GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

NOSTRO RAPPORTO E IL DESIDERIO DI MATERNITA'

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
syll70
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

NOSTRO RAPPORTO E IL DESIDERIO DI MATERNITA'

Messaggio da syll70 » 14 ago 2011, 14:04

Da quando ho iniziato a leggere l'ultimo post di Sweet...beh :pensieroso

Siamo in tante ad avere un matrimonio o una convivenza non facile, con problemi anche seri ma noi donne si sà che siamo molto forte e spesso mandiamo avanti rapporti non sereni e nemmeno felici. Per il quieto vivere di noi stesse, dei figli, delle rispettive famiglie e dei nostri ideali sopportiamo anche dei rapporti che ci procurano ansia, stress, stanchezza, insoddisfazioni vari, tristezza,ecc...

non entro nei particori del mio rapporto, ormai sono sposata da 20 anni; dico solo che cmq non è un rapporto tranquillo... :fischia

però quello che mi fà pensare adesso è che malgrado tutto ciò noi donne facciamo e desideriamo figli, anche sè il nostro rapporto con il nostro uomo è complicato e anche delle volte "infelice".

parlo per me che un matrimonio tipo "e vissero felice e contenti" non c'è l'ho ma che ad un certo punto della mia vita ho sentito un forte bisogno di maternità (poi andato sempre male va beh).

qual'è il "mistero" di tale desiderio ? cos'è che ci fà andare oltre a tutto pure di avere un figlio ?

per me credo che alla fine sia l'amore con tutte le sue sfumature che ho ancora dentro e che vorrei trasmettere e dare ad un bambino mio, credo che sia anche l'amore anche lui con le sue sfumature che provo nei confronti di mio marito....

voi cosa pensate ?
Annabella-21.02.92. Due Angeli:18.08.09/14.07.10
...Perchè ci sono dei legami semplicemente destinati ad esserci...Sei finalmente a casa Gioia, sei splendida....

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: NOSTRO RAPPORTO E IL DESIDERIO DI MATERNITA'

Messaggio da ema1 » 14 ago 2011, 14:13

Ciao Sandra.

Io credo che noi donne non siamo affatto cosi "forti" come vogliamo sempre dipingerci, ed e proprio la debolezza e la fragilita' che fanno di noi quelle che mandano avanti rapporti non felici e sereni, a volte anche per puro egoismo, il bene dei figli... a volte, molto spesso e solo una bella scusa..alla quale ci aggrappiamo e ci nascondiamo sempre.

Per quanto riguarda il desiderio di maternita', secondo me, quello e una cosa nata, che non dipende per niente dall'amore che possiamo avere per il nostro compagno, non dipende dal matrimonio felice... e un istinto nato, che va oltre ogni cosa e per me, e il piu forte. Chiedere perche noi donne vogliamo diventare madri e come chiedere perche respirare.
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

Zzz...
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Zzz... » 14 ago 2011, 14:20

Per me non c'entra niente l'avere o meno un rapporto sereno col partner e il desiderare un figlio.
Io desideravo un figlio già da molto prima di conoscere il mio compagno.
Il senso della vita: Víctor 1-9-10 Inés 1-3-12

Zzz...
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Zzz... » 14 ago 2011, 14:27

E una mia conoscente, che non aveva un compagno ma aveva chiarissimo che voleva diventare madre, ha fatto un figlio ricorrendo alla donazione di sperma. Ora si gode il suo bebé e non deve neanche preoccuparsi delle crisi di coppia!
Il senso della vita: Víctor 1-9-10 Inés 1-3-12

syll70
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da syll70 » 14 ago 2011, 14:54

Sicuramente è anche un istinto nato :cuore

e forse anche per questo che ci andiamo incontro anche nelle situazioni più complicate...
ma allora perchè prendiamo il fatto che abbiamo dei figli per fare funzionare (o almeno ci si prova in ogni modo) dei rapporti che non ci danno soddisfazioni?
ecco che torna il discorso di essere forti...
ed ecco che arriva un'altra domanda: ma sè allora è un istinto il nostro desiderio di maternità ...perchè ci sono donne che fanno figli per poi non occuparsene...o peggio non amarli...donne che scelgono il loro lavoro, che preferiscono abortire piuttosto che ricominciare da zero con pannolini e cie ?...

ecco ci sarebbe un "mondo" da aprire :pensieroso

sarà che io -sola per il week-end- sto :pensieroso troppooooooooo :prr
...Perchè ci sono dei legami semplicemente destinati ad esserci...Sei finalmente a casa Gioia, sei splendida....

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 14 ago 2011, 15:48

Rispondo solo alla seconda questione e cioe' se la voglia di maternita' sia istintuale oppure no, perche' la prima parte, quella che disquisisce sulla capacita' di soportare un rapporto contrastato, la trovo cosi' tanto distante da me da non riuscire neppure ad immedesimarmi.
Io il desiderio di maternita' l'avevo anche prima di conoscere mio marito, ma non lo assecondato fino a quando non ho trovato la persona perfetta sotto tutti i punti di vista per donare a mio figlio, oltre che all'amore incondizionato di una madre, anche quello di un padre amorevole.
E ringrazio il cielo tutte le sere quando vado a letto e tutte le mattine quando mi alzo di avere un compagno con cui vado d'accordo che mi aiuta nella crescita e nell'educazione di nostro figlio, che sicuramente risente del clima di allegria e serenita' che circola per casa.
Con questo non voglio dire che FORSE non avrei comunque concepito un bambino per andare incontro al mio istinto materno, ma ho anche la consapevolezza della foruna che ho avuto a non farlo con l'uomo sbagliato.
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 14 ago 2011, 15:50

scritto da kiul ( c'ho anche risparmiato un'acca) ma il concetto s'e' capito. :hi hi hi hi
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

loren71
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da loren71 » 14 ago 2011, 16:10

Mamma mia, che pensieri!!!
Fare figli, è un istinto che viene da dentro, vedere una vita nuova venire alla luce è come un'emozione che si prova solo in quel momento...non ci sono paragoni, è un legame d'amore intenso, di sangue, per tutta la vita.... :cuore
E' normale che in un rapporto di coppia ci possano essere degli alti e bassi, litigi ed incomprensioni....ma nel momento in cui tu ti senti bene con il tuo compagno, ti dà quella sensazione di volergli donare tutta te stessa, ,tuo figlio è come dire....il frutto dell'amore che hai provato per il tuo compagno....per me è questo. Non mi va giù sta cosa di far figli per far funzionare un matrimonio, anzi prima di farne un altro se nel rapporto di coppia c'è qualcosa che non va, bisogna pensarci due volte....
Ho un'amica che quest'inverno era in crisi forte col marito,litigi a tutto andare, e l'unica volta che s'è "concessa", ora si ritrova ad aspettare un bambino , il secondo....ma ovviamente ora è tutto tranquillo e tutto tace, poi si vedrà quando nascerà....
Ci sono tanti tipi di donne, ci sono quelle che hanno il cuore per amare i figli , quelle che invece hanno paura di far figli ma poi li fanno, poi ci sono quelle che li vogliono e non ci riescono, ci sono pure queste, quelle che non li vogliono perchè sono una scocciatura, e, pur rispettando le scelte di queste ultime, evidentemente hanno il cuore inaridito e non hanno il coraggio di essere capaci di amare una creatura .....o non trovano le condizioni adatte per poterli fare.
Matteo c'è dal 28/06/2003 ore 10.35 kg 3.180 cm 50 di puro amore......

mina79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mina79 » 14 ago 2011, 23:08

Io, personalmente, come esperienza personale non lo condivido affatto come sentimento istintivo a prescindere.
Prima di conoscere il mio compagno non l'avevo. Poi l'ho.....l'abbiamo avuto.
No, non sento affatto la maternità come una cosa personale. Forse non ho l'istinto materno così spiccato, non so..
So solo che quando l'ho desiderato era un tutt'uno col senso di appagamento che avevo dal rapporto di coppia e non un desiderio mio a se stante!!
Mina, Aurora (10 AGOSTO 2004) & Diego (24 FEBBRAIO 2019)

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 15 ago 2011, 6:45

Per me il desiderio di maternità non è stato un istinto innato, ho avuto altri amori nella mia vita, amori importanti, anche un altro matrimonio prima di questo, e non ho mai desiderato avere un figlio. Secondo me per 2 motivi, primo perche non avevo ancora concluso la mia esperienza individuale, c'era uno strano legame con i miei genitori che m'impediva di crescere sul serio, poi percorsa quella strada, e divenuta adulta, ero ahimè consapevole che pur essendo innamorata non avevo accanto a me l'uomo della mia vita. Per me il desiderio di un figlio era il desiderio di fusione dei miei geni con quelli del partner, e quando ho conosciuto il mio attuale marito, è sbocciato prorompente e devastante questo desiderio di maternità. :sorrisoo
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

frab
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da frab » 15 ago 2011, 10:41

Io invece ho avuto il desiderio di maternità quando ho raggiunto un buon rapporto con mio marito (da fidanzati) e abbiamo deciso di sposarci per poi fare dei bimbi. Prima non ce l'avevo assolutamente.
Francesca mamma di Valeria (24.10.04) , Alessia (25.9.06) e Lorenzo (12.09.11)
L'universo è così strano... alle volte ci fa finire esattamente dove dovevamo stare.

lupikky
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da lupikky » 15 ago 2011, 15:12

mina79 ha scritto:Io, personalmente, come esperienza personale non lo condivido affatto come sentimento istintivo a prescindere.
Prima di conoscere il mio compagno non l'avevo. Poi l'ho.....l'abbiamo avuto.
No, non sento affatto la maternità come una cosa personale. Forse non ho l'istinto materno così spiccato, non so..
So solo che quando l'ho desiderato era un tutt'uno col senso di appagamento che avevo dal rapporto di coppia e non un desiderio mio a se stante!!
quotissimo, la penso esattamente così! O almeno, per me è stato esattamente così...come non ero una bambina che sognava il matrimonio e "lo progettava da quando aveva 5 anni"....per me è stata tutta un'evoluzione quando ho conosciuto mio marito, i desideri sono arrivati insieme al consolidamento del rapporto e, onestamente, se non avessi avuto un bel rapporto di coppia, sono abbastanza sicura che non avrei cercato un bambino.
"mamma, ma sull'arcobaleno si può camminare con le scarpine?"

felix
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da felix » 15 ago 2011, 16:05

Neanche per me l istinto materno e' sempre parte del corredo di una donna... fino ad adesso a volte credo che il mio sia poco sviluppato!
Non ho assolutamente mai pensato ai figli fino a 4-5 anni dopo aver convissuto con il socio , in realta' nonostante abbia sempre provato un amore unico e mai mai mai provato prima per il mio uomo ho avuto per molti anni la paura che un giorno , d improvviso , me ne andassi ( nn sono mai stata brava con i legami ) ...
poi 7/8 anni fa circa abbastanza da un giorno all altro e nonostante il socio avesse sempre detto di voler figli da me ho sentito che avevo perso l input ... nn so spiegarmi meglio ma e' cosi' che mi son sentita e ogni bimbo / panciotta che vedevo mi venivano i lucciconi , dopo averne parlato in maniera concreta con il partner abbiamo iniziato la ricerca;
e per il secondo - in pancia adesso - ho dovuto aspettare i 3-4 anni di Omar prima di poter solo pensare a ricominciare ( poi si e' fatto aspettare lui eh ! ) ...insomma l istinto materno nn mi e' assolutamente innato!

devo anche dire che nonostante noi -reciprocamente - viviamo dell essenza dell altro - i problemi , le discussioni , le incomprensioni , ci sono eccome , ma di base sappiamo che c'e' l amore e che tutto il resto passa - a volte con piu fatica a volte con meno
Omar 02.07.2005
Ali 13.12.2011

“La Vita puo’ essere capita solo all'indietro, ma va vissuta in Avanti “

felix
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da felix » 15 ago 2011, 16:10

felix ha scritto:ho sentito che avevo perso l input ...
non perso l input per il rapporto di coppia, ma in generale ... come se fosse arrivato il ns momento e il ns destino si dovesse compiere attraverso la genitorialita' :emozionee
Omar 02.07.2005
Ali 13.12.2011

“La Vita puo’ essere capita solo all'indietro, ma va vissuta in Avanti “

Giulia80
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Giulia80 » 15 ago 2011, 16:12

Ummmmm...
Per me sono cose diverse: l'istinto materno mi è venuto in relazione a mio marito: è con lui che volevo avere una famiglia, non a prescindere.
Personalmente, ma è un'opinione dettata dalla mia situazione matrimoniale che è molto felice, avere dei figli all'interno di una coppia che non funziona è una cosa molto egoista. Se avessi un matrimonio in crisi non penso che cederei a un desiderio di maternità, lo considererei un'ingiustizia enorme per un bambino essere messo al mondo da genitori che non riescono a essere sereni nemmeno tra loro. Ma capisco che è un'idea mia, che non mi trovo in questa situazione e che quindi quello che penso vale un tanto al chilo.
Ancora diverso è invece il caso di un matrimonio che magari non è riuscitissimo, che ha difficoltà, dove marito e moglie non sono più così sulla stessa lunghezza d'onda, ma che sta insieme per responsabilità verso la famiglia. Questo lo capisco e diciamo che lo approvo. Non vorrei essere fraintesa: non parlo di situazioni estreme, parlo della coppia che banalmente si è raffreddata e che magari si scioglierebbe se non fosse per i figli. Ecco, personalmente trovo un motivo insufficiente per separarsi il semplice "non amo più mio marito/mio marito non mi ama più"; perchè, due sposandosi pensano di arrivare alle nozze d'oro innamorati come quando avevano 20 anni???
A tenere insieme una coppia tutta una vita non credo che sia l'amore adolescenziale, ma piuttosto una grande serietà, soprattutto nei confronti dei figli. Questo sì, spesso sono le donne a farlo.
Francesco 21-10-09: l'indomito lunatico Elisa 24-08-11: l'allegra irosa
usa il cuore per pensare

syll70
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da syll70 » 17 ago 2011, 11:36

Ragazze, scusatemi non sono più passata anche sè sono stata io ad aprire :fischia

ho letto le vostre opinioni e vedo che più o meno la pensiamo tutte nello stesso modo. :sorrisoo
il nostro desiderio di maternità può essere istintivo ma ci viene quando abbiamo un rapporto d'amore con il nostro marito/compagno e raramente facciamo figli solo perchè NOI lo vogliamo, senza prendere in considerazione tutto il resto.
quoto anche chi dice che fare figli per sanare un matrimonio non è una soluzione. Non lo è, anzi all'inizio andrà tutto bene ma poi... :domanda

:bacio a tutte voi, vado di fretta, finalmente in partenza, ma leggo quando torno :ok

EvaGreen
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da EvaGreen » 17 ago 2011, 11:59

Io trovo che le due cose siano scollegate. Io ho sempre saputo che avrei voluto dei figli. Io e mio marito siamo insieme da 8 anni e abbiamo superato molte prove nella vita, prove che farebbero crollare molte coppie, nonostante tutto siamo ancora qui e ci amiamo.
Il nostro rapporto è sempre stato splendido, i momenti bui sono stati rappresentati più da ricadute legate alle avversità che abbiamo dovuto affrontare insieme.
Però ecco...non riuscirei a fare un figlio con una persona che non sento più di amare, non credo lo farei se non avessi una famiglia felice, una casa felice in cui accoglierlo, anche perchè so che, da figlia di separati, l'infelicità e la mancanza di amore e di serenità i figli la percepiscono da piccoli, anche in assenza di liti o discussioni o atteggiamenti plateali.Devo potermi fidare del compagno che ho accanto, devo poterlo considerare un buon padre e un buon marito.
I giorni più felici di tuo figlio stanno per arrivare. Dipende da te. C.Gonzales

laurap75
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da laurap75 » 17 ago 2011, 14:55

Ero una bambina quando desideravo già prendermi cura di un piccolino...
Ero una bambina quando mi operarono dicendo ai miei che avevo un tumore alle ovaie e che non avrei mai avuto un figlio...
Ero un'adolescente quando mi sentivo diversa da tutte le altre donne perché sapevo che il mio sogno mai e poi mai si sarebbe realizzato...
Ero già una ragazza quando mi feci visitare da qualunque centro per la cura dell'inferitilità nella speranza di una gravidanza...
Ero già una donna quando mi raccolsi in preghiera chiedendo con tutto il cuore di poter realizzare quel sogno...tornai da quel viaggio incinta...dopo 3 anni concepii il nostro secondo figlio!
Sono una mamma amorevole ma in lotta con un marito con cui non riesco più a vedere la luce in fondo al tunnel...eppure questi figli li ho voluti con tutta me stessa...ho creduto di portare a termine queste gravidanze al di là dei pareri scettici dei medici...il rapporto di coppia costituisce il muro contro cui mi scontro ogni giorno...ma l'amore per/dei miei figli mi fa volare così in alto da superare costantemente quel muro...fino ad arrivare dove la ragione mi spinge per cercare la serenità da regalare a loro...
:cuore
La FAMIGLIA è la patria del cuore (G.Mazzini)

lallina
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da lallina » 18 ago 2011, 10:41

EvaGreen ha scritto:non riuscirei a fare un figlio con una persona che non sento più di amare, non credo lo farei se non avessi una famiglia felice, una casa felice in cui accoglierlo, anche perchè so che, da figlia di separati, l'infelicità e la mancanza di amore e di serenità i figli la percepiscono da piccoli, anche in assenza di liti o discussioni o atteggiamenti plateali.Devo potermi fidare del compagno che ho accanto, devo poterlo considerare un buon padre e un buon marito.
Anche io la penso così. Infatti ci siamo rimessi in caccia solo ora, dopo 7 anni dalla nascita del primo figlio, dopo aver passato un lungo periodo un po' complicato: la nostra coppia ha "scricchiolato" a seguito di vari problemi. Durante quel periodo non mi è passato neanche per la mente di fare un altro figlio e a chi mi chiedeva cosa stessimo aspettando (solita gente che non si fa mai i sacrosanti cavolacci propri :sberla: ) rispondevo secca che un altro figlio non era nei nostri programmi. Una volta tornato il sereno, riecco quella voglia di maternità che credevo definitivamente sparita da me.
Lallina, Lorenzo (7 ottobre 2004 2970g x 46 cm) e Tommaso (16 agosto 2012 3260g x 47cm)

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 18 ago 2011, 14:11

Si parla di istinto materno, quindi la voglia di maternità dovrebbe essere scritta nel ns corredo genetico.. da ragazza io dovevo avere questi geni difettosi, perché non ho mai avuto un istinto materno innato, nessun senso di tenerezza verso i neonati, i bambini in genere non li sopportavo. Da adulta invece ho sentito il famigerato orologio biologico dirmi: "ora o mai più". E mi è nato il desiderio di diventare mamma. Ho scelto di diventare madre perché ho accanto un marito che amo e reputo un buon padre. Però se avessi avuto un rapporto problematico che vacillava sicuramente non avrei mai cercato una gravidanza; concordo anch'io che fare figli per cercare di risanare un matrimonio in crisi sia una pessima scelta.
24.10.2007 - Per aspera ad astra

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”