GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Parole volgari diffronte a vostri figli

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
BarbyLondra
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Parole volgari diffronte a vostri figli

Messaggio da BarbyLondra » 26 mar 2011, 17:13

La scorsa settimana sono venute a trovarmi due amiche, ex compagne di scuola.
Tutto e' andato benissimo tranne una piccola discussione che abbiamo avuto. Entrambe non si creavano problemi ad usare parole volgari diffronte ai loro figli e ai miei figli.
Una cosa per me insopportabile.
Quando ho chiesto di non usare quei termini diffronte a miei figli, soprattutto roberto che ha due anni e 9 mesi e ripete tutto, mi hanno detto che sono antiquata, di rilassarmi, che le impareranno a scuola (cosa che non e' vero perche' qui ti mandano dal preside e ti sospendono - e in TV ci sono regole abbastanza severe sulla programmazione dei programmi in fasce per bambini), che ormai le usano tutti, che i tempi non sono piu' come i nostri e le parole non "significano" piu' cio' che crediamo noi.... :domanda

Ora ci siamo salutate tranquillamente ma ho sempre il tarlo nel cervello...Non perche' mio figlio/miei figli e' stato esposto ad una cosa che preferirei entrasse in contatto quando e' piu' grande, ma semplicemente perche' queste miei due amiche mi sono sembrate molto saccenti anche se, per me, non hanno ragione.

Come la vedete voi? Non vi sembra che sia sbagliato usare parole e termini volgari diffronte ai bambini?
R: 10/6/2008 a 41+1 & M: 23/2/2010 a 39+5 «Tre cose ci sono rimaste del paradiso: le stelle, i fiori e i bambini.» Dante Alighieri

Saretta78
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: Parole volgari diffronte a vostri figli

Messaggio da Saretta78 » 26 mar 2011, 17:22

Io parlo normalmente davanti a mio figlio e,a volte, con mio figlio.

Non bestemmio MAI, ma le mie parolacce le dico....a volte le ripete, a volte no...

Ora è piccolo e ripete...un domani capirà cosa significa ed imparerà ad usarle nel contesto giusto...

Sarà ma io problemi non me ne faccio....anche perchè, a 3 anni e mezzo, mi viene a casa dalla materna con parole che in casa non sente, quindi non serve a nulla che IO mi trattenga....o che mi scandalizzi.....le impara comunque....e qui molto presto... :che_dici
**Nathan 17/07/2007**2.350Kg x 47cm****Cikabarina**Agostina07**Zonista**
***3.243 Messaggi or sono***

BarbyLondra
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da BarbyLondra » 26 mar 2011, 17:31

Grazie Saretta.
Boh, a me ogni tanto piace dire le parolacce, ma alla fine, ammettiamo e' rozzo e volgare.
Se miei figli le dicessero, io li sgriderei, e se dovessi farlo, li punirei.
Mi da fastidio che siano "le mie amiche" (o altre conoscenze adulte)che gliele insegnino.
R: 10/6/2008 a 41+1 & M: 23/2/2010 a 39+5 «Tre cose ci sono rimaste del paradiso: le stelle, i fiori e i bambini.» Dante Alighieri

mafalda2005
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mafalda2005 » 26 mar 2011, 17:46

Le bestemmie neanche le considero. Non esistono per me e non conosco nessuno che le dice.
Per le parolacce... io ne dico/evo moltissime. Sono migliorata con i bambini e davanti a loro è raro che mi scappino (devo essere molto inca..ata :hi hi hi hi ). Rimprovero anche mio marito.

Io sono d'accordo con te (e mio figlio non le ha mai ripetute neanche quando le ha sentite da me). 'Sto ragionamento che "tanto le sentiranno", non mi piace molto: alla scuola materna non credo proprio che permettano di dire parolacce. Poi vedremo.
And I think to myself... what a wonderful world
la tartaruga lenta com'è afferra al volo la fortuna quando c'è. 2006 2008

Saretta78
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Saretta78 » 26 mar 2011, 17:51

BarbyLondra, certo...è rozzo e volgare....non c'è dubbio!

NEl mio caso, sono nel mio vocabolario comune, ovvio non sono un ripetitore a raffica, ogni tanto ne scappa qualcuna e se sono arrabbiata, qualcuna di più....

Cosa che non faccio è riprendere NAthan, non posso riprenderlo per una cosa che, sbadatamente o per abitudine, faccio io stessa.

Piuttosto lo ignoro, faccio finta di non aver sentito....e raramente la ripete di nuovo...

Saretta78
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Saretta78 » 26 mar 2011, 17:52

mafalda2005, alla materna sicuramente non lo permettono, ma è inevitabile che le dicono....due maestre non possono certo controllare le parole di 27 bambini contemporaneamente...quindi capita...

Ovvio che se li sentono li riprendono...

Cuckoo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cuckoo » 26 mar 2011, 17:52

Anche a me dà fastidio e quindi se mi capita che qualcuno usa termini volgari davanti a loro, chiedo di evitare. Chiaro che anche a me a volte scappa qualche parolina non proprio signorile, ma chiedo subito loro scusa e loro stessi mi riprendono "Non si dicono le parolacce!!".
Più tardi inizieranno a dirle, meglio è, per me.
"Ci sono delusioni che fanno onore a chi riesce a viverle."
(Carlos Ruiz Zafón)

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 26 mar 2011, 17:54

Ogni tanto mi capita di dire parolacce, mio figlio sgrida me, io sgrido lui quando gli succede. :ahah

Streghettasaetta

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 26 mar 2011, 18:00

A me ogni tanto scappano, lo ammetto.
L'altra giorno ho sentito dire a Giorgio, sottovoce, mi****a :risatina: , senza che naturalmente sappia neppure cosa vuol dire.
Ma se un estraneo o un amico o un conoscente dice parolacce davanti a mio figlio lo redarguisco duramente.
Adoro il lato perverso della mia incoerenza.... :fischia
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

mafalda2005
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mafalda2005 » 26 mar 2011, 18:22

Saretta78 ha scritto:mafalda2005, alla materna sicuramente non lo permettono, ma è inevitabile che le dicono....due maestre non possono certo controllare le parole di 27 bambini contemporaneamente...quindi capita...

Ovvio che se li sentono li riprendono...
Se le dicono, mio figlio non le porta a casa. Invece si inventa degli insulti chessò "sei proprio un caramellona!" (alla sorella e con voce cattivissima :ahaha ).
Oggi la piccola mi ha detto "sei una bruttazza", che bruttooooo :buuu
And I think to myself... what a wonderful world
la tartaruga lenta com'è afferra al volo la fortuna quando c'è. 2006 2008

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 26 mar 2011, 18:25

Io sto attenta al linguaggio che uso con mio figlio.Non mi è mai capitato di dover redarguire qualcuno per questo motivo,ma se mi capitasse un episodio come il tuo farei esattamente come te.
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 26 mar 2011, 19:17

A me scappano e a mio marito pure ... però ai bambini diciamo che non si dicono e che mamma e papà sbagliano quando le dicono. Davide non le dice mai, mentre Fabio purtroppo tende a copiare questi modi un po' brutti. Certo che a me scappano se sono arrabbiata ... non certo mentre chiacchiero con le amiche ... e non a raffica una dietro l'altra ...
OT: ma si può dire diffronte tutto attaccato??? :perplesso
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

yoga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da yoga » 26 mar 2011, 19:19

Barby io la penso esattamente come te.

E ora lo so che sono pesante, che sono acida... pero' diffronte nun se po' proprio senti' :prr
E 2006

yoga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da yoga » 26 mar 2011, 19:20

lalat ha scritto: OT: ma si può dire diffronte tutto attaccato??? :perplesso
Ah ah vedo che lalat mi ha preceduta... no, semmai difronte ma e' desueto.
E 2006

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 26 mar 2011, 19:24

lalat ha scritto: OT: ma si può dire diffronte tutto attaccato??? :perplesso
no
si dice di fronte. :prr

Streghettasaetta

BarbyLondra
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da BarbyLondra » 26 mar 2011, 19:25

lalat ha scritto:A me scappano e a mio marito pure ... però ai bambini diciamo che non si dicono e che mamma e papà sbagliano quando le dicono. Davide non le dice mai, mentre Fabio purtroppo tende a copiare questi modi un po' brutti. Certo che a me scappano se sono arrabbiata ... non certo mentre chiacchiero con le amiche ... e non a raffica una dietro l'altra ...
OT: ma si può dire diffronte tutto attaccato??? :perplesso
No, non si puo' dire... :prr

BarbyLondra
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da BarbyLondra » 26 mar 2011, 19:44

yoga ha scritto:Barby io la penso esattamente come te.

E ora lo so che sono pesante, che sono acida... pero' diffronte nun se po' proprio senti' :prr
mA "DIFFRONTE" e' l'effetto di aver studiato i classici come Manzoni o Boccaccio in sardegna!!! :prr :prr
Scherzo, non e' ammissibile fare errori grammaticali su Gol :dizionario :ciaociao :prr :prr

yoga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da yoga » 26 mar 2011, 19:48

BarbyLondra ha scritto: mA "DIFFRONTE" e' l'effetto di aver studiato i classici come Manzoni o Boccaccio in sardegna!!! :prr :prr
:ahaha :ahaha :ahaha
E 2006

printemps
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da printemps » 26 mar 2011, 19:50

Io le parolacce non le dico più appunto perchè non mi va che i bambini le sentano e le ripetano, in compenso mio marito, che è toscano della provincia di livorno, non si fa mancare niente tra parolacce e sequele di santi vari... :fischia e a me girano parecchio :pistole
Printemps e i suoi Ciccetti

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 26 mar 2011, 19:54

Le parolacce io non le dico mai, ne di fronte a mia figlia, ne quando sono sola o in compagnia di adulti. Non le sopporto, e non mi piacciono le persone adulte che le usano come espressione giornaliera. E una questione di educazione e abitudini, io non solo non le uso, pero quando capita che le sento, mi trovo in forte imbarazzo.

Poi c'e chi le usa anche per fare il simpaticone.... o ci sono anche i genitori che si divertono quando sentono i loro figli ripeterle.
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”