Riallacciandomi a quello che avevo scritto dei miei vicini di casa un poco invadenti per quanto riguarda il lasciarmi i loro due figli a giocare nel nostro piccolo giardinetto (in risposta al post di un altra gollina che parlava dei suoi di vicini e di tolleranza), bè, sabato ho fato la baby sitter dalle 2.00 del pomeriggio alle 6 di sera
Cmq, sabato pomeriggio alle 2 sento chiamare Sofia da fuori casa e ovviamente Sofy vuole uscire a giocare. Va bene, le dico, l'importante è che state fuori in giardino e non litigate per i giochi, altrimenti ognuno a casa sua. Ok!
Quindi Sofia + A. di 3 anni e E. di 7 in giardino a giocare.
I loro genitori li lasciano scendere tutti i pomeriggi del sabato/domenica per tutto il pomeriggio nel giardino condominiale e sti due bambini vagano incontrollati perchè i loro genitori neanche si affacciano alla finestra per guardarli (e questo da tempo immemorabile ormai!)
Sofia sa che se vuole stare fuori a giocare però deve stare nel mnostro giardinetto e non deve assolutamente uscire, altrimenti niente. Quindi quando Sofia è fuori A. ed E. invece di stare nel giardino condominiale stanno nel nostro.
Bè, sabato ad un certo punto verso le 16.00 sento il papà di sti bimbi che chiama la figlia (che è la più grande) per dirle di tronare in casa a fare i compiti, mentre il bambino niente, non lo calcola minimamente e rimane da me.
Solo che fuori inizia a fare un gran caldo, troppo e quindi dico a sofia di rientrare in casa e di salutare A.
Ma A. mi risponde se può stare in casa con noi perchè da solo con sua sorella poi si annoia. E io gli dico di stare con mamma e papà a giocare allora. Ma lui mi risponde che mamma e papà non ci sono
Cosaaaaaaaaa, faccio io! Mi dice che papà sarà sicuramente andato a lavorare e mamma sarà andata a correre (sto bimbo ha 3 anni è!)
Bè, non ci credo e prendo Sofia e sto bambino e vado a suonare alla porta ai miei vicini per riconsegnare il pargoletto.
Mi apre la bimba e mi conferma che papà non c'è e mamma è andata al parco a correre lasciandola da sola in casa a finire i compiti
E tuo fratello, chiedo alla bimba! E lei mi risponde che tanto mamma sapeva che era da me!
Noooooooooo, ma sti due sono fuori di testa completamente, roba da chiamare i servizi sociali! Ma come si fa a lasciare una bambina di 7 anni pur sveglia che sia da sola in casa e un bambino di 3 anni incustodito (perchè alla fine che garanzia aveva che io ero li a curarlo o che non dovessi uscire) nel giardino.
Bè, cosa ho fatto? Ho aspettato fino alle 18.00 per ben un'ora e mezza in casa della mia vicina con mia figlia e i due bimbi che giocavano, sentendomi pure un'intrusa in casa d'altri e a fare appunto la baby sitter gratis.
Non mi fidavo a lasciare ora che sapevo da sola sta bambina e non mi sentivo manco autorizzata a portarmeli tutti a casa mia
Poi all'arrivo della madre ero davvero incavolata e gliel'ho detto. Di risposta mi son sentita dire che non c'era bisogno che mi disturbassi tanto perchè lei si fida dei suoi figli (noooooo, è pazza!.....anche io mi fido di Sofia, ma ha 5 anni e da sola non la lascerei mai!) e la prossima volta di rimandarmi su il bambino e basta!
Senza parole!