GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Il velo nella religione cristiana
- ema1
- Platinum~GolGirl®

Il velo nella religione cristiana
Ragazze, ho una curiosita' da chiedervi e chi meglio di voi puo rispondermi?
Qui, le persone molto credenti, sia di religione ortodossa, sia di quella cattolica, in chiesa entrano con il velo. Sopratutto le donne di una certa eta', ma anche ragazze abbastanza giovani. Io ho sempre pensato che fosse parte della nostra cultura. So che un tempo, in chiesa si entrava coperte, ma pensavo proprio che il coprirsi il capo, qui da noi fosse piu una questione di tradizioni.
Parlando poi con una persona che ha vissuto per tanti anni a Madrid, mi ha detto che li' si usa ancora coprirsi per entrare in chiesa ( ovviamente non tutte le persone, pero non sono poche quelle che entrano coperte). Non e solo una tradizione rimasta neo piccoli paesi o villagi ma in pieno Madrid. E mi ha detto anche che il velo non e' una tradizione nel termine stretto, ma e' un obbligo, scritto chiaramente anche nella Bibbia. Ho cercato un po in rete e in effetti ho trovato il passaggio pero' non so se e vero. Non so se ho cercato giusto.
Da quel che io ho potuto vedere, dalla TV, dalle vostre foto, in Italia nessuno entra coperto. Forse in qualche regione del Sud, ma nelle grandi citta' da quel che io ho visto e da quel che mi e' stato raccontato nessuna donna si copre il capo. La mia domanda e' perche? Questa "tradizione" ( la chiamo cosi) e' sparita gradualmente o e stata proprio cambiata con una legge? Perche se e un passaggio della Bibbia come si fa a sorvolarlo?
Scusate la curiosita', senza entrare in polemiche religiose, vorrei solo qualche risposta dal lato storico.
Qui, le persone molto credenti, sia di religione ortodossa, sia di quella cattolica, in chiesa entrano con il velo. Sopratutto le donne di una certa eta', ma anche ragazze abbastanza giovani. Io ho sempre pensato che fosse parte della nostra cultura. So che un tempo, in chiesa si entrava coperte, ma pensavo proprio che il coprirsi il capo, qui da noi fosse piu una questione di tradizioni.
Parlando poi con una persona che ha vissuto per tanti anni a Madrid, mi ha detto che li' si usa ancora coprirsi per entrare in chiesa ( ovviamente non tutte le persone, pero non sono poche quelle che entrano coperte). Non e solo una tradizione rimasta neo piccoli paesi o villagi ma in pieno Madrid. E mi ha detto anche che il velo non e' una tradizione nel termine stretto, ma e' un obbligo, scritto chiaramente anche nella Bibbia. Ho cercato un po in rete e in effetti ho trovato il passaggio pero' non so se e vero. Non so se ho cercato giusto.
Da quel che io ho potuto vedere, dalla TV, dalle vostre foto, in Italia nessuno entra coperto. Forse in qualche regione del Sud, ma nelle grandi citta' da quel che io ho visto e da quel che mi e' stato raccontato nessuna donna si copre il capo. La mia domanda e' perche? Questa "tradizione" ( la chiamo cosi) e' sparita gradualmente o e stata proprio cambiata con una legge? Perche se e un passaggio della Bibbia come si fa a sorvolarlo?
Scusate la curiosita', senza entrare in polemiche religiose, vorrei solo qualche risposta dal lato storico.
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"
- Piorellino
- Gold~GolGirl®

Re: Il velo nella religione cristiana
storicamente non lo so ma quando era bambina le donne andavano in chiesa col velo nero o col velo avorio.
Ora non so se il velo fosse nero per le piu adulte o per le vedove ( il dubbio mi viene dal fatto che mi a nonna lo aveva nero ed era vedova) e se l altro avorio fosse per le non sposate diciamo, questo proprio non lo so.
Pero' mia madre non lo portava, non lo aveva proprio, quindi credo sia una cosa che gia nel 70 stesse andando in disuso.
Io non vivevo al sud ma al centro, questo solo per dare una configurazione geografica alla cosa, altrove non so come fosse.
Ora non so se il velo fosse nero per le piu adulte o per le vedove ( il dubbio mi viene dal fatto che mi a nonna lo aveva nero ed era vedova) e se l altro avorio fosse per le non sposate diciamo, questo proprio non lo so.
Pero' mia madre non lo portava, non lo aveva proprio, quindi credo sia una cosa che gia nel 70 stesse andando in disuso.
Io non vivevo al sud ma al centro, questo solo per dare una configurazione geografica alla cosa, altrove non so come fosse.
Juan Carlos Anthony è nato il 20 giugno 2007 alle ore 12.08, lui è l'AMORE DELLA MIA VITA!
- ema1
- Platinum~GolGirl®

Grazie Piore.
Anche io credo che il velo nero lo usano le vedove.
Anche io credo che il velo nero lo usano le vedove.
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"
- Topillo
- Platinum~GolGirl®

Io sono del Nord Italia e ho visto mettere il velo solo a mia nonna paterna. Bianco anche quando era già vedova.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille
- kerubi
- Bronze~GolGirl®

http://blog.messainlatino.it/2009/06/il ... ine-e.html" onclick="window.open(this.href);return false;
è una regola che non viene riportata nel nuovo codice mentre era invece presente in quello del 1917.
in questo link viene spiegato.
è una regola che non viene riportata nel nuovo codice mentre era invece presente in quello del 1917.
CESARE 18/02/07-Kg 4.740 X 58cm DARIO 18/02/10-Kg 3.850 X 54cm
L'arte del saper vivere è avere gli occhi di chi ne ha passate tante e il sorriso di chi le ha superate tutte
L'arte del saper vivere è avere gli occhi di chi ne ha passate tante e il sorriso di chi le ha superate tutte
- Chicca6
- Expert~GolGirl®

A Milano non ricordo donne che entravano in chiesa con la testa coperta, forse solo qualche anziana (parlo chiaramente di quando ero piccola). Invece ricordo che quando andavo in vacanza in meridione molte donne poravano il velo non solo per entrare in chiesa, ma proprio quotidinamente quando uscivano di casa.
Con il tempo è una "tradizione"che è andata sparendo.
Con il tempo è una "tradizione"che è andata sparendo.
Kiki '05 e Tato '08 / Gandhi: Per poter criticare, si dovrebbe avere un'amorevole capacità, una chiara intuizione e un'assoluta tolleranza
- ema1
- Platinum~GolGirl®

kerubi, grazie, bellissimo articolo. Spiega tutto molto bene. 
- Topillo
- Platinum~GolGirl®

non entro nel merito di quello che ho letto, perchè non si può parlare di religione e verrei sicuramente bannata.kerubi ha scritto:http://blog.messainlatino.it/2009/06/il ... ine-e.html
Ma risponde a Ema: non è un precetto dato da Dio, è un consiglio di quel simpaticone di S. Paolo.
- lalat
- Silver~GolGirl®

Mia nonna dice va che in chiesa le donne dovrebbero entrare in chiesa col capo coperto e gli uomini togliersi il cappello. Maggiori dettagli non li conosco ma penso che il senso sia una sorta di "galateo". Coprirsi il capo è una cosa che si è persa negli anni per le donne, mentre secondo me un uomo che entra in chiesa col cappello, se lo toglie ancora adesso.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006
- ema1
- Platinum~GolGirl®

Topillo, ma e stato scritto anche nella Bibbia, sbaglio?
Il passaggio che ho letto nel articolo e lo stesso che ho trovato anche io. Senza voler leggere con ottica maschilista' ma solo storica per capire.
Il passaggio che ho letto nel articolo e lo stesso che ho trovato anche io. Senza voler leggere con ottica maschilista' ma solo storica per capire.
- Topillo
- Platinum~GolGirl®

Sì, le lettere di San Paolo sono parte del Nuovo Testamento, ovvero della Bibbia.ema1 ha scritto:Topillo, ma e stato scritto anche nella Bibbia, sbaglio?
- ema1
- Platinum~GolGirl®

Ah nel Nuovo? Non so perche pensavo fosse in quello Vecchio. Ma forse lo e' anche nel Vecchio?Topillo ha scritto:Sì, le lettere di San Paolo sono parte del Nuovo Testamento, ovvero della Bibbia.ema1 ha scritto:Topillo, ma e stato scritto anche nella Bibbia, sbaglio?
- Topillo
- Platinum~GolGirl®

messa così, leggendo anche le spiegazioni, non direi. San Paolo si rifà ad alcune cose del Vecchio, per dire che, stanti quelle cose, è meglio mettere il velo, ma non cita nessun passaggio del vecchio in cui, in effetti, si parli del velo come obbligatorio per pregare.
- ema1
- Platinum~GolGirl®

Ecco, infatti...Topillo ha scritto:messa così, leggendo anche le spiegazioni, non direi. San Paolo si rifà ad alcune cose del Vecchio, per dire che, stanti quelle cose, è meglio mettere il velo, ma non cita nessun passaggio del vecchio in cui, in effetti, si parli del velo come obbligatorio per pregare.
- Ari
- Platinum~GolGirl®

sì, le lettere di san paolo sono contenute nella bibbia, ma non sono né l'antico testamento (quindi scritti che si dice siano stati ispirati direttamente da dio), nè vangeli (quindi scritti che riportano la vita di cristo e i suoi insegnamenti).ema1 ha scritto:Topillo, ma e stato scritto anche nella Bibbia, sbaglio?
san paolo nel suo ruolo di discepolo ha "personalizzato" il messaggio di cristo.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene
- Topillo
- Platinum~GolGirl®

anche perchè ai tempi e nei luoghi del Vecchio (Palestina ebraica) credo che il velo lo indossassero tutti causa caldo, polvere, ecc. Quindi non c'era necessità di imporlo per pregare: lo portavano già tutti.
Invece Paolo è di epoca imperiale romana, dove i costumi erano diversi e nessuno portava il velo.
Invece Paolo è di epoca imperiale romana, dove i costumi erano diversi e nessuno portava il velo.
- ema1
- Platinum~GolGirl®

Ho letto anche che nella Palestina ebraica il velo si portava, sopratutto per differenziarsi dalle meretrici che andavano in giro "scoperte" ovvero senza velo.Topillo ha scritto:anche perchè ai tempi e nei luoghi del Vecchio (Palestina ebraica) credo che il velo lo indossassero tutti causa caldo, polvere, ecc. Quindi non c'era necessità di imporlo per pregare: lo portavano già tutti.
- ema1
- Platinum~GolGirl®

Si Ari, infatti. Io ero convinta, proprio partendo dai tempi di Gesu', che il velo fosse scritto proprio nell'antico testamento.Ari ha scritto:sì, le lettere di san paolo sono contenute nella bibbia, ma non sono né l'antico testamento (quindi scritti che si dice siano stati ispirati direttamente da dio), nè vangeli (quindi scritti che riportano la vita di cristo e i suoi insegnamenti).ema1 ha scritto:Topillo, ma e stato scritto anche nella Bibbia, sbaglio?
san paolo nel suo ruolo di discepolo ha "personalizzato" il messaggio di cristo.
- ema1
- Platinum~GolGirl®

ma alla fine le credenti hanno smesso di portare il velo perche hanno smesso di credere nel Nuovo Testamento?
Non credo proprio, allora perche? Per paura d sembrare non evoluti? Per paura di sembrare sottomesse? Come si fa a ragirare la religione a proprio piacimento?
Non credo proprio, allora perche? Per paura d sembrare non evoluti? Per paura di sembrare sottomesse? Come si fa a ragirare la religione a proprio piacimento?
- ema1
- Platinum~GolGirl®

ehm.... sembra una provocazione.
Ora non posso nemmeno modificare
Vorrei solo capire il perche.
Ora non posso nemmeno modificare
Vorrei solo capire il perche.