GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Donatori midollo osseo
- elfo
- Expert~GolGirl®

Donatori midollo osseo
Apro qui questo post perchè credo sia il posto giusto per farlo.
Sono donatrice di sangue già da 11anni e dono con costanza ogni 6 mesi. Naturalmente ci sono stati periodi di fermo per gravidanza, tatuaggio e interventi vari.
Durante il parto ho fatto richiesta di donare il sangue del cordone ombellicale anche se solo per ricerca; ce n'era poco mi hanno detto, ma sembra che sia stato utile.
Ma sono anni ormai che mi documento e vorrei poter donare anche il midollo osseo.
Qualcuna di voi è già in lista o lo ha già fatto?
I miei dubbi? La paura che qualcosa possa andare storto e avere conseguenze negative.
Sono donatrice di sangue già da 11anni e dono con costanza ogni 6 mesi. Naturalmente ci sono stati periodi di fermo per gravidanza, tatuaggio e interventi vari.
Durante il parto ho fatto richiesta di donare il sangue del cordone ombellicale anche se solo per ricerca; ce n'era poco mi hanno detto, ma sembra che sia stato utile.
Ma sono anni ormai che mi documento e vorrei poter donare anche il midollo osseo.
Qualcuna di voi è già in lista o lo ha già fatto?
I miei dubbi? La paura che qualcosa possa andare storto e avere conseguenze negative.
Il nostro frutto d'amore...Valentino è nato il 27-03-09 alle 4.25 di 3240gr x 51cm...e un progetto da realizzare!
Monotuba 10/2011
Riccardo 15/09/2013 gr 3680 alle 9.15 x 51cm...tutto di puro amore!
Monotuba 10/2011
- Dionaea
- Platinum~GolGirl®

Re: Donatori midollo osseo
Ho trovato un topic in cui se ne parla, magari trovi qualche informazione utile
forum/viewtopic.php?p=1101885" onclick="window.open(this.href);return false;
forum/viewtopic.php?p=1101885" onclick="window.open(this.href);return false;
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019
- elfo
- Expert~GolGirl®

Grazie cara non l'avevo visto e credo di essere rimasta molto indietro e le cose si sono evolute tantissimo.
Il nostro frutto d'amore...Valentino è nato il 27-03-09 alle 4.25 di 3240gr x 51cm...e un progetto da realizzare!
Monotuba 10/2011
Monotuba 10/2011
- RedBix
- Expert~GolGirl®

elfo, io sono iscritta nelle lste dell'ADMO da quasi un anno. Anche io come te sono donatrice AVIS da 11 anni regolarmente a parte gravidanza e tatuaggio, ho tentato di donare il sangue del cordone ma di domenica non prelevavano nel mio ospedale e ora ho deciso di fare il passo e iscrivermi nelle liste dei donatori di midollo. Mi hanno spiegato tutto, da 10 anni a questa parte si è evoluto tutto tantissimo, tutti i medici con cui ho parlato mi hanno rassicurata e allo stato dei fatti mi hanno prelevato del sangue che hanno tipizzato e stop. Mi è stato spiegato che se dovessi risultare compatibile con qualcuno prima di tutto mi faranno un altro prelievo di sangue per verificare la compatibilità più approfonditamente e poi si proseguirà per il prelievo di midollo con o senza stimolazione, deciderò io. Ho sempre pensato che visto che per ora sono sana e ho avuto tanto dalla vita, impegnarmi per chi sta male anche se solo in maniera indiretta è comunque buona cosa... quando la mia tatola crescerà riprenderò ad occuparmi degli altri anche in maniera diretta, ora non ho proprio tempo
Se hai bisogno di confronto sono qui
Se hai bisogno di confronto sono qui
Bice + Marco = Veronica, nata il 01/07/07 -- Caterina, nata il 23/08/12Giugnetta '07
- Dana
- Silver~GolGirl®

elfo, io e mio marito siamo nella lista dell'ADMO da tantissimi anni!!
per tipizzarsi basta un semplice prelievo di sangue.
Mio marito fu chiamato una volta ma non risultò compatibile alla fine. Anche io fui chiamata una sola volta, ma ero appena stata operata al seno e quindi pur volendo non avrei potuto donare. Mi sono anche sentita uno schifo per questo

per tipizzarsi basta un semplice prelievo di sangue.
Mio marito fu chiamato una volta ma non risultò compatibile alla fine. Anche io fui chiamata una sola volta, ma ero appena stata operata al seno e quindi pur volendo non avrei potuto donare. Mi sono anche sentita uno schifo per questo
Those who think they know everything annoy those of us who do.
GO VEG!
GO VEG!
- Ilary81
- Master~GolGirl®

Elfo io sono iscritta nelle liste ADMO da circa una decina di anni,mi hanno chiamata 3 anni fa x fare esami del sangue x aggiornare i loro dati!non ti nego che quando ho ricevuto la lettea di convocazione ero un po' agitata!x ora non sono ancora stata utile,ma se ti senti fallo!!!!il prelievo del midollo,se mai dovesse succedere te lo fanno all'anca in astesia spinale!
Ilaria mamma di Lorenzo e Angelica
Non esiste felicita' piu' grande al mondo,vi amo piccoli miei!!!!!!!!
Non esiste felicita' piu' grande al mondo,vi amo piccoli miei!!!!!!!!
- giorgy
- Gold~GolGirl®

anch'io sarei interessata a farlo, intanto adesso mi sto reiscrivendo all'avis.
l'ho fatto dal 95 al 98, ma a volte non potevo pesare perchè non arrivavo a 50 kg (magari per mezzo kg in meno non mi facevano donare) e così ho mollato! ora di kg ne ho 10 in + e quindi ci riprovo.
ho già fatto gli esami a fine giugno e ora aspetto che mi chiamino per la prima donazione.
per ora ricomincio con questa avventura e poi vedrò, penso che prima o poi proverò anche questa
nel frattempo leggo le vostre risposte, sarebbe interessante leggere l'esperienza di chi ha donato il midollo!
l'ho fatto dal 95 al 98, ma a volte non potevo pesare perchè non arrivavo a 50 kg (magari per mezzo kg in meno non mi facevano donare) e così ho mollato! ora di kg ne ho 10 in + e quindi ci riprovo.
ho già fatto gli esami a fine giugno e ora aspetto che mi chiamino per la prima donazione.
per ora ricomincio con questa avventura e poi vedrò, penso che prima o poi proverò anche questa
nel frattempo leggo le vostre risposte, sarebbe interessante leggere l'esperienza di chi ha donato il midollo!
Giorgy,mamma di Gloria (12/01/2005 ore 18.39- kg 3,380 per 50 cm) e Lorenzo (14/07/2008 ore 21.48 - kg 3.700 per 52 cm)
- mariaandrea
- New~GolGirl®

Ciao anch'io donatrice di sangue da un pò e dall'anno scorso iscritta all'ADMO, come ti hanno detto le altre basta un esame del sangue. Io sul sito ho controllato dove fosse la loro unità qui a Bg ho fissato un appuntamento presso l'ospedale, ho avuto un colloquio con un medico che mi ha spiegati tutto per filo e per segno. Io sono molto contenta di averlo fatto, il pensiero che un'indomani dovesse servire a me o peggio ancora alla mia famiglia mi ha dato la spinta per farlo...
Maria+Luca= Andrea tc 17/11/2008 - 3.260 kg x 51cm il ns Attila dai capelli rossi, Nicolò tc 16/07/12 - 3.360 x 50 cm
- giorgy
- Gold~GolGirl®

ho una domandina però... mi sto informando e ho letto che si può donare una sola volta.
quindi se mi chiamano per un'estraneo e io dono il midolllo e dopo anni serve alla mia famiglia?? non posso + donarlo?? questa cosa mi fa riflettere!
quindi se mi chiamano per un'estraneo e io dono il midolllo e dopo anni serve alla mia famiglia?? non posso + donarlo?? questa cosa mi fa riflettere!
Giorgy,mamma di Gloria (12/01/2005 ore 18.39- kg 3,380 per 50 cm) e Lorenzo (14/07/2008 ore 21.48 - kg 3.700 per 52 cm)
- Antonella
- Expert~GolGirl®

Ciao ragazze, proprio in questi giorni ne parlavo con mio marito edecco che ho visto il sito, sarò un segno
non vi nego che ho un pò di paura ma ho sempre pensato di donarlo, ora do un'occhiata al sito
qsto proprio non lo sapevo.
giorgy ha scritto:ho una domandina però... mi sto informando e ho letto che si può donare una sola volta.
Albachiara * 18-09-2007*3240 kg* 51 cm*
Claudia *24-05-2014*3550kg*51 cm*
*Mille candele spente non fanno nè luce nè scintille, una candela accesa ne accende mille.*
Claudia *24-05-2014*3550kg*51 cm*
*Mille candele spente non fanno nè luce nè scintille, una candela accesa ne accende mille.*
- elfo
- Expert~GolGirl®

Secondo me potresti farlo comunque. Sul sito c'è scritto che la donazione può avvenie una sola volta per salvaguardare la salute del donatore, ma è anche vero che entro poco il midollo osseo si rigenera e che per il donatore non ci sono assolutamente conseguenze. Quindi, a mio parere, la scelta è solo tua. Ma a settembre, quando farò i primi esami ti saprò dire.giorgy ha scritto:ho una domandina però... mi sto informando e ho letto che si può donare una sola volta.
Monotuba 10/2011
Monotuba 10/2011
- elfo
- Expert~GolGirl®

Grazie a tutte per le vostre testimonianze ma sarebbe davvero bello avere l'esperienza di chi ha già donato!
Monotuba 10/2011
Monotuba 10/2011
- giorgy
- Gold~GolGirl®

elfo ha scritto:Secondo me potresti farlo comunque. Sul sito c'è scritto che la donazione può avvenie una sola volta per salvaguardare la salute del donatore, ma è anche vero che entro poco il midollo osseo si rigenera e che per il donatore non ci sono assolutamente conseguenze. Quindi, a mio parere, la scelta è solo tua. Ma a settembre, quando farò i primi esami ti saprò dire.giorgy ha scritto:ho una domandina però... mi sto informando e ho letto che si può donare una sola volta.
grazie cara tienimi aggiornata! questa cosa veramente mi interessa molto!! io sarei intenzionata ma ancora devo vincere un pochino di paure....... ma sento che è una cosa che devo fare!!
ho avuto una compagna che a 16 anni è morta di anemia mediterranea, ha vissuto fino a quell'età grazie alle donazioni di sangue..... doveva fare il trapianto di midollo col fratello!!!!!!
da quel che ho saputo purtroppo è morta di rigetto..... ma mi han spiegato che probabilmente è successo perchè non han potuto operarla prima (non era sviluppata e forse c'erano problemi) e quindi poi la malattia era troppo in stato avanzato e lei troppo debole. magari se avesse potuto farlo prima si sarebbe salvata!!!!
ricordo ancora quando è venuta a scuola felice dicendo: siiiiiiii mio fratello è compatibile!!!!!! un giorno mi potrò operare e fare una vita normale, sposarmi ed avere dei bambini!!!!!!!!!!
inoltre avrebbe voluto fare l'infermiera professionale per aiutare gli altri come le infermiere avevano sempre fatto con lei!
si chiamava angela ed è era ed è proprio una angelo!!!!!!!
la porto sempre nel cuore anche se son passati anni, e ........... per lei, per gli altri che stanno in situazioni come la sua.. vorrei donare il midollo!!!!!!
solo che ho un pò paura....... tutti mi dicono di non farlo, di pensare a me che ho famiglia, se mi succede qualcosa son guai!!!!
pian pianino questa paura la vincerò, intanto ricomincio a donare il sangue ....... e cerco informazioni!!!!!!
- vale77
- Bronze~GolGirl®

che io sappia è una pratica molto sicura.
certo è cmq in anestesia che dei rischi ce li ha sempre.
ma quante di noi hanno fatto l'epidurale o il cesareo o altre operazioni sotto anestesia?
so che è un po' doloroso il post operatorio, ma nulla di sconvolgente nè pericoloso.
e credo che valga davvero la pena.
io ci penso da anni, ma per pigrizia non l'ho mai fatto. qs post mi dà l'occasione di andare ad informarmi e cercare una buona volta di farlo!
certo è cmq in anestesia che dei rischi ce li ha sempre.
ma quante di noi hanno fatto l'epidurale o il cesareo o altre operazioni sotto anestesia?
so che è un po' doloroso il post operatorio, ma nulla di sconvolgente nè pericoloso.
e credo che valga davvero la pena.
io ci penso da anni, ma per pigrizia non l'ho mai fatto. qs post mi dà l'occasione di andare ad informarmi e cercare una buona volta di farlo!
LORENZO 15.07.09
Due stelline dic. 2011; nov.2014 e un futuro ancora da scrivere
Due stelline dic. 2011; nov.2014 e un futuro ancora da scrivere
- giorgy
- Gold~GolGirl®

penso anch'io che sia tutto molto sicuro, ho guardato il sito....... sembrerebbe a posto, però ...... cavolo un'esperienza di chi l'ha fatto mi piacerebbe leggerla!!!!!!
- laura s
- Gold~GolGirl®

Quanti anni hai??? Quanto pesi??
Io volevo mettermi in lista, ma mi hanno detto che per la combinazione di peso e età che ho (poco più di 50 kg e 33 anni) oramai sono abbastanza inutile... in pratica sopra i 35 e sotto i 60 kg di midollo ne rimane pochetto...
Comunque, credo sia una cosa bellissima e molto utile, e che potrebbe benissimo servire a chiunque di noi e quindi dimostra un alto senso civico e una grande umanità chi si mette in gioco personalmente!
Io volevo mettermi in lista, ma mi hanno detto che per la combinazione di peso e età che ho (poco più di 50 kg e 33 anni) oramai sono abbastanza inutile... in pratica sopra i 35 e sotto i 60 kg di midollo ne rimane pochetto...
Comunque, credo sia una cosa bellissima e molto utile, e che potrebbe benissimo servire a chiunque di noi e quindi dimostra un alto senso civico e una grande umanità chi si mette in gioco personalmente!
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN
- elfo
- Expert~GolGirl®

Ho 29 anni e peso 57kg circa, credo che se mi fanno donare il sangue e sono una buona dnatrice costante, possano farmi donare anche il midollo osseo.laura s ha scritto:Quanti anni hai??? Quanto pesi??
Avrei voluto diventare donatrice quasi 8 anni fa quando studiavo a L'Aquila e proprio lì c'era il centro di donazione regionale. ma la paura dell'intervento e l'ignoranza, mi hanno fatto desistere e me ne sto pentendo tanto. Adesso, nonostante il mio bimbo e l'intenzione di un secondo ma non a breve, sento la necessità di farlo. credo tanto in queste possibilità. se potessi donare altro, farei anche quello. Mio marito è un po' contrario, ma accetterà piano piano anche quest'idea. L'ho comunicato ai miei genitori e ne sono stati felici e fieri. certo, hanno voluto delucidazioni sull'argomento, ma non hanno fatto resistenza, anche perchè, se mai dovessi donare, loro dovranno aiutarci con "il" o magari "i" pupi. Sinceramente, mi auguro di avere la fortuna di poter donare presto!
Monotuba 10/2011
Monotuba 10/2011
- kuz
- Expert~GolGirl®

Io sono iscritta nelle liste dell'ADMO da quando avevo 18 anni.
Adesso ne ho ho 36, e fino a pochi mesi fa non ero mai stata contattata.
Alcuni mesi fa sono stata contattata perchè c'era una compatibilità; mi sono recata a fare una tipizzazione di secondo livello (tramite prelievo del sangue), ma non c'era compatibilità con un eventuale ricevente.
Mi hanno detto che ci sono 5 livelli di tipizzazione, e che la compatibilità tra non consanguinei è in effetti davvero molto rara.
Qualche anno fa una mia collega è arrivata a donare il midollo osseo.
L'intervento in sè è banale, anche se ovviamente ci sono i minimi rischi di qualsiasi altro intervento in anestesia spinale.
Qualche dolore nel post operatorio, ma dopo un paio di settimane era di nuovo in piena forma.
Adesso ne ho ho 36, e fino a pochi mesi fa non ero mai stata contattata.
Alcuni mesi fa sono stata contattata perchè c'era una compatibilità; mi sono recata a fare una tipizzazione di secondo livello (tramite prelievo del sangue), ma non c'era compatibilità con un eventuale ricevente.
Mi hanno detto che ci sono 5 livelli di tipizzazione, e che la compatibilità tra non consanguinei è in effetti davvero molto rara.
Qualche anno fa una mia collega è arrivata a donare il midollo osseo.
L'intervento in sè è banale, anche se ovviamente ci sono i minimi rischi di qualsiasi altro intervento in anestesia spinale.
Qualche dolore nel post operatorio, ma dopo un paio di settimane era di nuovo in piena forma.
Greta 07/05/2008 e Alice 07/11/2012
aprilina 2008 (dpp 29/04/08) *** dietolina *** mammukka ad honorem *** veneta
aprilina 2008 (dpp 29/04/08) *** dietolina *** mammukka ad honorem *** veneta