GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Mia madre offende me e mio marito

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
laurap75
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Mia madre offende me e mio marito

Messaggio da laurap75 » 22 set 2011, 23:46

Dopo una serie di episodi veramente dolorosi che hanno avuto inizio la notte della nascita del mio primogenito, situazioni in cui mia madre non ha fatto altro che rimproverarmi anche su cose per le quali non avevo responsabilità (tipo che mio figlio ad 8 mesi è nato di 2,900 o che ha avuto l'ittero), e dopo tante situazioni in cui avrei voluto urlarle tutta la mia rabbia per la depressione post parto che ho avuto e di cui non si è accorta perché era troppo impegnata a criticarmi, questa estate la nonna di mio figlio ha detto che mio marito ed io non sappiamo educarli (sono semplicemente vivaci e la detestano perché non ha saputo in alcun modo conquistarli).
L'altro ieri, durante una conversazione tranquillissima, ha tirato fuori un bel "NON AVETE UN MINIMO DI CERVELLO, NE' TU NE' TUO MARITO!"....le ho risposto che lo ha tutto lei, l'ho salutata ed ho riagganciato.
Chiaramente a mio padre ha detto solo che le ho riattaccato il telefono. :spiteful: :x:
Lei è sempre stata da ricatto morale, una che per farti sentire in colpa per giorni e giorni non ti rivolgeva la parola, una che non ti preparava nemmeno da mangiare e si faceva trovare piangente urlando che nessuno di noi tre figli né il marito né la sorella l'abbiamo mai capita.
Ha fatto l'insegnante elementare per 40 anni ma ha avuto la delicatezza di chiedere a mio figlio maggiore se, parlando con dei vicini, avesse detto qualcosa di intelligente o qualcosa di "stupido come suo solito".
Mio padre mi ha implorato di richiamarla perché non ce la fa a sopportare i suoi lamenti, il suo vittimismo..."tanto lo sappiamo entrambi com'è fatta"...
A parte che lei non solo è stata offensiva non per le parole in sé ma perché pensa proprio che siamo due stupidi (i bambini lunedi mattina, nonostante fossero puliti, si sono infilati sotto la doccia con il papà.....poi, dopo un'ora dall'asciugatura sono andati all'asilo...al ritorno avevano entrambi il nasino un pò gocciolante.....per lei non avremmo dovuto far loro la doccia ed a nulla sono valse le mie spiegazioni che non è stata una cosa fatta volontariamente da noi) come può una madre arrivare ad una cattiveria del genere?
Sono madre anch'io e, solo per aver sgridato duramente Roberto ieri sera, stamani gli ho spiegato i motivi
della mia arrabbiatura ma gli ho anche chiesto scusa per come lo avevo trattato.
Ditemi cosa ne pensate....ho bisogno dei vostri punti di vista!!!
Grazie
La FAMIGLIA è la patria del cuore (G.Mazzini)

aleba
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: Mia madre offende me e mio marito

Messaggio da aleba » 22 set 2011, 23:54

mandarla a raccogliere frutti di bosco???? :risatina:
no, a parte gli scherzi, stalle lontana e soprattutto allontanala dai tuoi bimbi se li tratta in quel modo!
di nonne così se ne fa volentieri a meno
2007 2010
mamma lo sai che tutti i disegni iniziano con un punto?

laurap75
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da laurap75 » 23 set 2011, 0:10

Aleba infatti i bimbi non vogliono stare con lei...se la sentono al telefono me lo restituiscono dicendo che è caduta la linea :risatina: ma vogliono tanto stare con il nonno e, siccome i miei non sono separati, mio padre non può sempre venire da me.
E' umiliante il suo atteggiamento e su questo siamo tutti e tre figli d'accordo ma come si supera questa situazione?
Un bacio
La FAMIGLIA è la patria del cuore (G.Mazzini)

aleba
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da aleba » 23 set 2011, 0:14

guarda non so proprio come consigliarti perchè è un periodo che... più sto lontano dai parenti e meglio è! mamma compresa. che palle però!
ho combattuto i T2, i T3 e sembra stiamo passando indenni i T4, ma i T60 proprio non li reggo, abbandono il ring e getto la spugna :x:
2007 2010
mamma lo sai che tutti i disegni iniziano con un punto?

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 23 set 2011, 0:37

Unendovi tutti e mandandola a spigare? A volte uno scossone fa abbassare le penne, dopo averla fatta strillare un pò senza causare effetti su di voi magari si ridimensiona. capisco che la situazione di fa soffrire ma dovete trovare una strategia per salvaguardarvi un minimo, no? e assecondarla non fa uscire dal meccanismo. certo dopo anni è più complicato. :x:

Streghettasaetta

vassliss
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vassliss » 23 set 2011, 7:51

io vivo una roba simile su due fronti: mio padre, che ha la capacità unica di farmi sentire sempre, qualunque cosa io faccia o dica, sbagliata e non all'altezza (ma che almeno non ha lo stesso atteggiamento con giulio o almeno si contiene); e mio suocero, che dispensa frasi gentili come:"ma non sei capace nemmeno di fare questo? ma che non capisci? che sei sc**o/a?!" a piene mani a tutt'e tra i nipoti, oltre che ai suoi figli.

reazione? fuori dalle balle tutt'e due. ci vogliamo vedere? bene, alla prima parola storta, al primo atteggiamento negativo, noi ce ne andiamo. dai e dai, l'hanno capito entrambi.
chiaro che nella loro testa (e nelle critiche fatte più o meno alle nostre spalle...) passa che siamo noi che ci attacchiamo alle parole, che loro così hanno cresciuto (male, ci aggiungo io...) i figli e sono stati cresciuti loro per primi, che lo fanno per spronare e bla bla bla. frega zero, queste sono le regole in casa mia e chi vuole entrare deve rispettarle.

hai tutta la mia solidarietà... :coccola
♥G♥ 28/08/08

75stefy
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da 75stefy » 23 set 2011, 10:47

Secondo me non dovete piegarvi ai suoi vittimismi, fare un pò muro tutti insieme spiegandole che i suoi commenti su come gestisci i figli li può tenere fra sè, sei abb. grande per decidere cosa è giusto o meno per loro e che anche se si pigliano un raffreddore non muoiono mica...insomma i suoi pianti ed i suoi musi lì può benissimo tenere per sè, perchè una persona così se non viene arginata rischia solo di peggiorare, visto anche che invecchiando certi difetti non migliorano...
Un pò di fermezza....
ciao

skyblue
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da skyblue » 23 set 2011, 10:52

laurap75 ha scritto: Lei è sempre stata da ricatto morale, una che per farti sentire in colpa per giorni e giorni non ti rivolgeva la parola, una che non ti preparava nemmeno da mangiare e si faceva trovare piangente urlando che nessuno di noi tre figli né il marito né la sorella l'abbiamo mai capita.
Ciao, guarda solo da questa cosa che scrivi si capisce che non è una persona con la quale puoi ragionarci. Fosse stata mia madre avrei pensato che le mancasse qualche rotella, non è un comportamento da persona adulta e matura :che_dici

Vista la situazione io eviterei proprio di parlarle.
Barbara & Angelo (8 luglio 2005)

Memole1818
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Memole1818 » 23 set 2011, 10:56

La soluzione???
Semplice!
Le dici che stia a casa sua a sfrignare fino a che non si rimette a ragionare e a non rompervi le scatole e tuo padre, se è una persona intelligente, vi viene a trovare anche se lei non vuole.
Sono adulti e vaccinati, sanno ragionare con la propria testa se vogliono, soprattutto tuo padre.
Se tua madre non la capisce, chissene no? Starà a casa sua ad arrovellarsi il cervello. Sai che tragedia!
Martina 26/02/2009 ore 9:53 una nanerottola di 52 cm. per 3,350 kg.
FEBBRARINA '09...decido che non ti avrei mai perduta,mai perduta,perchè ti volevo troppo

Dubbiosa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Dubbiosa » 23 set 2011, 11:03

io, in tutta serenità, le direi semplicemente che sei stufa di queste offese gratuite e che fino a quando non imparerà a comportarsi come una persona a modo tenendo per sè le sue offese non è la benvenuta nella vostra vita.
Quindi, semplicemente, ogni volta che fa una di queste uscite la saluti e riagganci/saluti e te ne vai e non ti ripresenti fino a quando non vi chiede scusa.

E se tuo padre vuole vedere voi e i bambini o viene da solo a trovarvi o impara a far ragionare la moglie invece che cercare di corrompere voi
Dubb e lelina Sophie - 5/11/09

ile1979
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ile1979 » 23 set 2011, 11:10

ciao!
Per come sono fatta io l'avrei già mandata a raccogliere le patate!
Anche se di mamma ce n'è una sola, questo non vuol dire che lei si possa permettere di comportarsi in determinati modi, soprattutto con tuo marito e i vostri figli!
Dille chiaramente e bella decisa che finchè il suo atteggiamento rimane quello può benissimo stare a casa sua e che i suoi consigli non ti servono!
E aggiungi pure che se continua a fare la lagna e la vittima le cose non potranno fare altro che peggiorare e che lei non ha mica più 6 anni, ma un po' di più e certe cose e certi atteggiamenti non dovrebbe averli e, se li ha, poi dovrebbe almeno capire che sta sbagliando!
Allontanala e cerca di farle capire sul serio che sbaglia e che non sei più disposta a subire certi atteggiamenti, certo , meglio se vi mettete insieme tutti voi fratelli e sorelle, magari la capisce sul serio!
Le mie bimbe...il miracolo più bello e prezioso ☆.•:*´¨`* :•.☆N.E 14.02.2008☆.•:*´¨`* :•.☆☆☆L. 03.02.2011☆.•:*´¨`*:•.☆

nottok
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da nottok » 23 set 2011, 12:20

Condivido quanto detto dalle altre. Non sei l'unica ad avere in famiglia un/una rovina-esistenza.
Io ho mio fratello al quale voglio molto bene ma meno lo vedo e lo sento meglio sto. Mi dispiace dirlo e faccio fatica a scriverlo ma da quando non vivo più con lui sono rinata. La soluzione è evitarli o prenderli a piccole dosi.
Mamma con la toga - Caterina 17 novembre 2006 - Cecilia 19 settembre 2008

topinaf
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da topinaf » 23 set 2011, 17:18

io cercherei di tagliare i ponti...quando scrivi (i bambini lunedi mattina, nonostante fossero puliti, si sono infilati sotto la doccia con il papà.....poi, dopo un'ora dall'asciugatura sono andati all'asilo...al ritorno avevano entrambi il nasino un pò gocciolante.....per lei non avremmo dovuto far loro la doccia ed a nulla sono valse le mie spiegazioni che non è stata una cosa fatta volontariamente da noi
ecco, io mica darei spiegazioni sul perchè e per come faccio la doccia ai miei figli :domanda non darle modo di impicciarsi, se lei protesta dille "si, hai ragione" e finiscila lì :sorrisoo
se invece, non ti a di sentirla dille semplicemente che potrete riparlarvi quando saprà farlo senza dispensare insulti :sorrisoo

sicura che non sia un po' depressa? :pensieroso
Fla Ale e ღLucaღ (28/04/06) 3320gr ღElisaღ (06/09/08) 3100gr ღEmmaღ (05/10/10) 2630gr ♥
Immagine

Pluga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Pluga » 23 set 2011, 17:35

Mi sa che la fate un po' troppo facile... Non è che uno ci mette un secondo a mandare a pescare la PROPRIA MADRE, eh, foss'anche la peggio persona al mondo. Una che si comporta cosi avrà le sue belle frustrazioni anche lei!
Io con mia mamma reggo reggo reggo finché non sclero, facciamo il botto, si pange un po' e poi si ricomincia.
L'unica cosa su cui non transigerei sarebbe un atteggiamento non consono nei confronti dei miei figli, tipo il dire a tuo figlio che dice cose stupide. A me questa sembra una donna che deve affermare la sua autorità su tutti, e l'unico modo che conosce è quello di sminuire gli altri.
Peraltro, tu mi sembri ancora molto figlia, perché le sue "cattiverie" ti pesano direi troppo nell'equilibrio tra l'essere madre e l'essere figlia.
Dovresti provare a "distaccarti" da questi suoi atteggiamenti di esplicita critica e sottolineare con lei ma con calma che ti senti in grado di gestire la tua famiglia e i tuoi figli, che consigli sono bene accetti ma critiche gratuite danno fastidio e esasperano gli animi. Dopodiché, se tieni ad avere un rapporto con lei e anche per il bene di tuo padre (nella vita bisogna anche mediare ahimè) cerca di farti entrare le cose che non ti vanno da un orecchio e uscire dall'altro, e coi tuoi figli puoi tranquilamente dire che "questo è quello che dice/pensa nonna, ma mamma non è d'accordo e pensa invece che...".
Comunque in bocca al lupo!!

Piorellino
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Piorellino » 23 set 2011, 18:48

chi ha dei genitori "normali" fa presto a dire di chiudere i ponti e mandarli al diavolo...bhe sorpresa!!!!
non e' cosi facile....e' la cosa piu complicata del mondo e solo che ha 1 o 2 genitori da cui subisce o ha subito di tutto...o almeno un po di abusi e sopraffazione puo' capire.

Io non ho la soluzione, la cerco da 30 anni almeno..pero' so che la distanza di migliaia di km mi ha aiutata/
continua a perseguitarmi ma non riesce a farlo come fosse li a 5 mins di auto.
cio' che mi dice ormai non mi fa piu male, cio che fa ancora si...ma siccome io devo tutelare mio figlio, mantengo fortemente le distanze e riduco gli incontri.
Mio figlio ci si e' scontrato ogni giorno quest anno, ha solo 4 anni ha gia capito...

LAURAP hai ragione anche io mi chiedo come una mamma possa mai fare tanto male ad un figlio...io quando guardo il mio mi sento morire d amore...anche quando lo sgrido o punisco, pur non mostrandolo dentro mi sento male per cio che faccio...poi penso a tutto cio che mi ha fatto la mia di madre e davvero non ho ne' spiuegazioni ne' parole. :che_dici :coccola
Juan Carlos Anthony è nato il 20 giugno 2007 alle ore 12.08, lui è l'AMORE DELLA MIA VITA!

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 23 set 2011, 19:17

Chi ha detto che è facile mandare a spigare i genitori? Però cominciare a mettersi nell'ordine di idee per svincolarsi un pò non è male. Poi qualcuno ci metterà anni, altri meno, ma secondo me è importante cominciare a ridimensionare il ruolo dei genitori troppo oppressivi quando si diventa adulti. Insomma è salutare, fa bene all'autostima, quando davvero bisogna farlo.

Streghettasaetta

Piorellino
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Piorellino » 23 set 2011, 19:28

clizia ha scritto:Chi ha detto che è facile mandare a spigare i genitori? Però cominciare a mettersi nell'ordine di idee per svincolarsi un pò non è male. Poi qualcuno ci metterà anni, altri meno, ma secondo me è importante cominciare a ridimensionare il ruolo dei genitori troppo oppressivi quando si diventa adulti. Insomma è salutare, fa bene all'autostima, quando davvero bisogna farlo.
si quello e' sicuramente fondamentale!!!!
bhe leggo spesso nei post dove si parla di madri abusatrici ecc..golline che scrivono
io l avrei gia mandata al diavolo
oppure
ma ancora ci parli? ma falla fuori dalla tua vita ecc ecc

bhe non sanno cosa dicono.
Juan Carlos Anthony è nato il 20 giugno 2007 alle ore 12.08, lui è l'AMORE DELLA MIA VITA!

topinaf
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da topinaf » 23 set 2011, 19:33

Piorellino ha scritto:
clizia ha scritto:Chi ha detto che è facile mandare a spigare i genitori? Però cominciare a mettersi nell'ordine di idee per svincolarsi un pò non è male. Poi qualcuno ci metterà anni, altri meno, ma secondo me è importante cominciare a ridimensionare il ruolo dei genitori troppo oppressivi quando si diventa adulti. Insomma è salutare, fa bene all'autostima, quando davvero bisogna farlo.
si quello e' sicuramente fondamentale!!!!
bhe leggo spesso nei post dove si parla di madri abusatrici ecc..golline che scrivono
io l avrei gia mandata al diavolo
oppure
ma ancora ci parli? ma falla fuori dalla tua vita ecc ecc

bhe non sanno cosa dicono.
vero, io spesso leggo e mi dico che l'avrei mandata al diavolo...però so che non è così facile farlo, non tanto per l'affetto credo, quanto per quel senso di dipendenza psicologica che si crea :sorrisoo
però, magari, dare dei consigli pratici può aiutare a ridimensionare un po' :sorrisoo
Fla Ale e ღLucaღ (28/04/06) 3320gr ღElisaღ (06/09/08) 3100gr ღEmmaღ (05/10/10) 2630gr ♥
Immagine

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 23 set 2011, 19:36

Ma forse è un modo frettoloso e superficiale, si, ma rende l'idea di un obiettivo. Il problema poi è capire come fare o come far nascere in noi il coraggio per riprendere in mano la nostra vita. e questo capita spesso però solo vivendo da soli le emozioni, non perchè te lo dicono su un forum. Ma d'altra parte cos'altro si può fare se no aspettare che una persona si decida' Lo scatto avviene per ognuno in modi e situazioni differenti.

Streghettasaetta

Piorellino
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Piorellino » 23 set 2011, 19:46

Personalmente l unica cosa che ha funzionato e' stata allontanarmi fisicamente per km e km...
tutto il resto era flop.

Non esiste il parlarci, il discuterci, l azzannarsi.

si certo che i consigli sono sempre ben accetti ma spesso alcune conclusioni di alcune persone sono superificiali, non volutamente, solo perche davvero, per loro fortuna, non hanno idea del problema.

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”