GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

ma dove sono gli altri genitori??

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
aleba
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da aleba » 2 giu 2011, 0:46

gioco col titolo del topic sui maleducati per parlare degli assenteisti:
quei genitori che al parchetto, in cortile, in piscina, si dileguano e lasciano i bambini da soli o alle cure involontarie di qualche altro malcapitato genitore.
non sto parlando di situazioni limite di mamme che vanno a correre e appioppano i figli all'ignara vicina :x:
ma di situazioni più ordinarie di quando sei con i tuoi figli a giocare da qualche parte e con qualche altro bambino e a portata d'occhio non riesci a capire "chi è figlio di".
premetto che non sono la mamma ansiosa che sta attaccata a 5 cm dai figli che giocano ma un pò per tenerli d'occhio, un pò perchè loro stessi mi chiamano e mi coinvolgono nei loro giochi, è raro che mi allontani più di qualche metro da loro, anche solo per andare a bere alla fontana del parchetto.
però questa domanda mi gira sempre più spesso nella testa:
una volta abbiamo bloccato un treenne in bicicletta che stava uscendo dal parchetto e stava andando in strada, la mamma seduta dall'altra parte dei giochi a leggere.
eccheccavolo, prima perchè vale era piccola e voleva giocare con me, adesso che lei è più autonoma c'è diego da guardare e far giocare, chissà perchè mi trovo sempre ad essere se non l'unico, uno dei pochi adulti presenti insieme a gruppetti di 10-12 bambini dell'età della mia ma anche più piccoli! evidentemente questi simpaticoni vedono che c'è già qualche baby sitter e si sentono liberi di farsi i cavolacci loro!
un giorno in piscina stavamo giocando nella sabbiera e c'era questo bambino in fase di spannolinamento, quindi piccolo! che cercava la mamma per andare a fare la pipì e alla fine se l'è fatta addosso sul prato, giusto perchè un papà lo ha tolto al volo dalla sabbiera!
l'ultima volta settimana scorsa alla gita della materna:
dopo pranzo, io con mia figlia e un'altra mamma con la sua andiamo a fare una passeggiata nel parco intorno all'area ristoro in cui ci trovavamo e come per magia si aggregano altri compagni.
i genitori di questi non fanno una piega, non si alzano dai tavoli e giusto una mamma dice a suo figlio "fai il bravo e ubbidisci" . Scusa? ma ci eravamo forse proposte di portargli i figli a giocare? :perplesso
morale della favola siamo state più di un'ora a passeggiare nel parco e a intrattenere questi otto bambini senza vedere l'ombra di un genitore. poi le nostre hanno voluto il gelato e quindi gelato per tutti. quando siamo tornati all'area ristoro i bambini dovevano far pipì quindi anche là servizio completo. alla fine dopo quasi due ore i signori sono venuti a riprendersi i figli "giocati, mangiati e lavati"... ma vafff!
2007 2010
mamma lo sai che tutti i disegni iniziano con un punto?

aleba
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: ma dove sono gli altri genitori??

Messaggio da aleba » 2 giu 2011, 0:49

nb: non vuole essere una discussione per dire quanto sono brava io e quanto sbagliano gli altri.
ognuno fa quello che sente come lo sente, però senza approfittare degli altri, perchè questa è l'impressione che ho.
2007 2010

Dubbiosa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Dubbiosa » 2 giu 2011, 0:51

io non ho ancora grandi occasioni sociali con Sophie per notare questo comportamento di cui parli..ma con il piffero che avrei pagato di tasca mia il gelato ad altri 6 bambini che non avevo nemmeno invitato :hi hi hi hi
Dubb e lelina Sophie - 5/11/09

aleba
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da aleba » 2 giu 2011, 0:57

Dubbiosa ha scritto:io non ho ancora grandi occasioni sociali con Sophie per notare questo comportamento di cui parli..ma con il piffero che avrei pagato di tasca mia il gelato ad altri 6 bambini che non avevo nemmeno invitato :hi hi hi hi
infatti gli ha pagati l'altra mamma perchè avevo lasciato lo zaino al guardaroba :hi hi hi hi
però la pipì gliel'ho fatta fare anch'io. vale per "la babba del mese"? :unghiette
2007 2010

Dubbiosa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Dubbiosa » 2 giu 2011, 1:05

"ti scappa la pipì bel bambino?..bene, corri a dirlo alla mamma" :fischia
anche perchè, se non ho capito male, stiamo parlando di bimbi di 3/4 anni..con tutto quello che si sente al giorno d'oggi e i problemi che si fa la gente ci mancava poi il cazziatone o la denuncia dal genitore di turno perchè hai aiutato il pargolo in bagno.. :che_dici
Dubb e lelina Sophie - 5/11/09

Piorellino
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Piorellino » 2 giu 2011, 1:15

no no io i bambini degli altri non li tocco e non li poto a fare pipi e se mi si affilano cosa che e' capitata un paio di volte, chiamo i genitori e dico loro di prendersi il bambino perche noi andiamo...di certo non mi prendo la responsailita' di scorrazzarli io, tanto meno il gelato, al di la dei soldi che cmq non avrei speso, ma c'e' il fattore allergia ecc ecc.
perche la gente e' bravissima a fregarsene dei figli ma metti che il cucciolo e' allergico ti denunciano perche ti sei presa la briga di dargli qualcosa senza autorizzazione.
A costo di sembrare scorbutica, ognuno si tiene i figli suoi e io lo ricordo ai genitori chiamandoli quando appunto i bimbi si appioppano. :prr
Juan Carlos Anthony è nato il 20 giugno 2007 alle ore 12.08, lui è l'AMORE DELLA MIA VITA!

aleba
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da aleba » 2 giu 2011, 1:26

Piorellino ha scritto:no no io i bambini degli altri non li tocco e non li poto a fare pipi e se mi si affilano cosa che e' capitata un paio di volte, chiamo i genitori e dico loro di prendersi il bambino perche noi andiamo...di certo non mi prendo la responsailita' di scorrazzarli io, tanto meno il gelato, al di la dei soldi che cmq non avrei speso, ma c'e' il fattore allergia ecc ecc.
perche la gente e' bravissima a fregarsene dei figli ma metti che il cucciolo e' allergico ti denunciano perche ti sei presa la briga di dargli qualcosa senza autorizzazione.
A costo di sembrare scorbutica, ognuno si tiene i figli suoi e io lo ricordo ai genitori chiamandoli quando appunto i bimbi si appioppano. :prr
ecco appunto, babba.
2007 2010

pulced'acqua
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da pulced'acqua » 2 giu 2011, 1:51

Noi andiamo mai al parco, orari di lavoro non lo consentono se non nei week-end.

In tali occasioni, il "baby-sitter" di turno è mio marito (io in genere faccio altro e lo raggiungo dopo...e manco ci penserei, se mai ci fossi "da subito", a far da balia ad altri pargoli se non ai miei :fischia )

Ma lui è...lui, potrebbe far l'animatore estivo ai centri :ahaha , con i maschietti (figli + enne amici), calcio, giochi di gruppo..

Molti (non tutti, per fortuna) altri genitori stan per lo più beatamente seduti a chiacchierare, oppure c'è chi va a far spesa, chi al mercato, chi per i capperi suoi, una sera non trovavamo più i genitori di 2 bimbi, se n'erano andati a far shopping senza dire nemmeno bah.

Mio marito (santo) s'è incacchiato.

Disse "o mi dite, almeno per educazione, che ve ne andate a far altro, o vi venite a prendere i figli a casa mia, perchè quando per noi arriva orario di andare a casa e voi non ci siete, o vi mollo i figli qua al parco da soli (figuriamoci se abbandoniamo bimbi da soli al parco, pur se BEN quasi 8enni), oppure li porto a casa nostra a mangiare , però poi li venite a prendere voi"

Mah....

Questo fa il paio con la "maleducazione" (intesa in senso aaampio, ergo virgolettata) dell'altro topic.

Meglio che me ne vada a dormire, data l'ora.
MammaPulce e le Pulcette J.L. (20/08/2003) & J.L. (13/09/2006 con TC)

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 2 giu 2011, 7:55

Certo ragazze GOL mi sta offrendo una enorme opportunità di confronto..... e da questo paragone ho capito quanto poco tollerante sono..... e quanto invece il resto del mondo è comprensivo verso il prossimo.
Detto questo aleba, dimmi dove posso trovarti che magari approfitto anch'io della tua gentilezza :hi hi hi hi
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

Yashodara
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Yashodara » 2 giu 2011, 10:34

...io vorrei conoscere il marito di pulce d'acqua... sul serio eh, potrei anche remunerarlo per il disturbo, adoro gli uomini bravi con i bambini e difatti ne ho sposato uno...
Amo un fiore che si schiude lentamente
Margherita c'è dal 1.5.2011
Matilde c'è dal 30.5.2014

pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pisola » 2 giu 2011, 10:38

al telefono....son sempre al telefono! :nonegiusto
Luisella, Emilia nata il 13 giugno 2005 e Francesca nata il 19 aprile 2008

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 2 giu 2011, 10:47

Noi andiamo al parco tuttii giorni e facciamo la merenda comunitaria. Ognuno di noi porta qualcosa e i bimbi mangiano, per lo + frutta. Benissimo, l'altro giiorno una mamma chiede se può prendere 2 fragole xchè ha dimenticato l merenda, io dico di sì. Beh dopo un paio di giorni se ne esce dicendo ORMAI NON LE PORTO PIÙ LA MERENDA, TANTO SO CHE CI SIETE VOI... eh certo :che_dici Per fortuna c'è una mamma che ha meno peli sulla lingua e le ha detto che ok una volta, ma la prossima volta le manda il bollettino a casa visto che lei è precaria e non ha da scialare :prr

Per quanto riguarda invece il baby sitting... io sono fortunata perchè stando sempre con queste due mamme si smazzano Edo quando spingo Emma sull'altalena (che è sotto il sole cocente) o al contrario spingono Emma... :spiteful:

Con i genitori che non conosco non mi permetto ovviamente... ma è capitato che mia figlia volesse salire sull'altalena e ora che arrivavano con l'altro pargolo che magari stava mangiando ci fosse qualche nonna che la metteva su... intanto io mi sbracciavo x far capire che ero lì e stavo arrivando.... :risatina:
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 2 giu 2011, 11:08

Io non ho trovato negli altri genitori questo comportamento di cui parli. In generale, siamo tutti ansiosi e non sono l'unica che se non vede i figli per 1 minuto comincia ad avere le palpitazioni e tira fuori il telefono per chiamare la polizia ... per poi dire "falso allarme" dopo 1 minuto. Sarà che abito in una città, che i giardinetti sono pieni zeppi ... ma genitori che non guardano, non ce ne sono ... o meglio ... non genitori dell'età dei tuoi che sono piccoli. I bambini di dagli 8 anni in su giocano a pallone da soli e i genitori mica stanno lì a dire "ubbidisci, stai buono" ... e ovviamente capitano quelle cose per cui il pallone finisce in testa al vecchietto di turno che si lamenta, quindi scuse, scuse non accettate, la colpa è dei genitori, una volta noi eravamo più educati, etc, etc, ...
Io personalmente ho trovato alleanza in una mamma di una compagna di Davide che ha 2 figli dell'età dei miei e che ha diversi problemi. Io magari la aiuto seguendo il suo piccolo che ha un problema nel camminare e va seguito e lei mi aiuta con Davide che è sempre "amplificato" ... stando con sua figlia Davide si calma un po' e Fabio si aggrega. Con questo gruppetto, oltre a sfogarci tra noi mamme a raccontarci i nostri problemi :che_dici abbiamo trovato anche una sorta di equilibrio. Inoltre c'è anche un papà di 3 bambine calme e disciplinate che è veramente un educatore meraviglioso: organizza sempre giochi a cui partecipa Davide volentieri in maniera ordinata. Insomma, a parte qualche eccezione, devo dire che ho trovato in altri genitori una sorta di alleanza che mi ha permesso di rilassarmi un po'. Infatti frequento sempre gli stessi giardinetti, proprio perché ormai conosco tutti ... nei luoghi dove invece non vado spesso ... quando arrivo a casa ho l'ascella pezzata per la tensione :impiccata: e i figli degli estranei non mi viene nemmeno in mente di seguirli, né tanto meno di comprar loro il gelato :prr
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 2 giu 2011, 11:17

Ogni tanto capita che si aggreghi qualcuno, pure da piccolino. Se stavo giocando col mio e arriva un altro certo che tocca badare anche un poco a lui .Ma non mi sogno di portarlo a far pipì o comprargli qualcosa. Capita che si divida la merenda, questo si. E se capisco che cercano di appioppare un figlio glielo rimando, non me lo porto appresso. diverso è quando ci si scambiano favori, che ne so in spiaggia. Il mio stava facendo il bagno, ha conosciuto un altro bimbo e ovviamente ho tenuto d'occhio entrambi. La mamma è arrivata dopo , mi ha ringraziato. Poi si sono mesi a giocare insieme per tutto il pomeriggio, ci siamo sostituite o abbiamo scambiato due parole guardando i nostri pargoli in acqua.

Streghettasaetta

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 2 giu 2011, 11:23

Al parchetto ci sono ormai spesso le solite persone e qualcuno mi lascia i figli da guardare se deve fare commissioni. Ormai ci conosciamo, spesso sono compagni di scuola, il discorso è diverso, si offrono occasioni camunitarie sia per il controllo o anche per qualche richiamo o sgridata collettiva.

Streghettasaetta

ROB68
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ROB68 » 2 giu 2011, 11:32

quoto clizia... anche nel parchetto in cui andiamo noi ci conosciamo tutti e capita che io lasci il mio a un'amica o che invece ne porti io tre o quattro... però anch'io ho sempre notato mamme anche di 4 enni che , a mio avviso, li mollano un po' troppo. E' vero che il parco è piccolo, ma ci sono angoli in cui non si vedono, boh... io ero un po' più apprensiva....
roberta, mamma di alessandro, 3/12/2001 e laura, 15/09/2010.

Piorellino
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Piorellino » 2 giu 2011, 11:34

clizia ha scritto:Al parchetto ci sono ormai spesso le solite persone e qualcuno mi lascia i figli da guardare se deve fare commissioni. Ormai ci conosciamo, spesso sono compagni di scuola, il discorso è diverso, si offrono occasioni camunitarie sia per il controllo o anche per qualche richiamo o sgridata collettiva.
questo e' tutto un altro discorso!
Se una mamma mi chiede se puo lasciare il bimbo un tot di tempo perche deve allontanarsi a me non da nessun tipo di fastidio ne la giudico...ma se una se ne sta per i c...i suoi a parlare, leggere e se ne frega di cio che il figlio fa bhe io di certo non mi accollo la responsabilita' di guardarglielo ma nemmeno lo lascio a se stesso, vado semplicemente da lei e le dico che il bambino che so...piange, urla, chiede...ecc...non ho nessuno problema a farlo perche'
IL BAMBINO E' SUO
E SUO E' IL DOVERE DI SEGUIRLO
punto.

che poi una mamma per dirmi di guardargli il bimbo deve conoscermi altrimenti la guardo cosi :urka
qui non capita perche essendo una megalopoli la gente non e' che ti approccia facilmente, ha paura...ma in Italia al mare mi e' successo una volta che una mamma mi dicesse, vado a comperare i gelati me li guarda un attimo? mai vista prima...e' tornata dopo 15 mins abbondanti e...
se io me li ero portati via???? :urka non ho scritto sulla fornte DONNA ONESTA :che_dici
Bha :pensieroso
Juan Carlos Anthony è nato il 20 giugno 2007 alle ore 12.08, lui è l'AMORE DELLA MIA VITA!

SiAMa
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da SiAMa » 2 giu 2011, 11:49

a me succedeva in montagna con un amico di marco,anni6
la mamma lo faceva portare a casa nostra dalla sorella maggiore dicendo di iniziare ad andare ai giardini che lei poi arrivava...
risultato,io stavo ai giardinetti coi bambini li facevo giocare e davo la merenda e lei stava a casa a riposare per poi arrivare verso le 18,30 tutta trafelata e sorridente

un giorno,due,al terzo l'ho chiamata al cell e le ho detto che suo figlio era ancora con la sorella,non li avevo fatti entrare,non so se stessero tornando a casa o se fossero in giro,ma che io comunque avevo i miei impegni e volevo organizzarmi senza dover pensare anche ai figli degli altri

beh,se l'è presa :urka
L’acqua tende verso il basso e anche l’amore va verso il fondo, è la sua forza di gravità. Ciò che viene da sopra non ha bisogno di altezza, ha bisogno di profondità, vuole sperimentare l’abisso Questa è la legge del mondo.Von-Balthasar

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 2 giu 2011, 11:54

E' capitato che mio figlio si sia avvicinato ad altri che stavano giocando coi genitori e si sia aggregato. io di solito ho lasciato passare alcuni minuti per vedere come "buttava" e poi mi sono avvicinata anch'io, a volte per toglierlo se vedevo che non era il caso oppure per aiutare l'altra mamma. Certo se una arriva al parchetto con un bustone di gessetti gli altri bambini si avvicinano e finisce che quella mamma deve interagire con più bambini non suoi, prestare gessetti, dire di fare disegni anche loro mentre continua col suo. Questo mi pare normale e nessuno, penso, le sta affidando i suoi figli. ho lasciato fare al mio cose simili e magari sono intervenuta un poco dopo.
ahò in casi simili non è che uno deve scattare in piedi e partecipare per forza al gioco comune, non sempre.

Streghettasaetta

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 2 giu 2011, 12:00

SiAMa ha scritto:a me succedeva in montagna con un amico di marco,anni6
la mamma lo faceva portare a casa nostra dalla sorella maggiore dicendo di iniziare ad andare ai giardini che lei poi arrivava...
risultato,io stavo ai giardinetti coi bambini li facevo giocare e davo la merenda e lei stava a casa a riposare per poi arrivare verso le 18,30 tutta trafelata e sorridente

un giorno,due,al terzo l'ho chiamata al cell e le ho detto che suo figlio era ancora con la sorella,non li avevo fatti entrare,non so se stessero tornando a casa o se fossero in giro,ma che io comunque avevo i miei impegni e volevo organizzarmi senza dover pensare anche ai figli degli altri

beh,se l'è presa :urka
:urka raba da pazzi!
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”