GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Fra ex amici meglio mettere il dito?

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
dottbaby
Collaboratore
Collaboratore

Fra ex amici meglio mettere il dito?

Messaggio da dottbaby » 9 set 2011, 11:46

Questione spinosa, che a breve rischia di mettermi in una situazione imbarazzante, per cui chiedo pareri.
Premessa: M e R amici da almeno vent'anni. M ha una personalità molto forte, è un leader nato ma non ama se le "pecorelle" escono dal gregge. R è uno che lascia vivere, non dice mai di no (ed è per questo tacciato dagli amici di essere un debole, non essendosi mai opposto ai deliri della madre), probabilmente semplicemente perché non ha voglia di creare tensioni e problemi, né di esservi coinvolto. Anni fa M va a vivere all'estero, ma nel gruppo di amici rimasto in Italia rimane il leader indiscusso e con diritto di critica su tutto e tutti. Tutti, nel frattempo, si fanno la propria vita, e con M ci si vede un paio di volte all'anno, quando lui torna a trovare la famiglia. Fino a poco tempo fa, l'impressione era che gli altri fossero diventati uomini (e padri quasi tutti), mentre M era sempre un ragazzo, con tanta voglia di cazzeggiare e poca di assumersi impegni. Poi anche M si sposa, divorzia, si risposa e, purtroppo, perde il figlio che la moglie aspettava. Nel frattempo anche R si è sposato (e oggi ha una bella bimba di sett anni), con una ragazza che a M non è mai piaciuta (e ha fatto tanto da riuscire a metterle contro quasi tutti gli altri amici e -confesso- mogli/morose per un bel po'). L'anno scorso, i due (ex)amici hanno un colloquio: ad M non sono andate giù alcune cose, fra cui l'ostilità della moglie di R (ettecredo, overa!) e il fatto che R stesso non fosse più disponibile H24; R risponde che gli dispiace, ma che non può pretendere di porlo davanti ad una scelta, lui è sempre un amico, ma la famiglia viene prima. Conclusione: da allora i due npon si parlano. R non è stato invitato al matrimonio, ma l'ha saputo da altri, come ha saputo d altri dell'aborto della moglie di M. In quell'occasione, gli ha scritto una mail, ma M non gli ha mai risposto.
Ora vengo a me. M e R sono entrambi cari amici, di entrambi conosco e riconosco limiti e difetti, ma ad entrambi voglio bene. Questo week-end M arriva in visita e, probabilmente, sabato sarà ospite a casa mia con la moglie. Da settimane avevamo pianificato di vederci questo week-end con R e altri amici (le nostre bimbe si adorano e cerco di approfittare di loro quando posso ). E ora che faccio?
La faccio diventare un'occasione di riconciliazione fra M e R? Corro il rischio di averli entrambi a casa mia che si ignorano o, peggio, si lanciano frecciatine al curaro (M è tremendo per questo)? Parlo con R e mi scuso, spiegando a lui la situazione e mi rimetto a lui? Questo, però, io lo leggerei come un aver pesato l'amicizia e aver deciso che M vale di più e non è così, è solo che poi M lo vedremmo di nuovo fra un anno.
Voi come vi togliereste d'impaccio?
24.10.07
*MDlegalmente riconosciuta*

pem
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: Fra ex amici meglio mettere il dito?

Messaggio da pem » 9 set 2011, 11:52

La faccio diventare un'occasione di riconciliazione fra M e R?

NO

ma sai che non ho mica capito :perplesso
hai preso un impegno con entrambi?

con chi lo hai preso prima?
rispetti quello e dici all'altro che eri già impegnata in precedenza
M06 E07 amori di mamma

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 9 set 2011, 11:53

a R direi, senti viene M, gli voglio bene quanto a te, lo vedo una volta l'anno. Che faccio tutti a casa mia o pre questo fine settimana annulliamo e vedo M?
a M direi avevo già accordi con R, ti va di venire? O rimando e ci vediamo solo noi?
Le occasioni di dialogo le hanno già avute mi pare, creare una carrambata per farli riconciliare non mi piace. Potrebbero allontanare anche te. Sono adulti, se vogliono recuperare l'amicizia possono farlo da soli.
24.10.2007 - Per aspera ad astra

Pipa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Pipa » 9 set 2011, 12:05

Se con M. hai preso accordi dopo, io avviserei lui che sarà presente anche R. (dopotutto mi pare che R. sia stato molto sincero, è l'altro che l'ha presa in stile asilo mariuccia e ha troncato l'amicizia no?), spiegandogli che ci terresti a passare una bella serata tutti insieme come ai vecchi tempi. Poi deciderà lui.
Cammineremo insieme per strade diverse...
I sogni, se ci credi, non sono che realtà in anticipo

cipi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cipi » 9 set 2011, 12:09

Devi parlare chiaro con R, in quanto tu avevi già preso impegni con M.
Quindi dici a R dei tuoi impegni e vedi che dice. (secondo me ti dice di spostare con M :hi hi hi hi ).
Non puoi vedere un giorno 1 e un giorno l'altro?
L'unica cosa importante quando ce ne andremo, saranno le tracce d'amore che avremo lasciato 13/06/2011

cipi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cipi » 9 set 2011, 12:10

ho sbagliato :ahaha , avevi già impegni con R (giusto????), quindi devi parlare con M.
Ce la posso fare....ahahahaha
L'unica cosa importante quando ce ne andremo, saranno le tracce d'amore che avremo lasciato 13/06/2011

malelas
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da malelas » 9 set 2011, 12:11

R2D2 ha scritto:a R direi, senti viene M, gli voglio bene quanto a te, lo vedo una volta l'anno. Che faccio tutti a casa mia o pre questo fine settimana annulliamo e vedo M?
a M direi avevo già accordi con R, ti va di venire? O rimando e ci vediamo solo noi?
Le occasioni di dialogo le hanno già avute mi pare, creare una carrambata per farli riconciliare non mi piace. Potrebbero allontanare anche te. Sono adulti, se vogliono recuperare l'amicizia possono farlo da soli.
la penso esattamente come te...io avrei fatto così!
Emanuela e Lorenzo nato il 24 ottobre 2005 (kg 3.230 cm 52)

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 9 set 2011, 12:33

R2D2 ha scritto:a R direi, senti viene M, gli voglio bene quanto a te, lo vedo una volta l'anno. Che faccio tutti a casa mia o pre questo fine settimana annulliamo e vedo M?
:quoto: r2d2 visto che M viene poco chiedi a R se si può rimandare? Però se R ti dice di no (ma non credo) uscirei con R che è stato il primo invitato.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 9 set 2011, 13:09

Io non direi nulla a nessuno, loro sanno che tu sei amica di entrambi, e se hanno dei dubbi chiederanno loro e si informeranno su chi sarà presente a casa tua. Per il resto nn puoi sapere se sarà o meno un'occasione per riconciliarsi o per ricominciare a punzecchiarsi, ma nn sei tu che puoi evitarlo, sono grandi, ci penseranno da soli, tu se sei davvero amica di entrambi in egual misura nn andrei a dire nulla perche sembrerebbe quasi far rinunciare l'uscita e la visita a casa tua a qualcuno di loro in favore dell'altro amico. Ecco io penso che se sei davvero imparziale devi dimostrare che nn vuoi saperne nulla dello LORO beghe, a te interessa solo la loro amicizia. :sorrisoo
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 9 set 2011, 13:18

Questo week-end M arriva in visita e, probabilmente, sabato sarà ospite a casa mia con la moglie. Da settimane avevamo pianificato di vederci questo week-end con R e altri amici (le nostre bimbe si adorano e cerco di approfittare di loro quando posso ). E ora che faccio?
ecco, probabilmente. non sai se si o se no. quindi, per mantenere l'amicizia di M. (poi dico eh?? :hi hi hi hi ) rischi di rovinare quella con R e la moglie.
ergo, R. sarà a casa tua, se M. vuole venire, benvenuto, se non vuole, amici come prima.

ora la parte psico.
M. non è un leader. è un infantile essere bipede. ha sempre avuto carta bianca con voi, gli permettevate di decidere e quindi si è autonominato leader.
un leader accetta (o perlomeno incassa e fa finta di niente) anche critiche feroci. poi magari fa sputare sangue, ma non fa ripicche da bambini. R. ha dimostrato, vedi l'email, di tenere a lui, M. invece se ne infischia e punta a dividervi, tanto da sindacare pure sulle scelte di vita vostre... sai che c'è? io M. lo manderei a spazzare il mare :hi hi hi hi
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

maskat
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da maskat » 9 set 2011, 13:29

Io parlerei con R, che tra i due mi sembra il più ragionevole.
Eviterei di farli ritrovare a casa a loro insaputa.
Katia, Alessia nata il 2 Ottobre 2003 alle 13.13 e Jacopo nato il 10 Settembre 2007 alle 13.10

STEFI@VALERIO
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da STEFI@VALERIO » 9 set 2011, 13:35

ely66 ha scritto:
Questo week-end M arriva in visita e, probabilmente, sabato sarà ospite a casa mia con la moglie. Da settimane avevamo pianificato di vederci questo week-end con R e altri amici (le nostre bimbe si adorano e cerco di approfittare di loro quando posso ). E ora che faccio?
ecco, probabilmente. non sai se si o se no. quindi, per mantenere l'amicizia di M. (poi dico eh?? :hi hi hi hi ) rischi di rovinare quella con R e la moglie.
ergo, R. sarà a casa tua, se M. vuole venire, benvenuto, se non vuole, amici come prima.

ora la parte psico.
M. non è un leader. è un infantile essere bipede. ha sempre avuto carta bianca con voi, gli permettevate di decidere e quindi si è autonominato leader.
un leader accetta (o perlomeno incassa e fa finta di niente) anche critiche feroci. poi magari fa sputare sangue, ma non fa ripicche da bambini. R. ha dimostrato, vedi l'email, di tenere a lui, M. invece se ne infischia e punta a dividervi, tanto da sindacare pure sulle scelte di vita vostre... sai che c'è? io M. lo manderei a spazzare il mare :hi hi hi hi
Quoto tutto.

Io tanti anni fa un amico come M ce lo ha avuto, una vera primadonna, tutto il mondo girava intorno a lui.

E infatti sono anni che scaricato lui e i suoi capricci :fischia .
Stefania e Valerio nato a Milano il 12.08.2005

Dubbiosa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Dubbiosa » 9 set 2011, 14:15

con chi avevi preso accordi per primo?
se, come ho capito, è stato con R io chiederei prima di tutto a lui se gli va di vedere R e, in caso di risposta affermativa, farei presente al secondo che è il benvenuto ma che ci sarà anche R in quanto invitato in precedenza e che non tolleri battute nè frecciatine di nessun genere in casa tua
Dubb e lelina Sophie - 5/11/09

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 9 set 2011, 14:31

Io invece credo che M, arrivando dall'estero e quindi avendo la possibilita' di vederlo solo un paio di volte l'anno, abbia la priorita'.
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 9 set 2011, 14:34

hamilton ha scritto:Io invece credo che M, arrivando dall'estero e quindi avendo la possibilita' di vederlo solo un paio di volte l'anno, abbia la priorita'.
:quoto_1:
24.10.2007 - Per aspera ad astra

Lidia
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Lidia » 9 set 2011, 15:26

ely66 ha scritto:

ora la parte psico.
:quoto_1:

come detto nell'altro post ELY ROSSA O BLU MI PIACI TU..... stavo per scriverlo....
Lidia, Gianni ILARIA 24/8/05 3,750kg 50 cm e GIORGIA 7/8/07 3,320kg 48 e un angioletto 9/10/12
Salviamo il mondo, é l'unico posto con il cioccolato Agostina05/07 Ilaria GF dal 5/8/11

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 9 set 2011, 15:40

o.t. :thank_you: :thank_you:
fine o.t. :hi hi hi hi

*************+
quindi, se uno/a viene da lontano, si ha il dovere di accoglierlo. benissimo.
e dato che gli altri li ho sottomano sempre, tiro un bidone?
boh, sarò fatta male, ma quando mi tirano il bidone, mi sale la carogna.
specie se dall'altra parte, cioè quello per cui mi hanno fatto il bidone, c'è chi ha fatto soffrire qualcuno a cui voglio bene.
prima o poi la scrivo in italiano eh??

scusa dottbaby, non ce l'ho con te eh?? dicevo come ci resto e reagisco IO.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Pipa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Pipa » 9 set 2011, 15:44

ely66 ha scritto:prima o poi la scrivo in italiano eh??.
beh ma visto che l'hai postata due volte direi che si capisce eh? :prr
Cammineremo insieme per strade diverse...
I sogni, se ci credi, non sono che realtà in anticipo

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 9 set 2011, 15:45

Pure doppi :risatina:
Si, secondo me chi ho sottomano posso pure vederlo un'altra volta.
E se l'amicizia la nutro nella stessa maniera per tutte e due le persone, scelgo di incontrare SENZA DUBBIO colui che vedo meno!
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

Memole1818
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Memole1818 » 9 set 2011, 15:48

ely66 ha scritto: io M. lo manderei a spazzare il mare :hi hi hi hi
Fai :triste a M. vedrai che la vita tua e degli amici con i piedi un po' più per terra come R. sarà moooooooooolto meglio.

E credimi, voi volete bene a lui, lui invece di voi non sa che farsene, sempre che non ci sia da prendervi per i fondelli (e lì si diverte un mucchio perchè voi fate il suo gioco). Meglio perderli che trovarli amici come lui.
Martina 26/02/2009 ore 9:53 una nanerottola di 52 cm. per 3,350 kg.
FEBBRARINA '09...decido che non ti avrei mai perduta,mai perduta,perchè ti volevo troppo

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”