GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
pareri sulla scelta di cambiare vita
- kyky
- Master~GolGirl®

pareri sulla scelta di cambiare vita
Vorrei avere un parere sincero da voi, che non mi conoscete direttamente, sulla scelta che abbiamo fatto io e mio marito di cambiare vita, dopo qualche mese di ragionamenti. I parenti sono divisi a metà, chi dice che facciamo benissimo, chi dice che siamo pazzi.
Fino a poco fa la pensavamo e si viveva davvero cosi “lavoriamo tanto, tantissimo, perché si lavora quando si è giovani, che si hanno le forze e ci si fa il c*lo; guadagnamo il più possibile, ampliamo le attività, apriamo tante sedi, facciamo la villa, compriamo auto” e con questo stile di vita i bimbi stanno dalle 7.30 alle 18.00 al nido, il sabato mattina coi nonni, con noi solo sabato pomeriggio e domenica. E siamo però arrivati a fare ed avere tanto, come attività, guadagno, proprietà, casa ecc….
E’ successo qualcosa che ha cambiato il ns ragionamento, e la cosa bella è che io e mio marito ci siamo arrivati insieme allo stesso momento a questo pensiero. Non ce la sentiamo più di pensare solo a lavorare e guadagnare, sentiamo il bisogno dal più profondo del cuore di stare coi ns figli, di viaggiare, di andare in giro per il mondo, di farli divertire e conoscere cose e posti nuovi; di avere almeno mezza giornata da dedicare a loro invece di lasciarli solo al nido, di poterli portare a fare sport, di assecondare i loro interessi man mano che crescono. E il momento per goderci bene i bimbi è ora che sono piccoli, non solo tra 10/15 anni come pensavamo prima, che saranno gia dei ragazzini cresciuti e il rapporto sarà diverso.
Cosi abbiamo fatto due conti e due ragionamenti. Vendiamo la villa, chiudiamo tutti i mutui/prestiti sia personali che delle attività, e ci rimarrebbe una gran cifra da parte. Le attività le vendiamo (a parte una che è di famiglia ma si gestisce senza problemi anche da lontano) o le sistemiamo in modo che sia sufficiente esserci una volta al mese per fare i conti.
E ci dedichiamo a noi e ai figli, abbiamo intenzione di viaggiare e anche di valutare un altro paese oltre l’italia dove ci piacerebbe vivere, finchè i bimbi non avranno 6 anni che allora vedremo se avremo trovato un altro posto o torneremo in italia per la scuola dell’obbligo.
Vendendo tutto potremmo permetterci di lavorare (anche solo mio marito) mezza giornata.
Il “contro” è rinunciare al lusso, che fino a poco tempo fa ci sembrava una cosa impensabile rinunciarci, ma più andiamo avanti più ci rendiamo conto che ostentare non serve a nulla, anzi, può creare problemi con gli altri.
Vendendo tutto oltre a lavorare il giusto potremmo cmq vivere piu che dignitosamente, una villettina a schiera o un attico spazioso, niente mutui o prestiti da pagare, solo le bollette e le spese di tutti i giorni, e tanta tanta tanta libertà di viaggiare, stare coi bimbi, avere tempo per noi.
Non so ditemi voi, se il ns ragionamento e più che altro la nostra scelta che ci tengo a sottolineare l’abbiamo già presa, è così controcorrente. La maggiorparte della gente continua a dire di mantenere quello che abbiamo, di tenere la villa per lasciarla un domani ai figli, di continuare a lavorare cosi tanto noi in prima persona perché è giusto cosi… noi non ci ritroviamo piu in questa vita da “tanto imprenditori” e “poco genitori”. Vogliamo cambiare, e sarà un cambiamento cmq dignitoso e in favore dei figli.
Fino a poco fa la pensavamo e si viveva davvero cosi “lavoriamo tanto, tantissimo, perché si lavora quando si è giovani, che si hanno le forze e ci si fa il c*lo; guadagnamo il più possibile, ampliamo le attività, apriamo tante sedi, facciamo la villa, compriamo auto” e con questo stile di vita i bimbi stanno dalle 7.30 alle 18.00 al nido, il sabato mattina coi nonni, con noi solo sabato pomeriggio e domenica. E siamo però arrivati a fare ed avere tanto, come attività, guadagno, proprietà, casa ecc….
E’ successo qualcosa che ha cambiato il ns ragionamento, e la cosa bella è che io e mio marito ci siamo arrivati insieme allo stesso momento a questo pensiero. Non ce la sentiamo più di pensare solo a lavorare e guadagnare, sentiamo il bisogno dal più profondo del cuore di stare coi ns figli, di viaggiare, di andare in giro per il mondo, di farli divertire e conoscere cose e posti nuovi; di avere almeno mezza giornata da dedicare a loro invece di lasciarli solo al nido, di poterli portare a fare sport, di assecondare i loro interessi man mano che crescono. E il momento per goderci bene i bimbi è ora che sono piccoli, non solo tra 10/15 anni come pensavamo prima, che saranno gia dei ragazzini cresciuti e il rapporto sarà diverso.
Cosi abbiamo fatto due conti e due ragionamenti. Vendiamo la villa, chiudiamo tutti i mutui/prestiti sia personali che delle attività, e ci rimarrebbe una gran cifra da parte. Le attività le vendiamo (a parte una che è di famiglia ma si gestisce senza problemi anche da lontano) o le sistemiamo in modo che sia sufficiente esserci una volta al mese per fare i conti.
E ci dedichiamo a noi e ai figli, abbiamo intenzione di viaggiare e anche di valutare un altro paese oltre l’italia dove ci piacerebbe vivere, finchè i bimbi non avranno 6 anni che allora vedremo se avremo trovato un altro posto o torneremo in italia per la scuola dell’obbligo.
Vendendo tutto potremmo permetterci di lavorare (anche solo mio marito) mezza giornata.
Il “contro” è rinunciare al lusso, che fino a poco tempo fa ci sembrava una cosa impensabile rinunciarci, ma più andiamo avanti più ci rendiamo conto che ostentare non serve a nulla, anzi, può creare problemi con gli altri.
Vendendo tutto oltre a lavorare il giusto potremmo cmq vivere piu che dignitosamente, una villettina a schiera o un attico spazioso, niente mutui o prestiti da pagare, solo le bollette e le spese di tutti i giorni, e tanta tanta tanta libertà di viaggiare, stare coi bimbi, avere tempo per noi.
Non so ditemi voi, se il ns ragionamento e più che altro la nostra scelta che ci tengo a sottolineare l’abbiamo già presa, è così controcorrente. La maggiorparte della gente continua a dire di mantenere quello che abbiamo, di tenere la villa per lasciarla un domani ai figli, di continuare a lavorare cosi tanto noi in prima persona perché è giusto cosi… noi non ci ritroviamo piu in questa vita da “tanto imprenditori” e “poco genitori”. Vogliamo cambiare, e sarà un cambiamento cmq dignitoso e in favore dei figli.
Edo è nato il 27/02/2008 a 40+4
Francesco è nato il 26/11/2009 a 35+0
- bicy73
- Active~GolGirl®

Re: pareri sulla scelta di cambiare vita
Non capisco però la necessità di andare via...
Cioè, potete comunque ridimensionarvi come status, ritmi, proprietà stando anche in Italia...
Cioè, potete comunque ridimensionarvi come status, ritmi, proprietà stando anche in Italia...
Original Sweet Mommy since 7/12/2005
Il 4/4/2008 abbiamo fatto il bis
Il 4/4/2008 abbiamo fatto il bis
- Pipa
- Bronze~GolGirl®

Io credo che nella vita bisogna seguire il proprio istinto e lasciar perdere il giudizio degli altri, anche perchè se aspetti che tutti siano d'accordo con le vostre decisioni stai fresca!
Comunque avete la fortuna di potervelo permettere, avete la fortuna di provare lo stesso grande desiderio entrambi ed in contemporanea, quindi per me fate benissimo.
Se fossi io cercherei comunque di mantenere almeno una o due delle attività (magari quelle meno impegnative o che potreste eventualmente dare in gestione a terzi) perchè in futuro potrebbe tornarvi comodo, anche magari per i vostri figli.
Comunque avete la fortuna di potervelo permettere, avete la fortuna di provare lo stesso grande desiderio entrambi ed in contemporanea, quindi per me fate benissimo.
Se fossi io cercherei comunque di mantenere almeno una o due delle attività (magari quelle meno impegnative o che potreste eventualmente dare in gestione a terzi) perchè in futuro potrebbe tornarvi comodo, anche magari per i vostri figli.
Cammineremo insieme per strade diverse...
I sogni, se ci credi, non sono che realtà in anticipo
I sogni, se ci credi, non sono che realtà in anticipo
- clizia
- Silver~GolGirl®

Mbè cavolo non avrei dubbi, viaggi e godimento. soluzioni meditate in modo da no perdere tutto e restare sul lastrico a smadonnare. A patto insomma che non si sperperi tutto nel giro di poco e possiate viaggiare comodamente pure quando i figli saranno grandi, vivendo dignitosamente.
auguri e buoni viaggi!
detto questo porcazza miseria, permetti un pò di sano desiderio?qui la gente lavora e si fa il c.. fino alle 19 di sera ma poter arrivare a malapena a fine mese... casi della vita...
auguri e buoni viaggi!
detto questo porcazza miseria, permetti un pò di sano desiderio?qui la gente lavora e si fa il c.. fino alle 19 di sera ma poter arrivare a malapena a fine mese... casi della vita...
Streghettasaetta
- laura_77
- Master~GolGirl®

Il ragionamento di lavorare meno e dedicare più tempo ai figli lo condivido.
Ma credo che esistano anche delle vie di mezzo.
Dal lavoro 6 giorni a settimana entrambi, a smettere di lavorare per 5 anni e andarsene all'estero ce ne passa...
Ok ve lo potete permettere, ma perchè dovete vendere TUTTO?
E' questo passaggio che mi manca...
Ma credo che esistano anche delle vie di mezzo.
Dal lavoro 6 giorni a settimana entrambi, a smettere di lavorare per 5 anni e andarsene all'estero ce ne passa...
Ok ve lo potete permettere, ma perchè dovete vendere TUTTO?
E' questo passaggio che mi manca...
Rebecca 18.06.06 Riccardo 24.09.07
- crikorki
- Master~GolGirl®

cavolo kyky che cambiamento...complimenti...se ne siete convinti ( e mi sembra di aver capito di si) avete ragione!! bravi 
Nicola nato il 01/08/2008 e Filippo nato il 24/12/2011
I miei bimbi..la mia vita...la mia gioia...
I miei bimbi..la mia vita...la mia gioia...
- Dubbiosa
- Bronze~GolGirl®

kyky il primo pensiero che ho avuto è quello che esistono le vie di mezzo..e dal passare a lavorare dalle 7.30 alle 18 tutti i giorni al metà giornata solo il marito ci sono una miriade di possibilità che includono il lavorare a turno, il lavorare entrambi metà giornata, il delegare a qualcuno in cambio di qualche soldo in meno..
insomma, a me non piace vivere per il lavoro e non avrei mai intrapreso lo stile di vita che avevate prima..ma anche quello che volete fare adesso mi sembra un pò utopistico, rischioso con due figli e non educativo per i vostri bimbi
Mi ricordo che avevo visto, ai tempi, le foto della tua villa ancora in costruzione e, bè, io non la venderei per nulla al mondo!..e viaggiare e godersi i figli si riesce lo stesso anche facendo degli orari di lavoro umani..
insomma, a me non piace vivere per il lavoro e non avrei mai intrapreso lo stile di vita che avevate prima..ma anche quello che volete fare adesso mi sembra un pò utopistico, rischioso con due figli e non educativo per i vostri bimbi
Mi ricordo che avevo visto, ai tempi, le foto della tua villa ancora in costruzione e, bè, io non la venderei per nulla al mondo!..e viaggiare e godersi i figli si riesce lo stesso anche facendo degli orari di lavoro umani..
Dubb e lelina Sophie - 5/11/09
- kyky
- Master~GolGirl®

bicy in italia prenderemo cmq una casetta per abitarci quando torniamo dai viaggi, ma è che abbiamo proprio questa gran voglia di viaggiare e non ci precludiamo la possibilità di trovarci bene anche all'estero
Pipa una attività la teniamo comunque, che ci garantisce quie un po' di mila euro al mese per vivere tutti i giorni, + la rendita dei soldi investiti in banca (circa altrettanto, un pochino di meno, ogni mese)
Pipa una attività la teniamo comunque, che ci garantisce quie un po' di mila euro al mese per vivere tutti i giorni, + la rendita dei soldi investiti in banca (circa altrettanto, un pochino di meno, ogni mese)
- Giulia80
- Bronze~GolGirl®

mmmmmm, che domanda difficile che fai.
Come si fa a dire se fate bene o fate male senza conoscervi?
Posso solo dirti cosa mi salta all'occhio a leggerti.
Mi sembra che vi siate esasperati e che da questa esasperzione del lavoro, del guadagnare, dell'accumulare, nascano desideri altrettanto forti in senso opposto, quindi che virano verso il non lavorare, stare con i figli, stare insieme.
Ecco, così' su due piedi, mi verrebbe da dire: ma una sana via di mezzo no???
Io non sarei mai tranquilla nel passare dalla situazione che descrivi a una situazione come quella che prospetti, perchè la vita è lunga e fa tanti giri, e quella che ti sembra una bella cifra oggi non è detto che sia sufficiente domani, non è detto che rinunciare a un tenore di vita sia facile, non è detto che la vita resterà sempre rose e fiori. In una parola, come diceva la mia nonna, avrei paura di mangiarmi la paglia sotto il sedere.
Ad ogni modo, in bocca al lupo!
Come si fa a dire se fate bene o fate male senza conoscervi?
Posso solo dirti cosa mi salta all'occhio a leggerti.
Mi sembra che vi siate esasperati e che da questa esasperzione del lavoro, del guadagnare, dell'accumulare, nascano desideri altrettanto forti in senso opposto, quindi che virano verso il non lavorare, stare con i figli, stare insieme.
Ecco, così' su due piedi, mi verrebbe da dire: ma una sana via di mezzo no???
Io non sarei mai tranquilla nel passare dalla situazione che descrivi a una situazione come quella che prospetti, perchè la vita è lunga e fa tanti giri, e quella che ti sembra una bella cifra oggi non è detto che sia sufficiente domani, non è detto che rinunciare a un tenore di vita sia facile, non è detto che la vita resterà sempre rose e fiori. In una parola, come diceva la mia nonna, avrei paura di mangiarmi la paglia sotto il sedere.
Ad ogni modo, in bocca al lupo!
Francesco 21-10-09: l'indomito lunatico Elisa 24-08-11: l'allegra irosa
usa il cuore per pensare
usa il cuore per pensare
- erin
- Basic~GolGirl®

non capisco nemmeno io perché la scelta così drastica di andare via.....
per ciò che concerne la scelta di pensare più ai figli che al lusso e alle ricchezze,beh, ce ne avete messo di tempo per capire che è quella migliore!!!!
scusa se sono così diretta ma la vita che facevate è talmente lontana dalla mia mentalità da risultarmi del tutto incomprensibile. sul serio, per me sarebbe stata senza senso.
in bocca al lupo per la vostra nuova vita!
per ciò che concerne la scelta di pensare più ai figli che al lusso e alle ricchezze,beh, ce ne avete messo di tempo per capire che è quella migliore!!!!
scusa se sono così diretta ma la vita che facevate è talmente lontana dalla mia mentalità da risultarmi del tutto incomprensibile. sul serio, per me sarebbe stata senza senso.
in bocca al lupo per la vostra nuova vita!
M(dicembre2004) M(dicembre2009)
- Ari
- Platinum~GolGirl®

è uno scenario così lontano dal mio che faccio proprio fatica a immedesimarmi!
comunque a me il lusso non è mai interessato, quindi capisco la vostra scelta.
solo una cosa: occhio che se siete abituati a lavorare così tanto, l'ozio potrebbe presto venirvi a noia.
comunque a me il lusso non è mai interessato, quindi capisco la vostra scelta.
solo una cosa: occhio che se siete abituati a lavorare così tanto, l'ozio potrebbe presto venirvi a noia.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene
- pem
- Silver~GolGirl®

io capisco la necessità di cambiare aria.
approvo la scelta, e non la trovo neppure poi così nuova: mai sentito parlare della "decrescita felice"? (google insegna)
ma decisioni simili non si prendono sulla base di decisioni emotive.
e se voleste poi tornare indietro?
provate per 1 anno.
ma tenetevi un bel paracadute di riserva.
e
approvo la scelta, e non la trovo neppure poi così nuova: mai sentito parlare della "decrescita felice"? (google insegna)
ma decisioni simili non si prendono sulla base di decisioni emotive.
e se voleste poi tornare indietro?
provate per 1 anno.
ma tenetevi un bel paracadute di riserva.
e
M06 E07 amori di mamma
- Lidia
- Original~GolGirl®

il lusso non serve
serve la qualitá della vita....
scelta sensata se le finanze ve lo permettono e sicuramente ne guadagnerete in salute....
unico consiglio andate a vivere fuori.... non una metropoli ma una cittá a dimensione bimbo (scelta fatta e che rifarei altre 1000 volte anche se devo lavorare 10 ore al gg alle 18 mi godo le mie figlie.... viaggi per ora pochi tra mutuo e scuola privata per 2.... senza base di partenza) e scegliete una scuola internazionale (quindi fatevi i conti di quanto poi vi servirebbe effettivamente al mese).
Vi inviterei qui a Madeira per gustarvi il verde della montagna da 1800 mt a strapiombo sull'oceano ma credo che ci siano posti ben piú interessanti da visitare....
una casa decorosa e una macchina decente secondo me valgono piú di tante ore perse senza i propri figli.....
AUGURI e OTTIMA SCELTA
pensate solo molto attentamente a non vendere tutte le attivitá ma a sistemarle perché siano gestibili con poco ma che vi rendano un fisso (i figli crescono e le esigenze cambiano e anche le loro prospettive scolastiche)
serve la qualitá della vita....
scelta sensata se le finanze ve lo permettono e sicuramente ne guadagnerete in salute....
unico consiglio andate a vivere fuori.... non una metropoli ma una cittá a dimensione bimbo (scelta fatta e che rifarei altre 1000 volte anche se devo lavorare 10 ore al gg alle 18 mi godo le mie figlie.... viaggi per ora pochi tra mutuo e scuola privata per 2.... senza base di partenza) e scegliete una scuola internazionale (quindi fatevi i conti di quanto poi vi servirebbe effettivamente al mese).
Vi inviterei qui a Madeira per gustarvi il verde della montagna da 1800 mt a strapiombo sull'oceano ma credo che ci siano posti ben piú interessanti da visitare....
una casa decorosa e una macchina decente secondo me valgono piú di tante ore perse senza i propri figli.....
AUGURI e OTTIMA SCELTA
pensate solo molto attentamente a non vendere tutte le attivitá ma a sistemarle perché siano gestibili con poco ma che vi rendano un fisso (i figli crescono e le esigenze cambiano e anche le loro prospettive scolastiche)
Lidia, Gianni ILARIA 24/8/05 3,750kg 50 cm e GIORGIA 7/8/07 3,320kg 48 e un angioletto 9/10/12
Salviamo il mondo, é l'unico posto con il cioccolato Agostina05/07 Ilaria GF dal 5/8/11
Salviamo il mondo, é l'unico posto con il cioccolato Agostina05/07 Ilaria GF dal 5/8/11
- kyky
- Master~GolGirl®

avete ragione, le vie di mezzo esistono. Ma diciamo che sarebbe per circa un paio d'anni il desiderio di viaggiare tanto, perche poi i bimbi dovranno iniziare la scuola dell'obbligo. In quel momento si tornerà (credo) a lavorare anche l'intera giornata o magari io solo mezza per stare al pomeriggio coi bimbi
- STEFI@VALERIO
- Expert~GolGirl®

Kyky, so che il mio commento è assai poco romantico e non contiene valutazioni di principio, come forse tu vorresti, ma solo una valutazione terra terra. Hai due figli piccoli, guardo le tue fotografie e mi sembri anche giovane. A quanto leggo, inoltre, queste sono le tue aspirazioni:
Mi sembra che vivere così per tutta una vita, considerata l'età tua e dei tuoi figli, non richieda una grossa cifra, ma una cifra smodatamente grossa.
Hai fatto bene i tuoi conti? perchè da una parte dici che vuoi rinunciare al lusso, dal'altra però, consentimelo, quello che ti prefiguri è un futuro di super lusso, il futuro di chi vive di rendita non certo nelle ristrettezze..kyky ha scritto:sentiamo il bisogno dal più profondo del cuore di stare coi ns figli, di viaggiare, di andare in giro per il mondo, di farli divertire e conoscere cose e posti nuovi; di avere almeno mezza giornata da dedicare a loro invece di lasciarli solo al nido, di poterli portare a fare sport, di assecondare i loro interessi man mano che crescono.
....
Mi sembra che vivere così per tutta una vita, considerata l'età tua e dei tuoi figli, non richieda una grossa cifra, ma una cifra smodatamente grossa.
Stefania e Valerio nato a Milano il 12.08.2005
- Lidia
- Original~GolGirl®

allora ancora di piú non venderei tutte le attivitá, ok la casa, ma le latre mettetel in maniera tale che tra 2-3 anni ne potreste sempre riprendere il controllo..... sinceramente non butterei alle ortiche il creato..... almeno io per me non l'ho fatto l'ho solo reso GESTIBILEkyky ha scritto:avete ragione, le vie di mezzo esistono. Ma diciamo che sarebbe per circa un paio d'anni il desiderio di viaggiare tanto, perche poi i bimbi dovranno iniziare la scuola dell'obbligo. In quel momento si tornerà (credo) a lavorare anche l'intera giornata o magari io solo mezza per stare al pomeriggio coi bimbi
Lidia, Gianni ILARIA 24/8/05 3,750kg 50 cm e GIORGIA 7/8/07 3,320kg 48 e un angioletto 9/10/12
- erin
- Basic~GolGirl®

effetivamente, ho riletto meglio il post facendo valutazioni di tipo puramente economico e non valoriale....beh cara kyky mi sa che viaggiate un po' troppo sulle nuvole eh!
ti consiglio vivamente di ascoltare i consigli pratici delle altre utenti, molto più pragmatiche e sagge.
ti consiglio vivamente di ascoltare i consigli pratici delle altre utenti, molto più pragmatiche e sagge.
- laura s
- Gold~GolGirl®

Non so che dirti... una via di mezzo mi sembrerebbe la cosa migliore... un part time che vi consenta di finire di lavorare alle 15 e andare a prendere i bambini a scuola, ma nel contempo non vi obblighi alla noia... perchè per non annoiarsi non lavorando di soldi ce ne vogliono davvero tanti tanti tanti e mi sembra che non sia il vostro caso... io personalmente sono ben contenta che mio papà abbia lavorato e si sia tenuto la villa e mi abbia potuto aiutare a comprare casa, i viaggi di famiglia li abbiamo fatti lo stesso, e stasera in quella stessa villa ci ritroveremo a fare il WE tutti insieme: non lo avrei voluto a casa a grattarsi... sono fiera del fatto che mi ha insegnato che nella vita bisogna lavorare e sudarsi le proprie cose... e sono felice di sapere che se uno dei miei figli avesse davvero bisogno i soldi ci sono...
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN
- Dubbiosa
- Bronze~GolGirl®

ma cosa intendi quando dici che vuoi viaggiare tanto?
prendertene e andartene per mesi o proprio per un paio di anni?..perchè ok che Edo non ha ancora la scuola dell'obbligo però io non lo priverei della possibilità di farsi degli amici, socializzare, migliorare la padronanza delle lingua italiana e vivere in un contesto scolastico..altrimenti rischi che poi al rientro ve le faccia pagare tutte alla primaria..
prendertene e andartene per mesi o proprio per un paio di anni?..perchè ok che Edo non ha ancora la scuola dell'obbligo però io non lo priverei della possibilità di farsi degli amici, socializzare, migliorare la padronanza delle lingua italiana e vivere in un contesto scolastico..altrimenti rischi che poi al rientro ve le faccia pagare tutte alla primaria..
Dubb e lelina Sophie - 5/11/09
- erin
- Basic~GolGirl®

cara laura, la fai facile tu!laura s ha scritto:Non so che dirti... una via di mezzo mi sembrerebbe la cosa migliore... un part time che vi consenta di finire di lavorare alle 15 e andare a prendere i bambini a scuola, ma nel contempo non vi obblighi alla noia... perchè per non annoiarsi non lavorando di soldi ce ne vogliono davvero tanti tanti tanti e mi sembra che non sia il vostro caso... io personalmente sono ben contenta che mio papà abbia lavorato e si sia tenuto la villa e mi abbia potuto aiutare a comprare casa, i viaggi di famiglia li abbiamo fatti lo stesso, e stasera in quella stessa villa ci ritroveremo a fare il WE tutti insieme: non lo avrei voluto a casa a grattarsi... sono fiera del fatto che mi ha insegnato che nella vita bisogna lavorare e sudarsi le proprie cose... e sono felice di sapere che se uno dei miei figli avesse davvero bisogno i soldi ci sono...
se bastasse solo la buona volontà di farsi il mazzo credo che la gran partedi noi vivrebbe con una dignitosa sicurezza economica alle spalle. ma le cose nella vita sono molto più complicate.....scusa ma nel tuo discorso ci sento la tipica spocchiosità dei ricchi...alquanto irritante.