Pagina 1 di 6
Single da poco, un bimbo piccolo, dove trovare compagnia?
Inviato: 13 ott 2007, 12:47
da botti
Ciao ragazze,
cerco consigli...
Da pochi mesi il papà del mio bimbo ci ha lasciati. Tralascio i particolari della sua infamia, del mio dolore, delle mille preoccupazioni pratiche e morali...(ci sono mille post miei che parlano di tutto questo)
In questi primi mesi la mia famiglia mi è stata vicinissima (genitori, fratello, sorella e cognato). Le mie amiche mi hanno ascoltato ore intere quando ero in crisi (abbiamo finanziato la telecom da sole credo...)
Ora pian piano devo riprendere una mia vita e mi trovo spiazzata
Stefano è piccolo (10 mesi), gli amici di coppia non ho voglia di frequentarli perchè sentono ogni tanto anche lui e mi crea dolore e comunque sono tutti single (discoteca, aperitivi ecc ) e già prima non è che mi trovassi molto.
Le mie amiche hanno tutte famiglia, lavoro, una vita incasinatissima e povere non è che possano trovare molto tempo per me.
Mi sento un pesce fuor d'acqua al pensiero di frequentare i single (perchè io ho il mio bimbo) e anche nel frequentare le famiglie (mi da anche tanto dolore).
Ma non posso stare sempre sola o con i miei famigliari...
Sono una persona che adora stare a casa e in coppia...il massimo per me e Andrea era una cena con alcuni amici, un dvx con un bel film, suonare insieme la chitarra, girare per la città in cerca di un angolo sconosciuto, un negozietto o una trattoria nuova, andare in montagna a fare trekking, inventarci una meta con la macchina e fare dei we o dei viaggi senza meta e senza programmi, stare ore alla feltrinelli a sfogliare i libri, o guardare ridendo e coccolandoci un programma cre**no come l'isola dei famosi, ecc ecc...
Prima di lasciarmi mi aveva, poche settiamane prima, promesso l'acquisto di un camper per girare con Stefano l'Europa, ma volevamo anche andare a Berlino con il piccolo in aereo, e fare mille cose in Messico dove ci stavamo per trasferire
E adesso? Con chi vado a mangiare una piadina dove tanto mi piaceva? Con chi un cinema? Con chi un last minute o un bel we? A chi telefono per raccontare i progressi di Stefano? Chi anch esolo mi abbraccia e che sguardo incrocio per rallegrarmi di un sorriso di Stefano?
Sono stata in coppia dall'età di 19 anni...coppie mai soffocanti anche per i lavori dei partner che li tenevano spesso lontani...ma non so stare sola.
Mi piaceva cucinare, ma perchè al venerdì andrea tornava e gli riproponevo gli esperimenti, mi piaceva fare foto per fargliele vedere, mi piaceva guardare Anno Zero per commentare poi su skype cosa avevo sentito...
Non avere una persona con cui confrontarsi, con cui fare programmi...mi spegne...mi sento troppo sola...il we mi uccide di dolore
Avete dei consigli?
Re: Single da poco, un bimbo piccolo, dove trovare compagnia?
Inviato: 13 ott 2007, 15:11
da ely66
sbaglio o anno zero è solo di quest'anno??
brutalmente. senza tanti giri di parole.
non sai stare senza un paio di pantaloni. maschili.
ignori le amiche, te ne servi solo quando ti fa comodo. brava.
hai messo tutte le scusanti per avere, anzi volere un uomo. non t'importa chi o come o cosa. basta che abbia gli "attributi"
ora capisco meglio gli altri lamenti.. credo tu abbia esagerato e di molto tante cose. non ti conosco, ma a questo punto direi, per fortuna. spiacente. poca, ho poca comprensione.
Re: Single da poco, un bimbo piccolo, dove trovare compagnia?
Inviato: 13 ott 2007, 15:22
da rusc
Ciao BOTTI! Ho letto della tua storia e mi dispiace molto. Immagino che il dolore sia ancora forte.
Quello che mi sento di dirti, è che prima è necessario imparare a stare bene da sole, con noi stesse. Non si può cercare un uomo solo per avere una "stampella" che ci sorregga la solitudine e ci riempia le giornate. Scusa...ma questo mi pare di intuire dalle tue parole.
Io non ho passato una cosa come la tua, ma un'esperienza diversa, che mi ha portata comunque a essere sola dopo anni. All'inizio è stata dura, ma poi ho capito che avevo bisogno di quel periodo di stacco per guardare bene in me, far la pace con tante cose della mia vita che erano successe.....insomma trovare un mio equilibrio. E adesso ricordo quegli anni...ricordo le domeniche sola sì, ma anche tutta la ricchezza che ne è scaturita. Di progettualità per il futuro. Di sicurezza in me stessa. Di amarmi di più.
( C'è da dire che non avevo un bimbo...questo capisco che possa amplificare la cosa).
Credo che non sta bene in coppia chi non sa stare bene anche da solo.
Poi sai, anche essere sposata con l'uomo migliore di questo mondo non vuole dire che non si possa rimanere sole da un momento all'altro...è brutto da dire ma è così.
Cara, ti auguro di trovare le energie per andare avanti e guardare con coraggio al futuro. Per il momento....mi viene in mente magari anche un corso in piscina? potresti conoscere persone nuove e svagarti un po'
Re: Single da poco, un bimbo piccolo, dove trovare compagnia?
Inviato: 13 ott 2007, 15:28
da botti
ely66 ha scritto:sbaglio o anno zero è solo di quest'anno??
brutalmente. senza tanti giri di parole.
non sai stare senza un paio di pantaloni. maschili.
ignori le amiche, te ne servi solo quando ti fa comodo. brava.
hai messo tutte le scusanti per avere, anzi volere un uomo. non t'importa chi o come o cosa. basta che abbia gli "attributi"
ora capisco meglio gli altri lamenti.. credo tu abbia esagerato e di molto tante cose. non ti conosco, ma a questo punto direi, per fortuna. spiacente. nessuna comprensione.
mi fa ridere il tuo giudizio...
lo trovo arrogante e frettoloso
non mi servo affatto delle amiche e sono giudicata anzi l'AMICA che ascolta aiuta e c'è sempre. Chi ti fa pensare che le ignoro se scrivo che LORO giustamente come tutti hanno una vita incasinata e poco tempo per me. Chi ti fa pensare che loro abbiano ascoltato me perchè io faccio lo stesso con loro? Che se c'erano con così tanta presenza e attenzione è perchè me lo sono meritato in anni di amicizia e affetto reciproco?
Anno Zero c'è solo da quest'anno...terribile aver messo per sbaglio il nome di una trasmissione nuova per far capire il piacere di commentare insieme i fatti di cronaca magari sentiti a Reporter o da un'altra parte...
Non sono MAI stata con un uomo tanto per averne uno...MAI un giorno della mia vita. I 2 uomini importanti della mia vita hanno sempre avuto vite straimpegnate come la mia d'altronde con il lavoro. Da sempre ho vissuto da sola in una città che non è la mia, spesso all'estero e spessissimo con il mio uomo fuori per settimane o mesi interi. Mi osno sempre arrangiata, mantenuta e credo di essere una donna autonoma.
Da sempre ho dei miei interessi e delle mie amicizie...ma non trovo ci sia nulla di male ad essere consapevoli di amare e aver bisogno di condividere la vita con un'altra persona. Di aver voglia se non la necessità di una persona a cui raccontare come è andata la giornata anche se è lontana e il tutto si riduce a un paio di sms
E trovo ancora meno grave il sentirsi soli quando nel pieno della progettualità famigliare subito dopo la nascita di un figlio quando la vita di tanti è fatta di vita in famiglia, qualche amico ecc ci si trova ad affrontare il tempo, le giornate ed i problemi da sole
Brava tu se ce la faresti tanto bene
Io ci provo ogni giorno, mi invento continuamente cose da fare per occuparmi il tempo e far fare esperienze a mio figlio...ma mi sento sola...non me ne vergogno e credo davvero che il tuo giudizio sia solo cattivo e crudele e potevi davvero farne a meno
Oggi c'è il sole, sono andata in bici con mio figlio...sono stata bene. Ma non posso non provare dolore ed amarezza nel pensare come sarebbe più bello con il suo papà accanto o con un compagno a cui fare e da cui ricevere una carezza. Non uno qualsiasi...non uno qualsiasi...non perchè da sole non è possibile...ma perchè per me, scusa se la vedo così, in coppia è più bello.
Re: Single da poco, un bimbo piccolo, dove trovare compagnia?
Inviato: 13 ott 2007, 15:38
da ely66
ho detto la stessa cosa che ti ha detto rusc. lei in modo "dolce" io ho avvisto che ero brutale.
ti sei sentita colpita.
io sono arrogante. per te.
io dico che sono realista e stop. leggo i tuoi topic e di leggo rancore e odio, più che amarezza, per quel tizio che ti anzi VI ha lasciato. perchè ha distrutto il TUO sogno di avere la famiglia.
un sogno che è tuo, lui a quanto pare non l'aveva e tu hai idealizzato. e ora lo rivuoi, subito, adesso, con chi sembra non abbia importanza.
non ti sei data tempo, non hai ancora capito tutto per bene e recrimini. dici di volere una coppia. dici di avere un figlio a cui fai fare esperienze e però non ti basta. ovvio. ma limitativo. molto limitato.
io più ti leggo e più ci vedo egoismo.
bah, sarà che sono strana.
Re: Single da poco, un bimbo piccolo, dove trovare compagnia?
Inviato: 13 ott 2007, 15:48
da skyblue
Ciao Botti.
Ho letto i tuoi post e mi dispiace davvero che il tuo compagno ti abbia trattato così

Ci si strozzi in Messico
Fai piccoli passi ogni giorno, oggi è stato il giro in bici, domani sarà un'altra cosa. Pian piano diventi più forte e comunque non sarai sempre sola, un altro uomo arriverà, ma troverà una donna indipendente e forte col quale dividere la vita.
E sei vuoi consigli.... be non vedo perché bisogna nascondersi dietro a giri di parole.... se tu stai meglio in coppia e giustamente vuoi un compagno lo devi cercare. Che sia in chat, o in un locale con le tue amiche single... cercalo. Se stai a casa a piangere non busserà alla tua porta (postino a parte).
E comunque io al cinema ci sono già stata da sola, molte volte, e anche a mangiare al ristorante, pure alla sera al cinese. Mi guardavano tutti così

ma a me non importava.
Esci e buttati di nuovo nella mischia ma con un bel sorriso

e l'altro mandalo davvero a CA (come nel vostro post)

Re: Single da poco, un bimbo piccolo, dove trovare compagnia?
Inviato: 13 ott 2007, 15:51
da botti
ely66 ha scritto:ho detto la stessa cosa che ti ha detto rusc. lei in modo "dolce" io ho avvisto che ero brutale.
ti sei sentita colpita.
io sono arrogante. per te.
io dico che sono realista e stop. leggo i tuoi topic e di leggo rancore e odio, più che amarezza, per quel tizio che ti anzi VI ha lasciato. perchè ha distrutto il TUO sogno di avere la famiglia.
un sogno che è tuo, lui a quanto pare non l'aveva e tu hai idealizzato. e ora lo rivuoi, subito, adesso, con chi sembra non abbia importanza.
non ti sei data tempo, non hai ancora capito tutto per bene e recrimini. dici di volere una coppia. dici di avere un figlio a cui fai fare esperienze e però non ti basta. ovvio. ma limitativo. molto limitato.
io più ti leggo e più ci vedo egoismo.
bah, sarà che sono strana.
non so cosa leggi. Io non voglio una coppia ora, io esprimo il fatto che mi manca. La sensazione di mancanza non significa non potercela fare da sole o pensare che è meglio una persona accanto qualsiasi sia pur di non stare da sole
Forse avevo idealizzato l'idea di famiglia, forse anzi certamente ho fatto il più grande errore della mia vita...ma anche lui voleva nei fatti, quanto si è curato, e a parole una famiglia. Ancora a giugno parlava di un secondo figlio...quante dopo 7 anni di rapporto, 2 di ricerca di un figlio ecc non avrebbero "idealizzato" come dici tu l'idea di famiglia? Forse solo credendo a ciò che stavano costruendo?
Io chiedevo consigli su come trovare compagnia, non un uomo e una coppia nuova. Forse qualcun altro e non io ha inteso il concetto di compagnia come "nuova coppia perchè da sola non vivo"
Per me compagnia sono amici, conoscenti, persone con cui fare nuove esperienze..se poi con il tempo quando sarò venuta fuori da tutto ciò, mi vorrò di nuovo bene, capirò anche perchè sono stata inuna relazione per certi versi malata forse avrò il cuore, la testa e la capacità di amare di nuovo.
Io esprimevo solo una difficoltà, un senso di vuoto e di malinconia per cosa non ho più e una ricereca di consigli su come trovare amici per passare le giornate e fare delle cose...
Re: Single da poco, un bimbo piccolo, dove trovare compagnia?
Inviato: 13 ott 2007, 15:57
da Alessandra68
ma non so stare sola.
ciao Botti.
Posso capirti, ma non potrai amare mai nessuno veramente se non impari a stare da sola.
A stare emotivamente (e praticamente) in piedi da sola.
Sennò sarai sempre una "dipendente" dall'amore altrui.
Cioè non ami, hai solo bisogno di una "stampella".
Che è il contrario dell'amore.
E questo viene sempre avvertito, prima o poi, dal/dalla partner, perchè si rischia di diventare soffocanti e piene di pretese.
Lo so, non è facile e ci sono passata pure io, ma è indispensabile se vuoi veramente ricostruirti una vita e, soprattutto, costruirti come persona.
P.S. non ho capito se hai del tempo a disposizione solo per te, ma hai presente la quantità di cose che potresti fare benissimo da sola?
Re: Single da poco, un bimbo piccolo, dove trovare compagnia?
Inviato: 13 ott 2007, 16:02
da dodi
BOTTI ANCHE A ME SPICE TANTO X QUELLO CHE STAI PASSANDO MA NON SEI SOLA E NON LO SARAI MAI PIU' XCHE' HAI TUO FIGLIO ADESSO ANCHE SECONDO ME E' PRESTO X CERCARE SUBITO 1 UOMO CHE PRENDA IL SUO POSTO DATTI UN PO' DI TEMPO CERCA DI METTERE INSIEME QUELLO CHE QUEL BAST....O A ROTTO E POI VEDRAI CHE PRESTO CONOSCEREI 1 UOMO CON GLI ATTRIBUTI

Re: Single da poco, un bimbo piccolo, dove trovare compagnia?
Inviato: 13 ott 2007, 16:09
da shar
ma non era gia'stato aperto un post simile sempre tuo?

Re: Single da poco, un bimbo piccolo, dove trovare compagnia?
Inviato: 13 ott 2007, 16:11
da botti
Alessandra68 ha scritto:ma non so stare sola.
ciao Botti.
Posso capirti, ma non potrai amare mai nessuno veramente se non impari a stare da sola.
A stare emotivamente (e praticamente) in piedi da sola.
Sennò sarai sempre una "dipendente" dall'amore altrui.
Cioè non ami, hai solo bisogno di una "stampella".
Che è il contrario dell'amore.
E questo viene sempre avvertito, prima o poi, dal/dalla partner, perchè si rischia di diventare soffocanti e piene di pretese.
Lo so, non è facile e ci sono passata pure io, ma è indispensabile se vuoi veramente ricostruirti una vita e, soprattutto, costruirti come persona.
P.S. non ho capito se hai del tempo a disposizione solo per te, ma hai presente la quantità di cose che potresti fare benissimo da sola?
Boh, non so. Sono sempre stata accusata anche dal papà di Stefano di essere troppo indipendente...altro che asfissiante...
Ma a questo punto della mia vita, con un bimbo piccolo trovavo normale essere in coppia e avere un compagno e un papà per mio figlio...e mi manca...anche per lui. Strano? Forse...
Non so stare da sola non emotivamente, ma nel senso che mi piace fare cose con gli altri e non avendo NESSUNO che mi tiene stefano, se non poche ore ogni tanto ma sono proprio poche, trovo difficile immaginare una vita sociale per me e un bimbo così piccolo.
Cercavo solo consigli banali su cose così...perchè se mi invitano a ballare come hanno fatto degli amici ma mio figlio ha 10 mesi e non so a chi lasciarlo non posso uscire e ad oggi, si questa è un'enorme debolezza e difficoltà che ora ho, non riesco a frequentare le famiglie...mi viene tanta malinconia
E ho voglia di continuare a fare tante cose che non mi piace fare da sola. Anche io ho mangiato mille volte da sola al ristorante, quando ho vissuto a Parigi per mesi prima di avere un giro di amicizie...il cinema no, a sciare o ad un concerto in piazza sono andata da sola...ma non mi spiacerebbe conoscere gente, anche solo delle ragazze e donne nella mia situazione con cui passare del tempo e organizzare delle cose
Avrei voglia di fare capodanno da qualche parte, con Andrea avevamo pensato Dublino, ora non so con chi organizzare. Sola con stefano non ne ho voglia...sono una donna fallita per questo? o sono fallita perchè vorei fare dei giri di trekking in montagna e ho bisogno di un uomo, si proprio maschio, che si carichi a spalle stefano? L'hanno fatto mio cognato e un altro amico alcune volte, mi piacerebbe trovare altra gente
PS Prima di essere accusata di nuovo: ovvio che andrea non era solo un compagno di viaggio o di cene, ma proprio perchè so che ciò che un compagno o marito rappresenta emotivamente si può ritrovare solo dopo una bella ricostruzione di se, sono quelle cose che mi dava lui che ad oggi voglio ritrovare con altra compagnia
Re: Single da poco, un bimbo piccolo, dove trovare compagnia?
Inviato: 13 ott 2007, 16:17
da botti
PERCHE' ASSOCIATE IL FATTO DI VOLERE COMPAGNIA AL FATTO DI VOLERE UN NUOVO UOMO?
Sarò stata poco chiara forse perchè ho descritto cosa mi manca del rapporto di coppia, ma io ad oggi non vorrei un uomo neanche a morire. Non sono pronta e devo trovare serenità prima di tutto. Vorrei delle amicizie. Quella cosa che può essere di un uomo, di una donna, ma che ti permette di avere qualcuno con cui organizzare una cena, con cui fare un viaggio, con cui condividere un'emozione, con cui far giocare in due stefano e non da sola ecc ecc
Questo è quello che vorrei ora, certo che poi mi manca alla riunione del nido il papà di stefano quando unica donna sola mi ritrovo tra mille coppie che si tengono per mano. Brave voi se foste contente e felici...a me vien un'enorme malinconia.
No, il post era di un'altra ragazza e comunque non era lo stesso argomento
Re: Single da poco, un bimbo piccolo, dove trovare compagnia?
Inviato: 13 ott 2007, 16:19
da dodi
IO NON HO LETTO IL POST CHE HA APERTO PRIMA BOTTI MA MI E' SEMBRATO CHE L'AVETE UN PO' ATTACCATA....

POVERINA DEL RESTO COSA HA DETTO DI MALE?A NESSUNO PIACE STARE DA SOLO
Re: Single da poco, un bimbo piccolo, dove trovare compagnia?
Inviato: 13 ott 2007, 16:22
da Alessandra68
Se non sai a chi lasciare tuo figlio e di conseguenza non hai neanche un attimo PER TE, ti capisco pienamente: è veramente ma veramente dura.
Però io vedo questo come problema, non che non puoi far qualcosa necessariamente CON QUALCUNO.
E' questo che non capisco.
Re: Single da poco, un bimbo piccolo, dove trovare compagnia?
Inviato: 13 ott 2007, 16:23
da botti
dodi ha scritto:IO NON HO LETTO IL POST CHE HA APERTO PRIMA BOTTI MA MI E' SEMBRATO CHE L'AVETE UN PO' ATTACCATA....

POVERINA DEL RESTO COSA HA DETTO DI MALE?A NESSUNO PIACE STARE DA SOLO
Francamente non capisco, ho chiesto consigli su come fare amicizia e mi ritrovo accusata di essere egoista...boh?
Vorrei vedere chi dà giudizi con così tanta verità assoluta in tasca come affronterebeb la mia situazione..
Re: Single da poco, un bimbo piccolo, dove trovare compagnia?
Inviato: 13 ott 2007, 16:25
da ale76
è la solita solfa...meglio i pat pat che le parole dette in modo schietto ma sincero.
Comunque mi sento di quotare questo messaggio
Alessandra68 ha scritto:Se non sai a chi lasciare tuo figlio e di conseguenza non hai neanche un attimo PER TE, ti capisco pienamente: è veramente ma veramente dura.
Però io vedo questo come problema, non che non puoi far qualcosa necessariamente CON QUALCUNO.
E' questo che non capisco.
Il problema di gestire un figlio da sola è ENORME.
Il fatto di non saper stare sola è una cosa diversa
Re: Single da poco, un bimbo piccolo, dove trovare compagnia?
Inviato: 13 ott 2007, 16:26
da ale76
intendevo quotare alessandra nel senso che la penso proprio come lei
Re: Single da poco, un bimbo piccolo, dove trovare compagnia?
Inviato: 13 ott 2007, 16:28
da rusc
botti ha scritto:PERCHE' ASSOCIATE IL FATTO DI VOLERE COMPAGNIA AL FATTO DI VOLERE UN NUOVO UOMO?
Sarò stata poco chiara forse perchè ho descritto cosa mi manca del rapporto di coppia, ma io ad oggi non vorrei un uomo neanche a morire. Non sono pronta e devo trovare serenità prima di tutto. Vorrei delle amicizie. Quella cosa che può essere di un uomo, di una donna, ma che ti permette di avere qualcuno con cui organizzare una cena, con cui fare un viaggio, con cui condividere un'emozione, con cui far giocare in due stefano e non da sola ecc ecc
Questo è quello che vorrei ora, certo che poi mi manca alla riunione del nido il papà di stefano quando unica donna sola mi ritrovo tra mille coppie che si tengono per mano. Brave voi se foste contente e felici...a me vien un'enorme malinconia.
No, il post era di un'altra ragazza e comunque non era lo stesso argomento
Botti, nell'esperienza che ho vissuto io ( non mi va di parlarne qui, se vuoi in mp), quando mi sono ritrovata sola nella mia casa, e avevo 21 anni, ho capito pian piano di avere bisogno di un periodo di allontanamento anche dagli amici e parenti. All'inizio mi struggevo come te alla ricerca di qualcuno con cui fare qualcosa, poi ho cominciato ad apprezzare questa pausa. Mi sono data del tempo. Ho capito che il mio era più che altro un bisogno di riempire la solitudine che avevo ( e non era data dalla mancanza di un uomo assolutamente!) dentro.
Scusa se sono stata forse confusa, se vuoi ci sono!

Re: Single da poco, un bimbo piccolo, dove trovare compagnia?
Inviato: 13 ott 2007, 16:28
da ely66
tzè, verità assoluta in tasca.
starei come stavo prima di sposarmi, starei come sono stata per oltre 5 anni. da sola, con gli amici o da sola sola. e stavo bene. con me stessa in primis. tu no. spiacente, se non starai bene con te stessa, e tra l'altro non mi pare che ci stai nemmeno provando, non starai mai bene con nessuno.
detto questo, sono fatti e conti tuoi. io i miei me li sono fatta anni e anni fa. psicanalizzare qualcun'altra non è il mio forte, magari darle una scrollata. ma fare l'analista no. e non m'interessa per niente.
tra l'altro i consigli o gli scrolloni non li vuoi ergo, me ne infischio.
Re: Single da poco, un bimbo piccolo, dove trovare compagnia?
Inviato: 13 ott 2007, 16:33
da botti
Boh, sarò strana. Sembra che qui tutte voi adoriate passare le giornate da sole, andare in viaggio da sole, andare a sciare da sole, andare a cena da sole, ecc ecc
Io faccio mille cose da sola, ma non mi piace passare tutta le mie ore da sola e ora con un bimbo che non so a chi mollare non ho tanta compagnia.
Passeggio per le starde e vedo mille coppie in giro, evidentemente tanti italiani trovano normale passare la giornata conla propria famiglia. Se la famiglia è un bimbo di 10 mesi sempre al seguito magari non sempre si è contenti o si riesce a fare delle cose.
Alessandra non capisci...io sarò strana ma di partire per Dubllino io emio figlio sola per capodanno non ne ho vogglia, preferirei avere un'amica con un altro bimbo o qualcun altro...
Non è che si debba solo avere i pat pat nelle risposte, ma permettersi di dire che una ignora le amiche, che è egoista, che ho ingrandito certe cose sulla mia storia ecc ecc mi sembra diverso dall'essere schiette