GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Depressione: chi ce l'ha può accorgersene da solo?

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
Lupetta82
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Depressione: chi ce l'ha può accorgersene da solo?

Messaggio da Lupetta82 » 31 mar 2011, 11:58

Salve, scrivo questo post indipendentemente dal parto.
Io sono diventata una persona che non si piace più, non dal punto di vista fisico ma caratteriale. Sono cambiata e me ne accorgo. Prima ero una persona solare, certo, un po' nervosa ma non più di tanto, stavo bene con gli amici, avevo sempre la battuta pronta, adesso sono sempre arrabbiata, accigliata, mi scoccia qualunque cosa che non giri nel verso che dico io, mi dà fastidio quando mi trovo mia suocera sul cammino perché sembra che mi spii (esce sempre quando sente le scale, chissà come mai), per carità non è una cattiva persona però mi scoccia. Sarà perché sono lontana dalla mia di famiglia, da quello che era il mio mondo. Non posso confidarmi con nessuno perché ogni volta che provo a fare amicizia con qualcuno poi si rivela incompatibile con me e ciò mi spinge a chiudermi e a dire sempre quello che la gente vuol sentirsi dire. L'unico posto dove sono un po' tranquilla è il lavoro. Anche se le giornate per me ci vorrebbero di 48 ore in ufficio nonostante la pressione del tempo che non c'è riesco a rilassarmi. A casa invece è un disastro. Non mi piace come mio marito si pone verso gli altri, pensa sempre di essere il bersaglio delle critiche di tutti, non si riesce a parlargli si un problema senza che si arrabbi, sta sempre a pensare ai soldi e a lamentarsi che non ce ne sono, lui dice che esagero quando gli dico che ho il terrore quando prendo 20 euro dal bancomat e penso al modo di giustificare quel prelievo, poi invece sta sempre a sottolineare che i soldi non ci sono e che si spende troppo per la spesa, quando sfido qualunque famiglia di 3 persone a mangiare con 270euro al mese (è quello che spendo in media). Quando lui vuole le ca***te le compra a occhi chiusi, mo si è messo in testa il cellulare nuovo che sempre 100euro sono, i miei poi mai una approvazione su quello che facciamo, io in particolare, ho detto ai miei suoceri di aver vinto un concorso per un logo e loro "brava bravissima complimenti", i miei reazioni zero, mai una parola positiva su mio marito, ogni cosa che facciamo è sempre sbagliata, per entrambe le famiglie quello che fanno loro è sempre meglio, se facciamo qualcosa noi di meglio devono trovare qualcosa che sovrasti, come parli ti dicono "ma che dici", quindi che parlo a fare? Per avere la stessa identica risposta. Mia madre in particolare è buona solo ad accusarmi: non sai educare tua figlia, poi quando la sgrido "e ma sei troppo di mano" quando lei le botte e le proibizioni se le è dimenticate. Mi sta sullo stomaco anche il fatto di ritrattare cose che ha fatto con me negli anni e che io di riflesso faccio con mia figlia, che so, quando i grandi parlano non ti intromettere e aspetta il tuo turno per parlare. Se tu lo dici a mia madre ti risponde che non è vero che me lo imponeva quando io mi ricordo che invece ricevevi una sgridata se non ti attenevi a quella regola. CHiedo di non comprare giocattoli a mia figlia per farla crescere con il senso di meritarselo: col cavolo! Il mercoledì che sta con mia suocera è sempre qualche cavolo, poi si lamentano che manco li guarda, e stamattina la bestiola mi rimprovera dicendomi "tu non mi compri mai niente" e volev stare con la nonna che, povera sc**a, non sa che la nipote ci vuole stare perchè c'è da guadagnare. Mia figlia non era così e le maestre di scuola mi hanno pure fatto i complimenti "è una bambina molto educata signora" io ho risposto che era di indole così e loro han detto "no no, se si fa un buon lavoro a casa si vede anche fuori, non è indole, è buona educazione, complimenti signora"... Non posso parlare con nessuno perché mia madre mi crede sc**a e "esaurita" (termine che mi hanno dispensato molto gratuitamente negli anni), mio marito mi dice sempre "ma che dici, non è vero" e mia suocera fa "si si" poi fa come vuole... Io non ce la faccio più. Ho soddisfazioni solo in ufficio e anche con Elettra anche se non quanto vorrei, la sera sono sempre stanca qualunque cosa faccia, non mi va più di stare con mio marito, non mi va di uscire di casa... La psicologa a cui ho scritto una mail per vedere se era il caso che mi facessi vedere ha detto che sulle prime sono insoddisfatta. Bo... Voi mi consigliate? Grazie
Elettra 12/08/2007 ** 3,570Kg per 50cm di lunghezza
Immagine
Dalila, Mamma, Papà ed Elettra ti aspettano!

pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Depressione: chi ce l'ha può accorgersene da solo?

Messaggio da pisola » 31 mar 2011, 13:37

Lupetta cerca di pensare un po' più a te e basta!
Lascia da parte suocera-mamma- marito etc
Concentrati su te stessa!
Forse è per questo che stai meglio al lavoro, perchè puoi essere te stessa.
Ritagliati uno spazio tutto per te, qualsiasi esso sia, palestra, uscita con le amiche-estetsita-cinema etc....ma fai qualcosa che spezziq uesta routine!
te lo dico per esperienza :fischia
se non ritrovi un po' di serenità interiore ti sentirai sempre amereggiata, nervosa etc.....
vedrai invece che se "riprendi" i tuoi spazi i "commenti" degli altri famigliari saranno molto ridimensionati! :bacio
a presto! :incrocini
Luisella, Emilia nata il 13 giugno 2005 e Francesca nata il 19 aprile 2008

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 31 mar 2011, 13:43

Cosi' a spanna viena da dire anche a me che la tua non e' depressione, e' insoddisfazione.
Lavora su quello, hai un atteggiamento cosi' negativo su tutto....
Credo che per essere pienamente soddisfatte della propria vita il primo passo da fare sia quello di conoscersi bene, e poi agire di conseguenza, andando incontro quanto piu' possibile alle proprie esigenze.
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

Pipa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Pipa » 31 mar 2011, 14:12

hamilton ha scritto:Credo che per essere pienamente soddisfatte della propria vita il primo passo da fare sia quello di conoscersi bene, e poi agire di conseguenza, andando incontro quanto piu' possibile alle proprie esigenze.
Quoto e aggiungo che il 2° passo è quello di imparare a mandare a quel paese le persone che ci urtano. Lo si può fare anche con gentilezza ed educazione (la prima volta) se poi ti rispondono "ma cosa dici???" Tu rispondi "te lo spiego più chiaramente se riesco. Vaff...." :hi hi hi hi
Cammineremo insieme per strade diverse...
I sogni, se ci credi, non sono che realtà in anticipo

pem
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da pem » 31 mar 2011, 14:13

Cosi' a spanna viena da dire anche a me che la tua non e' depressione, e' insoddisfazione.

:quoto:
M06 E07 amori di mamma

crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crucchina79 » 31 mar 2011, 14:25

Probabilmente è vero, si tratta più che altro di insoddisfazione, ma se non la combatti rischia di diventare davvero depressione.
Anzitutto posso solo consigliarti di non aspettare gratificazioni dalla famiglia... le gratificazioni devi trovarle prima di tutto in te stessa.
Lavori, hai una figlia che tutti elogiano... evidentemente non è solo l'indole di tua figlia, ma anche la tua educazione... perchè lo vuoi negare? Non è una soddisfazione questa?
A lavoro riesci ad avere soddisfazioni. Bene, anche questo è importante e non è per niente scontato.
Per quanto riguarda i soldi... credo che sia un argomento spinoso per tanti, però dal momento che lavori e guadagni hai pure il diritto di spenderli.... da come scrivi non mi sembra che tu sia una che li sputt@n@.. quindi smetti di sentirti in colpa per i 20 eur che prelevi.
Concentrati sulle cose che ti fanno stare bene... e manda a cag... le persone che ti fanno star male.
Cerca di assumere un atteggiamento positivo, anche verso gli altri, perchè, almeno come ho imparato nella mia esperienza, spesso è il "dare per scontato" che le persone non ci piaceranno a rendercele negative. Non è detto che tutti debbano essere amici per forza, ma alle volte una persona, anche se non è lo standard dell'amico perfetto, può darci tanto in altri ambiti. Se riesci fai qualcosa che ti interessa (uno sport, un corso di pittura, che so... qualunque cosa...) e conoscerai persone con i tuoi interessi....
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014

blackina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da blackina » 31 mar 2011, 22:20

posso solo dire che cosi come descritto...non é depressione, e concordo con le altre, sei molto insoddisfatta e permettimi, pure arrabbiata con te stessa in fondo in fondo perché lasci che gli altri dicano e facciano senza trovare modo per replicare come si deve, dovresti concentrarti su quello a maggiore autostima e forza di te stessa , esaudire nei limiti le tue esigneze ma piu che altro la coscienza di forza di te stessa, ti dicono non é vero oppure sei esaurita, rispondi per le rime chenon significare parole volgari ma dire con risolutezza no esaurita non sono e non offendermi e esponi le tue argomentazioni le tue ragioni...se agli altri non sta bene fai un'alzata di spalle, imponiti in modo risoluto.....certo se questa cosa non la affronti poi col tempo puo sfociare in qualcosa di peggio, in rabbia verso gli altri o altro...quindi il fatto che tu ti faccia delle domande e ti poni in discussione ora é solo per venirne fuori piu forte e consapevole
:incrocini
THE DEVIL IS IN THE DETAILS/NON FARE DOMANI CIO CHE PUOI FARE OGGI/FREEDOM YOU GONNA GIVE WHAT YOU TAKE

Sofia74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Sofia74 » 5 apr 2011, 10:10

crucchina79 ha scritto:Probabilmente è vero, si tratta più che altro di insoddisfazione, ma se non la combatti rischia di diventare davvero depressione. ....
E' vero, concordo!

Innanzitutto abbi più fiducia di te stessa. Chissenefrega se gli altri ti sminuiscono sempre! Chi sono per farlo? Tu sai che persona sei. Lavora su questo!
Parla con tuo marito, spiegagli il tuo stato d'animo e chiedigli aiuto per riuscire a stare bene insieme come una volta.
Come ti hanno già detto le altre fai qualcosa al di fuori del lavoro che ti appassiona, che ti gratifica, uno sport o altro. Goditi tua figlia che è un'altra delle tue soddisfazioni e gratificati anche con acquisti insensati ogni tanto.......ecchisenefrega di quei 20 euro che prelevi al mese (devi per forza diglielo al maritozzo?)
Rilassati e non pensare agli altri! E chi ti ama davvero ti seguirà :sorrisoo
Barbara e Sofia (16/5/06) *Mia suocera tiene i miei figli il sabato, in compenso io tengo il suo tutti i giorni* Non so chi l'ha scritto, ma mi piace!

ROB68
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ROB68 » 5 apr 2011, 14:24

Probabilmente sei stanca perchè lavoro, figlia, casa sono attività impegnative...E certo il fatto che ti arrivino rimproveri e rimbrotti non fa certo bene. Lo so perchè ci sono passata anch'io e, se all'inizio abbozzavo e mandavo giù tutto per soggezione o per quieto vivere ( che poi non era mica tanto quieto, dato che stavo male) salvo poi arrabbiarmi come una iena e passare dalla parte del torto, da un po' di tempo ho fatto capire che non accetto critiche sul modo di educare i miei figli e di condurre la mia casa. L'ho fatto capire in modo gentile ma molto chiaro. Anche io ricevevo frecciatine tipo quelle che ricevi tu, dalle stesse persone di cui parli tu e alcune delle opinioni espresse erano sul serio molto pesanti (oltre che gratuite e immotivate), quindi mi sono stufata. Certo, mi hanno fatto un po' il broncio, a volte fanno finta di non capire, ma va molto meglio. Metti dei "paletti" grandi come una casa e trova un po' di tempo per te.
Per i soldi fregatene: chi mi ha preceduto giustamente ha detto che lavori anche tu quindi puoi fare quello che ti pare.... Forza, fatti rispettare di più.
roberta, mamma di alessandro, 3/12/2001 e laura, 15/09/2010.

LUNAROSSA84
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da LUNAROSSA84 » 28 mag 2011, 12:14

a detta della mia psicologa si...ma non tutti ci riescono bisogna essere molto introspettivi per rendersene conto...io me ne sono accorta giusto in tempo e mi sono rivolta subito ad una psicologa...certo adesso mi seguono in due....però ho passato dei momenti davvero brutti...

per fortuna presa in tempo--altrimenti sarei arrivata a peggiorare bruscamente
...Ti cercheremo al di la dell'arcobaleno,sfioreremo il Paradiso e sceglieremo Te fra tanti angeli.Ti ruberemo dalle stelle del firmamento,per illuminare le nostre vite....

Yashodara
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Yashodara » 29 mag 2011, 4:56

Lupetta a me pare che il tuo problema sia che vorresti essere apprezzata da persone che invece non ti apprezzano o cmq non lo mostrano, in particolare tua mamma. Devi rassegnarti e concentrarti su chi invece lo fa, pretendendo nel contempo rispetto per te e le tue scelte. Commenti denigratori e quasi insultanti devono cessare, certo che ti senti meglio al lavoro se lì nessuno ti tratta male e ti sminuisce!!

Per il discorso del marito e i soldi il problema mi pare vagamente diverso... se anche tu lavori che diritto ha di sindacare quanto spendi per la spesa o per te stessa?? Secondo me dovreste cambiare sistema di ripartizione dei soldi e creare un fondo comune per le spese di casa ma lasciando che ognuno gestisca il resto del suo stipendio autonomamente. Io e mio marito facciamo così ed è l'unico sistema per non ucciderci, lui per i miei canoni è uno spendaccione mentre io sono un'oculata amministratrice economica, se avessimo tutto in comune litigheremmo tutti i giorni invece così a me basta che dia il suo contributo per le spese e poi per il resto si arrangi, anzi a volte gli faccio dei prestiti che poi mi restituisce a rate... :hi hi hi hi
Amo un fiore che si schiude lentamente
Margherita c'è dal 1.5.2011
Matilde c'è dal 30.5.2014

Lupetta82
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Lupetta82 » 29 mag 2011, 16:09

Grazie a tutte. È passato un po' di tempo, ho parlato e sta andando meglio, spero che continuino così, mi sono sfogata con tutti, anche se ho dovuto alzare un po' la voce. Avevate ragione tutte: grazie
Elettra 12/08/2007 ** 3,570Kg per 50cm di lunghezza
Immagine
Dalila, Mamma, Papà ed Elettra ti aspettano!

ROB68
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ROB68 » 29 mag 2011, 21:31

brava, hai fatto bene a sfogarti e a chiarire.
roberta, mamma di alessandro, 3/12/2001 e laura, 15/09/2010.

SweetLikeHoney
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da SweetLikeHoney » 29 mag 2011, 22:24

come hanno detto le altre ragazze si tratta d'insoddisfazione...la depressione comporta tante altre cose..viene sempre da piangere..senti una sensazione di vuoto e di tristezza,perdi il piacere per le attività che adoravi prima e non trovi la forza di fare niente..
FàTIM ["LUCE"] -26 OTTOBRE 2008- 18.57-da una placenta pronta per 2- [3.410 kg 52 cm] -IL MiO inVeStImEnTo D'AmOrE-
RYAN _31/03/2018_alle 20.13_3.080 kg

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”