GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
matrimonio ed invitati disabili...consiglio!
- demi
- Expert~GolGirl®

matrimonio ed invitati disabili...consiglio!
ragazze...urge consiglio.
Io ed il socio abbiamo deciso di sposarci.
non so ancora quando, come , dove.
Cioè , se fare una cosa in comune, io lui ed i testimoni, e basta, o festeggiare....
Ma se dovessimo festeggiare, beh avrei un problema..
Io ho un fratello down, un down molto grave..
Mio fratello vive da oramai 17 anni in una casa famiglia (nostra madre è mancata molti anni fa).
Ovviamente, essendo molti anni che risiede in questa casa famiglia , i rapporti tra me e diciamo i suoi "nuovi genitori" sono piuttosto amichevoli.
Lui vive a 250 km da quì.
Ora , il problema è questo:
la casa famiglia è composta dai due genitori, i loro 3 figli adolescenti, e 6/7 altri ragazzi con disabilità medio gravi (ad esempio c'è un altro down, 2 cerebrolesi ecc).
Io non ho remore a dirvi ciò, non sono buona, sarò un mostro, molte di voi sò già che urleranno alla discriminazione e cattiveria ma...
mio fratello lo vorrei volentieri alla mia festa , magari con i nuovi genitori o anche solo uno, ma gli altri disabili,no.
Sono sincera , non mi farebbe per niente piacere.
Il problema è che so per certo, che per la casa famiglia è un tutti o nessuno!
Mi hanno raccontato , loro, che la mamma praticamente non si parla più col fratello, perchè quest'ultimo ha espresso x il suo matrimonio la volontà di invitare solo loro due coi loro figli di sangue.
Lei non è andata, dicendogli che la sua famiglia erano tutti.
Tengo a precisare che mio fratello non vive gratis in casa famiglia , è pagata profumatamente.
Io ammiro le scelte di queste persone, ma non siamo tutti uguali.
Sono sincera , su 50 invitati avere 10 handicappati mi metterebbe a disagio, e tanto.
Non mi vergogno a dirlo.
Ma come faccio?
Non posso invitare solo mio fratello, soprattutto col rapporto creatosi negli anni con loro.
E so per certo che verrebbero tutti, non si porrebbero il problema di chiedere o meno, per loro è la normalità.....
L'unica via, diciamo d'uscita , sarebbe non invitare nemmeno mio fratello.
Ma mi spiace cavoli!
Come potri uscirne?
E secondo voi....sono io cattiva?
Io ed il socio abbiamo deciso di sposarci.
non so ancora quando, come , dove.
Cioè , se fare una cosa in comune, io lui ed i testimoni, e basta, o festeggiare....
Ma se dovessimo festeggiare, beh avrei un problema..
Io ho un fratello down, un down molto grave..
Mio fratello vive da oramai 17 anni in una casa famiglia (nostra madre è mancata molti anni fa).
Ovviamente, essendo molti anni che risiede in questa casa famiglia , i rapporti tra me e diciamo i suoi "nuovi genitori" sono piuttosto amichevoli.
Lui vive a 250 km da quì.
Ora , il problema è questo:
la casa famiglia è composta dai due genitori, i loro 3 figli adolescenti, e 6/7 altri ragazzi con disabilità medio gravi (ad esempio c'è un altro down, 2 cerebrolesi ecc).
Io non ho remore a dirvi ciò, non sono buona, sarò un mostro, molte di voi sò già che urleranno alla discriminazione e cattiveria ma...
mio fratello lo vorrei volentieri alla mia festa , magari con i nuovi genitori o anche solo uno, ma gli altri disabili,no.
Sono sincera , non mi farebbe per niente piacere.
Il problema è che so per certo, che per la casa famiglia è un tutti o nessuno!
Mi hanno raccontato , loro, che la mamma praticamente non si parla più col fratello, perchè quest'ultimo ha espresso x il suo matrimonio la volontà di invitare solo loro due coi loro figli di sangue.
Lei non è andata, dicendogli che la sua famiglia erano tutti.
Tengo a precisare che mio fratello non vive gratis in casa famiglia , è pagata profumatamente.
Io ammiro le scelte di queste persone, ma non siamo tutti uguali.
Sono sincera , su 50 invitati avere 10 handicappati mi metterebbe a disagio, e tanto.
Non mi vergogno a dirlo.
Ma come faccio?
Non posso invitare solo mio fratello, soprattutto col rapporto creatosi negli anni con loro.
E so per certo che verrebbero tutti, non si porrebbero il problema di chiedere o meno, per loro è la normalità.....
L'unica via, diciamo d'uscita , sarebbe non invitare nemmeno mio fratello.
Ma mi spiace cavoli!
Come potri uscirne?
E secondo voi....sono io cattiva?
Samuele, nato il 30/03/2006
- Lidia
- Original~GolGirl®

Re: matrimonio ed invitati disabili...consiglio!
scusami ma......
se giá sai come la pensano la decisione é una sola o tuo fratello al matrimonio (famiglia llargata al seguito) cerimonia ristrettissima senza tu fratello (porti una torta e i confetti) il consiglio nº 2 non lo attuerei nel caso in cui decidi di festeggiare non invitando tuo fratello......
se giá sai come la pensano la decisione é una sola o tuo fratello al matrimonio (famiglia llargata al seguito) cerimonia ristrettissima senza tu fratello (porti una torta e i confetti) il consiglio nº 2 non lo attuerei nel caso in cui decidi di festeggiare non invitando tuo fratello......
Lidia, Gianni ILARIA 24/8/05 3,750kg 50 cm e GIORGIA 7/8/07 3,320kg 48 e un angioletto 9/10/12
Salviamo il mondo, é l'unico posto con il cioccolato Agostina05/07 Ilaria GF dal 5/8/11
Salviamo il mondo, é l'unico posto con il cioccolato Agostina05/07 Ilaria GF dal 5/8/11
- demi
- Expert~GolGirl®

LIDIA....non ho capito
Ecco,un altra cosa....secondo voi, il mio volere è normale , o sono meschina?
voi li invitereste tutti?
- pao pao
- Master~GolGirl®

Apprezzo il fatto che tu abbia sinceramente espresso il tuo pensiero, ma onestamente non mi piace quello che scrivi. Quindi ti dico: non invitare nessuno, nè tuo fratello, nè la sua famiglia. Mi sembri sufficientemente cinica per non farne una malattia della loro mancanza.
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella
- STEFI@VALERIO
- Expert~GolGirl®

Demi, secondo me non sei né cinica né cattiva, e in ogni caso chi sono io per giudicarti.
E' che purtroppo qui c'è proprio poco da consigliare: o li inviti tutti o ne fai a meno, non vedo grandi alternative, sinceramente.
Ma ti devi proprio sposare?
E' che purtroppo qui c'è proprio poco da consigliare: o li inviti tutti o ne fai a meno, non vedo grandi alternative, sinceramente.
Ma ti devi proprio sposare?
Stefania e Valerio nato a Milano il 12.08.2005
- nemo
- Silver~GolGirl®

Demi mi sembra di capire che la cerimonia sarà stretta e non sfarzosa, quindi puoi invitare tuo fratello per ovvie ragioni e i due genitori, in questo modo escluderai tutti senza problemi di sorta.....
Spiegando loro che essendo una cerimonia privata non Ti allarghi più di tanto con gli inviti.
Spiegando loro che essendo una cerimonia privata non Ti allarghi più di tanto con gli inviti.
Amo i miei due figli!!!
-
Teresa05
- New~GolGirl®

chiaramente una situazione delicata. comunque: i tuoi sentimenti sono "normali" ed è "normale" anche che tu ti senta in colpa...sai la storia del super-io, dell'ego eccetera. Detto questo io personalmente non inviterei nessuno (in effetti non so se tutti ad esempio invitano alle proprie nozze oltre ai fratelli ed eventuale loro stretta famiglia, intendo moglie/marito e figli, anche consuoceri cognati eccetera... dato che in questo caso ti sentiresti costretta comunque a invitare persone estranee, disabili o meno).
Teresa
mamma di Caterina, nata il 27/11/05
mamma di Caterina, nata il 27/11/05
- fiona 74
- Silver~GolGirl®

demi, scusa ma sinceramente non mi piace quello che hai scritto, quoto pao-pao : mi sembra che se anche non ci fosse tuo fratello non ne faresti certo un dramma quindi...
però accidenti dai...ma come fai a non invitare le persone che si stanno prendendo cura di tuo fratello? vabbè chiudo qui.
però accidenti dai...ma come fai a non invitare le persone che si stanno prendendo cura di tuo fratello? vabbè chiudo qui.
♥·.·♥ F E D E R I C O 18/07/2006 G IO V A N N I 17/04/2008♥·.·♥
"Mamma, quando ti bacio il mio cuore si riempie d' amore..." Giovanni 14 aprile 2011
"Mamma, quando ti bacio il mio cuore si riempie d' amore..." Giovanni 14 aprile 2011
- Pipa
- Bronze~GolGirl®

Ehmmmm...onestamente? Ok, è il tuo matrimonio ed è sacrosanto che tu possa decidere chi invitare e chi no, però si tratta di tuo fratello e di quella che ormai è la sua famiglia.demi ha scritto:LIDIA....non ho capito![]()
Ho trovato brutto il fatto che tu abbia voluto precisare che questi "nuovi genitori" sono pagati profumatamente e anzi, il fatto che questa famiglia voglia presenziare senza esclusione di nessuno dovrebbe proprio farti capire che il loro sentimento verso questi figli va ben oltre l'aspetto economico.
Detto ciò, le uniche strade che vedo percorribili sono:
1) invitare solo tuo fratello spiegando alla famiglia che il vostro matrimonio sarà solo per pochi intimi
2) Non invitare nemmeno tuo fratello.
Cammineremo insieme per strade diverse...
I sogni, se ci credi, non sono che realtà in anticipo
- demi
- Expert~GolGirl®

ecco, appunto, sarebbero anche estranei...io ho un buon rapporto con "i genitori" , ma con i ragazzi...beh non ho rapporti, proprio perchè essendo così gravemente handicappati potete immaginare.
PAO PAO non voglio che tu debba convenire con me, ma i tuoi giudizi sulla mia persona puoi gentilmente tenerli per te?
se fossi "cinica" non mi porrei il problema!
PAO PAO non voglio che tu debba convenire con me, ma i tuoi giudizi sulla mia persona puoi gentilmente tenerli per te?
- nemo
- Silver~GolGirl®

Ragazze mettetevi nei panni di Demi.....ho capito che é brutto però stiamo parlando del suo giorno.....lei non stà escludendo i nuovi genitori del fratello ma gli altri figli, con problemi o no.....certo é brutto ma come si dovrebbe comportare?
E poi Pao Pao lasciamelo dire: cinica é un offesa bella e buona, potevi risparmiartela.
E poi Pao Pao lasciamelo dire: cinica é un offesa bella e buona, potevi risparmiartela.
Amo i miei due figli!!!
- demi
- Expert~GolGirl®

PIPA ho voluto chiarire che sono pagati per far capire meglio la situazione , non per una questione di amore che loro possono provare-e provano-per mio fratello.
Sennò molte potrebbero capire che è stato adottato, ad esempio.
Non tutte sanno esattamente cosa siano le case famiglia
Sennò molte potrebbero capire che è stato adottato, ad esempio.
Non tutte sanno esattamente cosa siano le case famiglia
- Pipa
- Bronze~GolGirl®

demi perdonami però tu per prima chiedi
Se volevi evitare giudizi avresti potuto evitare la domanda no?Ecco,un altra cosa....secondo voi, il mio volere è normale , o sono meschina?
Cammineremo insieme per strade diverse...
- Boomie75
- Gold~GolGirl®

Demi se abitano a 250km immagino che sia escluso l'andata e ritorno in un giorno, riuscirebbero a spostarsi solo i genitori con tuo fratello lasciando gli altri figli soli a casa?
G.(MMVII) & G.(MMX)
We can handle any problem - we have kids!
We can handle any problem - we have kids!
- ema1
- Platinum~GolGirl®

pao pao, io la storia di demi un po la conosco, e prima di dare della cinica a qualcuno, bisogna anche sapere tante cose, ma tante eh perche dietro a quel "cinismo" puo stare una grande sofferenza che tu ed io non possiamo nemmeno immaginarla.
Demi, anche io parlerei con i "nuovi genitori" dicendoli, come hanno gia detto altre golline, che sara' una cerimonia molto intima con soli i parenti e' avresti molto piacere avere tuo fratello li', io spero che questi genitori abbiano la delicatezza di capire.
Demi, anche io parlerei con i "nuovi genitori" dicendoli, come hanno gia detto altre golline, che sara' una cerimonia molto intima con soli i parenti e' avresti molto piacere avere tuo fratello li', io spero che questi genitori abbiano la delicatezza di capire.
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"
- ema1
- Platinum~GolGirl®

Me lo chiedevo anche io...Boomie75 ha scritto:Demi se abitano a 250km immagino che sia escluso l'andata e ritorno in un giorno, riuscirebbero a spostarsi solo i genitori con tuo fratello lasciando gli altri figli soli a casa?
Demi, non puoi pagare una persona, o non hai qualcuno che possa andarlo a prendere senza che i genitori debbano spostarsi a loro volta?
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"
- demi
- Expert~GolGirl®

fiona 74 ha scritto:demi, scusa ma sinceramente non mi piace quello che hai scritto, quoto pao-pao : mi sembra che se anche non ci fosse tuo fratello non ne faresti certo un dramma quindi...
Ripeto...non mi stesse a cuore non ci penserei da circa mmmmmm....2 annetti?
Si prendono cura di mio fratello, lo so, io infatti li inviterei....hai letto bene?
Non so se si è capito... nel nostro caso si è creata una situazione di amicizia, ma è un caso anomalo, generalmente,proprio xchè a pagamento , ci sono rapporti molto formali tra chi si prende cura e i familiari del "ricoverato", ammesso che i familiari ci siano.
Ad esempio col fratello dell'altro ragazzo down si danno del lei....
- demi
- Expert~GolGirl®

ema1 ha scritto:Me lo chiedevo anche io...Boomie75 ha scritto:Demi se abitano a 250km immagino che sia escluso l'andata e ritorno in un giorno, riuscirebbero a spostarsi solo i genitori con tuo fratello lasciando gli altri figli soli a casa?
Demi, non puoi pagare una persona, o non hai qualcuno che possa andarlo a prendere senza che i genitori debbano spostarsi a loro volta?
lo farei di corsa , ma so x certo che si offenderebbero molto
- Lidia
- Original~GolGirl®

demi ha scritto:LIDIA....non ho capito![]()
se a priori giá sai che non lasciano nessuno indietro le trade che vedo sono le seguenti:
1 invitare tuo fratello e tutta la famiglia
2 non fare un matrimonio in grande solo voi e i testimoni e poi visto che non avete fatto nulla e che loro sono distanti li andrei a trovare portando una bellissima torta e i confetti
sinceramente grande o piccola che sia la fetsa che farai mi sembra brutto non invitare tuo fratello e la sua famiglia.
Lidia, Gianni ILARIA 24/8/05 3,750kg 50 cm e GIORGIA 7/8/07 3,320kg 48 e un angioletto 9/10/12
- pao pao
- Master~GolGirl®

Se ti ho offesa ti chiedo scusa. Ho scritto di getto e a volte mi scordo che non sto parlando con le mie sorelle, ma su un forum con delle estranee.demi ha scritto: PAO PAO non voglio che tu debba convenire con me, ma i tuoi giudizi sulla mia persona puoi gentilmente tenerli per te?![]()
Scusa.
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella