GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

Si porta ancora il lutto?

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Avatar utente
sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 12740
Iscritto il: 20 mag 2005, 22:20

Si porta ancora il lutto?

Messaggio da sbu » 5 mar 2011, 14:06

Volevo sapere se si usa ancora portare il lutto, cioè vestirsi di nero o scuro, evitare determinati comportamenti o azioni (tipo non andare a feste, non sposarsi entro un certo periodo, etc).
Vedo che ultimamente ai funerali non ci si veste più in maniera decorosa e si sfoggiano colori sgargianti, mentre quando ero piccola mi ricordo che le signore (magari le semplici vicine di casa) erano vestite di nero e evitavano di indossare pellicce o gioielli, che si tenevano invece per la messa della domenica.
E anche il periodo successivo alla morte di un parente o una persona cara porta solo un dolore interiore ma che non è visibile all'esterno come invece quando si usavano tot anni di lutto per un figlio, tot anni per i genitori, tot anni per un fratello, etc.
Forse tra i giovani questo non si usa più, ma i vostri parenti magari con qualche anno in più decidono di aderire ad un certo modo di fare consono a quel momento?
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

Avatar utente
dreamyeyes
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9801
Iscritto il: 18 gen 2006, 11:56

Re: Si porta ancora il lutto?

Messaggio da dreamyeyes » 5 mar 2011, 14:14

sbu, il mese scorso è morta la mamma di mio cognato e proprio ieri ho scoperto che lui, in segno di lutto non vuole tagliarsi i capelli e radere la barba..

Quello che penso è che ognuno di noi ha un suo personalissimo modo di vivere il dolore, è vero che una parte di questo atteggiamento è dettato dalle tradizioni e da quello che ci è stato inculcato, ma per quanto ci si vesta di nero o a colori sgargianti o si decida di tagliare o non tagliare i capelli il lutto lo porti nel cuore :cuore
ʚϊɞ Non sarai cresciuto sotto il mio cuore, ma dentro ♥ ʚϊɞ ®

E dopo 5 anni di attesa Eva Thanh è con noi!

Avatar utente
clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 19764
Iscritto il: 20 mag 2005, 8:33

Re: Si porta ancora il lutto?

Messaggio da clizia » 5 mar 2011, 14:25

Nella mia famiglia non usa protare il lutto, non lo hanno mai fatto. Neanche la mia nonna, forse quando lei era piccola, ma non da quando l'ho conosciuta io. In altre famiglie si usa in senso stretto, specie se sono legati a tradizioni regionali. ( mi è capitato in sardegna, o in qualche paesino)
Certo se andassi ad un funerale non mi metterei sgargiante con le paillettes e neanche per forza in nero, vedo che la gente si veste in modo normale, bohh.

Streghettasaetta

Avatar utente
Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 39337
Iscritto il: 13 gen 2010, 9:53

Re: Si porta ancora il lutto?

Messaggio da Dionaea » 5 mar 2011, 14:26

Nella cerchia di persone che conosco io no, il lutto non si porta più.
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019

Avatar utente
Jadore
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3088
Iscritto il: 4 lug 2007, 8:00

Re: Si porta ancora il lutto?

Messaggio da Jadore » 5 mar 2011, 14:29

Da me a Bologna no, o almeno che io sappia, ma nel paese di origine del mio compagno che è pugliese, si.
Eleonora nata il 25 Giugno 2008
"Amami di più quando me lo merito meno perchè sarà quando ne avrò più bisogno"

Avatar utente
Jadore
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3088
Iscritto il: 4 lug 2007, 8:00

Re: Si porta ancora il lutto?

Messaggio da Jadore » 5 mar 2011, 14:31

Aggiungo che loro addirittura fanno anche le veglie con candele e processioni notturne e chiamano le signore che piangono non mi ricordo come le chiamano, lo so bene perchè lui come lavoro guidava i carri funebri :fischia
Eleonora nata il 25 Giugno 2008
"Amami di più quando me lo merito meno perchè sarà quando ne avrò più bisogno"

Avatar utente
sibilla
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1627
Iscritto il: 25 set 2005, 15:48

Re: Si porta ancora il lutto?

Messaggio da sibilla » 5 mar 2011, 14:57

L'unica persona che conosco e che porta ancora il lutto a seguito della morte della figlia, è la nonna di mio marito.
Cmq anch'io ho notato che non ci si veste più in scuro ai funerali, ma personalmente quando mi capita di dovere andare a uno di questi, cerco di vestirmi con abiti scuri
sibilla babbiabiker

FRANCESCA, un sogno diventato realtà, una speranza diventata certezza

Avatar utente
mariangelac
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 37684
Iscritto il: 25 gen 2008, 14:54

Re: Si porta ancora il lutto?

Messaggio da mariangelac » 5 mar 2011, 15:17

Mia nonna lo portava il lutto, ma già mia madre quasi nulla, qualche giorno di abbigliamento scuro, ma nulla di integrale, il dolore nn deve essere per forza ostentato secondo me.
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

Avatar utente
ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 58918
Iscritto il: 8 apr 2005, 22:00

Re: Si porta ancora il lutto?

Messaggio da ely66 » 5 mar 2011, 15:42

colori scuri per qualche giorno, ma preferisco non pesare sugli altri. da quello che vedo in giro, solo le persone molto anziane portano ancora il lutto per almeno un anno.
le signore che piangono non mi ricordo come le chiaman
sono le prefiche... mai capito come si faccia a campare in quel modo.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Avatar utente
pem
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 16469
Iscritto il: 16 set 2005, 9:56

Re: Si porta ancora il lutto?

Messaggio da pem » 5 mar 2011, 16:47

secondo me non usa più.
M06 E07 amori di mamma

Avatar utente
pine
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3081
Iscritto il: 15 giu 2006, 11:59

Re: Si porta ancora il lutto?

Messaggio da pine » 5 mar 2011, 17:14

Nella mia famiglia si usa ancora........io sono sempre stata contraria ma quando ho perso mio padre, per un pò non riuscivo ad indossare cose colorate, era un qualcosa che sentivo da dentro......
♥♥♥ mamma di - Sarah 06/10/2006 - Angelo mio 07/11/2009 Marta 21/03/2012 ♥♥♥
Ottobrina DOCG® ♥♥

Avatar utente
Roblin
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 864
Iscritto il: 2 apr 2008, 22:44

Re: Si porta ancora il lutto?

Messaggio da Roblin » 5 mar 2011, 17:19

Dalle mie parti non si usa più, per quanto ho visto io. Forse le persone anziane o legate a certe tradizioni... Ognuno, credo, sente il lutto nel cuore prima di tutto e agisce come sente. Quando ho perso la mia amata nonna, ad esempio, al funerale ho voluto indossare una sciarpa arancione, il mio colore preferito, perché lei amava i colori, aveva un animo giovane e ho voluto celebrare così il suo amore per la vita :cuore

Avatar utente
soleluna79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6005
Iscritto il: 20 mag 2005, 12:12

Re: Si porta ancora il lutto?

Messaggio da soleluna79 » 5 mar 2011, 17:28

Qui da me le persone anziane nei paesi portano ancora il lutto, le vedove soprattutto rimangono vestite di nero per tutta la vita. In città meno.
Mio nonno, quando è rimasto vedovo, ha portato una spilla nera appuntanta sui vestiti per oltre un anno. E in casa mia (non in casa dov'era la salma di mia nonna) TV e radio spenta.
Se muore qualcuno in casa si fa la veglia anche la notte.
"Riassumendo: il Labrador è un cane buonissimo. Dolcissimo. Golosissimo. Inconsapevole della sua pesantezza. Più che un cane, è una meringa con le zampe."

Avatar utente
ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 48494
Iscritto il: 16 apr 2005, 2:01

Re: Si porta ancora il lutto?

Messaggio da ema1 » 5 mar 2011, 17:52

Qui si usa molto, si porta il lutto per tanto, tantissimo tempo. Le signore non giovanissime se lo portano a vita. Anche se devo dire, negli ultimi anni vedo un leggerissimo cambiamento. Ma le signore di una certa eta', sopratutto nei paesini portano ancora, non solo il vestito nero ma anche il velo.
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

Avatar utente
Curiosa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5908
Iscritto il: 14 mag 2007, 13:56

Re: Si porta ancora il lutto?

Messaggio da Curiosa » 5 mar 2011, 17:58

Jadore ha scritto:Da me a Bologna no, o almeno che io sappia, ma nel paese di origine del mio compagno che è pugliese, si.
Idem noi: io modenese di nascita non ho mai visto nessuno a lutto, mia suocera invece mi ha raccontato che in puglia una volta non accendevi nemmeno il fuoco perchè il mangiare te lo portavano i vicini, guai fare andare il camino, vestirsi colorato eccetera. Sulla porta di casa si metteva il foglio con scritto "si dispensa dalle visite" e solo certi potevano entrare. Le donne poi vestivano di nero per almeno due o tre anni, al momento non ricordo.

Avatar utente
ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 48494
Iscritto il: 16 apr 2005, 2:01

Re: Si porta ancora il lutto?

Messaggio da ema1 » 5 mar 2011, 17:59

soleluna79 ha scritto:Qui da me le persone anziane nei paesi portano ancora il lutto, le vedove soprattutto rimangono vestite di nero per tutta la vita. In città meno.
Mio nonno, quando è rimasto vedovo, ha portato una spilla nera appuntanta sui vestiti per oltre un anno. E in casa mia (non in casa dov'era la salma di mia nonna) TV e radio spenta.
Se muore qualcuno in casa si fa la veglia anche la notte
.
Anche qui. Poi le persone care del defunto non si lasciano mai sole. Vengono a vegliare per tutta la notte, e per tutti i giorni successivi, tutti i famigliari ( sopratutto le donne) e le vicine di casa. Qui si usa ancora gli uomini in una stanza e le donne nell'altra.

La casa rimane aperta per 7 giorni. Tutte le persone che vogliono fare le condoglianze vengono prima e dopo il funerale, dopo tre giorno, dopo 7 giorni e dopo 40 giorni, mai di lunedi. Dicono che non si visita mai una casa in lutto di lunedi.
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

Avatar utente
lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15424
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:02

Re: Si porta ancora il lutto?

Messaggio da lalat » 5 mar 2011, 20:12

Secondo me si usa ancora, nel senso che ci si veste di scuro ai funerali e si evitano certi comportamenti per un certo periodo ... cioè ... io non organizzerei una festa se fossi in lutto per la morte di un parente ad esempio ... almeno per un mese toh ...
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Avatar utente
soleluna79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6005
Iscritto il: 20 mag 2005, 12:12

Re: Si porta ancora il lutto?

Messaggio da soleluna79 » 5 mar 2011, 21:15

La famiglia del defunto, inoltre, non cucina. Sono i vicini e i parenti che portano da mangiare o li ospitano per pranzo e cena.

Io, ad esempio, non ho fatto la festa per i mie i 18 anni perchè in quel (nefasto) anno sono morte entrambe le mie nonne. Per rispetto nei loro confronti e in quello dei miei nonni abbiamo preferito evitare feste.
"Riassumendo: il Labrador è un cane buonissimo. Dolcissimo. Golosissimo. Inconsapevole della sua pesantezza. Più che un cane, è una meringa con le zampe."

Avatar utente
rusc
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8432
Iscritto il: 30 mag 2006, 19:29

Re: Si porta ancora il lutto?

Messaggio da rusc » 5 mar 2011, 21:17

Nella mia famiglia sì, il lutto si vive anche esteriormente. Si tengono tv e radio spente, il defunto viene vegliato notte e giorno e ci si ritrova anche a dire il rosario insieme.
I parenti/amici che vengono a rendere l'ultimo saluto ricevono un piccolo rinfresco

invece non ricordo il lutto nel vestiario
Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo
Immagine

Melissa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5913
Iscritto il: 26 giu 2005, 11:56

Re: Si porta ancora il lutto?

Messaggio da Melissa » 5 mar 2011, 21:32

ely66 ha scritto:colori scuri per qualche giorno, ma preferisco non pesare sugli altri. da quello che vedo in giro, solo le persone molto anziane portano ancora il lutto per almeno un anno.
le signore che piangono non mi ricordo come le chiaman
sono le prefiche... mai capito come si faccia a campare in quel modo.
nei paesi del sud Italia ci campavano! considera che gente che muore ce ne è di continuo! comunque in Calabria le signore anziane il lutto lo portano, le giovani no. A roma e Mestre non ne vedo nessuna.
se non sei parte della soluzione sei parte del problema
Melissa + Giulia 12-03-2004 e Claudio 21-04-2005

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”