quei genitori che al parchetto, in cortile, in piscina, si dileguano e lasciano i bambini da soli o alle cure involontarie di qualche altro malcapitato genitore.
non sto parlando di situazioni limite di mamme che vanno a correre e appioppano i figli all'ignara vicina
ma di situazioni più ordinarie di quando sei con i tuoi figli a giocare da qualche parte e con qualche altro bambino e a portata d'occhio non riesci a capire "chi è figlio di".
premetto che non sono la mamma ansiosa che sta attaccata a 5 cm dai figli che giocano ma un pò per tenerli d'occhio, un pò perchè loro stessi mi chiamano e mi coinvolgono nei loro giochi, è raro che mi allontani più di qualche metro da loro, anche solo per andare a bere alla fontana del parchetto.
però questa domanda mi gira sempre più spesso nella testa:
ma dove sono gli altri genitori??
una volta abbiamo bloccato un treenne in bicicletta che stava uscendo dal parchetto e stava andando in strada, la mamma seduta dall'altra parte dei giochi a leggere.
eccheccavolo, prima perchè vale era piccola e voleva giocare con me, adesso che lei è più autonoma c'è diego da guardare e far giocare, chissà perchè mi trovo sempre ad essere se non l'unico, uno dei pochi adulti presenti insieme a gruppetti di 10-12 bambini dell'età della mia ma anche più piccoli! evidentemente questi simpaticoni vedono che c'è già qualche baby sitter e si sentono liberi di farsi i cavolacci loro!
un giorno in piscina stavamo giocando nella sabbiera e c'era questo bambino in fase di spannolinamento, quindi piccolo! che cercava la mamma per andare a fare la pipì e alla fine se l'è fatta addosso sul prato, giusto perchè un papà lo ha tolto al volo dalla sabbiera!
l'ultima volta settimana scorsa alla gita della materna:
dopo pranzo, io con mia figlia e un'altra mamma con la sua andiamo a fare una passeggiata nel parco intorno all'area ristoro in cui ci trovavamo e come per magia si aggregano altri compagni.
i genitori di questi non fanno una piega, non si alzano dai tavoli e giusto una mamma dice a suo figlio "fai il bravo e ubbidisci" . Scusa? ma ci eravamo forse proposte di portargli i figli a giocare?
morale della favola siamo state più di un'ora a passeggiare nel parco e a intrattenere questi otto bambini senza vedere l'ombra di un genitore. poi le nostre hanno voluto il gelato e quindi gelato per tutti. quando siamo tornati all'area ristoro i bambini dovevano far pipì quindi anche là servizio completo. alla fine dopo quasi due ore i signori sono venuti a riprendersi i figli "giocati, mangiati e lavati"... ma vafff!