GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Pubblicita' anticostituzionale

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Pubblicita' anticostituzionale

Messaggio da hamilton » 19 lug 2011, 20:39

Sono esterrefatta.
Stavo guardando un canale per ragazzi in televisione, insieme a Giorgio, quando ho visto una pubblicita' che mi ha lasciata con l'amaro in bocca.
Sara' che la scelta dello zaino per la mamma di un bambino che comincia il suo percorso scolastico e' un po' la rappresentazione di questo inizio, e quindi viene scelto con attenzione e con cura, rivestendolo di una sorta di "simbolismo" sicuramente un po' sciocco e romantico, ma la pubblicita' dello zaino K., secondo me andrebbe bandita da ogni televisione commerciale e non.
Questo zaino ha incorporato uno skateboard, e si vedono due ragazzini pre-adolescenti che volontariamente, usandolo, colpiscono un signore che sta andando a lavorare e gli fanno cadere fogli e appunti.
I due se la sghignazzano e tornano a casa, dando l'impressione di essere stati a gironzolare tutta la mattina.
Una volta a casa i genitori gli chiedono come e' andata a scuola e loro, con ghignetto furbetto sul visto, della serie: eeeeeeehhhhh, col cavolo che ci sono andato a scuola gli rispondono, con aria di sufficienza: Bene, bene.....

Io sono rimasta di sasso.
Ma come? Si incitano i nostri figli a bigiare la scuola su un canale visto e rivisto da migliaia di ragazzini?? Sono questi i valori che la societa' insegna ai nostri figli? E' questo che la televisione trasmette?? Il beffeggio della cultura? Chi va a scuola chi e'? Il piu' sciocco? Il piu' sfigato??? La mosca bianca?
Sono imbufalita.
Daro' l'anima affinche' mio figlio ami la scuola, pregando e sperando che incontri maestri di vita e di cultura che l'aiutino nel suo percorso, e la televisione invece di intervenire e aiutare questa crescita che fa???
Pubblicizza di raccontare bugie ai genitori e andare in giro con lo skate?
Non sono imbufalita, sono schifata e impotente, ecco di fronte a questa scelleratezza mi sento schifosamente impotente...
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Pubblicita' anticostituzionale

Messaggio da helzbeth » 19 lug 2011, 21:32

diseducativa forse, ma perchè antocostituzionale?
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 19 lug 2011, 21:50

heltz, perche', cito testualmente, l'articolo 9 della Costituzione Italiana riadisce che la Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e, saro' esagerata, ma guardando quella pubblicita' ho sentito un pugno nello stomaco e buttati alle ortiche i valori del sacrificio, dello studio e del lavoro.
Poi, che un ragazzino abbia una maturita' tale da ridere in faccia al sottile, ma non troppo, sottinteso di questa pubblicita', e' cio' che mi auguro, ma anche solo tentare di deviare o istillare tentazioni o insicurezze nelle coscienze ancora in erba degli adolescenti, lo trovo criminale.
Si, criminale.

mafalda2005
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mafalda2005 » 19 lug 2011, 21:54

Ma su che canale???
And I think to myself... what a wonderful world
la tartaruga lenta com'è afferra al volo la fortuna quando c'è. 2006 2008

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 19 lug 2011, 21:55

mah, la tua reazione è un tantino esagerata, per quanto sia comprensibile il motivo.

La pubblicità presumo voglia semplicemente far vedere dei ragazzini "fighi" che hanno scelto QUELLO zaino.
Discutibile, certo, ma scomodare la costituzione mi sembra un pò troppo.

E' sulla falsa riga, forse anche meno, della pubblicità della Wolksvagen con il bambino che rigava la macchina... (che poi hanno tolto perchè qualche bambino ha copiato il gesto e i genitori hanno dato la colpa alla pubblicità ed hanno avuto pure ragione in tribunale)

SuzieQ
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da SuzieQ » 19 lug 2011, 21:56

ma quale pubblicità?
magari c'è su youtube? cmq credo si possa segnalare... o no? :pensieroso
I'm a Bitch I'm a Lover I'm a child I'm a Mother 2010 & 2015
Just because you're offended, doesn't mean you're right ( R.Gervais)

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 19 lug 2011, 22:07

Suzie, Mafalda...su Boing :x:
Vedi helz, quello che mi fa rabbia, tanta, forse come dici tu, esagerata, e' che la pubblicita' della Wolksvagen e' comunque indirizzata ad un pubblico adulto.
Forse ne sono rimasta sconvolta perche' mi sono immedesimata in mio figlio a 12 anni, e magari anche in me stessa fra 6 anni che staro' combattendo con possibili problemi scolastici, problemi di assenze scolastiche, o quant'altro sento raccontare dalle mie colleghe, e vedermi passare davanti una pubblicita' del genere, lo considero un affronto a tutta la fatica, a tutto l'impegno, a tutta l'anima che ci mette un genitore per educare correttamente il proprio figlio.
Se vi capita, guardate sta' pubblicita' e ditemi se non colpisce voi, come ha colpito me. :x:
E' assolutamente sfacciata.

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 19 lug 2011, 22:13

sì però vedi... la pubblicità Wv era indirizzata agli adulti, però sono i bambini che hanno rilevato qualcosa da imparare...

allo stesso modo in questa pubblicità, che ho sentito di sfuggita proprio oggi e mi dicevo "guarda te pur di vendere ci mettono lo skate (che non c'entra una beata)" non credo venga presa come un incitamento a marinare la scuola, nè tantomeno come un insulto alla costituzione.

è una pubblicità, e come tante pubblicità "osa".

A me, ad esempio, dava un fastidio immenso quella della vigorsol con lo scoiattolo che mollava quella "scoreggetta"....

mafalda2005
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mafalda2005 » 19 lug 2011, 22:17

Noi niente Boing per ora.

Comunque condivido pienamente ciò che scrivi. Non si può segnalere (magare sul sito del programma e sul sito dell'azienda produttrice, di solito rispondono).
And I think to myself... what a wonderful world
la tartaruga lenta com'è afferra al volo la fortuna quando c'è. 2006 2008

chioccia
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da chioccia » 19 lug 2011, 22:32

io la pubblicità nn l'ho vista (la sto cercando in giro..) però mi sento di condividere il pensiero di hamilton..
ad esempio a me ha da molto fastidio quella della 3 con raul bova che alla finedello spot esordisce con: "io a scuola ero abbonato al 3", sarò esagerata, ma mi sembra si faccia passare il messaggio tipo: se sei bello,chi se ne frega se prendi! puoi diventare cmq il raul bova di domani.. ..
Alex nato a 39+3-Ore 00:45 il 21/06/1998 3,870 x 54 cm.
Franesco nato a 35+2-Ore 02:00 il 15/08/2008 3.200 x 50 cm.
*Settembrina 2008*

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 19 lug 2011, 22:49

helzbeth ha scritto:guarda te pur di vendere ci mettono lo skate (che non c'entra una beata)" non credo venga presa come un incitamento a marinare la scuola, nè tantomeno come un insulto alla costituzione.
Ma e' normale :pensieroso , legittimo, addirittura LEGALE ( e si, qui esagero e provoco) vendere uno STRUMENTO che ti serve per andare a scuola e contenere libri quaderni e astucci, abbinato ad un oggetto ludico e dedicato al TEMPO LIBERO EXTRASOLASTICO, come puo' essere uno skate??????
Cioe', o sono fuori dal mondo io, o il nesso non esiste.
Eh no!
E qui le cose O sono bianche O sono nere, Ecchecacchio!
Poi si stupiscono e te li rimandano a casa con la nota se a scuola portano il Gormito.
Ma andiamo!!
Comunque non glielo comprerei neppure sotto tortura, e' che ci dovro' tribolare, ci dovro'!!!! :nonegiusto :nonegiusto

erin
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da erin » 19 lug 2011, 22:50

che tristezza....
mi sa che l'unico antidoto è non guardare più certa tv
M(dicembre2004) M(dicembre2009)

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 19 lug 2011, 22:56

Non l'ho vista ma che schifezza.
pormai è assodato ,no? la tv non è educativa, anzi... c'è solo da fare lo slalom per cercare qualche programma giusto ( per ognuno) scantonando la pubblicità. impresa da titani!! :risatina:
per il momento mi preme sottolineare a mio figlio dove ci fosse il bisogno, di prestare poca attenzione a chi ha cosa tra i suoi compagni. niente gare su chi ha lo zaino più figo e via dicendo. ognuno badi ad imparare assieme agli altri. confronti ne faranno ma se uno educa i figli a casa i danni dovrebbero essere in misura inferiore, si spera. :x: Perlomeno ascoltano diversi punti di vista.

Streghettasaetta

Cippi71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cippi71 » 20 lug 2011, 9:21

HAMI, non ho mai visto la pubblicità in questione
comunque credo che si possa segnalare al garante per la pubblicità, e so che esiste anche un potente comitato di genitori di controllo per programmi e pubblicità TV (uff è un comitato famoso, ha fatto interrompere un sacco di programmi e pubblicità, ma adesso mi sfugge il nome ...qualcuna mi aiuta ?? :pensieroso ) e male che vada a qualche associazione di difesa dei consumatori.

hamilton ha scritto:[Ma e' normale :pensieroso , legittimo, addirittura LEGALE ( e si, qui esagero e provoco) vendere uno STRUMENTO che ti serve per andare a scuola e contenere libri quaderni e astucci, abbinato ad un oggetto ludico e dedicato al TEMPO LIBERO EXTRASOLASTICO, come puo' essere uno skate??????
Cioe', o sono fuori dal mondo io, o il nesso non esiste.
no, il nesso non esite, ma ormai è assodato che le pubblicità non c'entrano quasi mai col prodotto pubblicizzato
perchè, secondo te cosa c'entra una donna nuda per pubblicizzare un antiruggine??? :che_dici
Gollina dal 09/2004 -
M. gennaio 2006... e inaspettatamente ... G. aprile 2013: i miei gioielli !!!

pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pisola » 20 lug 2011, 9:23

per me vale la solita regola.....no tv! :prr
Luisella, Emilia nata il 13 giugno 2005 e Francesca nata il 19 aprile 2008

vale77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vale77 » 20 lug 2011, 9:53

non ho la tv quindi non l'ho vista.
però condivido ciò che scrivi.
di certo volevano catturare l'attenzione dei ragazzini.
di certo uno skate nello zaino attira i loro clienti tipo
di certo ci sono mamme che non ci pensano
però che una pubblicità venga prodotta con questi messaggi mi sembra davvero deprimente!
LORENZO 15.07.09

Due stelline dic. 2011; nov.2014 e un futuro ancora da scrivere

Curiosa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Curiosa » 20 lug 2011, 10:24

Non l'ho vista perchè non guardiamo Boing ma mi sembra una pubblicità idiotissima da come l'hai descritta :bomba

Le pubblicità, tutte, sono una roba incredibilmente attrattiva per i bimbi... Alice riconosce activia, kinder pinguì... e tante altre cose. Purtroppo quasi tutte le pubblicità hanno le musiche fatte molto bene, orecchiabili, corte, insomma sembrano le canzoni che impariamo a musica... Alice è abituata a impararle in un amen e fa così anche con le musiche degli spot :impiccata:

Peccato che, per farle capire, ho comprato un activia e uno yogurth scelto da me e anche lei ha detto che l'altro era più buono!! E activia non l'ha più voluto! :spiteful:

Idem per i polaretti, odia i ghiaccioli ma DOVEVA sentire i polaretti... no problem, gliene ho fatto assaggiare uno e non li ha mai più chiesti. :vomitino

Ora ogni volta che vedo che è attratta da stracchini volanti o dalla mucca lola, le ricordo activiaaaaaa :fischia e lei ha già imparato il ritornello "le cose che si vedono in pubblicità non sono le più buone!" :unghiette :stuzzica

pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pisola » 20 lug 2011, 10:36

Curiosa...ma i polaretti sono buoni :-D , li mangio anch'io!!!!
credo sia succo di frutta .....non farà più male di un qualsiasi succo di frutta (che tra l'altro con compro mai.... :fischia ) , poi si congela.....boh a me non sembrano così male :domanda
che ghiaccioli compri ?
io li faccio anche, con gli stampini presi all'ikea, però ho comprato solo sciroppo d'amerena....perchè se dovessi comprare troppi sciroppi, addio risparmio :hi hi hi hi
Luisella, Emilia nata il 13 giugno 2005 e Francesca nata il 19 aprile 2008

Curiosa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Curiosa » 20 lug 2011, 10:39

Alice NON mangia i gelati... dice che sono troppo freddi :hi hi hi hi

Però quando vede un gelato o un ghiacciolo lo vuole... e se lo mangia papà oppure io.

Ultimamente ha capito che gelati/ghiaccioli/sorbetti non fanno proprio per lei e non li chiede nemmeno più, ma quella dei polaretti è stata troppo bella, continuava a dire che non erano freddi... poi li abbiamo messi in freezer... e ops! non le piacevano! :risatina:

per spiegare che gli stracchini non volano al super gliel'ho fatto vedere, me lo sono appoggiato sulla mano e siccome è rimasto immobile sembra mi abbia creduto :ahaha

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 20 lug 2011, 10:41

:ahah CURIOSA!!! :ahah
In effetti il mio ritornello con Gio e' che la pubblicita', spesso e volentieri racconta bugie, per questo gli Invizimals che vede in tv e che sembrano essere giganteschi e muoversi tutti, in realta' sono microscopici, o che il ghiacciolo che lo trasforma nel leonenonsocosa, in realta' lo lascia restare il delizioso bambino che e'.... :hi hi hi hi
Le delusioni sono enormi.... :spiteful:
Un'altra similitudine e' che per adesso anche Giorgio e' mooolto piu' attirato dalla pubblicita' delle merendine e yogurt vari, piuttosto che da quelle dei giocattoli, e cosi' c'e' stata l'era dei Flauti, dei Coco Pops, dei morbidi amici, e via dicendo.
Delusioni? Purtroppo poche....per fortuna c'e' un ricambio abbastanza veloce.

Per tornare alla pubblicita' incriminata (grazie Cippi per la dritta dell'associazione dei genitori, la cerco su Google), i messaggi gravemente fuorvianti sono due in particolare: quello di ridicolizzare e banalizzare il rispetto verso il prossimo, che si traduce nella ghignatina divertita quando i due ragazzini ribaltano tutta la cartellina con fogli e appunti dell'ignaro signore che sta passando (e questo e' sicuramente il meno grave), e quello gravissimo, secondo me, di lasciar intendere che non andare a scuola fa figo, senza considerare che spesso e volentieri al giorno d'oggi non andare a scuola implica frequentazioni e situazioni ben piu' gravi dello stupido correre su uno skate, e che raccontare bugie ai genitori fa ancora piu' figo.

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”