GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Avete ricordi di quando eravate piccoli ?

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!

i primi ricordi

ricordi dell'asilo
39
53%
ricordi solo dalla scuola elementare avanti
6
8%
ricordi precedenti all'asilo
29
39%

Voti totali: 74

skyblue
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Avete ricordi di quando eravate piccoli ?

Messaggio da skyblue » 15 feb 2011, 11:57

Ciao forse è un post strano però è una mia curiosità: voi avete ricordi chiari della vostra infanzia ? Fino a che età riuscite a tornare indietro con la mente ?

Ho degli sprazzi di ricordi dell'asilo ma non sono fino a che punto sono ricordi veri o no.
I miei primi ricordi risalgono alla terza elementare in avanti.

Voi ?
Ultima modifica di pem il 15 feb 2011, 13:19, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: modificato terza opzione sondaggio che non era chiara
Barbara & Angelo (8 luglio 2005)

skyblue
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: Avete ricordi di quando eravate piccoli ?

Messaggio da skyblue » 15 feb 2011, 11:57

ops volevo fare un sondaggio ma forse non è necessario, semmai togliete il sondaggio
Barbara & Angelo (8 luglio 2005)

topinaf
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da topinaf » 15 feb 2011, 12:03

io he dei ricordi di suoni/profumi ecc che risalgono al nido...
ricordo che noi eravamo a dormire sulle brandine dopo il pranzo e, oltre a sentir tossire alcuni bimbi, passava il carrello che preparava la merenda e le bottigliette di vetro dei succhi tintinnavano :sorrisoo
poi ho molti sprazzi di ricordi della materna...e ricordi nitidi dalle elementari in su :sorrisoo
Fla Ale e ღLucaღ (28/04/06) 3320gr ღElisaღ (06/09/08) 3100gr ღEmmaღ (05/10/10) 2630gr ♥
Immagine

stè
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da stè » 15 feb 2011, 12:06

Il mio ricordo più lontano risale alla nascita di mio fratello, quindi avevo 2 anni e 9 mesi circa.
Ricordo che me lo facevano guardare da lontano perché avevo la pertosse.
Poi ho qualche altro ricordo, tipo flash, della materna. Tantissimi delle elementari.
є๓คภยєlє 29.05.2005 єlเรค๒єttค 28.02.2008

pallapunda
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da pallapunda » 15 feb 2011, 12:11

Io ho ricordi già nitidi della materna, probabilmente degli ultimi anni, poi ovviamente dalle elementari in poi ho più ricordi.
Cristina, mamma di Silvia (14/12/2004) e Martina (31/03/2007)

pem
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da pem » 15 feb 2011, 12:16

non ho capito la terza opzione :domanda
M06 E07 amori di mamma

Pipa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Pipa » 15 feb 2011, 12:18

Ricordi nitidi li ho dall'inizio delle scuole elementari.
Qualcuno ce l'ho anche precedente, uno su tutti quando avevo 4 anni e mezzo e mia sorella (di 6 anni) torna a casa da scuola e mi dice "santa Lucia non esiste, è la mamma" :noncipossocredere:
Ho proprio il ricordo preciso della frase, di me che comincio a piangere e di mio nonno che mi consola dicendomi che non era vero, che Santa Lucia esisteva.
Poi quell'anno mia mamma ha strategicamente pensato di far travestire mia zia e l'abbiamo spiata mentre lasciava i regali, per cui anche mia sorella si è ricreduta!
Cammineremo insieme per strade diverse...
I sogni, se ci credi, non sono che realtà in anticipo

Adore
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Adore » 15 feb 2011, 12:19

Mi ricordo la materna:
i pomeriggi a fissare i soffitto al buio perchè "dovevo" dormire
il cerchio rosso in terra dove ci disponevano per fare girotondo
le meledette foto a pasqua col pulcino in mano o in testa
l'odiato pane e sottiletta per merenda
le palline che facevo con la sottiletta per disfarmene e nascoste sotto la panca
il giardino immenso dove raccoglievo le formiche nel mio secchiello
le crostate quando c'erano i compleanni degli amici
"non ciondolate" urlato dalla maestra vecchia
Scimmietta Leader Del Partito"The power of white mutanda" Capoclasse Portinaia Novembrina08 Settembrina11

pem
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da pem » 15 feb 2011, 12:19

io ho ricordi precedenti alla materna :hi hi hi hi
M06 E07 amori di mamma

Adore
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Adore » 15 feb 2011, 12:21

pem ha scritto:io ho ricordi precedenti alla materna :hi hi hi hi
:-D dicci dicci
Scimmietta Leader Del Partito"The power of white mutanda" Capoclasse Portinaia Novembrina08 Settembrina11

Pipa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Pipa » 15 feb 2011, 12:21

pem ha scritto:io ho ricordi precedenti alla materna :hi hi hi hi
Mo' non fare come mia figlia che mi dice che vuole tornare nel pancione perchè... "mi ricordo che ci stavo così bene lì dentro" :risatina:
Cammineremo insieme per strade diverse...
I sogni, se ci credi, non sono che realtà in anticipo

Monsterina900
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Monsterina900 » 15 feb 2011, 12:22

Ho sprazzi di ricordi nitidi di quando avevo 2/3 anni...
la corsa per la strada per raggiungere mio nonno che mi aspettava col suo autobus verde, una bambola di pezza che tenevo in braccio e a cui un bimbo correndo staccò la testa, una macchina rossa (una fiat 128 so adesso) che si muove, mentre io passo da un sedile all'altro... Di quest'ultimo ricordo ho viva l'immagine di mio padre con la testa dentro al finestrino che cerca di tirare il freno a mano.
Don't you know you might find a better place to play...
☆Chiarastella☆ ChampagneSupernova 30.03.10
҉ Leon ҉ my WonderWall 06.03.14

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 15 feb 2011, 12:28

Io ricordo gli innamoramenti dei tre anni :hi hi hi hi
Riccardo pittore, come lo chiamavo io, l'imbianchino di casa.....
Le serate a Milano Marittima nei piano bar dove immancabilmente il pianista mi faceva salire sul palco a fare la scimmietta... :che_dici
ancora lo rinfaccio a mia madre.... :martello
La prima cotta per il mio maestro elementare, a sei anni.
Insomma ricordo le emozioni piu' che i singoli fotogrammi....
E poi una cosa stranissima, ricordo il profumo di colonia e borotalco di mia zia che mi coccolava con la febbre alta, una stanza con mobili antichi, e io che le accarezzavo la pelle del braccio, quella tutta rugosina quando si e' anziani, sotto l'ascella :hi hi hi hi
Mi dice mia mamma che non e' possibile che io possa ricordare, perche' mi lascio' da questa zia per una notte quando avevo un anno, alla morte di mia mia nonna.
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

Giulia80
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Giulia80 » 15 feb 2011, 12:39

Ho dei ricordi molto chiari della scuola materna, che vanno dall recita di Natale (in cui ho fatto... l'albero), di alcune attività in giorni particolari (mi ricordo la felicità del pomeriggio in cui ci hanno dato i palloni per saltare), di una volta che la mamma e il papà non sono venuti a prendermi alle quattro e sono rimasta fino alle sei con i bambini che facevano il tempo prolungato e ho dovuto mangiare anche io la merenda con loro... una orrenda pera cotta!
Mi ricordo si quel periodo tanto tempo passato con i miei nonni, che avevano un bar in un paese, dove io ero una specie di principessina vezzeggiata da tutti gli avventori! Del bar poi ricordo bene gli odori: la segatura la mattina con cui nonna asciugava il pavimento, il caffe, le brioches che lievitavano, il buon odore della macchina del gelato che facevano i miei due zii...
Mi ricordo bene la nanna del pomeriggio, con la nonna e con il nonno, che mi raccontava i tre porcellini e si addormentava prima di finire.
Insomma, ne ho tanti.
Prima dei tre anni, ho qualche ricordo vago, ma non sono sicura che siano proprio ricordi. Temo che si tratti di cose che ho sentito raccontate più avanti e che adesso mi restano in mente così.
Molto forti sono due: quando a 15 mesi iniziavo a camminare e mi ricordo del mio zio più giovane, allora diciassettenne, che mi incitava a mollare il divano a casa dei nonni per andare da lui, che era accovacciato sulla porta della cucina con le braccia tese verso di me; e quando, sempre intorno a quell'età, i miei mi hanno portato al mare la prima volta e mi hanno messo a piedi nudi nella sabbia: mi ricordo la sensazione di schifo per quella roba che mi si infilava tra le dita.
Inutile dire che sono stata una bambina adorata e viziata e che della mia prima infanzia conservo ricordi e sensazioni veramente belli...

Che bello questo post, oggi vomiterò molto più di nuon umore!!! :ok
Francesco 21-10-09: l'indomito lunatico Elisa 24-08-11: l'allegra irosa
usa il cuore per pensare

antonella74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da antonella74 » 15 feb 2011, 12:40

Sicuramente ho ricordi della scuola materna (ho frequentato solo un anno dai 4 ai 5 anni) e sono abbastanza chiari come ricordi.
Poi ricordo qualcosa legata ai miei 4 anni circa, però non sono sicura che siano miei ricordi o racconti dei miei genitori di cui mi sono "appropriata". Ma questi comunque sono molto vaghi e sono più sensazioni che ricordi veri e propri :sorrisoo
Però dalla materna in poi ci sono anche dei notevoli buchi ovviamente, ad esempio non ricordo assolutamente nulla del mio primo giorno alle elementari e spesso non mi ricordo cosa ho mangiato la sera prima .... ma questa è un'altra storia :che_dici :prr :risatina:

Giulia80
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Giulia80 » 15 feb 2011, 12:44

Ah, e mi ricordo la varicella e il morbillo, a 6 e 4 anni ripettivamente! La varicella per il prurito e perchè a momenti ci lasciavo un occhietto, cosa che ha voluto dire un collirio che bruciava da morire negli occhi; il morbillo perchè sono stata male male male male e la mia mamma era tanto preoccupata. E per chiudere, una broncopolmonite intorno ai tre anni, per cui un'infermiera doveva venire a farmi le punture di antibiotico a casa e io mi nascondevo dentro uno stipetto in soggiorno per non farmele fare!!!
Francesco 21-10-09: l'indomito lunatico Elisa 24-08-11: l'allegra irosa
usa il cuore per pensare

pem
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da pem » 15 feb 2011, 13:20

ho modificato al terza opzione, spero di aer capito cosa intendeva sky...nel caso rimodifico.
M06 E07 amori di mamma

starry67
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da starry67 » 15 feb 2011, 13:26

io ho dei ricordi molto vaghi in genere, non parliamo poi se andiamo così indietro negli anni. Però un ricordo molto preciso ce l'ho e avro avuto, sì e no, un anno mezzo/due : mio padre sul lettone che mi mette a pancia in giù sulla pianta dei suoi piedi, mi afferra per le manine e poi mi spinge in alto :emozionee
stay hard, stay hungry, stay alive if you can
chiara 26.01.2005 * virginia 09.10.2007

ladylina77
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da ladylina77 » 15 feb 2011, 13:35

Il primissimo ricordo risale alla festa del mio secondo compleanno :x: Non ho idea di come faccia a ricordarmelo ma ho degli sprazzi di quel giorno. Ricordo il vestitino blu e rosso a fiori che indossavo e ricordo che papà mi diceva che aspettavamo i nonni per la festa. Io volevo guardare dalla finestra per vedere quando sarebbero arrivati e non ci arrivavo e questa cosa mi faceva arrabbiare tantissimo :ahaha Poi non ricordo altro, solo questo di quel giorno.
Poi ricordo l'asilo piuttosto bene, le recite di Natale, i giochi con la maestra e i bambini, le schede, la tartaruga gigante nel giardino, la prima cotta per un bimbo di nome Mattia.
Poi il primo giorno di scuola in cui ho pianto come una fontana e mia mamma è rimasta inginocchiata fino alle 11 di fianco al banco :che_dici
Poi ricordo la storica nevicata del 1985. E il mio più grande sogno da bambina, diventare benzinaia :che_dici . Ogni volta che passavamo da un distributore, mi fermavo estasiata a vedere i benzinai che lavoravano, sognando il giorno che anche io avrei fatto lo stesso :ahah

rusc
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da rusc » 15 feb 2011, 13:57

tanti ricordi dalla materna in poi, ricordi molto nitidi.
ero una teppistella e ne facevo di ogni :risatina:
Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo
Immagine

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”