GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Come reagite di fronte ai vostri errori?

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
kerubi
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Come reagite di fronte ai vostri errori?

Messaggio da kerubi » 25 mar 2011, 21:05

Prendo spunto da un libro che ho letto in questi giorni in cui la protagonista viene assalita dal panico più totale quando si rende conto di aver commesso un errore piuttosto grave sul lavoro,scappa e si ritrova a fare la governante per errore dimenticando la sua brillante carriera da avvocato.
Io sono una persona che non accetta i propri errori : nel senso che sono molto oculata in tutto quello che faccio (soprattutto sul lavoro) ricontrollo 100 volte e non mi è capitato quasi mai di commettere errori. Quando è successo però una volta risolta la situazione ho sempre indagato a fondo per capire se era veramente tutta colpa mia o se c'era qualcuno che poteva aver influenzato l'errore. Non per scaricare la colpa su altri ma proprio per evitare di trovarmi nella stessa situazione. Il mio capo diceva che sono così sicura di me stessa che a volte è un problema, perchè piuttosto mi spacco in due per fare tutto ma non delego a nessuno perchè non mi fido :fischia (diciamo che più che tutto evitavo di far fare le cose ai suoi figli che invece riuscivano a cannare almeno un preventivo su tre :x:

Credo che se mi capitasse di commettere un errore grave non dico che scapperei (anche perchè non sto in un romanzo) però mi lancerei subito alla ricerca di un concorso di colpa.....Voi come afforntare gli incidenti di percorso?
CESARE 18/02/07-Kg 4.740 X 58cm DARIO 18/02/10-Kg 3.850 X 54cm
L'arte del saper vivere è avere gli occhi di chi ne ha passate tante e il sorriso di chi le ha superate tutte

kik
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: Come reagite di fronte ai vostri errori?

Messaggio da kik » 25 mar 2011, 21:17

guarda, mi è capitato proprio la settimana scorsa un piccolo incidente sul lavoro, che si è poi risolto... Nonostante questo la mia collaboratrice ha volutamente lasciato nei miei confronti un ottimo feedback sottolineando la mia professionalità.
Ridendo le ho chiesto come le fosse venuto in mente di scriverlo e lei mi ha risposto che l’umanità delle persone con cui lavora rende la vita più accettabile – tutti facciamo cilecca ogni tanto e li si vede la vera professionalità: nel risolvere.
"People who get offended by the internet are the same people who take mini-golf seriously"

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 25 mar 2011, 21:25

io mi autoprovoco incidenti (nel senso che o li faccio io, o li faccio io essendo praticamente da sola). quindi ogni rogna è mia. se me li provocano gli altri, li scopro subito e non mi assumo la colpa, anche se li risolvo io.
quindi, si sbaglia, eccome. e si reagisce risolvendo. perlomeno io.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

kerubi
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kerubi » 25 mar 2011, 21:25

:ok
ecco una cosa che non ho mai mai mai tollerato sono quelli che si arrampicano sugli specchi : del tipo ordino un particolare che al cliente serve urgentemente per il giorno successivo,mi dici che spedisci oggi,io mi raccomando ancora,il giorno successivo non mi arriva, ti chiamo e tu?Prima ti neghi al telefono, poi mi dici che è partito e che è colpa del corriere e poi vengo a scoprire che non hai spedito e che magari nemmeno ce lo hai pronto. :urka ma dico....ma credi che stiamo giocando??????
eppure ne ho incontrati tantissimi :x:
L'arte del saper vivere è avere gli occhi di chi ne ha passate tante e il sorriso di chi le ha superate tutte

Cuckoo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cuckoo » 25 mar 2011, 21:27

Io sbaglio tanto, in tante cose, e ripeto pure gli errori...ma riesco cmq a dare la colpa a qualcuno... :fischia
"Ci sono delusioni che fanno onore a chi riesce a viverle."
(Carlos Ruiz Zafón)

kerubi
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kerubi » 25 mar 2011, 21:28

ely66 ha scritto:io mi autoprovoco incidenti (nel senso che o li faccio io, o li faccio io essendo praticamente da sola). quindi ogni rogna è mia. se me li provocano gli altri, li scopro subito e non mi assumo la colpa, anche se li risolvo io.
quindi, si sbaglia, eccome. e si reagisce risolvendo. perlomeno io.
io in primis cerco una soluzione ma poi mi rimane il tarlo che non sia proprio tutta colpa mia e allora inizio le indagini :spiteful:

mafalda2005
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mafalda2005 » 25 mar 2011, 21:37

Nel corso degli anni è cambiata molto la mia reazione nei confronti dei miei errori. Ora do meno importanza agli errori (miei e degli altri). Cerco di trovare una soluzione immediata e successivamente analizzo la genesi dell'errore per identificare un controllo ulteriore oppure un percorso diverso per fare quell'azione in cui si è verificato l'errore. 1° risolvere (così si dice al capo con la soluzione pronta) 2° non farlo accadere più.

Comunque anch'io cerco il concorso di colpa :buuu e spesso c'è, però se sbagli, sbagli, anche se altri hanno partecipato all'errore.
And I think to myself... what a wonderful world
la tartaruga lenta com'è afferra al volo la fortuna quando c'è. 2006 2008

phoeka
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da phoeka » 25 mar 2011, 21:43

kerubi ha scritto:Prendo spunto da un libro che ho letto in questi giorni in cui la protagonista viene assalita dal panico più totale quando si rende conto di aver commesso un errore piuttosto grave sul lavoro,scappa e si ritrova a fare la governante per errore dimenticando la sua brillante carriera da avvocato.
"La regina della casa"?
:perplesso

Sono pessima: non ammetto mai di commettere errori, mi trovo attenuanti e basta :hi hi hi hi
Phoeka con ClarissaPrincipissa&CalippoFabiano.
Se uno è uno stronzo, non gli puoi dire che è stupidino: gli devi dire che è stronzo!(cit.Gianfranco Funari)

Cuckoo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cuckoo » 25 mar 2011, 21:43

Mi rendo conto che siete delle analizzatrici...cause, effetti, soluzioni...io faccio delle ca***te talmente abnormi a volte che mi chiedo da sola "ma che testa c'hai?"....non parlo solo di lavoro (lì se faccio casini me li risolvo e amen), ma in tutto. :perplesso
"Ci sono delusioni che fanno onore a chi riesce a viverle."
(Carlos Ruiz Zafón)

kerubi
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kerubi » 25 mar 2011, 21:45

phoeka ha scritto:
kerubi ha scritto:Prendo spunto da un libro che ho letto in questi giorni in cui la protagonista viene assalita dal panico più totale quando si rende conto di aver commesso un errore piuttosto grave sul lavoro,scappa e si ritrova a fare la governante per errore dimenticando la sua brillante carriera da avvocato.
"La regina della casa"?
:perplesso

Sono pessima: non ammetto mai di commettere errori, mi trovo attenuanti e basta :hi hi hi hi
:ok proprio quello :ok

mafalda2005
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mafalda2005 » 25 mar 2011, 21:46

Beh Cabi, gli "errori di sbaglio" non li analizzo, li accetto come facenti parte della vecchiaia :hi hi hi hi

phoeka
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da phoeka » 25 mar 2011, 22:03

kerubi ha scritto::ok
ecco una cosa che non ho mai mai mai tollerato sono quelli che si arrampicano sugli specchi : del tipo ordino un particolare che al cliente serve urgentemente per il giorno successivo,mi dici che spedisci oggi,io mi raccomando ancora,il giorno successivo non mi arriva, ti chiamo e tu?Prima ti neghi al telefono, poi mi dici che è partito e che è colpa del corriere e poi vengo a scoprire che non hai spedito e che magari nemmeno ce lo hai pronto. :urka ma dico....ma credi che stiamo giocando??????

questo, ad esempio, è un errore che non commetterei mai.
Il lavoro è una cosa seria, e chi non lo prende come tale mi fa abbastanza incavolare.
Se uno è uno stronzo, non gli puoi dire che è stupidino: gli devi dire che è stronzo!(cit.Gianfranco Funari)

mafalda2005
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mafalda2005 » 25 mar 2011, 22:12

phoeka ha scritto:
kerubi ha scritto::ok

questo, ad esempio, è un errore che non commetterei mai.
Il lavoro è una cosa seria, e chi non lo prende come tale mi fa abbastanza incavolare.
Ma questo non è un errore! Questo è raccontare palle, non si fa, no no no.

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 25 mar 2011, 22:13

ma quello citato non è un errore. è semplicemente tirarla per le lunghe. per non perdere subito il cliente, promettono cose inconfessabili.
a noi sta capitando sempre più spesso, tant'è che oramai mi sono rassegnata e dico "non dirmi domani, dammi una data certa, sicura. non farmi fare la figura dell'idiota (a buon intenditor) con il cliente".
mi arrivano conferme d'ordine con data certa. e a volte li richiamo per protestare, non si possono avere componenti normalissime a 150 giorni daiiiiii!! e mi dicono "e pensa che è LA DATA PROBABILE" roba da spararsi.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

phoeka
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da phoeka » 25 mar 2011, 22:24

ely66 ha scritto:ma quello citato non è un errore. è semplicemente tirarla per le lunghe. per non perdere subito il cliente, promettono cose inconfessabili.
a noi sta capitando sempre più spesso, tant'è che oramai mi sono rassegnata e dico "non dirmi domani, dammi una data certa, sicura. non farmi fare la figura dell'idiota (a buon intenditor) con il cliente".
mi arrivano conferme d'ordine con data certa. e a volte li richiamo per protestare, non si possono avere componenti normalissime a 150 giorni daiiiiii!! e mi dicono "e pensa che è LA DATA PROBABILE" roba da spararsi.

No, è mancanza di serietà.
Mi dai una scadenza o mi prometti di rispettare una scadenza? lo fai, è il lavoro tuo.

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 25 mar 2011, 22:30

so che il topic sta virando, scusa kerubi..

phoeka, non è proprio così. il fatto è che i magazzini sono vuoti, dall'estremo oriente non arrivano i materiali, almeno nel mio campo. e i fornitori non sanno più nemmeno cosa inventarsi per dirti di no, che non possono seguire le tue richieste. ho un fornitore, leader europeo, anzi monopolista. è nei guai, ma grossi. perchè né dall'america né da taiwan arriva il materiale. non sono errori, sono problemi logistici mondiali oramai.

errore è sbagliare un pagamento, fatturare sbagliato, consegnare materiale a X invece che a Y.

neobe
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da neobe » 25 mar 2011, 22:58

Con nonchalance, nel senso che me ne accorgo per prima e non riesco a soprassedere!
Mi auto accuso... di solito... pure se ci sono attenuanti!
E devo dire la verità ... spiazza non poco!
Le persone intelligenti capiscono e minimizzano sempre o... quasi!
Proprio oggi mi è capitato: ho chiamato... fatto presente l'errore e ... come risposta... ho ottenuto un può capitare non ti affliggere! :hi hi hi hi
E di solito è sempre così!
Claudia+Alessandra(03/08/2004)

Pipa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Pipa » 25 mar 2011, 23:15

Allora, io al lavoro sono in ufficio da sola e se sbaglio (succede raramente perchè solitamente controllo e ricontrollo, però è capitato) procedo così :

- 5 minuti buoni di parolacce (alcune me le invento pure)
- poi passo alla riflessione "riesco a risolverla senza doverlo dire al boss?"
Se capisco di riuscire ok, mi tranquillizzo, altrimenti riparto con le parolacce.

In ogni caso quello che posso sbagliare io è tutto "risolvibile".
Per esempio una volta ho fatto un bonifico on-line dal conto personale del mio capo anzichè dal conto ditta :urka Quando me ne sono accorta volevo morire, poi mi son detta "vabbè, esisterà il modo di cancellarlo".
Si, esisteva, ma occorreva un codice pin che io non avevo. Ci ho messo 2 ore (e 20 camicie, mica 7) per sistemarlo. però se capitasse ancora adesso saprei cavarmela in 2 minuti :stuzzica
Cammineremo insieme per strade diverse...
I sogni, se ci credi, non sono che realtà in anticipo

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 25 mar 2011, 23:18

:hi hi hi hi :hi hi hi hi forum/gallery/pic.php?mode=med&pic_id=6487" onclick="window.open(this.href);return false; :hi hi hi hi :hi hi hi hi

Pipa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Pipa » 25 mar 2011, 23:21

:ahah :ahah :ahah LO sapevo che l'avresti tirato fuori!
Cammineremo insieme per strade diverse...
I sogni, se ci credi, non sono che realtà in anticipo

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”