GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

sentirsi mamme a metà..

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Silvietta7885
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

sentirsi mamme a metà..

Messaggio da Silvietta7885 » 2 ago 2011, 0:17

sarà che sono alla fine della gravidanza, la pancia, il caldo, gli ormoni...ma ci sono giorni che mi sento terribilmente in colpa nei confronti di mia figlia Sofia...
non riesco più a godermela a pieno...mi sento limitata dalla mia condizione di donna incinta...anche perchè lei non capisce ma se mi guardo dall'esterno vedo una mamma che non può dedicarle tutte le attenzioni che le davo prima e ho paura che lei si senta tradita/abbondonata da me :buuu
premetto che ho pochissimo aiuto in casa..faccio da sola..mia madre mi stira ogni tanto..e ogni 15 giorni ho una signora che mi fa il grosso delle pulizie...
per il resto mio marito ha un'attività in proprio e quando mio suocero lo sostituisce lui molto si occupa della bimba...
però la mia sensazione di disagio rimane quando sono con lei...
faccio fatica a fare tutto...a prenderla in collo, cambiarla, giocare (lei gattona e vorrebbe camminare tenendomi la manina per tutta casa avanti e indietro con giochi annessi in mano)
anche scendere in cantina a prendere il passeggino per uscire è diventata un'impresa per me..fortuna che avrò giusto da fare 6 scalini per uscire di casa, ma sollevare pesi o semplici borse della spesa con lei non ancora autonoma mi fa sentire così goffa tra pancia, fiatone, sciatica...
oggi pomeriggio però mi sono imposta di portarla fuori a camminare...abbiamo fatto giusto una passeggiatina fino al negozio di mio marito, ma vederle gli occhi raggianti di felicità mi ha riempito il :cuore
lo so che la scelta di avere due figli vicino è stata mia come di mio marito..
però adesso sto pensando anche al post parto..
ok tolto il pancione, gli acciacchi della gravidanza, ritornerò comunque a dare tutto l'amore che ho per mia figlia con gesti, giochi, attenzioni...?
o sarò d'ora in poi una mamma divisa a metà?
io non voglio che soffra per la nostra scelta di darle subito una sorellina..lei non me l'ha chiesto...ho veramente paura di ferirla/turbarla...
perchè tutte queste paranoie mi vengono ora? :aargh pensarci prima no? :sberla:
scusate forse vi sembrerò lagnosa, cercavo solo di sfogarmi...
Sofia dolce miele 18/06/2010 2kg 950 x 48 cm
Agata vaniglia deliziosa 09/09/2011 3kg 080 x 49 cm
Lorenzo tenero cucciolotto 26/01/2013 3kg 130 x 50 cm

topinaf
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: sentirsi mamme a metà..

Messaggio da topinaf » 2 ago 2011, 0:23

stai tranquilla...sono normali pensieri di chi sta per diventare bis-mamma :sorrisoo
vedrai che, appena nasce Agata, non avrai più di 'sti problemi :ok
Fla Ale e ღLucaღ (28/04/06) 3320gr ღElisaღ (06/09/08) 3100gr ღEmmaღ (05/10/10) 2630gr ♥
Immagine

grillina
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da grillina » 2 ago 2011, 0:32

Tranquilla Silvietta. I tuoi sono pensieri normalissimi. Anch'io li ebbi in gravidanza ma scomparvero presto quando vidi le mie due bimbe "cercarsi"! Le mie non sono così vicine di età come le tue ma giocano sempre assieme e crescono assieme. Giovanni è già più distaccato di età... Ma più di così non potevo fare! :prr
Non pensare che togli a lei qualcosa, pensa che gli doni una sorellina per la vita. Non dico che la gelosia non ci sarà ma saprete farne fronte insieme... In bocca al lupo. :festa
Anto + Diego = Margherita (2/2/05), Beatrice (11/06/07) & Giovanni (8/12/10)

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 2 ago 2011, 8:14

Silvietta io credo che tutte le mamme abbiano queste preoccupazioni. Le ho anche io che ho un figlio solo e il secondo per ora è solo nei nostri sogni!!! Anzi, mi sento già in colpa perchè penso che il secondo non avrà tutta l'esclusiva che ha avuto il primo...
Però credo anche che un fratello sia il regalo migliore che un genitore possa fare al proprio figlio, il primo sarà magari un po' geloso, ma non sarà mai più solo, il secondo magari non si farà magari poppate di 40 minuti con annesso riposino addosso alla mamma, ma avrà il privilegio di crescere con un altro bimbo in casa, da osservare, spiare, con cui litigare e imparare a condividere.
Magari con l'arrivo di Agata potrà esserci un po' di caos iniziale (ma tu mi sembri molto pragmatica, sicuro hai già organizzato tutto!!!), ma è certo che troverete il vostro equilibrio che vi permetterà di dedicare tempi esclusivi ad ognuna delle vostre bimbe.
Ce la fanno tutti, non dico sia facile, ma sono sicura che ce la farete anche voi :ok
Per questo fine di gravidanza, invece, cerca di semplificarti un pochino la vita: fregatene un po' della casa, quando cucina prepara di più e congela, stira solo l'indispensabile (in estate io le lenzuola non le stiro: le lavo, le stendo e appena asciutte le rimetto nel letto).
Il passeggino non puoi lasciarlo chiuso nell'androne? Solo per quest'ultimo mesetto, prova a chiedere, magari i condomini avranno pietà.
Prova le redinelle, magari Sofia ci si trova e puoi farla camminare senza doverti piegare.
Cerca giochi "statici": tanto didò, colori, travasi, ho visto nel photo album la piscinetta, insomma qualcosa che non ti costringa a muoverti in continuazione.
Tieni duro, altrochè mamma a metà, tra poco raddoppierai il tuo amore :bacio
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

mariaandrea
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da mariaandrea » 2 ago 2011, 9:11

Quoto tutto ciò che ha scritto Pao Pao...
Maria+Luca= Andrea tc 17/11/2008 - 3.260 kg x 51cm il ns Attila dai capelli rossi, Nicolò tc 16/07/12 - 3.360 x 50 cm

Pizzy
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Pizzy » 2 ago 2011, 9:36

Ciao Silvietta! Sono io la tua compagna settembrina rompi... :prr
Io credo che siano pensieri normalissimi quelli che hai.. Se ti dico che li faccio io che non ho ancora partorito la prima... :fischia
Giusto ieri sera io e il socio ne parlavamo. Sai com'è, abbiamo una certa età :risatina: e se proprio volessimo un secondo figlio dovremmo metterci IMMEDIATAMENTE a pensarci (anche perché già per questa io ho avuto enormi difficoltà a restare incinta! :buuu ).
E allora, ci pensavo proprio, a come farei con una cucciola piccola da accudire. :perplesso Insomma, io mi vedo...mi sembra di essere una tartaruga lentissima in tutti i movimenti, Non riesco neppure ad alzarmi da letto e dal divano e quasi mi ci vuole la carrucola! :ahaha Ho i piedi così gonfi e doloranti, che barcollo di qua e di là rischiando sempre di inciampare...in più mettici che il ginecologo mi ha messo a riposo assoluto ormai da fine giugno! :che_dici Come farei se avessi una creatura piccola come la tua Sofia? :pensieroso
Ecco, sono pensieri più che giustificati! :ok
Ma ormai sei a fine gravidanza, sei stata brava..e ti verrà la forza anche dopo per accudire nel migliore dei modi tutte e due le bimbe! :incrocini
18/08/2011, alle ore 17.14, a 36+5, è nata la nostra meraviglia. Giada pesa 2.350g ed è lunga 48 cm. Il nostro sogno si è avverato!

Ciuk
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Ciuk » 2 ago 2011, 10:20

Ciao

bismamma-ravvicinata a rapporto. I miei bimbi sono meno vicini dei tuoi, ma le paranoie della mamma a metà me le sono fatte anche io. Ora hanno 27 mesi uno e quasi 4 anni (fra 2 mesi) l'altro e....

... ancora adesso ogni tanto penso a quello che pensi tu. :che_dici L'importante è che non diventi un chiodo fisso e che questo pensiero non ti limiti nella vita quotidiana. Secondo me è normale fare i conti coi sensi di colpa, non sentirti sbagliata. Se ti capiterà di entrare nel trip mamma a metà, pensa IMMEDIATAMENTE a tutte le cose belle e positive che divideranno le tue bimbe: giochi, risate, coccole e un'amicizia che, grazie a te, coltiveranno per tutta la vita. Non farti vedere negativa, loro sono due e tu hai amore per entrambe, è questo che conta.
JJ 28-09-2007 e JT 25-04-2009 L'espressione "una madre che lavora" è ridondante (Jane Sellman) Life is too short to remove USB safely

Ciuk
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Ciuk » 2 ago 2011, 10:22

Dimenticavo... io penso spesso alle mamme di gemelli: hanno più di un figlio e, nonostante questo, noi che le vediamo non ci mettiamo a pensare che siano mamme a metà... ANZI! :-D
JJ 28-09-2007 e JT 25-04-2009 L'espressione "una madre che lavora" è ridondante (Jane Sellman) Life is too short to remove USB safely

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 2 ago 2011, 10:37

Sono paranoie che hanno tutte le mamme in procinto di partorire il secondo (me compresa :fischia ).
Alla fine si impara a gestire tutto e a tralasciare qualcosa e si scopre che non muoiono se piangono 2 minuti di troppo o se sono un po' abbandonati a se stessi :sorrisoo
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

mamamatchi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mamamatchi » 2 ago 2011, 12:07

Ciao Silvietta! :ahaha
Li ho pure io questi pensieri e ho due figli di età molto diverse!
Con il primo sono stata una madre più tranquilla,sicura di se stessa,con manie di perfezionismo.
Quando mi sono scontrata con il non riuscire a fare tutto,il secondo con un carattere difficile,gli errori che ho fatto perchè ero nervosa e avevo sonno..è stata dura.Spesso perdo la pazienza e sbraito,so che non dovrei..ma non ho la pazienza infinita.Mi capita di andare a dormire e sentirmi una pessima pessima madre,lontana dall'idea che avevo di me..
Poi guardo i miei figli e vedo che stanno bene,che non hanno paura di me anche se a volte perdo la pazienza e faccio l'aquila,che cercano le mie coccole e giocano tra loro pacifici.Mangiano ,dormono e sono puliti.. :ahah :ahah
Sicuramente non sono perfetta,però sto cercando di fare il possibile!
Work in progress insomma..
Damon 15/06/2001 Vittorio 10/03/2009
"Aveva negli occhi la forza del suo cuore" C.Baudelaire

mamamatchi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mamamatchi » 2 ago 2011, 12:09

Ho sbagliato faccina..la prima dopo il saluto doveva essere questa.. :sorrisoo ,così sembra che ti saluto e rido di quello che hai scritto..ma non è assolutamente così!!!!!
Damon 15/06/2001 Vittorio 10/03/2009
"Aveva negli occhi la forza del suo cuore" C.Baudelaire

giuly1970
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da giuly1970 » 2 ago 2011, 12:56

quoto pienamente Ishetta :ok
non sentirti una mamma divisa a metà, vedrai, riuscirai a moltiplicare il tuo amore e imparerai anche a dare il giusto peso alle cose
confermo anch'io che con un figlio ci si fanno mille paranoie che col secondo passano in secondo piano
ti senti in colpa perché ti sembra di non dedicare attenzione a Sofia, ma è normale, la bimba che porti in pancia assorbe parte delle tue energie e una volta nata le cose proseguiranno comunque in questa direzione
ma ti abituerai alla nuova condizione e vedrai che su tante cose si può benissimo sorvolare, inseguire la perfezione porta soltanto a rodersi il fegato...
litigheranno come bene o male tutti i fratelli (magari essendo 2 femminucce non arriveranno alle mani... :fischia ), ci saranno scenate di gelosia, ma sicuramente una sorellina sarà per Sofia il migliore dei regali
Giuly

I miei gioielli: Alessia (09/07/2001) Andrea (02/09/2005)

Giulia80
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Giulia80 » 2 ago 2011, 13:22

Oh, come ti capisco!!!
Anch'io sono messa così: ho Francesco che mi chiede tantissime attenzioni e io faccio oggettivamente fatica ad accontentarlo, perchè la mega panza mi limita parecchio. Per non parlare di quando mi scappa al parco e lo devo rincorrere, tenendomi il pancione tra le mani...
Ho risolto in parte tenendo le tate anche se sono in maternità, perchè altrimenti diventava tutto troppo difficile e faticoso. Lui ci è molto abituato, perchè quando aspettavo lui non ho mai sospeso il lavoro e quindi mi sono sempre appoggiata a tate e asilo. Però all'asilo va due giorni la settimana e le tate non ci sono sempre.
Stamattina abbiamo passato la mattina in giardino a guardare le chioccioline, i gatti, abbiamo raccolto i lamponi, poi gli ho comprato delle vaschette e le ho riempite d'acqua, è stato lì un'ora a puciarci i suoi giochini. Ieri l'ho fatto dipingere con gli le tempere, sempre in giardino, così i disastri sono limitati (a parte che ieri sera era verde...). Gli abbiamo comprato una sabbionaia (è una conchiglia di plastica abbastanza piccina, che vi sta anche in balcone) e anche lì ci passa le ore giocando con le palette. Gli faccio spesso al pasta di pane, così gioca con quella e se se ne mangia un po' pace. Insomma, cerco di tenerlo occupato con cose che non richiedano di uscire e che non richiedano una mia eccessiva partecipazione, perchè altrimenti io boccheggio!!!
Certo che Sofia è più piccina, ma prova a vedere se riesci a trovale cose da fare che siano più tranquille per te. E se appena appena puoi trovati un po' d'aiuto. Non per la casa, che al massimo resterà un po' indietro e pazienza, ma per le bimbe, in modo da ritagliarti un po' di spazio anche per te e riprenderti dalla fatica.

Sulla questione poi dell'amore a metà... non so che dirti. Sono qui anch'io che guardo il mio nano addormentato e mi domando come farò ad amare sua sorella dello stesso amore che ho per lui. Come si fa? è un amore così grande e totalizzante che non riesco a capire come si possa andare oltre. Poi leggo di tutte le altre mamme e penso che mi fiderò di quella roba strana che dicono, sull'amore che si moltiplica e non si divide...
Dai, che presto diventeremo matte, ma in qualche modo ce la faremo e questo dubbio ci farà solo sorridere!!!
Francesco 21-10-09: l'indomito lunatico Elisa 24-08-11: l'allegra irosa
usa il cuore per pensare

laura_77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da laura_77 » 2 ago 2011, 13:42

Ciao Silvietta ti capisco benissimo.
Se leggi la mia firma vedrai che i miei bimbi hanno esattamente la stessa differenza di età che avranno i tuoi (in più Rebecca è nata lo stesso giorno di Sofia!!!! :-D )
Anche per noi è stata una scelta consapevole quella di averli così vicini, e anche per noi è stato parecchio faticoso.
Non ti nascondo che il primo periodo sarà duro, del resto sfido chiunque a convincerti del contrario, ma ti assicuro che non ti sentirai mai mamma a metà.
Stai dando a Sofia molto ma molto di più di quello che le stai togliendo. Ok non puoi correre con lei in questo momento, non puoi farti saltare al collo, ma puoi fare tante altre cose come ti hanno suggerito le altre.
E quando nascerà Agata per Sofia sarà bellissimo, avrà una specie di bambolotto vero per casa... e soprattutto non sottovalutare che avrai molti meno problemi di gelosia rispetto ad un fratellino/sorellina tra qualche anno.
Dovresti vedere adesso i miei figli, che praticamente hanno la stessa età quanto giocano e si fanno compagnia. E ti assicuro che non mi sento di aver tolto niente a loro, anzi sento di avergli donato un dono preziosissimo! Semmai sento di aver tolto del tempo a me e mio marito, ma per la fatica iniziale che abbiamo affrontato io mi sento mamma tripla e quadrupla, altro che metà!
Scusa ho scritto di corsa ma non potevo non risponderti.
In bocca al lupo!!! :sorrisoo
Rebecca 18.06.06 Riccardo 24.09.07

Kimik
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Kimik » 2 ago 2011, 14:05

Credo di non portare contributi nuovi rispetto a quanto ti è stato già detto ..

Comunque durante la seconda gravidanza i tuoi dubbi sono stati i miei; i bimbi avrebbero avuto 20 mesi di differenza, il "grande" era ancora veramente piccolo, pensavo a tutto il tempo e alle attenzioni che gli avrei tolto, e ci stavo davvero male tanto da non godermi la gravidanza.

Poi una persona mi disse: alle mamme nessuno ha mai insegnato bene la matematica perchè non sanno dividere e sottrarre, ma solo addizionare e moltiplicare ... e io non ci credevo ...

... e invece è così.

Certo la famiglia con l'arrivo ravvicinato di un secondo bimbo deve riorganizzarsi, però vedrai che troverai tanti modi per dare amore cura ed attenzioni ad entrambe le tue bimbe, così come loro avranno bisogno. Tieni conto che le esigenze della piccola che sta per arrivare saranno diverse dalla tua "grande" e questo giocherà a tuo favore.

E poi un fratello è il più grande dono che i genitori possano fare al proprio figlio! Sento tante esperienze che lo confermano e soprattutto vedo i miei monelli che si adorano, si cercano, giocano insieme, sono complici (anche contro di me eh ...) ... certo spesso se le danno, litigano ecc ... ma fa parte del gioco!!

Tanti tanti :incrocini
Mammina di Michele (05/05/2006, 3.310gr x 50cm) e di Chiara (22/02/2008, 3.250gr x 53cm)

Lorena
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lorena » 2 ago 2011, 14:12

Per consolarti ti dico che sono paranoie normalissime, però a differenza di altre golline che ti hanno risposto io ti dico che un pò ti rimarranno anche dopo.
Non si tratta di avere figli ravvicinati, le mie hanno 4 anni e mezzo di differenza eppure sento spesso il disagio di dover far aspettare l'una o l'altra . La grande ha 6 anni ma mi cerca sempre tantissimo, per tutto: solo io posso farle fare la cacca, metterla a letto, e svariate altre cose. E ovviamente quando sono con lei, la piccola....piagnucola! E mi sento in colpa. Viceversa, se devo stare con la piccolina , e la grande mi tormenta con i suoi "mamma giochi con me?" mi dispiace doverle dire di no.
Beh si va avanti, si cerca di fare il più possibile, ma ogni tanto uno dei due figli deve aspettare, non si può negare.
Però non credo che sia un motivo valido per dover decidere di far rimanere un bimbo figlio unico :sorrisoo Un fratello/sorella è comunque una grande ricchezza :ok
Non ti angustiare per questi tuoi timori, sono normalissimi e devi imparare a conviverci.
»-(¯`v´¯)-» Lorena »-(¯`v´¯)-»
•°o.O Samantha 30/06/2005 O.o°• •°o.O Clarissa 22/12/2009 O.o°•

Dubbiosa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Dubbiosa » 2 ago 2011, 14:42

no, non mi sembri lagnosa :risatina: e per una volta ti capisco..sono le stesse paranoie che mi faccio io..
e sono il motivo principale per cui ancora di fare un fratellino/sorellina qui non se ne parla proprio :fischia
Dubb e lelina Sophie - 5/11/09

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 2 ago 2011, 15:32

io credo che dare a Sofia una sorella, per giunta molto vicina d'età, sia un regalo ben più grande di lasciarle una mamma a disposizione totale 24 h su 24
sicuramente non avrei da dedicarle tutto il tempo che le dedichi ora, ma questo non è detto che sia un male, anzi
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

Ransie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Ransie » 2 ago 2011, 15:42

ishetta ha scritto:Sono paranoie che hanno tutte le mamme in procinto di partorire il secondo (me compresa :fischia ).
Alla fine si impara a gestire tutto e a tralasciare qualcosa e si scopre che non muoiono se piangono 2 minuti di troppo o se sono un po' abbandonati a se stessi :sorrisoo

Quoto.

E il lasciarli un po' soli a mio avviso non è un male. Scoprono un po' di sana indipendenza e si ingegnano a trovare nuovi giochi senza essere guidati in tutto e per tutto. :sorrisoo
VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)

zoe_b
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da zoe_b » 2 ago 2011, 15:51

Silvietta...volevo proprio citare Ci610!
In gravidanza, non ho mai avuto paura di amare Giorgia meno di suo fratello. Ma adesso, é innegabile che lo stia trascurando per star dietro alla piccola: ho pochi aiuti, e di giorno sono sola con entrambi. Non sono wonderwoman, arrivo fin dove posso. Lui deve sbrigarsela da solo, un po' più di prima (loro han 5 anni di differenza, ma il concetto é uguale) Poi cresceranno, e intanto penso alla frase di Ci: 'sacrificarlo' un po' vale il dono di una sorella per la vita.
E la certezza di questo ce l'ho ripensando allo sguardo di Samu quando ha visto sua sorella per la prima volta: unico e meraviglioso.

E poi....pazienza. Taaaaaaaaaanta pazieeeeeeeeeeeeenza!
2006: un uragano di vita 2011: ciliegina liquorosa
PER CRESCERE UN BAMBINO CI VUOLE UN INTERO VILLAGGIO

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”