GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
come si impara ad avere pazienza?
- elenaus
- Original~GolGirl®

come si impara ad avere pazienza?
sta diventando un problema serio, se la bimba sbrocca tempo 3 minuti e io sbrocco più di lei.... e mio marito giustamente si sta decisamente stufando di sta situazione... io ce la sto mettendo davvero tutta per non peredere le staffe soprattutto quando davvero non ce ne sarebbe bisogno ma non riesco, è più forte di me... stanotte la bimba si è svegliata piangendo disperata credo per un brutto sogno, non si calmava con niente, io chiamato a raccolta tutte le pochissime energie che avevo e non le ho urlato contro come avrei fatto in passato ma un porca put... maledetta mi è uscito... e mio marito ora ce l'ha con me, io non ce la faccio, ieri sera sono andata a dormire alle 9,15 sono stanchissima e se anche di notte la bimba mi dà da fare io non reggo... non ce la faccio fisicamente... per di più mi son resa conto che pretendo da mia figlia cose che lei non può fare solo perchè è troppo piccola! ha un anno e mezzo e io pretendo che non faccia capricci, o che non mi rovini le serate con gli amici ( perchè se abbiamo amici a cena stai sicura che è la serata no per lei!). insomma non ho un briciolo di pazienza e a farne le spese è la bambina.... ditemi come posso imparare ad avere più pazienza!! 
angelica, il mio tsunami 19/03/10 3.035 kg di occhi e capelli
SE CADRAI IO SARO' LI. firmato:IL PAVIMENTO
SE CADRAI IO SARO' LI. firmato:IL PAVIMENTO
- Dubbiosa
- Bronze~GolGirl®

Re: come si impara ad avere pazienza?
magari tuo marito potrebbe iniziare con il darti una mano in più in modo da permetterti di risposare un pò al posto di rincarare la doseelenaus ha scritto:e mio marito ora ce l'ha con me, io non ce la faccio, ieri sera sono andata a dormire alle 9,15 sono stanchissima e se anche di notte la bimba mi dà da fare io non reggo... non ce la faccio fisicamente...
Dubb e lelina Sophie - 5/11/09
- rusc
- Master~GolGirl®

Non riesci a trovare un po' di tempo per riposare di più? O magari il fine-settimana ti prendi mezza giornata tutta per te, mentre il marito sta con la bimba.
Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo

- framar
- Master~GolGirl®

innanzitutto quoto quanto scritto da Dubbiosa, sicuramente un supporto gioverebbe.
poi quando vedi ti accorgi che ti sta per partire l'embolo, piuttosto esci dalla stanza per un minuto anche se la piccola strilla, respira, tira qualcosa, sfogati ma lontano da lei e poi torna
terza cosa, più difficile, accettare il fatto che è una bimba e i bambini si comportano così
forza e coraggio
poi quando vedi ti accorgi che ti sta per partire l'embolo, piuttosto esci dalla stanza per un minuto anche se la piccola strilla, respira, tira qualcosa, sfogati ma lontano da lei e poi torna
terza cosa, più difficile, accettare il fatto che è una bimba e i bambini si comportano così
forza e coraggio
Francesco 15 luglio 2007
Valentina 28 febbraio 2010
Valentina 28 febbraio 2010
- R2D2
- Bronze~GolGirl®

mi sembri molto stressata e stanca. Concordo con dubbiosa, vedi di farti aiutare in modo da riposare di più. Fai alzare qualche notte il papà, se organizzi una cena con amici chiedi ai nonni se puoi lasciare la bambina da loro quella sera.
Per la pazienza, prima di partire con rimproveri o frasi brutte come quella che hai detto, fermati e rifletti un attimo, conta fino a 10 o vai in un'altra stanza e calmati, non farti prendere dai nervi che è peggio. E cerca di cambiare atteggiamento nella vita, fai yoga se serve, meditazione (anche da sola, fermati e rifletti). Quello che hai detto a tua figlia è terribile per me, anch'io avrei reagito come tuo marito. E considera bene l'età di tua figlia, non è lei che ti ha rovinato la serata, ma tu a lei riempiendo la casa di amici. Guarda le cose da prospettive diverse prima di partire con sfuriate verso la bimba.
Per la pazienza, prima di partire con rimproveri o frasi brutte come quella che hai detto, fermati e rifletti un attimo, conta fino a 10 o vai in un'altra stanza e calmati, non farti prendere dai nervi che è peggio. E cerca di cambiare atteggiamento nella vita, fai yoga se serve, meditazione (anche da sola, fermati e rifletti). Quello che hai detto a tua figlia è terribile per me, anch'io avrei reagito come tuo marito. E considera bene l'età di tua figlia, non è lei che ti ha rovinato la serata, ma tu a lei riempiendo la casa di amici. Guarda le cose da prospettive diverse prima di partire con sfuriate verso la bimba.
24.10.2007 - Per aspera ad astra
- hamilton
- Gold~GolGirl®

Ciao elenaus
Mi sono ritrovata in quello che hai scritto, perche' anche io per carattere non ho molta pazienza, e me ne sono resa conto durante i primi mesi di Giorgio.
Per me la notte era un incubo, ma nello stesso tempo un fortissimo senso di responsabilita' (che non avevo mai avuto con nessuno in passato
) ha assolutamente pervaso ogni cellula del mio corpo, e sebbene mio marito si svegliasse insieme a me tutte le notti, anche tre quattro cinque sei volte, io non ho mai delegato a lui un biberon, un cambio, una coccola.
Perche' nonostante la fatica sentivo una grande voglia di farlo.
E lo facevamo insieme.
Per un paio d'anni ci siamo ritrovati in cucina, in piena notta, con il cucciolo tra le braccia, insieme.
Ora che Gio e' piu' grande e la sua personalita' "ingombrante" si sta palesando e' sicuramente piu' difficile, difficile modificare un carattere poco paziente.
Difficile ma non impossibile.
Io, nel frattempo, ho imparato a delegare, e i capricci vengono egregiamente affrontati principalmente da mio marito che in quanto a pazienza lo posso definire un "santo".
E mi sono accorta che questo atteggiamento pacato, paga.
E cerco di imparare da lui.
Io prendo mio figlio di petto, spesso vengo paragonata a lui quanto a modo di fare e di pormi.
E ottengo poco.
Mio marito lo sa prendere meglio.
E io guardo, osservo e imparo.
E magicamente miglioro.
Mi sono ritrovata in quello che hai scritto, perche' anche io per carattere non ho molta pazienza, e me ne sono resa conto durante i primi mesi di Giorgio.
Per me la notte era un incubo, ma nello stesso tempo un fortissimo senso di responsabilita' (che non avevo mai avuto con nessuno in passato
Perche' nonostante la fatica sentivo una grande voglia di farlo.
E lo facevamo insieme.
Per un paio d'anni ci siamo ritrovati in cucina, in piena notta, con il cucciolo tra le braccia, insieme.
Ora che Gio e' piu' grande e la sua personalita' "ingombrante" si sta palesando e' sicuramente piu' difficile, difficile modificare un carattere poco paziente.
Difficile ma non impossibile.
Io, nel frattempo, ho imparato a delegare, e i capricci vengono egregiamente affrontati principalmente da mio marito che in quanto a pazienza lo posso definire un "santo".
E mi sono accorta che questo atteggiamento pacato, paga.
E cerco di imparare da lui.
Io prendo mio figlio di petto, spesso vengo paragonata a lui quanto a modo di fare e di pormi.
E ottengo poco.
Mio marito lo sa prendere meglio.
E io guardo, osservo e imparo.
E magicamente miglioro.
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra
- val978
- Silver~GolGirl®

una notte di sonno, ti farebbe senzaltro bene. manda la bimba dai nonni o lasciala col papà e tu vai dai nonni
poi chiudi gli occhi e conta fino a 10 quando senti che stai per sbroccare. può sembrare una cavolata ma in quei 10 secondi attenui molto la rabbia.
poi: per le crisi notturne di mio figlio, ho concluso che è pavor notturno: unica soluzione è lasciarlo nel lettino, senza toccarlo, al buio, in pochi minuti si calma e continua a dormire. è straziante, ma potresti provare.
per le cene: se ti rendi conto che te le rovina sempre, non farne per un po'...oppure accetta che tu o tuo marito dovete stare a giocare con lei, perchè lei vuole essere considerata, giustamente per la sua età.
spero di esserti stata d'aiuto
e ricorda sempre che una mamma che sclera alimenta ulteriori scleri da parte dei bambini...
poi chiudi gli occhi e conta fino a 10 quando senti che stai per sbroccare. può sembrare una cavolata ma in quei 10 secondi attenui molto la rabbia.
poi: per le crisi notturne di mio figlio, ho concluso che è pavor notturno: unica soluzione è lasciarlo nel lettino, senza toccarlo, al buio, in pochi minuti si calma e continua a dormire. è straziante, ma potresti provare.
per le cene: se ti rendi conto che te le rovina sempre, non farne per un po'...oppure accetta che tu o tuo marito dovete stare a giocare con lei, perchè lei vuole essere considerata, giustamente per la sua età.
spero di esserti stata d'aiuto
- rusc
- Master~GolGirl®

A me serve questo "esercizio": quando sento che sto per scoppiare veramente, penso ai brutti ricordi che ho io da bambina dei miei che mi urlavano dietro, le sberle e altre cose vabbè lasciamo perdere... e mi chiedo se voglio che anche ai miei figli rimangano questi ricordi di me... mi dico: voglio che quando penseranno alla mamma la vedranno sempre arrabbiata e urlante?
...... ti assicuro che in 1 secondo mi passa tutto

- violetta75
- Original~GolGirl®

Si impara col tempo.
Per esperienza so che le nottate in bianco non aiutano a mantenere la calma, anzi peggiorano tutto e ti fanno vedere le cose più nere di quelle che sono.
Cerca di riposare il + possibile, facendoti aiutare da tuo marito anche di notte. Noi eravamo sempre svegli in 2, il risultato non cambia molto, ma non mi sentivo sola ad affrontare quell'incubo.
Col tempo (perchè le nottate in bianco finiranno a un certo punto, ma arriveranno altri motivi di sclero
) ho imparato a prendere mio figlio, nel senso che so per certo che se voglio calmarlo non devo reagire alle sue provocazioni e ai suoi capricci, ma devo cercare di distrarlo e rimanere + calma possibile, usando la dolcezza.
Ho fatto un grande lavoro su di me eh! (non dico che è facile) ma so che se parto a muso duro è la fine....
Per esperienza so che le nottate in bianco non aiutano a mantenere la calma, anzi peggiorano tutto e ti fanno vedere le cose più nere di quelle che sono.
Cerca di riposare il + possibile, facendoti aiutare da tuo marito anche di notte. Noi eravamo sempre svegli in 2, il risultato non cambia molto, ma non mi sentivo sola ad affrontare quell'incubo.
Col tempo (perchè le nottate in bianco finiranno a un certo punto, ma arriveranno altri motivi di sclero
Ho fatto un grande lavoro su di me eh! (non dico che è facile) ma so che se parto a muso duro è la fine....
M07 sei tu il regalo mio più grande
"mamma, i tuoi capelli profumano di violetta"
- Topillo
- Platinum~GolGirl®

Io ho imparato ad abbassare le mie aspettative. I bambini normali piangono, urlano, a volte sclerano.
E poi, quando proprio mi sembra di non farcela, penso al suo faccino e a come ci resta male se sbrocco e............... non sbrocco.
Ma ci vuole tempo e fatica.
E poi, quando proprio mi sembra di non farcela, penso al suo faccino e a come ci resta male se sbrocco e............... non sbrocco.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille
- violetta75
- Original~GolGirl®

Ah un'altra cosa che mi aiuta tanto (e che ripeto sempre a mio marito) anche se può sembrare ovvia: ricordati sempre che è un bambino di 4 anni, se ragionasse come noi ne avrebbe 30!!! 
M07 sei tu il regalo mio più grande
- stellina.79
- Expert~GolGirl®

Ti capisco
ti racconto cosa è successo a casa mia ieri sera...
Io ero veramente stanca, non vedevo l'ora che i bimbi si addormentassero per rilassarmi un po', farmi una doccia e lavarmi i capelli.
Arriva l'orario di mettere a dormire Christian...come lo metto nel lettino lui si mette a piangere e fare capricci
Non ho detto nulla, ho solo chiesto a mio marito di andare ad addormentarlo perchè non ce la facevo più a sentirlo piangere. Lui è andato tutto tranquillo e in 10 min. ha addormentato Christian
Io cmq., nel frattempo, ho giocato a carte con Patrick perchè anche lui vuole le sue attenzioni.
Mi sono sentita una c@cca ma mio marito in quel momento gli ha trasmesso tranquillità e io non ero in grado di farlo.
Tante volte meglio non dire una parola e se si può delegare!!!
ti racconto cosa è successo a casa mia ieri sera...
Io ero veramente stanca, non vedevo l'ora che i bimbi si addormentassero per rilassarmi un po', farmi una doccia e lavarmi i capelli.
Arriva l'orario di mettere a dormire Christian...come lo metto nel lettino lui si mette a piangere e fare capricci
Non ho detto nulla, ho solo chiesto a mio marito di andare ad addormentarlo perchè non ce la facevo più a sentirlo piangere. Lui è andato tutto tranquillo e in 10 min. ha addormentato Christian
Io cmq., nel frattempo, ho giocato a carte con Patrick perchè anche lui vuole le sue attenzioni.
Mi sono sentita una c@cca ma mio marito in quel momento gli ha trasmesso tranquillità e io non ero in grado di farlo.
Tante volte meglio non dire una parola e se si può delegare!!!
P. aprile 2006. La gioia più grande della mia vita!!
gennaio 2010 è arrivato C. a riempire di gioia mamma, papà e fratellino!
- Monsterina900
- Bronze~GolGirl®

elenaus ti capisco... capita anche a me.
Mi è servito molto, ripetermi come un mantra: è solo una bambina - è solo una bambina - è solo una bambina è normale che faccia così.
Quando proprio non reggo più vado in un altra stanza e cerco di farmi passare la rabbia/sconforto.
Se fa qualcosa che non deve, mi dico: è colpa sua che è una bimba e non si rende conto o è colpa mia che ho fatto in modo che ciò accadesse?
Mi spiego meglio con un es.
Quando fa il bagno, gioca e schizza ovunque... di solito rimette tutto a posto mio marito. Ma non sempre c'è all'ora del bagno.
Se so che non è serata, anziché arrabbiarmi con lei per gli schizzi o i capricci, consueti per uscire dalla vasca, scelgo di farle una doccia veloce. Io non perdo la pazienza, lei non urla più del solito.

Mi è servito molto, ripetermi come un mantra: è solo una bambina - è solo una bambina - è solo una bambina è normale che faccia così.
Quando proprio non reggo più vado in un altra stanza e cerco di farmi passare la rabbia/sconforto.
Se fa qualcosa che non deve, mi dico: è colpa sua che è una bimba e non si rende conto o è colpa mia che ho fatto in modo che ciò accadesse?
Mi spiego meglio con un es.
Quando fa il bagno, gioca e schizza ovunque... di solito rimette tutto a posto mio marito. Ma non sempre c'è all'ora del bagno.
Se so che non è serata, anziché arrabbiarmi con lei per gli schizzi o i capricci, consueti per uscire dalla vasca, scelgo di farle una doccia veloce. Io non perdo la pazienza, lei non urla più del solito.
Don't you know you might find a better place to play...
☆Chiarastella☆ ChampagneSupernova 30.03.10
҉ Leon ҉ my WonderWall 06.03.14
- Monsterina900
- Bronze~GolGirl®

questo è un consiglio preziosissimo, utilissimo anche per me. Grazie per lo spunto.rusc ha scritto:A me serve questo "esercizio": quando sento che sto per scoppiare veramente, penso ai brutti ricordi che ho io da bambina dei miei che mi urlavano dietro, le sberle e altre cose vabbè lasciamo perdere... e mi chiedo se voglio che anche ai miei figli rimangano questi ricordi di me... mi dico: voglio che quando penseranno alla mamma la vedranno sempre arrabbiata e urlante?
- stellina.79
- Expert~GolGirl®

Rusc, io veramente ammiro le mamme con più di 2 figli!!!
Io tante volte faccio fatica con 2...
- Monsterina900
- Bronze~GolGirl®

questa è una cosa che devo riuscire ad imparare.Topillo ha scritto: Io ho imparato ad abbassare le mie aspettative. I bambini normali piangono, urlano, a volte sclerano.
- rusc
- Master~GolGirl®

ma no figurati... più si è e più ci si divertestellina.79 ha scritto:Rusc, io veramente ammiro le mamme con più di 2 figli!!!

- stellina.79
- Expert~GolGirl®

Ah, Beh, quello sicuramente!!! Ma che pazienza a volte!!!!!!!!!
- SweetLikeHoney
- Gold~GolGirl®

ultimamente non sono come Giobbe però non la picchio mai..mi rimproverano di non picchiare mai mia figlia..secondo alcuni dovrei darle qualche sberla sul sederino..e non lo faccio..non mi piacerebbe..forse perché anch'io ho brutti ricordi e con lei non ho fatto le stesse cose..
FàTIM ["LUCE"] -26 OTTOBRE 2008- 18.57-da una placenta pronta per 2- [3.410 kg 52 cm] -IL MiO inVeStImEnTo D'AmOrE-
RYAN _31/03/2018_alle 20.13_3.080 kg
RYAN _31/03/2018_alle 20.13_3.080 kg
- Ari
- Platinum~GolGirl®

elenaus, tu lavori?
tuo marito si alza mai la notte quando la bimba si sveglia?
com'è la divisione dei compiti in casa vostra?
tuo marito si alza mai la notte quando la bimba si sveglia?
com'è la divisione dei compiti in casa vostra?
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene