GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Preghiere nell'ora di religione

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
neobe
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Preghiere nell'ora di religione

Messaggio da neobe » 27 apr 2011, 22:25

Mi scuso sin da ora se non è il posto giusto!
Sono rimasta sconvolta il giorno di Pasqua... quando ho appurato la conoscenza di mia figlia...di preghiere che io (agnostica) avevo dimenticato, tutte da declamare prima del pranzo Pasquale!
Ora... vero che io ho deciso di non esonerarla dall'ora di religione, non avendo un orientamento in tal senso... maaaaaa... è normale che imparino a pregare?
Non è una domanda polemica, (anche se la cosa m hai TURBATO NON POCO). Speravo che la cosa fosse rivolta alla conoscenza delle religioni... ovvio che quella cattolica sia predominante... ma così... mi ha fatto incazzare e...non poco, anche perché la sua scuola è privata e laica!
Che nerviiiiiiiii!!!
Claudia+Alessandra(03/08/2004)

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: Preghiere nell'ora di religione

Messaggio da ishetta » 27 apr 2011, 22:29

Da quanto so a religione non dovrebbero fare catechismo, quindi nessuna preghiera ma insegnamento della religione cattolica (parabole, festività, valori ecc.).

Però il fatto che la scuola sia laica non significa nulla, se lei non è esonerata da fare irc e la docente ha insegnato le preghiere ci sta, sempre che nel programma siano previste.

Di più non so, noi l'abbiamo esonerata.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 27 apr 2011, 22:30

cmq non fanno RELIGIONI ma l'ora di religione è INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

neobe
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da neobe » 27 apr 2011, 22:34

ishetta ha scritto:Da quanto so a religione non dovrebbero fare catechismo, quindi nessuna preghiera ma insegnamento della religione cattolica (parabole, festività, valori ecc.).

Però il fatto che la scuola sia laica non significa nulla, se lei non è esonerata da fare irc e la docente ha insegnato le preghiere ci sta, sempre che nel programma siano previste.

Io avevo abbozzato!
ma oggi abbiamo avuto una lettura su lo "yoga" talmente tanto banalizzata che mi son saltati i nervi!
Quindi dico non si può insegnare "L'angelo del Dio" e banalizzare altro... ed io non appartengo a nulla ( ripeto) ma il rispetto dov'è?

mina79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mina79 » 27 apr 2011, 22:36

benvenuta in italia. :fischia
Mina, Aurora (10 AGOSTO 2004) & Diego (24 FEBBRAIO 2019)

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 27 apr 2011, 22:45

Insegnamento della religione cattolica
Se sei cosi' insofferente in tal senso dovevi informarti sui programmi, parlare con l'insegnante ed eventualmente esonerarla da tale materia eventualmente.

Ma preciso che per come la vedo io per poter scegliere bisogna conoscere. Ora sta cominciando di qua poi studiera' o le farai conoscere anche altri orientamenti cosi' tua figlia potra' scegliere
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°

"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...

neobe
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da neobe » 27 apr 2011, 22:48

ishetta ha scritto:Da quanto so a religione non dovrebbero fare catechismo, quindi nessuna preghiera ma insegnamento della religione cattolica (parabole, festività, valori ecc.).

come faccio a sapere se nel programma sono previste?
Come faccio a rispondere a mia figlia quando... il signore al semaforo mi voleva propinare un icona sacra ed io ho risposto: "non sono cattolica"... non credo in...
E lei tutta preoccupata mi ha detto che sarei andata all'Inferno?
Aiutatemi a trovare una soluzione... vi prego!
Sono talmente in crisi che sono all'addiaccio fuori il terrazzo della casa nuova con una chiavetta che prende solo qua! (ho detto tutto) :ahah

neobe
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da neobe » 27 apr 2011, 22:54

Paola67 ha scritto:Insegnamento della religione cattolica
Se sei cosi' insofferente in tal senso dovevi informarti sui programmi, parlare con l'insegnante ed eventualmente esonerarla da tale materia eventualmente.

Ma preciso che per come la vedo io per poter scegliere bisogna conoscere. Ora sta cominciando di qua poi studiera' o le farai conoscere anche altri orientamenti cosi' tua figlia potra' scegliere
Non ero per nulla insofferente... l'avrei esonerata altrimenti!
Arginando come avevo arginato fino ad ira le domande (inferno, paradiso etc)
Ma ti pare normale che mia figlia chiami il quaderno delle attività il : QUADERNO DI SAN GENNARO?
Prima cosa scritta su quel quaderno, rimasta impressa per la storia della decapitazione?
(e ci siamo fatte una risata dopo la mia spiegazione di leggenda).
Ma è normale? :pensieroso

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 27 apr 2011, 22:55

neobe ha scritto:Mi scuso sin da ora se non è il posto giusto!
Sono rimasta sconvolta il giorno di Pasqua... quando ho appurato la conoscenza di mia figlia...di preghiere che io (agnostica) avevo dimenticato, tutte da declamare prima del pranzo Pasquale!
Ora... vero che io ho deciso di non esonerarla dall'ora di religione, non avendo un orientamento in tal senso... maaaaaa... è normale che imparino a pregare?
Non è una domanda polemica, (anche se la cosa m hai TURBATO NON POCO). Speravo che la cosa fosse rivolta alla conoscenza delle religioni... ovvio che quella cattolica sia predominante... ma così... mi ha fatto incazzare e...non poco, anche perché la sua scuola è privata e laica!
Che nerviiiiiiiii!!!
Ma scusa noebe perche io quando leggo queste cose rimango un po.. cosi!

Sconvolta perche tua figlia ha imparato una preghiera?? In cosa consisnte lo sconvolgimento?? :domanda

Tu sei agnostica, perche iscrivi tua figlia all'ora di religione? Per conoscere la storia delle religioni? Ma avra' tempo tutta la vita per imparare la storia delle religioni!!! Non credo che sia cosi fortemente neccessario questa informazione a quest'eta'.

Se non vuoi che tua figlia impari preghiere cattolice non la iscrivi ed e' fatta. Queste esagerazioni a me danno non poco fastidio, a questo mondo nessuno e rimasto tramuatizzato da una preghiera!!
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 27 apr 2011, 22:55

Paola67 ha scritto:Insegnamento della religione cattolica
:quoto:
neobe parla con l'insegnante e valuta con lei sperando sia di ampie vedute, anche se una che dice che un non cattolico andrà all'inferno non mi sembra di ampie vedute. In bocca al lupo.

robipokernonna
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da robipokernonna » 27 apr 2011, 22:57

secondo me c'e' un errore di fondo.
a scuola no devono fare catechismo. ma irc.
domani controllo bene i testi delle elementari, ma non credo che ci siano preghiere.
e se vuoi controllo anche i programmi di irc. cosi' se l'insegante e' fuori strada hai gli strumenti per contestarla.
pero', alcune domande.
1 - perche' non l'hai esonerata?
2 - perche' ti disturba il fatto che, durante l'ora di irc, parlino di inferno'? e' uno dei concetti base, secondo me. se non volevi che incappasse in concetti del genere, avresti dovuto esonerarla
3 - trovi davvero che quello che impara sia davvero cosi' deleterio? in fin dei conti quando crescera' valutera' da se'. e concetti de genere li puo' incontrare anche fuori da scuola. magari parlando con bimbi che vanno anche a catechismo. tu spiegale la tua versione dei fatti. e rimettile le cose nella giusta prospettiva.
:sorrisoo
mamma di Eleonora 10.04.85 Nicola 18.10.87 Chiara 22.06.04
nonna di Daniele GT 05.09.12 Elisa 26.12.13 Matteo 08.02.16 Luca 20.07.17

robipokernonna
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da robipokernonna » 27 apr 2011, 22:58

ema1 ha scritto:
Che nerviiiiiiiii!!!

Sconvolta perche tua figlia ha imparato una preghiera?? In cosa consisnte lo sconvolgimento?? :domanda

Tu sei agnostica, perche iscrivi tua figlia all'ora di religione? Per conoscere la storia delle religioni? Ma avra' tempo tutta la vita per imparare la storia delle religioni!!! Non credo che sia cosi fortemente neccessario questa informazione a quest'eta'.

Se non vuoi che tua figlia impari preghiere cattolice non la iscrivi ed e' fatta. Queste esagerazioni a me danno non poco fastidio, a questo mondo nessuno e rimasto tramuatizzato da una preghiera!!

perche nessuno piu' di un agnostico e' distante dal concetto di bravo= paradiso e cattivo e non rispettoso= inferno.

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 27 apr 2011, 23:00

secondo me c'è un po' di confusione di fondo

tu hai lasciato che tua figlia frequentasse IRC perchè avesse un po' di infarinatura generale sulle religioni SBAGLIATO xchè è insegnamento della religione cattolica e non delle altre religioni

però

l'irc non dovrebbe includere (a mio sapere eh) le preghiere nè la catechesi x cui anche l'insegnante è in "torto"...

ci vorrebbe rusc...

neobe
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da neobe » 27 apr 2011, 23:02

ema1 ha scritto:
Che nerviiiiiiiii!!!

Ema non è la preghiera in se... chi se ne importa!
è la banalizzazione del resto delle religioni!
(non mi dilungo).
é il concetto di Inferno e Paradiso!
Non sono così stupida da non esonerarlaIo realmente non mi pongo il problema religione...quindi non mi ponevo il problema esonero(= emarginazione.)
Ma certo non pensavo all'indottrinamento!
E' più chiaro ora?

robipokernonna
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da robipokernonna » 27 apr 2011, 23:03

pero' qualcosa non mi torna adesso che ci penso....
chiara frequenta una scuola cattolica. fanno due ore di religione la settimana. ma non ha cosi' chiari concetti come inferno e paradiso.....e' vero che la mia e' in prima e non ricordo che classe faccia la tua, pero' mi pare strano.
la maestra di irc di chiara, che e' una suora, sta presentando la religione sotto forma di favola. e non affronta concetti catechistici. provero' ad indagare
vero e' che alcuni insegnanti hanno ancor in mente religione= catechismo. concetto sbagliatissimo.
vedo se ti trovo in rete i nuovi oa. peta li'

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 27 apr 2011, 23:03

robi, ma allora perche iscrivere una bambina a qualcosa in cui non si crede!

Qui da me non esiste l'ora di religione. Ma mia figlia stranamente ha dichiarato diverse volte interesse sulle religioni, su Dio su Gesu' . Perche qualcuno lo chiama Allah, perche qualqun altro porta la croce, e cosi via. ( da noi poi ci sono tre religioni ). Io ho spiegato a mia figlia i concetti basi, in linee molto generali, un po la storia. E credo per ora basta e avanza! Quindi perche iscriverla nell'ora di religione??

Io sono stata tentata di iscrivere mia figlia in una scuola religiosa ortodossa. Beh, sono andata ho chiesto informazioni e ho detto no, perche non mi piacevano come veniva trasmessa loro la religione.

E sono tranquilla cosi. Pero se l'avessi iscritta li', sapevo a cosa andavo incontro.. e secondo me e giusto che sia cosi. Ognuno, per fortuna e libero di scegliere.
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 27 apr 2011, 23:04

noebe, io te lo chiedo, perche l'hai iscritta?

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 27 apr 2011, 23:05

ho scritto malissimo .. e l'ora. :x:

neobe
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da neobe » 27 apr 2011, 23:08

robibg ha scritto:secondo me c'e' un errore di fondo.
a scuola no devono fare catechismo. ma irc.
domani controllo bene i testi delle elementari, ma non credo che ci siano preghiere.
e se vuoi controllo anche i programmi di irc. cosi' se l'insegante e' fuori strada hai gli strumenti per contestarla.
pero', alcune domande.
1 - perche' non l'hai esonerata?
2 - perche' ti disturba il fatto che, durante l'ora di irc, parlino di inferno'? e' uno dei concetti base, secondo me. se non volevi che incappasse in concetti del genere, avresti dovuto esonerarla
3 - trovi davvero che quello che impara sia davvero cosi' deleterio? in fin dei conti quando crescera' valutera' da se'. e concetti de genere li puo' incontrare anche fuori da scuola. magari parlando con bimbi che vanno anche a catechismo. tu spiegale la tua versione dei fatti. e rimettile le cose nella giusta prospettiva.
Robina :ahah ripeto ... già dopo una notte insonne a settembre (se non sbaglio)... a fest e San Gennaro... che mia figlia non ha dormito pensando a quello senza a capa e al sangue...avevo arginato e pensato alla storia della nostra città... ora la cosa mi lascia perplessa!
Io dico che il nonno è una stella... lei dice che è morto!
Ma chi cazz ce lo dice alla maestra di fare così?

robipokernonna
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da robipokernonna » 27 apr 2011, 23:10

http://www.chiesacattolica.it/cci_new/d ... f_Prim.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;

allora.....per esperienza professionale ti posso dire che i libri che vanno per la maggiore sono quelli che decontestualizzano la religione dal catechismo e la inseriscono nella vita quotidiana.
ovvio che c'e' un riferimento alle basi del cattolicesimo, altrimenti non sarebbe irc (insegnamento della religione cattolica). pero' come vedi, strada facendo, si porta il bambino a vedre il cattolicesimo in relazione alle altre religione. con una funzione multiculturale.
ovvio che la partenza prevede che siano ben chiari i concetti di base dell' irc cosi' da metterli poi a confront con le altre professioni religiose

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”