GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

la crisi che non c'è o che forse non vedo.

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Bloccato
pato
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

la crisi che non c'è o che forse non vedo.

Messaggio da pato » 17 lug 2011, 20:17

Chi mi conosce sa che sono una persona posata che non emetto giudizi..però apri i giornali e leggi di stati che falliscono, disoccupazione alle stelle, tagli di qua, tagli di la, la benzina che cresce.
Senti parlare della generazione dei 1000 euro, vedi post di gente che chiede consigli su come arrivare a fine mese.
insomma leggi tutte ste cose e dici, "cavolo come sono fortunata ad avere un lavoro, un buon stipendio..."
poi vai a fare la spesa e leggi nel volantino che sopra ai 100 euro puoi pagare a rate..e allora pensi "cavolo, io non ce la farei a vivere se non potessi far fronte a una spesa imprevista di più di 100 euro" e così via....

però poi guardi il sito delle autostrade e vedi giornate da bollino nero.
il mio bagno si permette di chiedere 20 euro al giono per 2 lettini e 1 ombrellone ed è sempre pieno!
suv in ogni angolo, mercedes...
i ristoranti pieni...
mediaword pieno
ora io mi chiedo, ma davvero c'è la crisi o forse non sappiamo più fare i sacrifici?
perchè a me hanno insegnato che se una cosa non te la puoi permettere semplicemente non la compri. prima i bisogni primari e poi, se rimane qualcosa i vizi...
invece quando si è passato al digitale tutti a comprare il televisore...ce l'ho anch'io il televisore lcd, ma l'ho comprato quando il vecchi ha ceduto, non mi è passato nemmeno per l'anticamere cambiarlo perchè faceva più fico del catodico.
oppure vedi un i-phone dietro l'altro.
insomma io non capisco.

voi come la vedete?
Immagine
Io ti sento. Ti sento sempre, anche quando non ci sei.

pato
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: la crisi che non c'è o che forse non la vedo.

Messaggio da pato » 17 lug 2011, 20:21

Senti parlare della generazione dei 1000 euro, vedi post di gente che chiede consigli su come arrivare a fine mese
spiego meglio questa frase perchè non vorrei essere fraintesa.
trovo giustissimi questi post, perchè insegnano trucchetti per risparmiare qualche euro, che puoi benissimo impiegare in altro modo che non spenderli per pigrizia o per comprare un prodotto blasonato, al dispetto di uno di pari qualità ma meno pubblicizzato.
però l'ho messo in questo contesto perchè in rete trovi tantissimi post di questo tipo e poi per la strada ti vedi file di suv...ecco qui non capisco più!
Immagine

Zzz...
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Zzz... » 17 lug 2011, 20:34

Se per te la crisi vuol dire negozi deserti e gente che muore di fame in mezzo alla strada allora no, la crisi non c'è. Però i consumi si sono sensibilmente ridotti, le ferie si fanno ancora ma per meno giorni e spendendo meno (basta leggere i dati forniti gli albergatori), si sta piu' attenti a come si spende. E si riduce il tenore di vita: chi magari prima comprava mobili di marca adesso va all'ikea (che è sempre pienissima, ma anche perchpe c'è la crisi), chi fa meno giorni di vacanza va magari una volta in piu' al ristorante, ecc.
e poi naturalmente ci sono quelli che non sono stati toccati dalla crisi e che spendono come prima.
Il senso della vita: Víctor 1-9-10 Inés 1-3-12

mamamatchi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mamamatchi » 17 lug 2011, 20:35

Anche io mi faccio la stessa domanda spesso.
Al mare comunque gli albergatori dicono che tanta gente al posto di fare due o tre settimane di ferie ormai fa i week end mordi e fuggi.Quindi il traffico c'è comunque,ma di soldi nel turismo ne girano meno,almeno a sentire gli addetti ai lavori.
Per le spiagge ,io ho scelto quando ci vado di pagare la mezza giornata.però in effetti le vedo piene.Tra le mie conoscenze,che sono un campione piccolo per fare statischa,vedo che spendono e spandono solo i single senza figli,quelli ancora a casa con i genitori.Spendono in vestiti,cellulari,hi-tech ,bevute nei locali.Ma non hanno la casa,non hanno spese,tante volte non hanno futuro..vivono così.
Le famiglie che conosco stringono la cinghia,fanno rinunce,la crisi si è fatta sentire.Non muoiono di fame,questo no,però non si può nemmeno dire che vivano rilassati.Più che crisi io noto un'inflazione terribile,mi sembra che tutto di anno in anno aumenti sconsideratamente..specialmente gli alimentari.E tanta gente ho il sospetto che viva molto al di sopra delle proprie possibilità,indebitandosi..
Damon 15/06/2001 Vittorio 10/03/2009
"Aveva negli occhi la forza del suo cuore" C.Baudelaire

mamamatchi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mamamatchi » 17 lug 2011, 20:36

Ho corretto statische in statisca ma ho lasciato l'H.. :dizionario :risatina:

ROB68
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ROB68 » 17 lug 2011, 20:46

io sento parecchia gente che salta le ferie e fa weekend. Qui a Bologna ancora oggi non si trovano molti parcheggi liberi, per me molti sono a casa, al limite barricati per via del caldo....la scorsa settimana sono andata da Zara per comprare vestiti per i miei figli e c'era ancora un sacco di roba. E non compravano mica in tanti.... Per me ci sono meno soldi in giro, anche se casomai alla domenica al mare alcuni non rinunciano. Io credo che un po' di crisi ci sia....
roberta, mamma di alessandro, 3/12/2001 e laura, 15/09/2010.

pato
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pato » 17 lug 2011, 20:46

E tanta gente ho il sospetto che viva molto al di sopra delle proprie possibilità,indebitandosi..
questo pure io.... quando a gennaio sono andata a prenotare le ferie mi hanno chiesto se le volevo pagare a rate :che_dici
immagino che abbiano molte richieste di questo genere... allora la risposta è che si, c'è la crisi, si fa fatica a rinunciare e quindi compriamo tutto a rate?
Immagine

pato
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pato » 17 lug 2011, 20:48

Se per te la crisi vuol dire negozi deserti e gente che muore di fame in mezzo alla strada allora no, la crisi non c'è.
però se fai fatica ad arrivare alla fine del mese, mica li spendi 700 euro per un iphone??? o no?
se ti avanzano 700 euro li metti da parte no?
Immagine

ROB68
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ROB68 » 17 lug 2011, 20:48

io se non potessi permettermi le ferie (e qualsiasi altra cosa) non le farei. Già mi scoccia pagare a rate la macchina....

mafalda2005
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mafalda2005 » 17 lug 2011, 21:03

Ma non so, anch'io più meno avevo pensato quello che pensavi tu, ma settimana scorsa mi sono messa a cercare un albergo nel Gargano per la seconda di agosto e pernsavo di non trovare più niente. E invece... tutti gli albergi/villaggi che ho contattato avevano posto.
L'anno scorso ho fatto molta più fatica (a Jesolo).
Penso sia indicativo, o no?

Comunque qui a Milano la gente è diminuita moltissimo, secondo me anche i milanesi stanno cominciando a prendere ferie in un momento diverso rispetto ad agosto (che economicamente è devastante).
And I think to myself... what a wonderful world
la tartaruga lenta com'è afferra al volo la fortuna quando c'è. 2006 2008

Incerta
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Incerta » 17 lug 2011, 21:11

La crisi c'è eccome! Faccio un lavoro che mi consente di guardare la situazione economica di molta gente e vi assicuro che c'è e i soldi sono diminuiti per molti soprattutto per il ceto medio. Di sicuro c'è e c'è stata molta gente che vive al di sopra delle proprie possibilità, ma non ha tutti è successo di indebitarsi per beni superflui...

Zzz...
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Zzz... » 17 lug 2011, 21:11

pato ha scritto:
Se per te la crisi vuol dire negozi deserti e gente che muore di fame in mezzo alla strada allora no, la crisi non c'è.
però se fai fatica ad arrivare alla fine del mese, mica li spendi 700 euro per un iphone??? o no?
se ti avanzano 700 euro li metti da parte no?
Ma tu ragioni troppo in termini di arrivare a fine mese o non arrivarci, invece la crisi vuol dire anche che magari chi prima si faceva due viaggi all'anno alle Maldive, oggi ne fa uno solo a Parigi (cioè dietro casa) e si compra l'iphone, e in totale spende molto meno di prima, e quindi i soldi che non spende piu' si fanno sentire nelle tasche di quelli che prima ci guadagnavano e che quindi a loro volta spenderanno meno, ecc.
Il senso della vita: Víctor 1-9-10 Inés 1-3-12

ROB68
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ROB68 » 17 lug 2011, 21:18

per me ha ragione zzz: c'è un calo generale, la gente ha voglia di spendere meno di un tempo, e questo si ripercuote sul resto. Forse va meno peggio di qualche mese fa, ma la crisi c'è, secondo me.

PITA
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da PITA » 17 lug 2011, 21:27

io sono sempre più convinta che tanti vivono al di sopra delle proprie possibilità e troppa è l'evasione fiscale, per cui continuiamo a vedere suv e prodotti hi-tech come bisogni primari anche se la dichiarazione dei redditi è da sussidi e l'indebitamento è in salita libera.
E sono abbastanza disgustata.
Mamma di gnoma nata il 28apr2004

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 17 lug 2011, 21:31

per me tantissimi, e dico molti molti moltissimi, vivono mooooooolto al di sopra delle possibilità che hanno.
non è il w.e. di riposo o la vacanza in meno alle maldive (zzz, costano meno 15 giorni alle maldive che 1 settimana a parigi ...lasciando perdere l'italia)
è l'esempio del telefono d'ultima generazione che deve esserci altrimenti sei out.
o il televisore da 50 pollici, il mercede suv che è indispensabile, che li rende cret....
poi ovvio che a seguire devono esserci le ferie. ma non è da adesso, sono anni che è così.
però, tutti si lamentano di non avere soldi, tutti lamentano di aver affitti spaventosi, alimentari che costano un'iperbole. ma si vestono con roba di marca o griffati, il che li rende patetici (visti eh?? non me l'invento, solo che io ho sogghignato) e come si suol dire "la mamma dei cretini è sempre incinta"
prima o poi toccherà pagar pegno, perchè le carte di debito, prima o poi tocca saldarle........
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

mamamatchi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mamamatchi » 17 lug 2011, 21:36

Già..l'evasione fiscale.Com'è come non è il meccanico niente fattura,l'idraulico niente fattura,gommista idem,il parucchiere a mia nonna niente fattura..e non è che mi dicono la frasetta magica con la fattura è tot senza di meno,no,mi fan pagare e non mi danno niente..devo imparare a dire qualcosa,invece ci rimango male e non so che dire..
Invece gli scontrini me li fanno sempre devo dire,pure per un euro.

Incerta
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Incerta » 17 lug 2011, 21:39

mamamatchi ha scritto:Già..l'evasione fiscale.Com'è come non è il meccanico niente fattura,l'idraulico niente fattura,gommista idem,il parucchiere a mia nonna niente fattura..e non è che mi dicono la frasetta magica con la fattura è tot senza di meno,no,mi fan pagare e non mi danno niente..devo imparare a dire qualcosa,invece ci rimango male e non so che dire..
io la chiedo sempre per principio anche se poi la strappo perchè non so che farmene :hi hi hi hi

mamamatchi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mamamatchi » 17 lug 2011, 21:39

ely66 ha scritto: prima o poi toccherà pagar pegno, perchè le carte di debito, prima o poi tocca saldarle........
Questo nuovo modo di chiamarle me lo devo segnare.. :ahah

mamamatchi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mamamatchi » 17 lug 2011, 21:40

Incerta ha scritto:
mamamatchi ha scritto:Già..l'evasione fiscale.Com'è come non è il meccanico niente fattura,l'idraulico niente fattura,gommista idem,il parucchiere a mia nonna niente fattura..e non è che mi dicono la frasetta magica con la fattura è tot senza di meno,no,mi fan pagare e non mi danno niente..devo imparare a dire qualcosa,invece ci rimango male e non so che dire..
io la chiedo sempre per principio anche se poi la strappo perchè non so che farmene :hi hi hi hi
E devo svegliarmi infatti,che la lingua non mi manca..invece di rimanere come un pesce lesso..

Incerta
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Incerta » 17 lug 2011, 21:41

mamamatchi ha scritto:
ely66 ha scritto: prima o poi toccherà pagar pegno, perchè le carte di debito, prima o poi tocca saldarle........
Questo nuovo modo di chiamarle me lo devo segnare.. :ahah
ah guarda allora sappi che le carte revolving io le chiamo revolver :fischia

Bloccato

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”