GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

MA E' SEMPRE COLPA DEI GENITORI?

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Annalisa78
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

MA E' SEMPRE COLPA DEI GENITORI?

Messaggio da Annalisa78 » 18 gen 2011, 15:35

Ciao ragazze,

mi affido alle vostre esperienze dirette per rispondere a questa domanda. Vi spiego un po' meglio di che si tratta:

Ieri facevo una chiacchierata con mia suocera, si parla del piu' e del meno, quando l'argomento cade sulla prole, e sui problemi nel gestire due bimbi anziche' uno. Il discorso in particolare cade sulla gelosia, al che io dico che un domani, se avessi un'altro figlio, spero Nicolo' non sia geloso del fratellino/sorellina. Mia suocera mi dice "Non esiste gelosia tra bambini. E se c'e', e' colpa dei genitori che visibilmente preferiscono un figlio all'altro". Bum.. per me questa e' stata una bomba atomica.. Certo non nego che dei genitori possano preferire un figlio piuttosto che un altro (lei stessa ha sempre prediletto di piu' mio marito che mia cognata, ma senza riscontri sul rapporto tra fratello e sorella) ma secondo voi, la gelosia tra fratelli e sorelle, e' possibile? Io ho letto proprio qui di mamme angosciate e disperate per via di gelosie tra i loro bimbi che a volte, hanno portato alcuni di questi ad alzare le mani sui propri fratellini, e leggendo questi post, non ho mai pensato che i genitori preferissero uno piuttosto che l'altro, ma semplicemente che e' questione anche di personalita' e carattere, come negli adulti del resto. Voi che ne pensate? Mamme con due o piu' bimbi (ma anche con uno solo :sorrisoo ) raccontatemi la vostra esperienza!
Nicolo' e' nato il 4 Novembre 2008 a 31+6 e pesava 1680g

Valery83
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: MA E' SEMPRE COLPA DEI GENITORI?

Messaggio da Valery83 » 18 gen 2011, 15:46

Allora...Emmanuel è il preferito in quanto è il primo figlio,desiderato e avuto dopo un anno di ricerca,Samantha è la preferita in quanto femmina e arrivata dopo un aborto...sono sullo stesso livello nessuno dei due è il primo!
Poi,la penso come tua suocera,è vero molte gelosie le creano i genitori,ma dico anche che questi non lo fanno di proposito!
Poi c'è una piccola fetta di genitori sfortunati con i primi figli,i quali sono gelosi e possessivi di natura. :ciaociao
Mamma di un principe,e di una principessa,e di un'altro principe,protetti da una piccola stellina. Il mio vivere sono loro!

altea077
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da altea077 » 18 gen 2011, 15:47

ma quando mai, poi cmq è sempre il primo a essere geloso del seocndo..che arriva a sconvolgere il menage familiare, che s i mette in mezzo... :che_dici io i miei figli li amo entrambi allo stesso modo. :cuore e mai e poi mai preferisco uno all'altro. e la gelosia è scatenata da loro due...che si danno fastidio, si punzecchiano a vicenda. poi si amano e si cercano sempre..e guai a separarli. :cuore
ma è normale. la mia topina pur piccola, picchia spesso e sovente dado, ieri gli ha strappato una decina di capelli, aveva una bella manciata in mano.
lei lo morde, lei spinge, lei sputa, lei gli urla, lei gli salta sulla schiena, lei gli da le botte...(e ha solo 20 mesi :impiccata: ) lui...subisce il piu delle volte...lui...la spinge ogni tanto e le toglie qualche gioco..poi xo la cerca, la bacia, la abbraccia e si amano da matti..ma in genere è lei la forte.. :risatina: e prima o poi la competitività passerà oppure si rafforzerà cerscendo... è la vita..è normale... :cuore
importante è nn farsi male..poi un pò di gelosia che sarà mai... :cuore
Magù e Gozzilla. non esiste amore piu grande

Valery83
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Valery83 » 18 gen 2011, 15:52

scusami volevo aggiungere...poi non lo so se quando la piccola sarà grande le cose cambieranno,mi auguro di no. :incrocini
Mamma di un principe,e di una principessa,e di un'altro principe,protetti da una piccola stellina. Il mio vivere sono loro!

Pipa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Pipa » 18 gen 2011, 15:56

Beh, dare la colpa ai genitori per partito preso mi pare eccessivo.
Può capitare che un genitore dimostri palesemente preferenze per un figlio ma credo che nella maggiorparte dei bimbi (almeno quelli che conosco io) la gelosia sia imputabile al cambiamento di abitudini e attenzioni.
E' normale per esempio che quando arriva un fratellino/sorellina il grande si senta un pochino messo da parte, vuoi perchè il piccolo ha bisogno di continue attenzioni vuoi perchè il nuovo arrivato attira inevitabilmente l'attenzione che prima era sua esclusiva.
Su questo invece non sono particolarmente d'accordo
ma quando mai, poi cmq è sempre il primo a essere geloso del seocndo
Io ho la piccola che è gelosa della sorellona :impiccata:
Cammineremo insieme per strade diverse...
I sogni, se ci credi, non sono che realtà in anticipo

Annalisa78
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Annalisa78 » 18 gen 2011, 15:57

Grazie ragazze per i vostri punti di vista. Quel che non capisco nel punto di vista di mia suocera e' che lei da per scontato che i bimbi non siano gelosi tra di loro, e che se lo sono, sono i genitori che non sanno fare i genitori. "Poor parenting" come dice lei.. ma scusa, se uno ha un figlio che per natura e' geloso e possessivo, e anche se si tenta di arginare e correggere il temperamento del bambino, questi manifesta comunque segni di gelosia, perche' bisogna attribuire le colpe ai genitori? E' vero che i bambini si comportano giustamente da bambini, ma secondo me se uno e' geloso di natura, puoi arginare e correggere finche' vuoi ma la gelosia ci sara' piu' o meno sempre, almeno finche' i bambini non crescono e capiscono il meccanismo. Ma sono aperta ad altri punti di vista.. io fortunatamente non vedo solo nero o bianco :hi hi hi hi

Cornelia
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Cornelia » 18 gen 2011, 15:57

Annalisa78, io ti posso raccontare la mia esperienza da figlia e sorella, mia madre
ha avuto mia sorella abbastanza tardi infatti abbiamo quasi 7 anni di diferenza, durante
la gravidanza io ero contenta dell'arrivo della sorellina le cose sono cambiate con l'avvicinarsi
del parto dove vedevo che mia madre preparava i vestiti per la piccola, il lettino e la cosa
non mi piaceva più di tanto, quando mia sorella è arrivata a casa ho espresso proprio la volontà
di portarla indientro all'ospedale perché come è normale il suo arrivo ha alterato il "nostro"
equilibrio, piangeva la notte, si lamentava, bisognava fare silenzio perché dormiva e cose simili.
Ho avuto una "regressione" nel senso che volevo anche io la frutta frullata il latte nel biberon
e mia madre mi ha lasciato fare senza incavolarsi tanto questa fase è durata pochissimo.
Devo dire che ero gelosa, non ho mai cercato di farle del male perché ero abbastanza grande
e capivo però non ero certo contenta.
La gelosia penso sia normale per l'arrivo del fratellino/sorellina, dipende dal genitore
non dare peso a determinati comportamenti per non esaperare determinate situazioni.
Le mie bambine giocano su una stella
E' arrivato Gabriele 14/04/2011

CiKaBaR°Endometriosine°La Kessler delle ICSINE

galea
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da galea » 18 gen 2011, 16:01

Non è sempre il primo ad essere geloso: La mia prima non è mai stata gelosa del secondo, mentre lui da piccolo era gelosissimo. Ora i "grandi" convivono tranquillamente e adorano la piccola, la coccolano, la fanno giocare, mentre lei è gelosa di tutti e due: se prendo in braccio uno dei due lei comincia ad urlare e piange. Io credo che a questo livello sia questione di istinto e di carattere e non dipenda da disparità reali.
Le differenze fatte dai genitori, se molto evidenti, non portano gelosia, ma vero e proprio rancore tra fratelli che è più forte della gelosia infantile dovuta al gioco o al vestito in più. (questo per la mia esperienza).
Emma (4/12/2001) Giammi (26/01/2004) Ceci (5/8/2009): un amore moltiplicato per tre!

Annalisa78
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Annalisa78 » 18 gen 2011, 16:03

Pipa ha scritto:Beh, dare la colpa ai genitori per partito preso mi pare eccessivo.
Può capitare che un genitore dimostri palesemente preferenze per un figlio ma credo che nella maggiorparte dei bimbi (almeno quelli che conosco io) la gelosia sia imputabile al cambiamento di abitudini e attenzioni.
E' normale per esempio che quando arriva un fratellino/sorellina il grande si senta un pochino messo da parte, vuoi perchè il piccolo ha bisogno di continue attenzioni vuoi perchè il nuovo arrivato attira inevitabilmente l'attenzione che prima era sua esclusiva.
Su questo invece non sono particolarmente d'accordo
ma quando mai, poi cmq è sempre il primo a essere geloso del seocndo
Io ho la piccola che è gelosa della sorellona :impiccata:
Infatti Pipa.. e' questo suo modo di sentenziare che non mi piace.. Quel che volevo dimostrarle e' che la gelosia quando arriva un altro bimbo a me pare normale.. Infatti, io dicevo che secondo me Nicolo' ha "buone" possibilita' di essere un super gelosone.. vuoi perche' lui ha tutte le attenzioni, vuoi perche' odia quando gli altri bimbi del nido si avvicinano a me cercando di giocare.. che devo fare? E' la sua personalita'.. io gli parlo e gli dico che si gioca tutti insieme e bla bla bla.. che mamma gli vuole bene ecc ma secondo me lui e' geloso di natura.. tutt'ora non vuole mangiare con nessun altro a casa tranne che con me.. la vedo lotta dura se un altro bimbo dovesse entrare in casa mia.. :impiccata:

Annalisa78
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Annalisa78 » 18 gen 2011, 16:05

galea ha scritto:Non è sempre il primo ad essere geloso: La mia prima non è mai stata gelosa del secondo, mentre lui da piccolo era gelosissimo. Ora i "grandi" convivono tranquillamente e adorano la piccola, la coccolano, la fanno giocare, mentre lei è gelosa di tutti e due: se prendo in braccio uno dei due lei comincia ad urlare e piange. Io credo che a questo livello sia questione di istinto e di carattere e non dipenda da disparità reali.
Le differenze fatte dai genitori, se molto evidenti, non portano gelosia, ma vero e proprio rancore tra fratelli che è più forte della gelosia infantile dovuta al gioco o al vestito in più. (questo per la mia esperienza).
Galea.. la penso esattamente come te, pur non avendo due bimbi :ok

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 18 gen 2011, 16:11

galea ha scritto:Le differenze fatte dai genitori, se molto evidenti, non portano gelosia, ma vero e proprio rancore tra fratelli che è più forte della gelosia infantile dovuta al gioco o al vestito in più. (questo per la mia esperienza).
questa è una grande verità. Ho visto qualche caso ed ho avuto l'impressione che la preferenza dei genitori fosse rivolta verso il figlio più grande.
24.10.2007 - Per aspera ad astra

Ecca79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Ecca79 » 18 gen 2011, 16:11

Annalisa78 ha scritto:Ciao ragazze,

mi affido alle vostre esperienze dirette per rispondere a questa domanda. Vi spiego un po' meglio di che si tratta:

Ieri facevo una chiacchierata con mia suocera, si parla del piu' e del meno, quando l'argomento cade sulla prole, e sui problemi nel gestire due bimbi anziche' uno. Il discorso in particolare cade sulla gelosia, al che io dico che un domani, se avessi un'altro figlio, spero Nicolo' non sia geloso del fratellino/sorellina. Mia suocera mi dice "Non esiste gelosia tra bambini. E se c'e', e' colpa dei genitori che visibilmente preferiscono un figlio all'altro". Bum.. per me questa e' stata una bomba atomica.. Certo non nego che dei genitori possano preferire un figlio piuttosto che un altro (lei stessa ha sempre prediletto di piu' mio marito che mia cognata, ma senza riscontri sul rapporto tra fratello e sorella) ma secondo voi, la gelosia tra fratelli e sorelle, e' possibile? Io ho letto proprio qui di mamme angosciate e disperate per via di gelosie tra i loro bimbi che a volte, hanno portato alcuni di questi ad alzare le mani sui propri fratellini, e leggendo questi post, non ho mai pensato che i genitori preferissero uno piuttosto che l'altro, ma semplicemente che e' questione anche di personalita' e carattere, come negli adulti del resto. Voi che ne pensate? Mamme con due o piu' bimbi (ma anche con uno solo :sorrisoo ) raccontatemi la vostra esperienza!
Mmmmm...personalmente DETESTO certe sentenze sputate in faccia ad una mamma che non ammettono ne diritto di replica ne il beneficio del dubbio. "E' colpa dei genitori" stop. E chi lo dice? Tu? Maperpiacere.
Se posso dire la mia, fai bene a sperare che il tuo futuro figlio e l'attuale non siano gelosi l'uno dell'altro, ma se succede non è colpa tua. Ogni bambino è un mondo a se, quello che per un bambino può essere una banalità per un altro è una tragedia. Succederà che darai una carezza all'ultimo nato davanti a suo fratello, ci sono bimbi che magari fanno spallucce, altri che ricominceranno a fare la pipì a letto. Tu di tuo cerca senz'altro di fare del tuo meglio (ma neanche serve dirlo, è naturale che sarà così) ma dobbiamo prendere quello che viene...
Anche io mi pongo di tanto in tanto questo quesito. Oltretutto, a me piacerebbe ri-iniziare la caccia in tempi brevi (qualche mese) e quindi, se la fortuna mi assiste, avrei due figli con età non troppo distanti, quel che è peggio è che Riccardo magari alla nascita del fratello/sorella sarà in quella fase critica in cui la retrocessione al pannolino causa gelosia (per dirne una) è magari una possibilità reale. Ma se succede, succede nonostante io faccia di tutto per far sentire a Riccardo che tra noi nulla è cambiato, ma un bambino non razionalizza mica i suoi sentimenti...
Fai come faccio io con mia suocera. Spallucce.
Il BuonSenso Viene dall'Esperienza.Anche se L'Esperienza la Fai quando NON hai il BuonSenso.[cit. ]-23/10/09.Dodò c'è.

Annalisa78
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Annalisa78 » 18 gen 2011, 16:13

Cornelia ha scritto:Annalisa78, io ti posso raccontare la mia esperienza da figlia e sorella, mia madre
ha avuto mia sorella abbastanza tardi infatti abbiamo quasi 7 anni di diferenza, durante
la gravidanza io ero contenta dell'arrivo della sorellina le cose sono cambiate con l'avvicinarsi
del parto dove vedevo che mia madre preparava i vestiti per la piccola, il lettino e la cosa
non mi piaceva più di tanto, quando mia sorella è arrivata a casa ho espresso proprio la volontà
di portarla indientro all'ospedale perché come è normale il suo arrivo ha alterato il "nostro"
equilibrio, piangeva la notte, si lamentava, bisognava fare silenzio perché dormiva e cose simili.
Ho avuto una "regressione" nel senso che volevo anche io la frutta frullata il latte nel biberon
e mia madre mi ha lasciato fare senza incavolarsi tanto questa fase è durata pochissimo.
Devo dire che ero gelosa, non ho mai cercato di farle del male perché ero abbastanza grande
e capivo però non ero certo contenta.
La gelosia penso sia normale per l'arrivo del fratellino/sorellina, dipende dal genitore
non dare peso a determinati comportamenti per non esaperare determinate situazioni.
Cornelia :sorrisoo la tua esperienza supporta totalmente il mio punto di vista. Secondo me e' normale provale gelosia per il nuovo arrivato e secondo me tua mamma e' stata molto brava ad assecondarti :sorrisoo

yoga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da yoga » 18 gen 2011, 16:18

Posso dirlo? Secondo me la teoria di tua suocera e' una gran ca***ta...
Quando andiamo dai miei suoceri e ci sono i cuginetti di Enrico lui e' geloso di loro, e per esempio quando siamo a tavola fa scene per farsi notare, cosa che quando e' l'unico bambino non fa... poi li adora e giocano benissimo insieme per ore e ore, pero' vedo che la gelosia c'e', e sicuramente non si puo' dire che siamo noi genitori a causarla.
E 2006

pem
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da pem » 18 gen 2011, 16:21

E' fisiologico che i fratelli siano gelosi.
E' resposabilità dei genitori aiutarli a gestire questi sentimenti.
M06 E07 amori di mamma

Annalisa78
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Annalisa78 » 18 gen 2011, 16:30

Ecca79 ha scritto:
Annalisa78 ha scritto:Ciao ragazze,

Mmmmm...personalmente DETESTO certe sentenze sputate in faccia ad una mamma che non ammettono ne diritto di replica ne il beneficio del dubbio. "E' colpa dei genitori" stop. E chi lo dice? Tu? Maperpiacere.
Se posso dire la mia, fai bene a sperare che il tuo futuro figlio e l'attuale non siano gelosi l'uno dell'altro, ma se succede non è colpa tua. Ogni bambino è un mondo a se, quello che per un bambino può essere una banalità per un altro è una tragedia. Succederà che darai una carezza all'ultimo nato davanti a suo fratello, ci sono bimbi che magari fanno spallucce, altri che ricominceranno a fare la pipì a letto. Tu di tuo cerca senz'altro di fare del tuo meglio (ma neanche serve dirlo, è naturale che sarà così) ma dobbiamo prendere quello che viene...
Anche io mi pongo di tanto in tanto questo quesito. Oltretutto, a me piacerebbe ri-iniziare la caccia in tempi brevi (qualche mese) e quindi, se la fortuna mi assiste, avrei due figli con età non troppo distanti, quel che è peggio è che Riccardo magari alla nascita del fratello/sorella sarà in quella fase critica in cui la retrocessione al pannolino causa gelosia (per dirne una) è magari una possibilità reale. Ma se succede, succede nonostante io faccia di tutto per far sentire a Riccardo che tra noi nulla è cambiato, ma un bambino non razionalizza mica i suoi sentimenti...Fai come faccio io con mia suocera. Spallucce.
Ecca, hai centrato in pieno come la penso!

Infatti lei, con il fatto che e' insegnante, si comporta a volte da saputella.. insomma, ha quel modo di fare e ne sa sempre piu' degli altri.. ma in questo caso lei non si mette nei panni del bambino ma in quelli dell'adulto. Per un adulto e' facile razionalizzare e vedere le cose dalla giusta angolatura, ma un bambino che ne sa? Lui si vede "spodestato".. e' normale che sia geloso, bisogna poi imparare a gestire la situazione, ma anche se spieghi a tuo figlio che nulla e' cambiato, come si puo' pretendere che un bambino di quell'eta' capisca?

Annalisa78
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Annalisa78 » 18 gen 2011, 16:37

yoga ha scritto:Posso dirlo? Secondo me la teoria di tua suocera e' una gran ca***ta...
Quando andiamo dai miei suoceri e ci sono i cuginetti di Enrico lui e' geloso di loro, e per esempio quando siamo a tavola fa scene per farsi notare, cosa che quando e' l'unico bambino non fa... poi li adora e giocano benissimo insieme per ore e ore, pero' vedo che la gelosia c'e', e sicuramente non si puo' dire che siamo noi genitori a causarla.
Gnappy :bacio mi trovi d'accordissimo. E' il suo assolutismo che mi da ai nervi. Poi per carita', ognuno ha il suo punto di vista, e tra noi c'e' stato un semplice scambio di opinioni, e non abbiamo certo discusso su questa cosa. Lei ha il suo e io ho il mio.. ma mi infastidisce il fatto che lei sputi sentenze cosi, senza conoscere il contesto. Lei e' stata fortunata allora ad avere due figli che non manifestassero gelosie, ma non vuol dire mica che la gelosia non esiste tra fratelli, ne tanto meno che sono per forza i genitori a crearla.. ma che cacchio!

Annalisa78
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Annalisa78 » 18 gen 2011, 16:38

pem ha scritto:E' fisiologico che i fratelli siano gelosi.
E' resposabilità dei genitori aiutarli a gestire questi sentimenti.
Pem, sono d'accordissimo con te! :ok

ricarouge
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ricarouge » 18 gen 2011, 17:12

non credo possano esserci leggi categoriche riguardo i sentimenti umani!!! vero è che i genitori spesso ci mettono del loro e fanno un sacco di danni in più!!!
Leonardo 9/11/2006 e Alessandro 10/05/2011 *Niccolò 18/08/2009-23/10/2009*
"Chi lotta può perdere, chi non lotta ha già perso." E. Guevara

Annalisa78
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Annalisa78 » 18 gen 2011, 17:34

Ah.. ne parlavo con mio marito e lui e' d'accordo con mia suocera :impiccata: Cioe', si contraddice un po' perche' dice che le da ragione, pero' dice che la gelosia "innata" e' normale, ma che sta al genitore arginarla e dare tutte le attenzioni del caso e non far pensare a tuo figlio che lo ami di meno nonostante il nuovo arrivo. Ma sono bambini, come diamine si fa a pretendere che questi bambini capiscano al volo situazioni cosi complicate?

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”