GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
si puo' "mettere via" il desiderio di un altro figlio?
- clicfin
- Original~GolGirl®

si puo' "mettere via" il desiderio di un altro figlio?
post strano questo. ma avrei bisogno di chi, per forza di eventi o per decisione in qualche modo sofferta, e' riuscita a "metter via" per sempre il desiderio di essere ancora una volta mamma.
a decisione presa come si sta a distanza di anni?...quel cassetto chiuso che aspetto ha?....che emozioni evoca?....
l'avevo detto che il post e' strano...
ma ho dentro di me un turbine di sensazioni e non so piu' bene nulla.
grazie a chiunque vorra' raccontarmi la sua esperienza
a decisione presa come si sta a distanza di anni?...quel cassetto chiuso che aspetto ha?....che emozioni evoca?....
l'avevo detto che il post e' strano...
ma ho dentro di me un turbine di sensazioni e non so piu' bene nulla.
grazie a chiunque vorra' raccontarmi la sua esperienza
clic&leleamoremio5sett04&dadotesoro23lug07 just have faith and don't give up

- Timandra
- Master~GolGirl®

Re: si puo' "mettere via" il desiderio di un altro figlio?
Sì, si può e se necessario si fa. . .
Iris ha compiuto da poco i 7 anni e malgrado io abbia sempre desiderato un grande famiglia è e resterà figlia unica. I motivi che posso dare sono infiniti. . . l'unico vero e che non serve a camuffare la scelta obbligata è l'essere sposata ad un eterno Peter Pan.
Come si sta ? Se non ci si pensa, bene, anzi molto bene, abbiamo una bella vita serena (escludo ovviamente problemi extra casa), interessi in comune (tutti e tre), ci godiamo veramente tantissimo la ragazzina, tanto per dire qualcuno ha detto che sembriamo la famiglia del mulino bianco
Se ci si pensa si apre un voragine ad altezza stomaco, quindi meglio non pensarci
Iris ha compiuto da poco i 7 anni e malgrado io abbia sempre desiderato un grande famiglia è e resterà figlia unica. I motivi che posso dare sono infiniti. . . l'unico vero e che non serve a camuffare la scelta obbligata è l'essere sposata ad un eterno Peter Pan.
Come si sta ? Se non ci si pensa, bene, anzi molto bene, abbiamo una bella vita serena (escludo ovviamente problemi extra casa), interessi in comune (tutti e tre), ci godiamo veramente tantissimo la ragazzina, tanto per dire qualcuno ha detto che sembriamo la famiglia del mulino bianco
Se ci si pensa si apre un voragine ad altezza stomaco, quindi meglio non pensarci
2004 * Scontrinata
- Tesla
- Master~GolGirl®

Io nonostante a voce dica sempre UNO è POCO E DUE SONO TROPPI ho come rimpianto una bella bambina da abbracciare... ci penso, a volte ci fantastico sopra su come sarebbe una bimba.
Poi ti scontri con la vita, ci sono i problemi logistici, quelli economici (in 4 si sta benissimo in 5 faticheremmo con il solo stipendio di mio marito).
Ci sono anche i problemi di salute che purtroppo in questi anni si sono presentati, a volte risolti, a volte lasciati un po' in sospeso, ed allora pensi che è meglio lasciare tutto come sta, noi 4 siamo un famiglia e ci bastiamo così.
Ogni tanto ripenso alle serate con le ragazze dell'università, quando la 'maga' di turno faceva il pendolino... lo ricordo come se fosse stato ieri il mio responso, MASCHIO, MASCHIO, FEMMINA. Quello era un gioco che si è avverato per due terzi... l'ultimo terzo resterà il mio dolce sogno.
Poi ti scontri con la vita, ci sono i problemi logistici, quelli economici (in 4 si sta benissimo in 5 faticheremmo con il solo stipendio di mio marito).
Ci sono anche i problemi di salute che purtroppo in questi anni si sono presentati, a volte risolti, a volte lasciati un po' in sospeso, ed allora pensi che è meglio lasciare tutto come sta, noi 4 siamo un famiglia e ci bastiamo così.
Ogni tanto ripenso alle serate con le ragazze dell'università, quando la 'maga' di turno faceva il pendolino... lo ricordo come se fosse stato ieri il mio responso, MASCHIO, MASCHIO, FEMMINA. Quello era un gioco che si è avverato per due terzi... l'ultimo terzo resterà il mio dolce sogno.
"Se vuoi che le persone pensino che sei molto intelligente, sii d'accordo con loro."
A. 17/06/2004 & L. 05/05/2007
A. 17/06/2004 & L. 05/05/2007
- ely66
- Platinum~GolGirl®

si.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
-
elly2
- Basic~GolGirl®

...credo che si possa se è una scelta che parte da noi. Ma se è imposta da qualcun'altro temo possa essere una bomba ad orologeria pronta a scoppiare....
- Timandra
- Master~GolGirl®

anch'io ogni tanto ho questo persiero, poi penso che sono comunque una persona molto fortunata perchè io ho LEI e ho poco da "piagnuccolare" (per modo di dire perchè non sono il tipo che piagnuccola)elly2 ha scritto:...credo che si possa se è una scelta che parte da noi. Ma se è imposta da qualcun'altro temo possa essere una bomba ad orologeria pronta a scoppiare....
2004 * Scontrinata
- clicfin
- Original~GolGirl®

gia' elly2 e se questa bomba scoppiasse a tempo scaduto?
ely raccontami...
ely raccontami...

- clicfin
- Original~GolGirl®

una cosa che non ho specificato. io ringrazio DIO cento volte al giorno per l'enorme fortuna che ho. e il desiderio che ho portato dentro di me di avere un altro figlio quasi mi fa sentire presuntuosa nei confronti della vita che ad oggi mi ha donato due creature meravigliose. il volermi sentire ancora una terza volta mamma e' viscerale e credetemi per le situazioni concrete in cui ci troviamo a vivere sto cercando di mettere via questo sogno. non so pero' se ci riusciro' ecco... e racconto solo adesso tutto questo a voi.

- Ari
- Platinum~GolGirl®

io credo che ci si dovrebbe porre un unico quesito e rispondere a se stesse con la massima sincerità:"pur di avere un altro figlio sarei disposta a sfasciare la mia famiglia, a cercare un altro uomo di cui innamorarmi, che si innamori di me, che ami i figli che già ho e che ne voglia un altro tutto nostro?"clicfin ha scritto:gia' elly2 e se questa bomba scoppiasse a tempo scaduto?
il motivo per cui non si accetta che il proprio compagno non desideri altri figli è dovuto al fatto che intimamente non consideriamo le sue motivazioni altrettanto valide quando le nostre di volere un altro figlio.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene
- ely66
- Platinum~GolGirl®

che racconto? niente.
non si "vuole" un altro figlio, stop. e si evita di averlo.
ne hai due, hai penato per il secondo se non ricordo male. non è che tutta questa voglia di terzo sia una specie di "vendetta" sulla vita che ti ha fatto faticare ad avere gli altri?
poi, ora i figli si programmano, "ne voglio due, tre, quattro" e via, si cerca di averli. una volta arrivavano. finita lì.
amore viscerale per il terzo? mah..
io la penso così, non è che altri la debbano pensare uguale, lo so, ma star lì a rimuginare sempre e soltanto su certe cose, che stressssss
non si "vuole" un altro figlio, stop. e si evita di averlo.
ne hai due, hai penato per il secondo se non ricordo male. non è che tutta questa voglia di terzo sia una specie di "vendetta" sulla vita che ti ha fatto faticare ad avere gli altri?
poi, ora i figli si programmano, "ne voglio due, tre, quattro" e via, si cerca di averli. una volta arrivavano. finita lì.
amore viscerale per il terzo? mah..
sono tutte valide le motivazioni, il fatto è che una famiglia è fatta da due persone+eventuali figli. quindi si media, si parla e poi si accettano anche le motivazioni altrui, senza tante paturnie mentali.che intimamente non consideriamo le sue motivazioni altrettanto valide quando le nostre di volere un altro figlio
io la penso così, non è che altri la debbano pensare uguale, lo so, ma star lì a rimuginare sempre e soltanto su certe cose, che stressssss
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
-
Ketty974
- Expert~GolGirl®

Clicfin, sono nella tua stessa situazione.... però però, è da qualche mese che ci rifletto e con un lavoro a tempo pieno è praticamente un sogno che dovrà rimanere chiuso in un cassetto, perchè se l'amore si moltiplica in caso di più figli, il tempo purtroppo no e preferisco seguire il più possibile i due bimbi che già ho, piuttosto che metterne al mondo un altro e non riuscire a seguire bene nessuno dei tre!!
La cosa che mi fà rabbia è che basterebbe solo un pò più di flessibilità qui al lavoro per poter essere più libera, ma fanno finta di non capire e così rimango chiusa in questo ufficio fino alle 19, pure se non ho niente da fare
Ehm, non posso ovviamente rispondere alla tua domanda... però volevo sfogarmi pure io!!
La cosa che mi fà rabbia è che basterebbe solo un pò più di flessibilità qui al lavoro per poter essere più libera, ma fanno finta di non capire e così rimango chiusa in questo ufficio fino alle 19, pure se non ho niente da fare
Ehm, non posso ovviamente rispondere alla tua domanda... però volevo sfogarmi pure io!!
Simone 02/02/2007 Matilde 23/08/2009
*Agostina 09* ♥
*Agostina 09* ♥
- clicfin
- Original~GolGirl®

si e' vero ho penato. e penerei ancor di piu per cercare il terzo. e' possibile che sia cosi come scrivi...ely66 ha scritto: hai penato per il secondo se non ricordo male. non è che tutta questa voglia di terzo sia una specie di "vendetta" sulla vita che ti ha fatto faticare ad avere gli altri?
no, non e' mio marito che dice no al terzo figlio

- pisola
- Master~GolGirl®

AL CONTRARIO
sono io che non voglio il terzo!
per mio marito...l'avremmo già avuto!
siamo soli, non abbiamo aiuto dalle famiglie, lavoriamo entrambi e già con 2 bimbe facciamo i salti mortali...questa è la mia visione, lui dice, ce la facciamo con 2 potremmo anche con 3!
dopo la seconda bimba ho avuto una depressione-post post partum......lasciamo perdere!
ho fatto mesi di terapia, dopo aver preso anche psicofaramaci...alla fine con l'aiuto di questa psicologa ne sono uscita, ma che fatica!
mio marito vede sempre il bicchiere mezzo pieno,io mezzovuoto!
è la vita, si fanno delle scelte......senza rimorsi o rimpianti....come dice la mia psi...
VIVERE Il QUI e ORA
sono io che non voglio il terzo!
per mio marito...l'avremmo già avuto!
siamo soli, non abbiamo aiuto dalle famiglie, lavoriamo entrambi e già con 2 bimbe facciamo i salti mortali...questa è la mia visione, lui dice, ce la facciamo con 2 potremmo anche con 3!
dopo la seconda bimba ho avuto una depressione-post post partum......lasciamo perdere!
ho fatto mesi di terapia, dopo aver preso anche psicofaramaci...alla fine con l'aiuto di questa psicologa ne sono uscita, ma che fatica!
mio marito vede sempre il bicchiere mezzo pieno,io mezzovuoto!
è la vita, si fanno delle scelte......senza rimorsi o rimpianti....come dice la mia psi...
VIVERE Il QUI e ORA
Luisella, Emilia nata il 13 giugno 2005 e Francesca nata il 19 aprile 2008
- ely66
- Platinum~GolGirl®

è questo che non capisco, ricordo le tue problematiche, i tuoi sfoghi (e immagino i pianti) quando non arrivava dado. non ti è bastato tutto lo stress che hai subìto e le fatiche che hai passato?
- Sofia74
- Expert~GolGirl®

Io ho Sofia che è l'amore grande della mia vita e per avere lei mi sento stra-fortunata.
Sono certa che il mio cuore potrebbe amare altri 2,3,10 figli, ma questo non basta per farli!
Ci ho pensato ed ho concluso che Sofia rimarrà figlia unica per pochi ma buoni motivi.
Purtroppo e forse per fortuna la vità è così, si fanno delle scelte e poi è inutile voltarsi indietro, ormai è andata e va bene così!
Io non conosco i motivi per i quali non puoi avere il terzo figlio, ma se stai così evidentemente sono motivazioni serie.
Valuta bene, però una cosa importante non stressarti l'anima perchè hai due figli che hanno principalmente bisogno di una mamma serena più che di un altro fratello!
Sono certa che il mio cuore potrebbe amare altri 2,3,10 figli, ma questo non basta per farli!
Ci ho pensato ed ho concluso che Sofia rimarrà figlia unica per pochi ma buoni motivi.
Purtroppo e forse per fortuna la vità è così, si fanno delle scelte e poi è inutile voltarsi indietro, ormai è andata e va bene così!
Io non conosco i motivi per i quali non puoi avere il terzo figlio, ma se stai così evidentemente sono motivazioni serie.
Valuta bene, però una cosa importante non stressarti l'anima perchè hai due figli che hanno principalmente bisogno di una mamma serena più che di un altro fratello!
Barbara e Sofia (16/5/06) *Mia suocera tiene i miei figli il sabato, in compenso io tengo il suo tutti i giorni* Non so chi l'ha scritto, ma mi piace!
- pem
- Silver~GolGirl®

per il bene dei propri figli si rinuncia anche a questo.
M06 E07 amori di mamma
- clicfin
- Original~GolGirl®

si mi vengono i brividi a ripensarci. e nonostante tutto....ely66 ha scritto:è questo che non capisco, ricordo le tue problematiche, i tuoi sfoghi (e immagino i pianti) quando non arrivava dado. non ti è bastato tutto lo stress che hai subìto e le fatiche che hai passato?

- stefi78
- Expert~GolGirl®

Penso che col cuore si possano fare tanti figli, poi interviene la testa e ragionando ci si rende conto che magari resterà per sempre un desiderio.
Purtroppo ci si deve scontrare con la realtà e i sogni molto spesso si infrangono.
Purtroppo ci si deve scontrare con la realtà e i sogni molto spesso si infrangono.
Ste + Angelica nata il 11/07/05 + Andrea nato il 02/11/08!!
- ci610
- Silver~GolGirl®

clic, io ricordo la tua storia, i tuoi momenti bui, i dubbi e gli sfoghi di quei momenti
e ti dico sì, si può e si deve, ora che abbiamo ben 2 figli a testa, anche se nei nostri sogni di bambine c'era una famiglia numerosa, se altri figli non si possono avere o non arrivano, si deve rinunciare a loro
e lo si deve fare per i figli che già abbiamo e per i nostri mariti, che, nonostante tutto, ci sono stati vicini, ci hanno appoggiato e accompagnato nella ricerca faticosa che ci ha portato ad essere le famiglie che siamo
la vita non va sempre come l'abbiamo sognata, a volte va meglio, altre volte un pochino peggio, altre volte molto molto peggio
io credo che a noi sia andata bene, siamo state fortunate e dobbiamo riuscire a goderci questa fortuna senza far soffrire altri dei nostri desideri irrealizzati
essere mamme è anche questo, e noi lo siamo, abbiamo la fortuna immensa di esserlo e di questo non ce ne dobbiamo mai dimenticare
e ti dico sì, si può e si deve, ora che abbiamo ben 2 figli a testa, anche se nei nostri sogni di bambine c'era una famiglia numerosa, se altri figli non si possono avere o non arrivano, si deve rinunciare a loro
e lo si deve fare per i figli che già abbiamo e per i nostri mariti, che, nonostante tutto, ci sono stati vicini, ci hanno appoggiato e accompagnato nella ricerca faticosa che ci ha portato ad essere le famiglie che siamo
la vita non va sempre come l'abbiamo sognata, a volte va meglio, altre volte un pochino peggio, altre volte molto molto peggio
io credo che a noi sia andata bene, siamo state fortunate e dobbiamo riuscire a goderci questa fortuna senza far soffrire altri dei nostri desideri irrealizzati
essere mamme è anche questo, e noi lo siamo, abbiamo la fortuna immensa di esserlo e di questo non ce ne dobbiamo mai dimenticare
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010
- R2D2
- Bronze~GolGirl®

un figlio non si fa solo perché il cuore di una mamma lo desidera, altrimenti qui in molte avremmo 10 figli a testa. Ogni motivo per cui si è obbligati a smettere di sognare un figlio è valido, se non si può per problemi di salute, soldi, coniuge che non lo desidera è ora di accantonare quel desiderio, non ci sono i presupposti giusti. Che si fa? Niente, si smette di ragionare solo con il cuore e si usa la testa, se poi un giorno si aprirà quel "cassetto" dentro troverai solo una dolce nostalgia, nulla di più.
24.10.2007 - Per aspera ad astra