GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Figli che sceglieranno l'identità sessuale?

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Figli che sceglieranno l'identità sessuale?

Messaggio da clizia » 27 mag 2011, 14:08

http://www.corriere.it/salute/11_maggio ... a2ae.shtml" onclick="window.open(this.href);return false;
Mi ha colpito questo articolo. Secondo me è nu esperimento senza capo nè coda, anzi potrebbe pure provocare difficoltà al bimbo. intendiamoci, in parte sono anche favorevole a non introdurre distinzioni eccessive tra maschietti e femminucce, per vestirsi e per i giochini, per le azioni non ho mai detto a mio figlio piccolino di non fare qualcosa perchè è solo da maschi o femmine, se voleva giocare con una bambola o infilarsi le scarpe di mammào giocare con la cucina ecc.. ma così mi pare un esperimento controproducente.

Streghettasaetta

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: Figli che sceglieranno l'identità sessuale?

Messaggio da clizia » 27 mag 2011, 14:11

oops continuo.. controproducente perchè è troppo forzato, secondo me. E quando il bimbo chiederà ai genitori perchè uno ha le tette e l'altro no? e se avrà un'infiammazione al pisellino? Non dico di vietare i colori rosa e azzurro per l'uno o per l'latra ma non mi pare una forzatura contro il libero arbitrio se un bimbo sa di essere un maschietto o una femmina. e gli psicologi si prestano a questi esperimenti? :perplesso

Streghettasaetta

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 27 mag 2011, 14:16

ma che robaccia è?
e i genitori si sono prestati?
E quanto tempo pensano possa durare?
bah..
ecomunque si vede lontano un miglio che è maschio... :hi hi hi hi
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

Dubbiosa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Dubbiosa » 27 mag 2011, 14:21

Anche secondo me è una forzatura estrema perchè non credo che negandogli la scoperta di sè stesso nella primissima infanzia potranno liberarlo da alcunchè..semmai, piuttosto, potrebbero fargli insorgere difficoltà, complessi e dubbi nel momento in cui si renderà conto di non avere una precisa identità sessuale semplicemente perchè negata dei genitori e si chiederà cosa ci sia di sbagliato nell'essere maschio o femmina che sia.
Ma io sono anche dell'idea che per accettare o negare qualcosa devi prima conoscerla..per cui se non insegnano a questo bambino cos'è un uomo e cos'è una donna (e questo va oltre la semplice scelta di vestiti azzurri o rosa o le frasi citate nell'articolo) come potrà mai decidere se effettivamente si riesce a riconoscere in quello che è?
Dubb e lelina Sophie - 5/11/09

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 27 mag 2011, 14:21

:domanda
A me sembrano tanto seghe mentali!
Mi ha colpito questo passaggio: l’unico modo di regalare questa libertà totale a Storm per i suoi genitori è quello di non rivelare il suo sesso a nessuno, fatta eccezione per le due ostetriche e un vecchio amico di famiglia. Finché il segreto tiene, Storm vivrà come più gli/le garba

Seeeeeeeee, e come sperano di farlo?
Voglio dire, quando a tre anni incontrai un amica che mi fece tanti, ma tanti, ma tanti complimenti sulla bellezza di Giorgino, io un po' imbarazzata, per "sdrammatizzare" me ne uscii con una frase ammetto molto infelice, e le dissi: si, si, e' tanto bello, cosi' biondo e con gli occhi azzurri, che a volte viene scambiato per una femminuccia.
Lei mi guardo' cosi': :urka e mi disse: una femminuccia, questo bambino ha una faccia di una virilita' tale, che mi sembra proprio difficile scambiarlo per una femmina, seppur biondo e con gli occhi azzurri. Ha una faccia maschia...

Alche' la guardai io cosi' :urka perche' associare il viso di un bambino ad una faccia maschia, mi fece effetto.

Questo per dire che la natura e' natura, che si puo' fare in modo di non forzare con frasi infelici certi atteggiamenti, ma un bambino, secondo me, man mano che cresce, e se e' sano, non puo' far altro che esternare e evidenziare gli atteggiamenti che il suo sesso gli porta a fare.
Senza alcun dubbio.
Se poi vogliamo parlare di altro, allora l'argomento dieventa spinoso e non credo di averne voglia...
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

Dubbiosa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Dubbiosa » 27 mag 2011, 14:22

Aggiungo anche che mi spiace che ci siano genitori che si prestino a roba simile giocando di fatto con la vita dei propri figli :x:
Dubb e lelina Sophie - 5/11/09

topinaf
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da topinaf » 27 mag 2011, 14:23

bah, io la trovo la solita provocazione fine a se stessa...mi chiedo praticamente, come faranno a farlo...a parte farlo vivere in casa :domanda
io credo che potrebbe essere molto più utile insegnargli a non vergognarsi delle proprie scelte....
mi ha colpito questo passaggio nella notizia riportata da yahoo
Ad esempio, Jazz adora indossare un vestito con la gonna rosa e tiene i capelli raccolti in una treccia. Il risultato è che vengono regolarmente scambiati per due bambine e spesso derisi. Per questo, Jazz ha preferito essere educato a casa.
http://it.notizie.yahoo.com/storia-di-s ... C2%BB.html" onclick="window.open(this.href);return false;
il mio num1 ha i capelli lunghi e, per qualche giorno ha voluto andare a scuola con le mollette, a parte le occhiate e i commenti di alcune maestre ( :che_dici ) io l'ho lasciato fare e lui non ha avuto problemi coi suoi compagni. solo una volta mi ha detto che una bambina rideva perchè aveva i boxer viola e il viola era da femmina...gli ho spiegato che non ci sono colori maschi e colori femmine ed è finita lì per il momento...
secondo me la vera libertà non è nel "non sapere" ma nel poter essere accettati per come si è :sorrisoo
Fla Ale e ღLucaღ (28/04/06) 3320gr ღElisaღ (06/09/08) 3100gr ღEmmaღ (05/10/10) 2630gr ♥
Immagine

lupikky
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da lupikky » 27 mag 2011, 14:24

poi uno si fa 10 anni d'analisi perchè è confuso sulla propria identità di genere........ma per piacere vah!
"mamma, ma sull'arcobaleno si può camminare con le scarpine?"

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 27 mag 2011, 14:25

Inutile dire che il test della coppia canadese è molto ardito, nonché quasi irrealizzabile nel tempo, anche perché i piccoli amici di Storm non staranno al gioco e la loro influenza sarà pari a quella dei genitori.
:che_dici
Questo test servirà ai genitori per rendersi conto che tra femmine e maschi c'è qualche differenza ... :ahaha ...
Io col primo figlio, senza esagerare, ho cercato di avere un comportamento più neutrale possibile, ... e fino a 2/3 anni ci si riesce ... poi ho capito che dopo quella età i maschi fanno giochi da maschi, vivono di combattimenti ... e col secondo ho lasciato perdere sin da subito ogni tentativo di ingentilimento. :ahaha
Ma se ne accorgeranno :ahah
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 27 mag 2011, 14:28

Comuqnue, e non so se i vostri lo fanno, Giorgio ha 5 anni e mezzo, e da qualche mese, comincia a manifestare "repulsione" verso il mondo femminile.
Nel senso che lui si identifica con i suoi amici maschi, quindi le Winx gli fanno schifo "perche' son cose da femmine", con la Benedetta non vuole giocare perche' e' una femmina, (salvo poi cercarla comunque), con i suoi mici gioca alla banda che sconfiggera' le femmine...
Insomma comincia a svilupparsi un'identita' sessuale per cui PER ORA lui si identifica CHIARAMENTE con il sesso maschile.
Io lo aspetto al varco...quanto devo aspettare??? I 10?, gli 11?, 12???!??!
:hi hi hi hi :hi hi hi hi :ahah
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 27 mag 2011, 14:28

La mia conosce solo i gormiti, gioca con ben ten, fa i rumori delle macchinine meglio del fratello.
E' sempre a contatto con giochi maschili, bambini maschi, e nessuno la condiziona in tal senso.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 27 mag 2011, 14:29

hamilton ha scritto:Comuqnue, e non so se i vostri lo fanno, Giorgio ha 5 anni e mezzo, e da qualche mese, comincia a manifestare "repulsione" verso il mondo femminile.
Nel senso che lui si identifica con i suoi amici maschi, quindi le Winx gli fanno schifo "perche' son cose da femmine", con la Benedetta non vuole giocare perche' e' una femmina, (salvo poi cercarla comunque), con i suoi mici gioca alla banda che sconfiggera' le femmine...
Insomma comincia a svilupparsi un'identita' sessuale per cui PER ORA lui si identifica CHIARAMENTE con il sesso maschile.
cerrrrto!
Miki è entrato nella fase: W i maschi, BUUUU le femmine!

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 27 mag 2011, 14:40

hamilton ha scritto:Comuqnue, e non so se i vostri lo fanno, Giorgio ha 5 anni e mezzo, e da qualche mese, comincia a manifestare "repulsione" verso il mondo femminile.
Si certo anche Davide fa così. Però le femmine gli piacciono proprio, le guarda tutte e se ne vede una bella le chiede di sposarla. :ahaha
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 27 mag 2011, 14:43

Mi ricordo una volta , mio figlio camminava da poco ed uscì di casa con un bambolottino. Un altro bimbo lo vide e chiese al nonno di averlo . e questo rispose: nooooo vedi le bambole sono per le femmine, tu non sei una femmina come quella bimba.
ecco la risposta di quel signore non mi piacque. Questo si che è forzare un bimbo con pregiudizi e formalità quando non ce n'è bisogno.
E poi se un ragazzo decide o si scopre gay o lesbica o diventa un trans è un altro discorso, le motivazioni saranno infinite ma non credo che gli faccia bene non sapere cosa sia fin da piccolo. Io credo che sia meglio sentirsi come si è in realtà. Se poi verranno fuori crisi di identità ci si penserà al momento.
Sti genitori mi sembrano fuori di cervello e gli psicologi poco professionali, se volessero fare esperimenti , per assurdo, dovrebbero poi far vivere un gruppo di bimbi per vedere come si forma l'identità sessuale in ognuno di loro. In ogni caso poi la vita umana è sempre condizionata dalle scelte e dall'ambiente esterno, non capisco dove stia il vantaggio di un libero arbitrio del genere.

Streghettasaetta

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 27 mag 2011, 14:47

floddi ha scritto:
cerrrrto!
Miki è entrato nella fase: W i maschi, BUUUU le femmine!
Anche il mio. Da soli poi possono pure giocare con le bimbe ma ai giardini si formano spesso gruppetti di femminucce che cacciano via i maschietti e si punzecchiano a vicenda.
detto questo io da piccola ero un maschiaccio e preferivo giochi da maschio, no me li proibivano, per questo non sono stata mai d'accordo con una divisione totale di colori e giochi.

Streghettasaetta

Melissa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Melissa » 27 mag 2011, 14:52

è una stupidaggine! anche perchè questo bimbo ha dei fratellini, si dovrà pur spogliare davanti a loro e li vedrà spogliati, saprà se i fratelli sono maschi o femmine perchè glielo diranno quindi basta fare 1+1. Ma veramente mai vista una stupidata tale....
se non sei parte della soluzione sei parte del problema
Melissa + Giulia 12-03-2004 e Claudio 21-04-2005

topinaf
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da topinaf » 27 mag 2011, 14:53

clizia ha scritto:Mi ricordo una volta , mio figlio camminava da poco ed uscì di casa con un bambolottino. Un altro bimbo lo vide e chiese al nonno di averlo . e questo rispose: nooooo vedi le bambole sono per le femmine, tu non sei una femmina come quella bimba.
ecco la risposta di quel signore non mi piacque. Questo si che è forzare un bimbo con pregiudizi e formalità quando non ce n'è bisogno.
E poi se un ragazzo decide o si scopre gay o lesbica o diventa un trans è un altro discorso, le motivazioni saranno infinite ma non credo che gli faccia bene non sapere cosa sia fin da piccolo. Io credo che sia meglio sentirsi come si è in realtà. Se poi verranno fuori crisi di identità ci si penserà al momento.
Sti genitori mi sembrano fuori di cervello e gli psicologi poco professionali, se volessero fare esperimenti , per assurdo, dovrebbero poi far vivere un gruppo di bimbi per vedere come si forma l'identità sessuale in ognuno di loro. In ogni caso poi la vita umana è sempre condizionata dalle scelte e dall'ambiente esterno, non capisco dove stia il vantaggio di un libero arbitrio del genere.
proprio ieri alla festa delle elementari, un papà diceva al bimbo che non poteva fare le collane con la pasta perchè erano da femmine... :che_dici
Fla Ale e ღLucaღ (28/04/06) 3320gr ღElisaღ (06/09/08) 3100gr ღEmmaღ (05/10/10) 2630gr ♥
Immagine

Melissa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Melissa » 27 mag 2011, 14:53

comunque...io l'altro giorno ho preso a Claudio una polo rosa.....perchè col suo colore biondo scuro sta molto bene. Lui quando l'ha vista l'ha schifata alla grande, io l'ho convinto dicendo che era comunque una maglietta da maschio. Che non era rosa ma violetto chiaro! :ahah :ahah :ahah
se non sei parte della soluzione sei parte del problema
Melissa + Giulia 12-03-2004 e Claudio 21-04-2005

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 27 mag 2011, 14:54

Ma poi mi chiedo. La scelta di questi genitori non sarà dettata da un ambiente troppo costrittivo? Cosa mai hanno subito per decidere queste cose adesso? quanto mai saranno stati disturbati loro stessi per scegliere di nascondere la verità ai propri figli? Insomma secondo me sono cose che nascono da ambienti distorti. Vivaddio noi non sentiamo così cogenti le influenze sociali. E nulla poi impedisce in modo totale la capacità di scelta dei nostri bimbi. altrimenti che facciamo, viviamo liberi su un'isoletta deserta per vedere che succede. E' una scelta pure quella, non è detto che sia più libera di altre. :prr

Streghettasaetta

skyblue
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da skyblue » 27 mag 2011, 15:35

Vorranno farsi pubblicità e guadagnarci ! :pensieroso
Barbara & Angelo (8 luglio 2005)

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”