GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
PROBLEMA ASILO NIDO
- SweetLikeHoney
- Gold~GolGirl®

PROBLEMA ASILO NIDO
Ragazze,fino adesso andava tutto bene all'asilo nido..Fatim era entusiasta di andarci e non c'erano problemi..conosco l'educatrice da 13 anni ma superficialmente non proprio in modo approfondito ma comunque mi fidavo..l'altro giorno é tornata a casa con un segno rosso sotto all'occhio destro..non sono riuscita a capire se fosse un morso o se qualche bimbo ha lanciato qualche oggetto come può capitare e le é arrivato in faccia..non sono una casinista e non ho fatto nessun problema perché per me sono bambini e può capitare..parlando del più e del meno con l'educatrice però lei non sapeva spiegarmi cosa fosse successo alla bambina..come possa essersi procurata il segno in faccia..mi ha dato diverse versioni: prima ha detto che é caduta dal tavolo,poi ha cambiato dicendo che era caduta all'indietro da una sediolina..poi ha pensato che dato che Fatim era un pò intasata le aveva lavato il viso e forse l'aveva strofinata un pò troppo in viso..o forse qualche bimbo l'aveva graffiata o altro..per me non è tanto per il segno che le é rimasto in viso quanto che l'educatrice non sappia spiegare nemmeno cosa sia successo..cioé: lei dov'era? é questo che mi preoccupa..ho lasciato scorrere..Fatim continuava a dirmi "la Tata é cattiva" e non voleva restare all'asilo..piangeva..ma dopo é riuscita a convincerla a rimanere con il pongo che la bambina adora...quando sono andata a riprenderla é venuto fuori che Fatim aveva dato un morso sulla fronte a una bimba di 8-9 mesi...e sono rimasta
perché poi quella bimba é biondissima con gli occhi azzurri e dalla pelle bianchissima e questo segno sulla fronte si vedeva subito..tant'é che poi avevo paura che le venisse anche qualche infezione..anche lì le ho chiesto dove fosse in quel momento..risposta:"eh,ma io mi sono distratta.."..prima mi ha detto che stava cambiando il pannolino a un bimbo poi mi ha detto che lo stava solo annusando perché si sentiva un certo odorino e pensava che doveva cambiarlo..poi mi ha detto che questa bambina non ha pianto subito quando é stata morsicata ma che ha pianto solo dopo perché forse ha sentito dopo il dolore e non subito e che un'altra bimba é andata ad avvisarla che Fatim stava mordendo la bambina....dopo cambia versione per l'ennesima volta e mi dice che non riusciva a staccare mia figlia dalla fronte della bimba...non so più che pensare...ha dato tutte le colpe a Fatim per aggressività ma fino adesso lei non mi aveva mai dato problemi di aggressività..l'avevo avvisata che Faty è tremenda e impegnativa ma questo l'ha visto anche lei ma con i bambini non mi aveva mai dato problemi di questo tipo...é la prima volta che succede questo e sinceramente non ero preparata nemmeno io a un morso improvviso..mi sarei presa tutte le responsabilità e sarei andata anche per le 15.00,orario in cui questa mamma va a riprendere la sua bambina,ma l'educatrice non ha voluto perché questa mamma le aveva già dato problemi proprio per Fatim perché é contro agli "extracomunitari" e mia figlia é mulatta..era l'unica mamma con cui c'erano problemi perché vedendo Faty aveva esclamato:"Non mi dica che ho iscritto mia figlia in un asilo nido in cui vengono anche figli di extracomunitari"..per cui con questa mamma aveva già problemi e si può pensare cosa verrà fuori adesso..ha voluto parlarci solo lei e questa mamma ha dato solo la colpa a Fatim senza preoccuparsi che l'educatrice non sia abbastanza attenta e sia sola con una media di 7-8 bambini dai 3 mesi ai 2 anni..e mi sono resa conto che non ce la fa più a gestirli tutti..non so se mi comporto bene ma siamo rimaste che domani le pago quello che mi resta da pagare e ritiro la bambina che sto iscrivendo alla materna per Settembre..non mi fido più di lei come prima..quest'incidente non era un caso isolato..una volta può succedere ma ora stanno succedendo troppi incidenti e tra l'altro lei non riesce nemmeno a spiegare quello che succede..dov'é lei ogni volta che succedono queste cose?mi ha detto pure:"AH,MA NON SONO FIGLI MIEI............."...aggiungendo che se deve andare in bagno non se li porta insieme...e dove restano 7-8 bimbi piccoli dai 3 mesi ai 2 anni quando lei va in bagno anche se fa di fretta e tutto?.......ogni secondo potrebbe essere fatale lasciandoli soli..Fatim é una delle più grandi che curava..non ditemi che tiene in braccio lei la bimba di 3 mesi mentre l'educatrice va in bagno perché a questo punto se non la porta con sé posso pensare che la lascia ai bambini più grandicelli..
poi la frase che non sono figli suoi non mi é piaciuta..caspita..già con i suoi figli ha delle responsabilità..se fa questo lavoro di educatrice dovrebbe "educare" e le responsabilità dovrebbero essere ancora di più per lei..
FàTIM ["LUCE"] -26 OTTOBRE 2008- 18.57-da una placenta pronta per 2- [3.410 kg 52 cm] -IL MiO inVeStImEnTo D'AmOrE-
RYAN _31/03/2018_alle 20.13_3.080 kg
- SweetLikeHoney
- Gold~GolGirl®

Re: PROBLEMA ASILO NIDO
adesso sono preoccupata perché lei l'ha fatta passare per una bimba aggressiva che potrebbe avere un disturbo delle emozioni..intanto non sottovaluto l'accaduto e chiederò un parere a chi di competenza..potrebbe anche essere che si sia difesa..non lo so perché non c'ero e l'educatrice non ha visto neinte di quello che é successo..vedendo che era tornata prima lei a casa con un segno può essere che ci fosse già in ballo qualche lite
FàTIM ["LUCE"] -26 OTTOBRE 2008- 18.57-da una placenta pronta per 2- [3.410 kg 52 cm] -IL MiO inVeStImEnTo D'AmOrE-
- crucchina79
- Master~GolGirl®

Non so se ho capito bene quel che è successo, ma leggendo di questa mamma contro gli extracomunitari mi son venute in mente due ipotesi
1. la maestra ha dato la colpa a Fatim di qualcosa che lei non ha fatto per mascherare quel che è successo veramente (spero di sbagliarmi....)
2. se la mamma è contro gli extracomunitari forse ha detto alla figlia qualcosa di storto su fatim e questa bimba si è comportata con Fatim in modo non molto carino... tipo tirandole capelli ecc. finchè Fatim non è "esplosa" e l'ha morsicata.
Se tua figlia non ha mai avuto reazioni del genere non vedo altri motivi... e comunque quando un bambino fa qualcosa qualche motivazione ci deve pur essere, anche se è una motivazione che non riusciamo a capire subito.
Mi stupisce che la maestra non approfondisca e non abbia cercato di indagare. Cambiare il pannolino ad un altro bimbo non è una scusa per perdere di vista gli altri... generalmente la postazione del fasciatoio è messa dietro ad un vetro proprio perchè si possa cambiare il bambino senza perdere di vista gli altri bambini.
In caso di bisogno si chiama magari un'operatrice...
Il mio consiglio è di parlare comunque con la mamma di questa bambina... per vedere se la maestra ha detto la verità o meno... e se non basta di parlare con la direttrice della scuola.
Io non dico che non possano capitare incidenti, per carità... i bambini possono anche farsi male e la maestra non è la dea kalì, però per lo meno dovrebbe cercare di capire perchè è successo qualcosa del genere e chiamare eventualmente a colloquio i due genitori... non rispondere in modo evasivo...
1. la maestra ha dato la colpa a Fatim di qualcosa che lei non ha fatto per mascherare quel che è successo veramente (spero di sbagliarmi....)
2. se la mamma è contro gli extracomunitari forse ha detto alla figlia qualcosa di storto su fatim e questa bimba si è comportata con Fatim in modo non molto carino... tipo tirandole capelli ecc. finchè Fatim non è "esplosa" e l'ha morsicata.
Se tua figlia non ha mai avuto reazioni del genere non vedo altri motivi... e comunque quando un bambino fa qualcosa qualche motivazione ci deve pur essere, anche se è una motivazione che non riusciamo a capire subito.
Mi stupisce che la maestra non approfondisca e non abbia cercato di indagare. Cambiare il pannolino ad un altro bimbo non è una scusa per perdere di vista gli altri... generalmente la postazione del fasciatoio è messa dietro ad un vetro proprio perchè si possa cambiare il bambino senza perdere di vista gli altri bambini.
In caso di bisogno si chiama magari un'operatrice...
Il mio consiglio è di parlare comunque con la mamma di questa bambina... per vedere se la maestra ha detto la verità o meno... e se non basta di parlare con la direttrice della scuola.
Io non dico che non possano capitare incidenti, per carità... i bambini possono anche farsi male e la maestra non è la dea kalì, però per lo meno dovrebbe cercare di capire perchè è successo qualcosa del genere e chiamare eventualmente a colloquio i due genitori... non rispondere in modo evasivo...
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)
mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014
- crucchina79
- Master~GolGirl®

E poi come si permette di dire che tua figlia ha problemi di violenza immotivata o cose del genere? Scusami, ma mi sta venendo il nervoso.... una maestra che sa fare il suo mestiere guarda un po' oltre alle apparenze, non si ferma a dare la colpa ad una bambina che ha morso un'altra senza capire il motivo, specialmente se questa bambina non ha mai fatto cose del genere.
Altra cosa: è vero che andare in bagno per le maestre è un problema... però esistono le operatrici proprio per quello... è vero che la responsabilità è sempre della maestra, ma sinceramente io preferivo allontanarmi sapendo che c'era una persona adulta a fare le mie veci, non ho MAI lasciato i bambini da soli! Cavolo!
Altra cosa: è vero che andare in bagno per le maestre è un problema... però esistono le operatrici proprio per quello... è vero che la responsabilità è sempre della maestra, ma sinceramente io preferivo allontanarmi sapendo che c'era una persona adulta a fare le mie veci, non ho MAI lasciato i bambini da soli! Cavolo!
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)
- SweetLikeHoney
- Gold~GolGirl®

non saprei,Crucchina..al momento mi sembra di aver capito questo..cioé che abbia in qaulche modo "sfruttato" la non accettazione che ha questa persona per gli extracomunitari per sfuggire dalle sue responsabilità..ha detto che Fatim é aggressiva e puntocrucchina79 ha scritto:Non so se ho capito bene quel che è successo, ma leggendo di questa mamma contro gli extracomunitari mi son venute in mente due ipotesi
- SweetLikeHoney
- Gold~GolGirl®

lei ha strutturato l'asilo nido in un appartamento e prima c'era sua madre ad aiutarla con i bambini ma negli ultimi tempi suo padre é stato male e quindi la madre segue suo marito..e lei é rimasta sola e per non pagare un'altra persona resta l'unica educatrice con tutti i bambini..e non ha nessun vetro,purtroppo per vedere i bambini quando lei va in bagno..non li lascia a nessuno..ha allestito la sala giochi dei bambini in quella che sarebbe una camera da letto o cameretta e per il resto resta un appartamento normale con il bagno piuttosto distante dalla sala dei giochi
- Cuckoo
- Master~GolGirl®

Io ti dico come la vedo leggendo le tue parole: tu in questo momento non ti fidi della persona a cui hai affidato la tua bambina. Quindi manca il presupposto fondamentale affinchè tu possa continuare a lasciare Fatim al nido.
Per quanto riguarda il discorso aggressività...1 morso ad un altro bimbo "una tantum" non può essere indice di aggressività, nel senso che se è un fatto isolato, può esserci stato un piccolo bisticcio per un gioco non dato o chessò altro per scatenare una reazione, sbagliata, ok, ma che se ripresa può essere un insegnamento. Sono piccoli, imparano giorno dopo giorno a dosare le forze, a controllare le emozioni, e noi dobbiamo guidarli in questo, non additare il bimbo come aggressivo e amen.
Per quanto riguarda il discorso aggressività...1 morso ad un altro bimbo "una tantum" non può essere indice di aggressività, nel senso che se è un fatto isolato, può esserci stato un piccolo bisticcio per un gioco non dato o chessò altro per scatenare una reazione, sbagliata, ok, ma che se ripresa può essere un insegnamento. Sono piccoli, imparano giorno dopo giorno a dosare le forze, a controllare le emozioni, e noi dobbiamo guidarli in questo, non additare il bimbo come aggressivo e amen.
"Ci sono delusioni che fanno onore a chi riesce a viverle."
(Carlos Ruiz Zafón)
(Carlos Ruiz Zafón)
- SweetLikeHoney
- Gold~GolGirl®

fino adesso l'ho sempre vista così..non mi dava indice di aggressività come dice l'educatrice
http://www.youtube.com/watch?v=LhNZjacPz3o" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.youtube.com/watch?v=LhNZjacPz3o" onclick="window.open(this.href);return false;
- SweetLikeHoney
- Gold~GolGirl®

é un pò tremenda ma l'avevo avvisata all'inizio che fosse una bambina impegnativa
- mariangelac
- Collaboratore

Ma tua figlia che ti dice dell'asilo e dell'educatrice? Io Mi baserei su questo come unico dato su cui valutare il tutto.
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)
- SweetLikeHoney
- Gold~GolGirl®

mariangelac, mia figlia da quando era tornata a casa con il segno ha cominciato a dirmi "la Tata é cattiva"..lei la chiama "Tata" la sua educatrice e contrariamente al suo entusiasmo di andarci aveva cominciato a piangere e a non voler più restare all'asilo..questo è quello che diceva una nanetta di 2 anni..
- crucchina79
- Master~GolGirl®

Ma è regolare che una persona da sola badi a così tanti bambini in questo modo? Ci si deve organizzare in modo che i bambini non siano mai da soli.... secondo me c'è qualcosa che non va a monte e questa maestra ha paura che salti fuori.
Prova ad informarti... poi ti direi di trovare altre soluzioni per la tua Fatim... ma anche di indagare un attimo, perchè se c'è qualcosa che non va possono rimetterci tanti bambini.
Prova ad informarti... poi ti direi di trovare altre soluzioni per la tua Fatim... ma anche di indagare un attimo, perchè se c'è qualcosa che non va possono rimetterci tanti bambini.
- mariangelac
- Collaboratore

Ho imparato sulla "mia" pelle che i bambini nn mentono a quella età, quindi ti consiglio di cambiare asilo, per il benessere di tua figlia, poi la mamma stupidina lascia il tempo che trova... di gente ignorante ne incontrerai tanta......
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)
- Sereami
- Bronze~GolGirl®

Non esiste che una persona sola gestisca un nido. NON ESISTE!!!
A prescindere da tutto quello che è successo, non lo puoi chiamare "nido" se si faceva aiutare dalla madre. E chi è la madre, che qualifica ha??
chi è lei?? che qualifica ha??
Secondo me hai fatto bene a toglierla e io una segnalazione a chi di dovere la farei altro che assecondare una madre con figlia bionda e occhi azzurri
(capisciame).
Scusa, io sono durissima, ma siccome mia figlia va al nido come sai, so chi sono le sue educatrici e come si comportano e mi fido. A questa qua dopo quello che hai scritto.......
A prescindere da tutto quello che è successo, non lo puoi chiamare "nido" se si faceva aiutare dalla madre. E chi è la madre, che qualifica ha??
chi è lei?? che qualifica ha??
Secondo me hai fatto bene a toglierla e io una segnalazione a chi di dovere la farei altro che assecondare una madre con figlia bionda e occhi azzurri
Scusa, io sono durissima, ma siccome mia figlia va al nido come sai, so chi sono le sue educatrici e come si comportano e mi fido. A questa qua dopo quello che hai scritto.......
Io e le mie bimbe, i miei venerdì d'amore: ♥Gattina♥ 10/10/2008 & ♥Topolina♥ 3/06/2011
MARCHIGIANA OTTOBRINA '08 GIUGNETTA '11
MARCHIGIANA OTTOBRINA '08 GIUGNETTA '11
- SweetLikeHoney
- Gold~GolGirl®

sì,anche secondo me c'é qualcosa che non va..é successo qualcosa..perché la piccola era così felice di andarci e all'improvviso é cambiato tutto il suo entusiasmo..si dice che i bambini siano la bocca della verità..la tengo a casa e a Settembre andrà alla scuola materna..domani vado a parlare personalmente con l'educatrice..non vorrei dire capperate ma mi pare di aver sentito che per una delle leggi della Gelmini dovrebbe esserci una persona ogni 5 bambini e lei ne ha di più..suo marito ha perso il lavoro e lei deve mandare avanti 2 figli..capisco che non possa permettersi di pagare un'altra persona però non ce la fa e dovrebbe ridurre il numero di bimbi perché poi dai 3 mesi ai 2 anni hanno bisogno di tante attenzioni..non può farcela da sola..domani le spiego tranquillamente il mio punto di vista..capisco che voglia guadagnare..però se non ce la deve mettere dei limiti al numero dei bambini da far iscrivere
- mare143
- Master~GolGirl®

Scusami ma è un nido privato? Un nido famiglia? O semplicemente questa tizia, a casa sua, fa da baby sitter a un tot di bambini?
Il rapporto educatrice-bambini per i nidi dovrebbe essere 1 a 5, come hai detto tu, una persona sola non può, ovviamente, gestire tanti bimbi piccoli, per di più in una struttura non idonea (bagno lontano ecc ecc). E dal tuo racconto questa signora sembra, come minimo, un tantino superficiale
Anch'io al tuo posto la ritirerei e cmq cercherei di capire meglio come vanno le cose, anche per tutelare (eventualmente) gli altri bambini.
Il rapporto educatrice-bambini per i nidi dovrebbe essere 1 a 5, come hai detto tu, una persona sola non può, ovviamente, gestire tanti bimbi piccoli, per di più in una struttura non idonea (bagno lontano ecc ecc). E dal tuo racconto questa signora sembra, come minimo, un tantino superficiale
Anch'io al tuo posto la ritirerei e cmq cercherei di capire meglio come vanno le cose, anche per tutelare (eventualmente) gli altri bambini.
Arianna e Gabriele... sostanza dei giorni miei, sostanza dei sogni miei
*Febbrarina '08* *Dicembrina 2012*

*Febbrarina '08* *Dicembrina 2012*

- SweetLikeHoney
- Gold~GolGirl®

eh,Sere,lo so..la mia intenzione é stata subito di ritirarla perché non mi convince più..all'inizio andava tutto bene ma adesso...anche perché non so a chi abbia lasciato la bambina di 3 mesi mentre é andata in bagno..dato che mi ha detto di non portarseli dietro quando va in bagno e lei è sola senza un'altra ragazza e la madre come aiutante senza qualifiche non può più aiutarla..l'avrà lasciata alle cure dei bambini più grandicelli che hanno 2 anni,2 anni e mezzo?...questa domanda voglio fargliela domani..voglio sapere a chi lascia soprattutto la piccola di 3 mesi quando va in bagno..la domanda mi sorge spontanea...
- SweetLikeHoney
- Gold~GolGirl®

lei lo definisce "asilo nido privato in casa" ma secondo me é un Baby Parking..lo definirei più Baby Parking di asilo nido..
- SweetLikeHoney
- Gold~GolGirl®

però come Baby Parking dovrebbe svolgere solo un massimo di 6 ore e non di più..lei li tiene dalla mattina presto fino alle 18.00 per cui sono + di 6 ore..avrei tutte le carte in mano per denunciarla ma il marito ha perso il lavoro e se succede che debbano chiuderle quel posto i suoi 2 figli non mangiano più..non so come muovermi..perché comunque se questi bambini non sono controllati come si deve non va bene..succederà ancora qualcosa perché é sempre "distratta" quando si fanno male..
- SweetLikeHoney
- Gold~GolGirl®

non so come hanno ragionato questi 2 genitori..come ha parlato lei con loro..ma penso che se non mi ha fatto parlare personalmente con la mamma di questa bimba c'é qualcosa sotto..razzista o non razzista dovevo parlare anch'io con lei..se succede qualcosa a mia figlia ne parlo con l'educatrice ed é lei che ha delle responsabilità,non vado a prendermela con i bambini..invece questi hanno incopato Fatim e non l'educatrice..per cui qualcosa di strano c'è..ma quando é successa questa cosa io l'ho fatta chiamare subito la mamma..ma non ha risposto per ben 2 volte..anche lì..boh..se mi squilla il cellulare con il numero dell'educatrice,qualsiasi cosa sto facendo,tronco tutto lì e rispondo anche per 2 secondi..invece,questa fa la cassiera in un supermercato e non rispondeva altrimenti ci parlavo anche al telefono..poi é andata alle 15.00 a prendere sua figlia come sempre..ma non si era nemmeno preoccupata vedendo la chiamata né si era preoccupata di richiamare subito