GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Nonni che abitano distanti...
- barbabietola
- Active~GolGirl®

Nonni che abitano distanti...
Buongiorno golline,qualcuna già mi conosce,per le altre mi presento...sono da quattro mesi mamma di in bimbo cercato e desiderato da ben 6 lunghi anni!sono felicissima per questo dono immenso che la vita mi ha dato,ho pero una spina nel cuore che mi impedisce di essere felice al pieno,ovvero la lontananza dei miei genitori che abitano a 60 km e pertanto non riescono a vedere spesso il loro unico nipote,aggravato dal fatto che tra loro e mio marito non c'e rapporto....per ora le cose riesco a farle piu o meno andare facendoli venire da me 1 volta a settimana(che non e' tanto...)poi tra non molto quando il bimbo starà nel seggiolino ci andrò qualche volta io.....ma mi chiedo,quando loro saranno molto anziani e non se la sentiranno piu di far la strada in auto avanti- indietro....e mio figlio andrà all'asilo,o la scuola,percui avrà i suoi impegni,come faro' per far si che si possano vedere,che i miei genitori partecipino alla sua crescita?per giunta che un maschio credo che abbia piacere di giocare a pallone,star di fuori in giardino,fare giochi fisici insomma e non abbia di certo voglia di far della macchina per andare a trovare i nonni e poi una volta li a far cosa?c'e qualcuna che vive una situazione simile e mi sa dare qualche suggerimento?voi con i bimbi piu grandicelli e i nonni lontani,come fate? 
- chris
- Active~GolGirl®

Re: Nonni che abitano distanti...
Barbabietola
io vivo nello stesso stabile con i suoceri, con cui non ho nessun tipo di rapporto, e ho i miei genitori a 200km
Li vedo per qualche giorno una volta al mese, carico il pupo il macchina e vado da loro, lo faccio da quando mio figlio ha 20 gg......
Loro non vengono spesso perchè la casa qui è piccola e non vogliono disturbare ma io li terrei sempre qui sul divano
Sai, prima di restare incinta non avevo mai pensato al discorso che tu stai facendo adesso ma ora ci penso spesso e mi spiace davvero tanto che non abbiano la possibilita' di "far crescere" da vicino il loro nipotino.
Nonostante questo non perdero' l'abitudine di portarlo avanti e inietro da loro facendo in modo che per lui sia sempre una cosa piacevole. Lui sta volentieri con i miei, adora mia mamma, e credo che anche quando sara' piu' grandicello vivra' bene questa cosa del "viaggio". Ovvio, averli qui accanto sarebbe meglio, anche in fatto di aiuto, ma purtroppo nella vita si fanno delle scelte e bisogna mettere in conto anche conseguenze non proprio piacevoli...
Li vedo per qualche giorno una volta al mese, carico il pupo il macchina e vado da loro, lo faccio da quando mio figlio ha 20 gg......
Loro non vengono spesso perchè la casa qui è piccola e non vogliono disturbare ma io li terrei sempre qui sul divano
Sai, prima di restare incinta non avevo mai pensato al discorso che tu stai facendo adesso ma ora ci penso spesso e mi spiace davvero tanto che non abbiano la possibilita' di "far crescere" da vicino il loro nipotino.
Nonostante questo non perdero' l'abitudine di portarlo avanti e inietro da loro facendo in modo che per lui sia sempre una cosa piacevole. Lui sta volentieri con i miei, adora mia mamma, e credo che anche quando sara' piu' grandicello vivra' bene questa cosa del "viaggio". Ovvio, averli qui accanto sarebbe meglio, anche in fatto di aiuto, ma purtroppo nella vita si fanno delle scelte e bisogna mettere in conto anche conseguenze non proprio piacevoli...
@Febbrarina 2010@ 35 sett. 2.340kg x 43cm
@Maggiolina 2014@ 36 sett. 2.490kg x 45cm
**ecomamma** #mammukka#
@Maggiolina 2014@ 36 sett. 2.490kg x 45cm
**ecomamma** #mammukka#
- clizia
- Silver~GolGirl®

ridaje!!
Suvvia non ti pare esagerato, non ti pare che tu debba pensare alle vostre difficoltà di OGGI che mi parevano già un bel caos da risolvere ( ma la volontà di farlo, non ci racconti?), piuttosto che a quelle dei prossimi anni?
Poi mi pare che la gente partecipi alle vite altrui anche a distanzadi qualche chilometro, non lo sapevi?
Suvvia non ti pare esagerato, non ti pare che tu debba pensare alle vostre difficoltà di OGGI che mi parevano già un bel caos da risolvere ( ma la volontà di farlo, non ci racconti?), piuttosto che a quelle dei prossimi anni?
Poi mi pare che la gente partecipi alle vite altrui anche a distanzadi qualche chilometro, non lo sapevi?
Streghettasaetta
- clizia
- Silver~GolGirl®

ahh scordavo di dire come si fa: ci si vede ogni tanto, nel frattempo intercorre qualche telefonata. Non è complicato, su.
Streghettasaetta
- Chikka
- Gold~GolGirl®

I miei vivono a Parma, mia suocera a Roma, quindi son tutti più che distanti.
I primi mesi di Nicky i miei son venuti ogni tanto, rimanendo da noi qualche giorno ovviamente.
Adesso vengono più o meno ogni 2/3 mesi, idem mia suocera, noi andiamo per le feste o se capita qualche weekend libero (ma a parma ovviamente, per roma è un po' più complicato)
Per il resto si fanno delle gran telefonate e videochiamate.
E' ovvio che i nonni vorrebbero stare più a contatto con Nicole, e anch'io lo vorrei, ma visto che la situazione è questa, ci si accontenta e si sfruttano tutti i modi possibili.
Mia suocera ha altri 4 nipoti in California...è tutto più difficile, ma se si vogliono mantenere i contatti, ci si riesce eccome.
I primi mesi di Nicky i miei son venuti ogni tanto, rimanendo da noi qualche giorno ovviamente.
Adesso vengono più o meno ogni 2/3 mesi, idem mia suocera, noi andiamo per le feste o se capita qualche weekend libero (ma a parma ovviamente, per roma è un po' più complicato)
Per il resto si fanno delle gran telefonate e videochiamate.
E' ovvio che i nonni vorrebbero stare più a contatto con Nicole, e anch'io lo vorrei, ma visto che la situazione è questa, ci si accontenta e si sfruttano tutti i modi possibili.
Mia suocera ha altri 4 nipoti in California...è tutto più difficile, ma se si vogliono mantenere i contatti, ci si riesce eccome.
Nicole è nata il 14 luglio 2005 * LOMBARDINA ORGOGLIONA (forse) non 'sbavante' per Tuailait
Di ritorno dal viaggio di nozze. Mi sento tanto come la tipa nella pubblicità della Costa Crociere
Di ritorno dal viaggio di nozze. Mi sento tanto come la tipa nella pubblicità della Costa Crociere
- Goldie
- Original~GolGirl®

I miei stanno a 120 km e per questioni logistiche e di spazio mi muovo quasi sempre io.
Lo faccio da quando Giulio è nato, e nemmeno in macchina..in treno!All'inizio due coincidenze in media.Ora che hanno ripristinato la Linea Parma-Brescia ho un solo cambio.
Lo facevo con valige e marsupio quando era piccolo, con valige e redinelle quando ha cominciato a camminare e ora faccio dei viaggi piacevolissimi (son quasi tre ore di viaggio)col mio omino.
Ovviamente ci si riduce a farlo una volta al mese, a volte passa più tempo, ma Giulio ha un bellissimo rapporto con la nonna, anche se la vede poco ed è sempre felicissimo di andare a trovarla.
Mio padre lo vede ancora meno perchè è sempre via per lavoro, ma hanno costruito lo stesso un loro rapporto, seppure "sbilenco".
Io penso che i legami con la famiglia, il senso di appartenenza, siamo noi madri (o genitori) a trasmetterli ai nostri bambini.
I nonni sono presenti quotidianamente nei miei racconti a Giulio, abbiamo messo una webcam e ci vediamo anche così.
E' ovvio che ti dispiaccia non averli più vicini, ma non ha senso farsi tutti questi problemi ora.
La vita continua a cambiare e di conseguenza noi ci adatteremo o cercheremo di plasmarla sulle nostre nuove esigenze.
Vedrai che ti organizzerai e andarà tutto bene!Cono sco tanti bambini che abitano nella stessa città dei nonni e non li vedono nemmeno una volta a settimana!

Lo faccio da quando Giulio è nato, e nemmeno in macchina..in treno!All'inizio due coincidenze in media.Ora che hanno ripristinato la Linea Parma-Brescia ho un solo cambio.
Lo facevo con valige e marsupio quando era piccolo, con valige e redinelle quando ha cominciato a camminare e ora faccio dei viaggi piacevolissimi (son quasi tre ore di viaggio)col mio omino.
Ovviamente ci si riduce a farlo una volta al mese, a volte passa più tempo, ma Giulio ha un bellissimo rapporto con la nonna, anche se la vede poco ed è sempre felicissimo di andare a trovarla.
Mio padre lo vede ancora meno perchè è sempre via per lavoro, ma hanno costruito lo stesso un loro rapporto, seppure "sbilenco".
Io penso che i legami con la famiglia, il senso di appartenenza, siamo noi madri (o genitori) a trasmetterli ai nostri bambini.
I nonni sono presenti quotidianamente nei miei racconti a Giulio, abbiamo messo una webcam e ci vediamo anche così.
E' ovvio che ti dispiaccia non averli più vicini, ma non ha senso farsi tutti questi problemi ora.
La vita continua a cambiare e di conseguenza noi ci adatteremo o cercheremo di plasmarla sulle nostre nuove esigenze.
Vedrai che ti organizzerai e andarà tutto bene!Cono sco tanti bambini che abitano nella stessa città dei nonni e non li vedono nemmeno una volta a settimana!
Goldie primo fiorellino impollinato delle mitiche cacciatrici-.°*°.MARZOLINA 2006.°*°.
Giulio è nato il 13/03/2006 alle 7,59 :3,200 per 52 cm di nanetto! per l'album del nanetto clicca sul mondo
Giulio è nato il 13/03/2006 alle 7,59 :3,200 per 52 cm di nanetto! per l'album del nanetto clicca sul mondo
- akane
- Gold~GolGirl®

ce lo porterai tu, magari il sabato o la domenica che non c'è scuola, 60 km non sono molti, in un giorno vai e vieni tranquillamente
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito
- Cuckoo
- Master~GolGirl®

Io ho nonni e suoceri lontani, e ritengo la cosa una benedizione dal cielo. 
"Ci sono delusioni che fanno onore a chi riesce a viverle."
(Carlos Ruiz Zafón)
(Carlos Ruiz Zafón)
- fifablu
- Original~GolGirl®

Cabi ha scritto:Io ho nonni e suoceri lontani, e ritengo la cosa una benedizione dal cielo.
- nanachan
- Platinum~GolGirl®

i miei genitori vivono in sardegna e io in toscana
... viaggiare da sola con un neonato in aereo ti assicuro che trasforma i 60km in macchina in una passeggiata....
miei suoceri invece vivono in inverno ad una 15ina di km... in estate nel bilocale in giardino... nel mio giardino... ma va bene così... Edoardo li adora... io meno... ma se lui è felice sono tranquilla pure io...
per la tua questione... vivi pensando all'oggi non pensare troppo in la... se no poi rischi di giocarti tutta la tranquillità che ora puoi avere... magari ora ti fai tutti i tuoi viaggi mentali su come organizzarti, e magari fra 3 anni i tuoi vincono la lotteria e si comprano la casa attaccata alla tua
miei suoceri invece vivono in inverno ad una 15ina di km... in estate nel bilocale in giardino... nel mio giardino... ma va bene così... Edoardo li adora... io meno... ma se lui è felice sono tranquilla pure io...
per la tua questione... vivi pensando all'oggi non pensare troppo in la... se no poi rischi di giocarti tutta la tranquillità che ora puoi avere... magari ora ti fai tutti i tuoi viaggi mentali su come organizzarti, e magari fra 3 anni i tuoi vincono la lotteria e si comprano la casa attaccata alla tua
Le mie Bambine nella ninna nanna del cosmo.
E ora sono il tuo fiore e tu la mia acqua. * Nanà -per sempre-
E ora sono il tuo fiore e tu la mia acqua. * Nanà -per sempre-
- barbabietola
- Active~GolGirl®

Cara clizia,sono proprio le difficolta che già ho oggi a farmi rattristare per il futuro perché penso che quando nostro figlio sara' impegnato con l'aslo o la scuola sara piu difficile sia perché i miri saranno piu anziani e sia perché non riuscirò a fare come ora che gestisco gli incontri in mezzo alla settimana quando mio marito lavora,così non lo costringo a vederli troppo....ecco perché come dice Akane,andarci il sabato o la domenica sara' un problema...con mio marito che non ci vuol venire,come faccio?ci vado da sola e lascio solo lui?proprio nei giorni in cui non lavora e si vorrebbe godere il figlio?se ascolto lui non ci dovrei mai andare a trovarli.....,
- Cuckoo
- Master~GolGirl®

Tranquillizzati, si sopravvive benissimo anche vedendo i nonni 1 volta al mese (ogni due ancora meglio).
(Carlos Ruiz Zafón)
(Carlos Ruiz Zafón)
- fifablu
- Original~GolGirl®

sì appunto, non mi sembra un problema così insormontabile...da quel pochissimo che ho letto in giro in proposito mi sembra un po' un falso porblema. c'è gente che ha i genitori in un altro stato, c'è gente che i genitori neanche li ha. mi pare che 60 km si colmino in mezz'ora. e tuo figlio all'asilo sarà fra 3 anni ...i tuoi genitori nel frattempo saranno decrepiti?
mi pare uno spostamento di problemi che stanno altrove e che non vuoi mettere a fuoco...
in m opinion eh...
mi pare uno spostamento di problemi che stanno altrove e che non vuoi mettere a fuoco...
in m opinion eh...
- crucchina79
- Master~GolGirl®

60 km alla fine non sono poi così tanti.... magari se vuoi gestire le cose in mezzo alla settimana fai stare a casa ogni tanto tuo figlio dall'asilo e lo porti dai nonni.... il weekend poi è composto da due giorni, per cui magari il sabato vai dai nonni ogni tanto e la domenica la passi col marito.
Vedrai che la soluzione si trova facilmente.... io i nonni paterni li avevo a 120 km di distanza e passa, ma non abbiamo mai avuto problemi
Vedrai che la soluzione si trova facilmente.... io i nonni paterni li avevo a 120 km di distanza e passa, ma non abbiamo mai avuto problemi
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)
mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014
mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014
- clizia
- Silver~GolGirl®

farete un pò di turni e se diventa insormontabile ti prendi un pò di permesso , prendi tuo figlio da scuola o non ci va(all'asilo non è così catastrofico se perde un giorno ogni 10 ehh) e andate dai nonni. i quali si spera siano ancora un poco in gamba per prendersi macchina o mezzi pubblici e taxi per muoversi ogni tanto loro o incontrarvi a metà strada per una gitarella.
Streghettasaetta
- barbabietola
- Active~GolGirl®

Lo so che all'asilo si può mancare ma a scuola....non mi sembra giusto,non vi pare?certo,e' tutto prematuro ma e' che ogni tanto ci penso...vedo gia' ora quante difficolta ho e si che sara sempre peggio....mio marito non vuole aver rapporti con loro per motivi personali,gli stanno antipatici,e questo complica il tutto....sono sempre costretta a dividermi,o loro,o lui!e ovviamente lui non e' disposto a sacrificare nulla delle sue abitudini per permettermi di vederli...quindi il discorso del sabato non lo accetterebbe di sicuro,finiremmo a litigare,lo so!
- Cuckoo
- Master~GolGirl®

Se già dici che è impossibile scendere a compromessi col marito, che il bimbo non dovrà saltare l'asilo, etc, è inutile che stiamo qui a parlarne. Le soluzioni si trovano sempre quando c'è la volontà di trovarle, altrimenti è solo trastullarsi in finti problemi perchè i problemi veri non li hai (e ringrazia il cielo).
(Carlos Ruiz Zafón)
(Carlos Ruiz Zafón)
- Vampirya
- Original~GolGirl®

io ho mia madre a 700km e mia suocera a 150 e "grazie" a internet e al telefono mi sembrano fin troppo vicini -.-
Vampy, il patato Elia (3.120 kg* 49 cm) 29/11/2006 10.11 e il patatone Luca (3.140kg* 48 cm) 11/09/2012 9.54
- anto2512
- Master~GolGirl®

scusami ma davvero mi sembra che stai un po' ingigandendo il problema,noi di km ce ne spariamo ben 800 per andare a trovare i miei suoceri,da quando è nata giada cioè in 10 mesi l'abbiamo fatto ben 4 volte e non ti dico in quasi 5 anni di vita di ilaria quante volte l'abbiamo fatto. se si vuole si fa' e davvero 60 km sono una passeggiata. 
Ilaria è nata il 13/03/2006 con TC alla 42° settimana 3,800x52
Giada è nata il 18/02/2010 con TC alla 39° settimana 3,330x49
Giada è nata il 18/02/2010 con TC alla 39° settimana 3,330x49
- natty
- Basic~GolGirl®

I miei figli vedevano i suoceri ogni domenica a pranzo finchè sono stati piccoli ora che Luca è grande ci passa anche qualche fine settimana ogni tanto. I rapporti si tengono vivi anche a 4000 km se si vuole.....può essere più difficile se si vive a 4m ......
Mia mamma è morta e i miei figli non la vedranno più .....da lei non mi avrebbero separato nemmeno 499999 km......quindi fai il possibile perchè i tuoi figli vivano i nonni e i nonni i nipoti.....e non ti sarà difficile....soprattutto quando il bimbo sarà grandicello e il rapporto tra loro non avrà più bisogno della tua mediazione....vedrai. bacio
Mia mamma è morta e i miei figli non la vedranno più .....da lei non mi avrebbero separato nemmeno 499999 km......quindi fai il possibile perchè i tuoi figli vivano i nonni e i nonni i nipoti.....e non ti sarà difficile....soprattutto quando il bimbo sarà grandicello e il rapporto tra loro non avrà più bisogno della tua mediazione....vedrai. bacio
Naty, Luca,il mio bellissimo bimbetto( 06.11.2003),Sofia la tanto cercata bimbetta(15.08.2007).