GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

FIGLI DENIGRATI

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

FIGLI DENIGRATI

Messaggio da ishetta » 11 set 2011, 17:56

Oggi ero in un ristorante informale con mio marito e i bambini. Nel tavolo vicinissimo al nostro ci sono due famiglie: mamme, papà e i due figli.
I due ragazzi erano compagni di calcio. Il padre di uno dei due attacca bottone e ci dice "siete proprio fortunati ad avere un maschio" :che_dici "così da grande potrà giocare a calcio" (olèèèè la fiera delle banalità) "e spero proprio che giochi meglio di mio figlio"... ha proseguito con
"non riesce a prendere una palla manco se ce l'ha sotto gli occhi"
"ferma sempre la palla di petto e non sa che poi gliela prendono"
"non è proprio nato portato per questo sport..."
ecc. ecc. il ragazzo poverino alternava occhi bassi a sorrisi di circostanza. Io non riuscivo neanche a guardarlo in faccia. Mio marito cercava di mollare il colpo e ha concluso dicendogli che in fondo era uno sport e l'importante era che si divertisse non che diventasse Maradona... poi per fortuna Edo ha fatto la cacca e sono andata in bagno a cambiarlo. :che_dici

Sono rimasta proprio amereggiata e mi chiedo con che cuore questo genitore possa guardare in faccia suo figlio. Caspita si passa da quello che gli dà il Premio Nobel per la matematica (il primo :prr ) perchè sa contare da 1 a 10 a 3 anni a quello che li denigra con i primi che passano. Che tristezza.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

PITA
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: FIGLI DENIGRATI

Messaggio da PITA » 11 set 2011, 18:02

Purtroppo non mi sorprende leggere certi aneddoti.

La mamma di una compagnetta di classe di mia figlia, che peraltro ha avuto problemi d'udito, non fa altro che mortificare la figlia perchè non legge bene e quindi fa anche difficoltà a scrivere.

Ho provato a dirle di motivarla, di spronarla a fare meglio con dolcezza, ma lei mi liquida con un " maya è brava ".
A volte ho la sensazione che l'egosimo genitoriale di avere un figlio da mostrare abbia il sopravvento sull'amore genitoriale.
purtroppo.
Mamma di gnoma nata il 28apr2004

Incerta
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Incerta » 11 set 2011, 18:04

Povero figlio e che bei valori ha il padre :che_dici
ma quanti anni poteva avere secondo te il bambino?

Roblin
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Roblin » 11 set 2011, 18:09

quanti danni fanno certi genitori...

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 11 set 2011, 18:13

Incerta ha scritto:Povero figlio e che bei valori ha il padre :che_dici
ma quanti anni poteva avere secondo te il bambino?
beh un ragazzo più che bambino. A occhio 12/13 anni. Fra un paio d'anni se non prima o lo manda a scopare il mare o si annienta del tutto.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 11 set 2011, 18:38

ishetta, direi che tuo figlio Edo ha espresso anche il mio pensiero, questi genitori fanno cag@re!!
Povero figlio!
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

kerubi
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kerubi » 11 set 2011, 19:01

Quando insegnavo minivolley avevo una bambina che era la sorella di una star del volley locale e i suoi genitori poverini sempre a fare il paragone (bambina 10 anni sorella 21 :che_dici ) "eh lei non ha la stoffa di sua sorella!"-"sua sorella alla sua età giocava già in squadra mica faceva minivolley"....questa bambina non ci voleva nemmeno giocare a pallavolo, figuratevi lo spirito con cui veniva :coccola dopo luuuuugnhi e diplomatici discorsi sono riuscita a convincerli a farle scegliere a lei cosa volesse fare e ha finito la sua carriera pallavolistica. E' andata a fare hip hop ed è veramente brava.Peccato che per i suoi genitori non lo sai abbastanza lo stesso :pistole
CESARE 18/02/07-Kg 4.740 X 58cm DARIO 18/02/10-Kg 3.850 X 54cm
L'arte del saper vivere è avere gli occhi di chi ne ha passate tante e il sorriso di chi le ha superate tutte

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 11 set 2011, 19:05

Mia madre è sempre stata così: ammirava e faceva complimenti alle altre bambine e poi mi diceva "vedi come sta bella dritta quella bambina? Vedi come è aggraziata? Tu sembri un elefante" :che_dici Ci ho patito molto e mi sono sempre fatta l'idea che mia madre volesse una figlia diversa da quella che aveva ... In realtà con gli anni ho capito che la sua era solo una grossa insicurezza ... Adesso mi stima e mi chiede consiglio per fare qualunque cosa. Sinceramente da figlia apprezzerei molto di più una mamma che mi sostiene e che parla di me come se fossi la migliore figlia del mondo ... le critiche di certo non aiutano a crescere.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

witch
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da witch » 11 set 2011, 21:09

il padre di mio figlio, l'altro ieri ha detto che tanto se non l'han bocciato l'anno scorso lo bocciano quest'anno e se la scampa sicuro che gli tocca in prima superiore :che_dici

molto intelligente dire queste cose davanti alla psicologa che ti ha appena detto che tuo figlio ha una bassissima autostima :clap :clap :clap

sicuramente ora M ne ha molta di più....dato che era presente a questo bel siparietto....

Ish io mi chiedo cosa hanno certi genitori al posto del cervello...il mio ex sicuramente solo lardo
M1998+J2006 e ora anche zia D2016

Piorellino
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Piorellino » 11 set 2011, 21:49

quanti "disgraziati" genitori circolano....poveri figli...io ero parte anche di questo club...perche a me la mamma non ha fatto mancare nulla. :permaloso:
Juan Carlos Anthony è nato il 20 giugno 2007 alle ore 12.08, lui è l'AMORE DELLA MIA VITA!

SuzieQ
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da SuzieQ » 11 set 2011, 21:51

Roblin ha scritto:quanti danni fanno certi genitori...
quotissimo.
purtroppo.
I'm a Bitch I'm a Lover I'm a child I'm a Mother 2010 & 2015
Just because you're offended, doesn't mean you're right ( R.Gervais)

Pipa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Pipa » 11 set 2011, 21:52

Non ho parole. Ma...in tutto questo la madre del ragazzino dov'era? No perchè se sentissi mio marito fare dei ragionamenti del genere me lo mangio per contorno e poi tiro anche il ruttino eh? :che_dici
Cammineremo insieme per strade diverse...
I sogni, se ci credi, non sono che realtà in anticipo

Tollina
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Tollina » 11 set 2011, 23:31

Ma voi cosa rispondete quando estranei e soprattutto amici e parenti fanno queste uscite sui loro figli'? perché a me capita di essere la malcapitata che ascolta quanto il figlio in questione ragazzo e spesso! bambino sia egoista, imbranato, poco bravo nello sport o ecc. Io dico sempre cose soft tipo "beh ma è normale...ma sa fare questo e quest'altro...ecc " ma vorrei dire ben altro :bomba , non so come, per non fare la maestrina e non offendere, ma non mi pare giusto star zitta dando così ragione implicitamente! :pensieroso

Ma a me sale un nervoso...lo fanno proprio davanti ai figli e con paragoni stupidissimi con altri
fossi stata la mamma :sberla: anch'io al marito
Cosa dite in questi casi? :perplesso
Giorgia mamma di Claudio 03/01/2005,3080 ge Federica07/11/2009,3170 g

HyStErYa
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da HyStErYa » 12 set 2011, 8:05

Bèh mio padre faceva sempre cosi :che_dici
A volte continua a farlo. "E non devi fare cosi, guarda quella che lo fa meglio di te". Tutta una vita a sentirmi dire sempre le stesse cose. In vacanza st'anno ci ho litigato esclusivamente per questo: "E devi fare sport, guarda Anne So come ci tiene, devi tenerci di più, non ti valorizzi, non sai fare le cose, guarda le altre"...
A mio padre non va mai bene niente, le figlie degli altri sono sempre state esempi migliori, e come diceva lalat, ho a lungo pensato di essere veramente tutto tranne quello che lui avrebbe voluto. Non lo fa con cattiveria, il problema è che non ci arriva. Per lui io faccio qualunque cosa pur di non essere gradevole a livello estetico. Ha da ridire pure su come mi faccio le sopracciglia. A quasi trent'anni.
Se gli dico che io ho i capelli corti, vestiti casual, poco trucco etc etc perchè mi sta bene cosi e sto bene con me stessa, dice che non è vero.

Ora inizio a distaccarmi da st'atteggiamento suo, ma quando ero piccola mi metteva veramente l'ansia.
"Ora posso dire che ogni cosa può iniziare, perchè soltanto a noi sta la prima mossa: concepire un'idea sorretta dall'emozione."

STEFI@VALERIO
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da STEFI@VALERIO » 12 set 2011, 8:12

Quando leggo queste cose mi rendo conto della fortuna che ho avuto ad avere i miei genitori :sorrisoo , che hanno sempre portato "in palma di mano" me e mio fratello, considerandoci (e ci considerano tuttora :risatina: ) "speciali".

Poi noi sapevamo benissimo che speciali non eravamo affatto per il mondo intero, ma essere considerati così almeno dalla propria famiglia è una potente e preziosa iniezione di autostima.

Che poi, far sentire i propri figli speciali non vuol dire dare loro sempre ragione (che è il problema opposto).
Stefania e Valerio nato a Milano il 12.08.2005

Piorellino
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Piorellino » 12 set 2011, 8:57

STEFI@VALERIO ha scritto:Quando leggo queste cose mi rendo conto della fortuna che ho avuto ad avere i miei genitori :sorrisoo , che hanno sempre portato "in palma di mano" me e mio fratello, considerandoci (e ci considerano tuttora :risatina: ) "speciali".

Poi noi sapevamo benissimo che speciali non eravamo affatto per il mondo intero, ma essere considerati così almeno dalla propria famiglia è una potente e preziosa iniezione di autostima.

Che poi, far sentire i propri figli speciali non vuol dire dare loro sempre ragione (che è il problema opposto).
Certo...
far sentire qualcuno speciale e' una cosa bellissima e solitamente non ha nulla a che vedere con l ingigantirne le capacita' o dire che ha sempre ragione...e' soltanto una cosa che viene dal cuore e che trasmetti a chi ami. chi si sente speciale, trova la capacita' e la forza per fare tante cose e farle senza lo stress di dover dimostrare di essere capaci.
E' BELLISSIMO.

Io mi sono sempre sentita sotto esame e tutte le volte regolarmente venivo bocciata. \la mia lo faceva con cattiveria e lo fa ancora...ridendomi poi in faccia e beffeggiandomi, sia ora che allora e chi c'e' c'e'...il problema era mio, anzi piu gente c'era e meglio era...si divertiva di piu.
MAI NESSUNO L HA CONTRADDETTA O PROVATO A FARLA TACERE...MAI.
Questo me lo ricordo benissimo tanto che ero timidissima da bambina e imbranatissima quando stavo con lei.
Mio fratello poi che era piccolino, 5 anni meno di me, mi ripeteva tutte le cattiverie che mi diceva mia madre perche ovviamente sentiva sempre e solo quel disco e imparava.
Probabvilmente trovava sempre dall altra parte i genitori che il figlio e' u n genio e sa fare tutto lui ed e' il piu bello di tuttiiiiiiiiiiiiiiiii. :che_dici
Juan Carlos Anthony è nato il 20 giugno 2007 alle ore 12.08, lui è l'AMORE DELLA MIA VITA!

Piorellino
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Piorellino » 12 set 2011, 9:02

ah pero' la mia mamma non mi paragonava con i figli degli altri piu bravi e belli di me, ma CON SE STESSA, bellissimna e geniale, intuitiva e capace di tutto. Era ed e' troppo egocentrice e presuntuosa per elevare qualcun altro. quindi il paragone era ed e' anche oggi sempre con lei ed e' sempre stata convinta che io sia INVIDIOSISSIMA (parole sue ripetute migliaia di volte) di lei...da come la guardo :perplesso :impiccata:

chissa' che stavolta ho vinto qualcosa :pensieroso :risatina:

Ale69
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Ale69 » 12 set 2011, 9:10

Sti genitori che non sanno neppure cosa vuol dire avere un figlio a mio avviso e sono paragonabili solo a quelli che fanno l'opposto: che lodano il figlio come se fosse einstein o che altro.
Alla fine sti poveri disgraziati cresceranno con mille pare: i primi con un senso di inferiorità pazzesco rispetto agli altri ed i secondi che al primo "no" che riceveranno, si butteranno da un ponte. La psico dove andavo io qualche anno fa, mi raccontava che tra i suoi pazienti c'erano tantissimi ragazzini di 15/16 anni che erano stati lasciati dalla fidanzatina (o viceversa), che per questa cosa erano andati nel panico. Uno addirittura a 15 anni aveva tentato il suicidio..E questo perchè, mi spiegava, a casa avevano sempre avuto tutto e non gli era stato negato mai niente...poveracci...
Alessandra Pietro con me e dentro di me dal 31/1/2003***mamma di Mylène n. 10/9/2004

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 12 set 2011, 9:13

E' un problema che non mi appartiene.
I miei genitori hanno sempre pensato e dimostrato che hanno avuto i 3 figli migliori che si potessero avere :hi hi hi hi , e io penso e trasmetto la stessa cosa a mio figlio. :hi hi hi hi
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 12 set 2011, 9:21

Pipa ha scritto:Non ho parole. Ma...in tutto questo la madre del ragazzino dov'era? No perchè se sentissi mio marito fare dei ragionamenti del genere me lo mangio per contorno e poi tiro anche il ruttino eh? :che_dici
Stava parlando con l'amica.

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”