di cui meglio non parlare. Non sono quella che si aspettava.
Riguardo mia figlia non so cosa penserà ma spero di non deluderla e che capisca che su di noi può sempre contarci.
Valentina 10/09/07
LOMBARDINA ORGOGLIONA ®

Piorellino
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Piorellino » 25 set 2011, 0:27

Tiz71 ha scritto:Io non sarò come lei, mia figlia non crescerà a suon di botte e altro di cui meglio non parlare. Non sono quella che si aspettava.
Riguardo mia figlia non so cosa penserà ma spero di non deluderla e che capisca che su di noi può sempre contarci.
anche tu messa bene, benvenuta nel club :bacetto
Juan Carlos Anthony è nato il 20 giugno 2007 alle ore 12.08, lui è l'AMORE DELLA MIA VITA!

Incerta
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Incerta » 25 set 2011, 0:34

Io non lo so come sarò. Spero di essere un pochino come era mia madre, cioè presente ma non possessiva, più mamma e non troppo amica... Ma soprattutto spero di non morire presto anche io :incrocini

Piorellino
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Piorellino » 25 set 2011, 0:44

Incerta ha scritto:Io non lo so come sarò. Spero di essere un pochino come era mia madre, cioè presente ma non possessiva, più mamma e non troppo amica... Ma soprattutto spero di non morire presto anche io :incrocini
tesoro :incrocini certo che no! :cuore (la mia piu grande paura da che sono diventata mamma) :cuore

Incerta
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Incerta » 25 set 2011, 0:49

Piorellino ha scritto:
Incerta ha scritto:Io non lo so come sarò. Spero di essere un pochino come era mia madre, cioè presente ma non possessiva, più mamma e non troppo amica... Ma soprattutto spero di non morire presto anche io :incrocini
tesoro :incrocini certo che no! :cuore (la mia piu grande paura da che sono diventata mamma) :cuore
Non mi dire niente, mai avute queste paure ma adesso ci penso sempre perché MZ non avendo altri parenti non so che fine possa fare... Oddio non ci voglio pensare :incrocini

Piorellino
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Piorellino » 25 set 2011, 0:51

Incerta ha scritto:
Piorellino ha scritto:
Non mi dire niente, mai avute queste paure ma adesso ci penso sempre perché MZ non avendo altri parenti non so che fine possa fare... Oddio non ci voglio pensare :incrocini
IDEM.
mia madre non e' proprio da considerare, sarebbe come consegnarlo ad un orco. Quindi solo il suo papa' cioe il mio compagno che ha 54 anni e parenti zero. :x:

mamamatchi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mamamatchi » 25 set 2011, 11:27

Aleba,bel topic! :sorrisoo

Io parto dal presupposto che scontri con i miei figli ne avrò..e mi sembra anche giusto.
Io e mia madre siamo persone fondamentalmente diverse,ma con tanti punti in comune.Sembra un controsenso ma è così.
I nostri scontri sono da fuoco e fiamme..però è un rapporto sincero.
E' stata più una mamma amica che una mamma.E come ho già scritto in un altro post è una donna forte,indipendente e libera.O la si prende così o non c'è niente da fare.
Io ho tanti difetti,però ho il pregio di amarli tanto.A differenza di mia madre glielo ripeto spesso.Non c'è scontro con Damon che non finisca con me che gli dico che comunque gli voglio bene,non importa quanto mi arrabbio,quanto sono nervosa e sbaglio o quanto sbaglia lui.Mi sembra di capire che mio figlio mi conosca bene,e questo per me va già più che bene.
Tanto ho capito che tutti nella vita facciamo piccoli grandi errori,che non farli è impossibile..ma amare senza riserve,mostrarsi per quello che si è alla fine "paga" sempre.
Damon 15/06/2001 Vittorio 10/03/2009
"Aveva negli occhi la forza del suo cuore" C.Baudelaire

aleba
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da aleba » 26 set 2011, 0:10

LadyRock ha scritto:
aleba ha scritto:riflettevo sul topic della mamma che offende e sul fatto che puntualmente scriviamo dei problemi con le nostre madri, e ogni volta mi interrogo su cosa penserà di me mia figlia quando avrà la mia età e che tipo di madre sarò quando loro saranno adulti.
Ci penso spesso anch'io... solo che io SPERO TANTO di essere come mia madre.
Da piccola sempre presente, incoraggiante, attenta e da grande riservata, mai invadente, equilibrata.

Spero di essere alla sua altezza, ma probabilmente ho ereditato tutti i difetti di mio padre :urka :ahah
che belle cose lady, come vorrei riuscirci anch'io!
2007 2010

aleba
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da aleba » 26 set 2011, 0:22

kerubi ha scritto:Io non ho mai avuto una mamma amica, ho semplicemente avuto una mamma.Non mi confidavo con lei, mi son sempre arrangiata da sola in tutto ma credo di esserci riuscita perchè sapevo che lei e papà sarebbero sempre stati la mia rete di sicurezza, magari non sarebbero stati fieri dei miei errori ma di certo non mi avrebbero mai negato un aiuto.Da ragazzina ho fatto anche io tante cose di nascosto, ma lo facevano anche le mie amiche che si confidavano tanto con le mamme,credo che faccia parte del gioco.
Ora che sono mamma lei mi appoggia e mi ammira SEMPRE, sò che spesso mi porta come esempio quando parla con le altre persone. Sò che è molto orgogliosa di me e della donna che sono diventata anche se le parole fra di noi non sono mai state facili. Ma quando è nato Cesare la prima cosa che le ho detto è stata "mamma ti voglio tanto bene", perchè da quel momento la MIA visione è cambiata e sono riuscita a dare il giusto peso ai suoi no.
come mi vedranno i miei figli fra vent'anni? :pensieroso mi preoccupa molto di più come mi vedranno le mie nuore :ahaha
anche questo invidiabile. e crescere con questa consapevolezza credo che faccia molto bene!
2007 2010

Ambra87
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Ambra87 » 26 set 2011, 10:13

Mia mamma c'è sempre stata, è quella su cui sai che puoi contare sempre ma che non osa valicare il limite madre-figlia, che è consapevole del suo ruolo e che sa farsi rispettare rispettando per prima. Con mia madre ho litigato tanto, ci siamo scontrate, ma abbiamo anche fatto tanti viaggi assieme, da sole, in giro per l'Europa ma mai come amiche.
Spero di essere un pilastro per Elettra come lei è e lo è stata per me e di essere in grado di meritare l'amore di mia figlia come lei merita il mio.
In te noi Elettra, 17/08/2011, 2,770 kg a 37+5
Milo, 30/06/2014, 3,420 kg a 40+5

dottbaby
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da dottbaby » 26 set 2011, 10:24

Come era mia mamma e come la percepivo? Io le volevo bene, ne sono certa. Non era, quando ero piccola, una mamma invadente, delegava molto, sia a mio papà, sia a mia nonna (che viveva con noi). Era affettuosa il giusto, mi spronava, mi ascoltava, mi sgridava e mi lodava. Aveva delle fisse sue che non ho mai capito (non voleva che frequentassi il figlio dei vicini, non mi lasciava andare a casa degli amichetti di scuola e noi non invitavamo mai nessuno -ok, quello magari era proprio un problema logistico). Da adolescente ci siamo scontrate molto, era diventata troppo severa e protettiva, erano urli e castighi per i brutti voti a scuola e non avevo una vita sociale. Poi me ne sono andata per l'Università e, dopo un paio d'anni, ho riscoperto la mia mamma :emozionee e ho di nuovo apprezzato il suo modo di essere mamma. Ora è una mamma affettuosa e una nonna che sa stare al suo posto e accetta i miei divieti e le mie indicazioni sulla nipotina senza discutere. L'unica critica che mi sento di farle è che da quando io e mia sorella siamo adulte lei si è appoggiata troppo a noi, a volte è come se fosse lei la figlia (è anche un problema di salute suo, ma vedo che tende a lasciarsi andare, se non la sgridiamo ogni tanto).

Che mamma sarò per mia figlia adulta? Non lo so, non riesco ad immaginarmelo. Spero saprò essere come mia mamma, anche se non vorrei arrivare al suo livello di figlio-dipendenza, vorrei essere più autonoma rispetto a Vittoria (anche perché, col carattere che ha, mi ci manda senza passare dal via... :che_dici )
24.10.07
*MDlegalmente riconosciuta*

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”