Pagina 1 di 3

LA NONNA

Inviato: 14 giu 2011, 9:39
da elenaus
ennesimo topic su nonne/suocere.... la mia è la suocera che tutte vorrebbero avere, una seconda mamma e davvero, siccome mia mamma è lontana, senza di lei con la bimba non so come me la sarei cavata. mai invadente, non si intromette fra me e mio marito ( suo figlio) e in casi di battibecchi fra me e il socio se ne parlo con lei, prende le mie difese :hi hi hi hi .
fatta la dovuta premessa, mia suocera mi tiene la bimba quando io sono al lavoro, nessunissimo problema, la bimba adora i nonni e tanto per fare un esempio con la nonna mangia senza tante storie, con me invece di mangiare non ne ha mai voglia. Però quando si tratta della nipotina ( prima nipote) capita che si allarghi un pò troppo.
Organizzo una merenda a casa mia per il primo compleanno? lei arriva con pizza, spianata, e pure la torta che fra l'altro portava giuà la mia mamma. e se provo a dirle " ma perchè ti sbatti tanto, lascia stare", lei risponde non ti preoccupare è il primo compleanno mi fa piacere ecc ecc, insomma lei pensava che io mi preoccupassi che lei facesse fatica mentre a me dava un pò fastidio perchè alla fine ha portato da mangiare per un reggimento e sembrava che io volessi far morire di fame gli invitati....
altro esempio: devo comprare le scarpine alla bambina: la nonna: le pago io!! io ringrazio e finita li ( anche perchè con i tempi che corrono fra mutuo e tutto un aiutino non lo si rifiuta mai) .però ieri arrivo a casa e la bimba aveva ai piedi le crocks e in più aveva comprato un altro paio di sandalini. lì un pò mi son lamentata: ma cosa compri altri sandalini tanto tempo due mesi son da cambiare!! e lei: ma dai per dare il cambio, costavano una sciocchezza, e io si ma al limite la bambina avrebbe bisogno di scarpine chiuse per quando piove, e lei: eh compreremo anche quelle!
ecco a me ste cose mi danno un pò fastidio: capisco che è la prima nipote, che la adora ecc ecc e che le fa piacere spendere per lei, ma mi scoccia che faccia tutto questo shpping fra la'ltro senza dirmi niente, così che alla fine io non le compro mai niente ( perchè prende tutto la nonna) e mi sembra di fare pure la figura della pezzente!
esagero io, o esagera lei? lascio stare o cerco di farle capire il mio punto di vista?

Re: LA NONNA

Inviato: 14 giu 2011, 9:46
da tatai
SECONDO ME ESAGERI.
IO HO UNA SUOCERA COME LA TUA E L'ADORO. DI SICURO SE C'è QUALCHE ASPETTO CHE NON VI Và A GENIO, PARLO DI FRIVOLEZZE, NON MI VADO A LAMENTARE RISCHIANDO DI COMPROMETTERE L'OTTIMO RAPPORTO.
OVVIO CHE SE CI FOSSERO SITUAZIONI PIù GRAVI L'AFFRONTEREI, MA NON MI SEMBRA IL TUO CASO! :sorrisoo

Re: LA NONNA

Inviato: 14 giu 2011, 9:46
da Pipa
Vista la premessa che hai fatto direi che tua suocera si comporta così solo ed esclusivamente perchè le fa piacere.
L'unica cosa che puoi fare, secondo me, è prevenire, ovvero accordarti con lei prima.
Esempio, per il compleanno della bimba. Dille chiaramente che ci pensi tu e se lei ti fa capire che ci tiene a preparare qualcosa chiedile cosa vorrebbe fare, in modo da non trovarvi con due torte uguali.
Se avanza della roba non ne farei una tragedia, il giorno dopo si mangia insieme e si finiscono tutti gli avanzi!
Per la questione scarpe/vestiario stessa cosa. Quando si è proposta di pagarti le scarpine avresti magari potuto dire che preferivi sceglierle tu, o comunque essere presente al momento dell' acquisto.

Re: LA NONNA

Inviato: 14 giu 2011, 9:48
da mame1975
ELENAUS io sono per il lasciarla fare :fischia
non te la prendere, non fai la figura della pezzente, è solo impressione tua
non è una gara a chi compra per primo qlcs
tieni presente che i nonni di solito, e la tua mi sembra proprio una di questa specie :spiteful: SI ZERBINANO per i nipoti
mia mamma è sempre stata una essenziale con me e mia sorella
vedessi invece con la nipote come si propone :ahaha
tua suocera è brava, non è invadente, tu la adori, lei ti adora, ti tiene la bimba, siete contenti.......
lasciale prendere certe iniziative innocue
tu risparmi un pò, lei è contenta perchè si porta la nipo a fare shopping :hi hi hi hi

Re: LA NONNA

Inviato: 14 giu 2011, 9:48
da kik
"esageri" tu, dal mio punto di vista,
o meglio, ti fai problemi ove non ce ne sono.
E comunque "avercene di nonne e suocere così": quindi se anche la cosa ti può dare fastidio per me dovresti chiudere un occhio.
A volte mi pare si voglia trovare a tutti i costi qualcosa da criticare quando basterebbe sorvolare ed essere un po' più rilassate

Re: LA NONNA

Inviato: 14 giu 2011, 9:49
da Ecca79
Concentrati su tutto quello che di bello questa donna sa donare a tua figlia (e non parlo solo di cose materiali). E pensa a quelle donne che, pur sforzandosi, non riescono a vedere neanche una briciola di bellezza in quello che la suocera fa, visto che l'unica ragione di vita di certe donne è rovinare la vita delle nuore che hanno avuto l'ardire di mettersi in mezzo tra l'amore morboso tra loro e i loro adorati figli maschi. :x:

Re: LA NONNA

Inviato: 14 giu 2011, 9:53
da yoga
Elenaus anche mia suocera e' esattamente cosi' e io l'adoro. A Natale e ai compleanni mi ci vuole un TIR per trasportare tutti i regali che fa a Enrico e quando andiamo da lei cucina 10 torte e riempe il frigo fino a scoppiare. Ultimamente sto facendo opera di persuasione con lei e gentilmente sto cercando di farle capire che tutto cio' non e' necessario, e piano piano si sta un po' ridimensionando.
Comunque concordo: avercene di nonne e suocere cosi'! :sorrisoo

Re: LA NONNA

Inviato: 14 giu 2011, 9:58
da ely66
e la verdura la mangia? e la frutta gliela dai? e guarda che le ho preso la bistecchina di filetto, che a lei piace taaaaaantissimo! ah e anche i gelati, così va nel freezer e se li prende da sola, così sceglie quello che preferisce (3 confezioni diverse di gelati!!!)
e perchè non le hai messo la canottierina, non ce l'ha? gliele compro io!
ehhhhhh sempre con vestiti nuovi sta bambina! ma insomma, falle usare quelli che ha no???

tempo 3 ore arriva con due magliette, "erano in saldo, erano troppo belle, sono fatte su misura per lei"
e che le dici???? niente, ringrazio, prendo e gliele metto.
ma vaaaaah! è una nonna premurosa, non vuole sostituirti, tranquilla! :risatina:

Re: LA NONNA

Inviato: 14 giu 2011, 9:58
da susi103
kik ha scritto:"esageri" tu, dal mio punto di vista,
o meglio, ti fai problemi ove non ce ne sono.
E comunque "avercene di nonne e suocere così": quindi se anche la cosa ti può dare fastidio per me dovresti chiudere un occhio.
A volte mi pare si voglia trovare a tutti i costi qualcosa da criticare quando basterebbe sorvolare ed essere un po' più rilassate

Quoto!!! :ok
Ti parla una che la suocera ce l'ha ma è come se non esistesse.......e non dico altro!!!!! :che_dici

Re: LA NONNA

Inviato: 14 giu 2011, 10:01
da elenaus
avete ragione ragazze infatti in fondo non è che mi danno fastidio i singoli episodi ma insomma alla fine della fiera spende un botto per sta bambina e non è che i miei suoceri navighino nell'oro! e ad esempio per il comple ha lavorato due giorni, e alla sera era stanca morta : ma lascia stare e goditela! già ti fai il mazzo tutta la settimana, quando puoi lascia stare!
e poi una cosa che mi fa " ammattire" in senso buono sia chiaro: mia suocera è obesa, si lamenta che non riesce a dimagrire in nessun modo e tutte le volte che c'è una mangiata ( anche non organizzata da lei) prepara l'impossibile!! : :stuzzica
dà un pò l'impressione che se non ci mette mano lei il mondo non possa girare per il verso giusto....e a me dispiace perchè si dà già tanto da fare vorrei che capisse che a volte può anche rilassarsi e starsene tranquilla che al resto ci pensiamo noi.
ma temo che quando si tratta di nipoti evitare che i nonni "zerbinino" sia del tutto impossibile! :ahaha

Re: LA NONNA

Inviato: 14 giu 2011, 10:05
da susi103
Hai detto bene.......puoi magari parlarle e spiegarle che ti preoccupi per lei .......ma per il resto....BEN VENGA!!!!!La vorrei anche io una suocera cosi!!!!!

Re: LA NONNA

Inviato: 14 giu 2011, 10:07
da Giulia80
Guarda, ti capisco.
Mia suocera è così. Oddio, è anche un po' invadente e ha fatto fatica ad accettare il amtrimonio del figlio, ma il nostro trasferimento lontani e l'arrivo del nipotino hanno riportato armonia. Anche lei fa queste cose: la invito e prepara lei, porta di tutto, compra giochi e vestiti a Francesco, scarpe doppie che tanto costano poco e così via.
Ti capisco, perchè anche a me urta un po': in parte per la cosa in sè, perchè non è che voglio tenerti digiuna, in parte per lo spreco, perchè ho tanta roba che nemmeno se avessi 10 figli riuscirei a usarla tutta.
Però concedile il fatto che si comporta così in assoluta buona fede, per amore di sua nipote e con l'intento di alleggerire te. Fatti da parte e lasciala fare.
Io faccio così: quando è qui a casa mia non muovo un dito. Lei è contenta di aiutarmi e io sono contenta di non fare nulla. Mi solleva tanto e mica mi da un pugno sul naso, anzi!!!
Quando mi compra le scarpe o le cose da vestire doppie, il secondo paio lo metto via nuovo. Alcune cose mi verranno buone con Elisa, il resto vedrò che fare, se regalarlo o tenerglo via per mia congnata che si è sposata l'anno passato e prima serviranno a lei.
Insomma, non farti paranoie e sii contenta: come dicono le altre, averne di suocere così!!!

Re: LA NONNA

Inviato: 14 giu 2011, 10:07
da clicfin
io non ho letto tutto, ma d'impatto mi viene da dirti....che "fortunella" che hai! (t'avrei detto altro a 4 occhi ma siamo su un forum morigerato :fischia ) cioe' e' davvero una benedizione avere una nonnina cosi attiva, innamorata della nipotina, presente e attenta. insomma super! secondo me dentro te sta nascendo un po' il germe della gelosia.....e' perfettamente umano :sorrisoo . ma tranquillizzati. la mamma e' e resta la mamma. non temere mai che la bimba ti sostituisca alla nonna. un abbraccio e sorridi!

Re: LA NONNA

Inviato: 14 giu 2011, 10:10
da Giulia80
elenaus ha scritto:avete ragione ragazze infatti in fondo non è che mi danno fastidio i singoli episodi ma insomma alla fine della fiera spende un botto per sta bambina e non è che i miei suoceri navighino nell'oro! e ad esempio per il comple ha lavorato due giorni, e alla sera era stanca morta : ma lascia stare e goditela! già ti fai il mazzo tutta la settimana, quando puoi lascia stare!
e poi una cosa che mi fa " ammattire" in senso buono sia chiaro: mia suocera è obesa, si lamenta che non riesce a dimagrire in nessun modo e tutte le volte che c'è una mangiata ( anche non organizzata da lei) prepara l'impossibile!! : :stuzzica
dà un pò l'impressione che se non ci mette mano lei il mondo non possa girare per il verso giusto....e a me dispiace perchè si dà già tanto da fare vorrei che capisse che a volte può anche rilassarsi e starsene tranquilla che al resto ci pensiamo noi.
ma temo che quando si tratta di nipoti evitare che i nonni "zerbinino" sia del tutto impossibile! :ahaha
miiiiii, è il ritratto della mia!!!
ribadisco: stai tranquilla e goditela così com'è. vuole bene a tua figlia, è affezionata a te... cosa vuoi di più dalla vita???

Re: LA NONNA

Inviato: 14 giu 2011, 10:12
da elenaus
A volte mi pare si voglia trovare a tutti i costi qualcosa da criticare quando basterebbe sorvolare ed essere un po' più rilassate[/quote]


no kik non creco pretesti per criticare, con mia suocera è praticamente impossibile, è solo che io su certe cose ho proprio un altro punto di vista e davvero non capisco a cosa serva comprare due paia di sandalini e le crocs a una bimba di 15 mesi, quando si sa benissimo che le userà per tre mesi se va bene....ma capisco che quando si diventa nonni i ragionamenti pratici e razionali vanno un pò a farsi benedire!!

Re: LA NONNA

Inviato: 14 giu 2011, 10:14
da elenaus
clicfin ha scritto:io non ho letto tutto, ma d'impatto mi viene da dirti....che "fortunella" che hai! (t'avrei detto altro a 4 occhi ma siamo su un forum morigerato :fischia ) cioe' e' davvero una benedizione avere una nonnina cosi attiva, innamorata della nipotina, presente e attenta. insomma super! secondo me dentro te sta nascendo un po' il germe della gelosia.....e' perfettamente umano :sorrisoo . ma tranquillizzati. la mamma e' e resta la mamma. non temere mai che la bimba ti sostituisca alla nonna. un abbraccio e sorridi!

touchè !!

è il prezzo da pagare per avere avuto in sorte LA NONNA PERFETTA :unghiette

Re: LA NONNA

Inviato: 14 giu 2011, 10:15
da Dubbiosa
se ti vuoi consolare un pò va a ricercarti il topic che avevo inserito quando, mi pare, ero incinta di 9 settimane :fischia ..avevo da poco il test di gravidanza positivo in mano e mia suocera era letteralmente impazzita comprandomi quintali di roba sia da maschio che da femmina (perchè ovviamente non avevo idea del sesso) taglia 12 mesi (perchè era primavera, io avevo la dpp a novembre per cui, in quel momento, non si trovavano cose invernali) :-D :urka :sberla:

con il tempo si è ridimensionata però..ora va decisamente meglio :risatina: :risatina: :risatina:



comunque io passerei sopra a cose tipo portare cibo e pizze che, evidentemente, sono state fatte con il cuore e mal che vada se avanzano te le surgeli e hai cibo già pronto..mentre per quanto riguarda scarpa e vestiti mi accorderei con lei prima su cosa serve alla bimba e, una volta che prende quello che le serve davvero, se ci scappa anche il regalino o il secondo paio..o, amen, hai davvero il ricambio. Mentre per quanto riguarda giochi e libri io solitamente lascio abbastanza via libera..anche se quando si è presentata come ferro da stiro e aspirapolvere giocattolo al primo natale di Sophie (quindi aveva 1 mese e mezzo) mi sono rifiutata di darli in mano alla bambina :risatina:

Re: LA NONNA

Inviato: 14 giu 2011, 10:18
da fagiolino
Giulia80 ha scritto:
elenaus ha scritto:avete ragione ragazze infatti in fondo non è che mi danno fastidio i singoli episodi ma insomma alla fine della fiera spende un botto per sta bambina e non è che i miei suoceri navighino nell'oro! e ad esempio per il comple ha lavorato due giorni, e alla sera era stanca morta : ma lascia stare e goditela! già ti fai il mazzo tutta la settimana, quando puoi lascia stare!
e poi una cosa che mi fa " ammattire" in senso buono sia chiaro: mia suocera è obesa, si lamenta che non riesce a dimagrire in nessun modo e tutte le volte che c'è una mangiata ( anche non organizzata da lei) prepara l'impossibile!! : :stuzzica
dà un pò l'impressione che se non ci mette mano lei il mondo non possa girare per il verso giusto....e a me dispiace perchè si dà già tanto da fare vorrei che capisse che a volte può anche rilassarsi e starsene tranquilla che al resto ci pensiamo noi.
ma temo che quando si tratta di nipoti evitare che i nonni "zerbinino" sia del tutto impossibile! :ahaha
miiiiii, è il ritratto della mia!!!
ribadisco: stai tranquilla e goditela così com'è. vuole bene a

i nostri mariti sono fratelli????
anche la mia è uguale.....io sono 5 anni che mi ripeto che sono fortunata come un mantra....ma in realtà mi smuove un nervoso che voi non potete capire (forse elanaus e giulia si :risatina: )
l'ultimo episodio....gli zoccoli con il tacco!!!
giorgia è felicissima ma essendo un terremoto maldestro non mi sembra il caso di farglieli mettere.....magari chiedere prima di arrivare con il regalo no???? :che_dici :sberla:

Re: LA NONNA

Inviato: 14 giu 2011, 10:21
da Pipa
Dubbiosa ha scritto:anche se quando si è presentata come ferro da stiro e aspirapolvere giocattolo al primo natale di Sophie (quindi aveva 1 mese e mezzo) mi sono rifiutata di darli in mano alla bambina :risatina:
:-D :ahah :ahah Se va avanti così quando la piccola compirà 10 anni le ragala la macchina! :congratulations:

Tornando al discorso acquisti...alla fine bisogna anche tener conto che magari quando avevano i figli piccoli loro non avevano la disponbilità economica di oggi e quindi hanno voglia di rifarsi un po'.

Re: LA NONNA

Inviato: 14 giu 2011, 10:22
da cristiana
sorridi, accetta e ringrazia. e benedici ogni giorno chi ti aiuta senza fartelo pesare e rinfacciare continuamente