GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Genitori in ritardo, Bimbi dai Vigili

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Genitori in ritardo, Bimbi dai Vigili

Messaggio da ishetta » 22 nov 2010, 19:33

Una dirigente scolastica della provincia di Milano ha deciso di attuare una leggere del 1930 che permette di consegnare i bimbi dei genitori ritardatari ai Vigili Urbani... la cosa ha destato scalpore.

Dal TGCom si apprende che l dirigente ha rilasciato la seguente dichiarazione

"Non capisco tutto questo rumore. Purtroppo dall’inizio dell'anno ogni settimana un gruppetto di alunni non iscritti al post scuola devono aspettare, a volte anche per 25 minuti l’arrivo di qualcuno che li venga a prendere a scuola. Si può anche tollerare un ritardo di una decina di minuti, ma quando l'eccezione diventa regola io la considero una mancanza di rispetto nei confronti di collaboratori e insegnanti", si era lamentata sempre con il Giornale la dirigente Spena che ora rifiuta di commentare ancora la vicenda.

Io sono d'accordissimo, e voi?
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

yoga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Genitori in ritardo, Bimbi dai Vigili

Messaggio da yoga » 22 nov 2010, 19:39

Io piuttosto farei pagare, come fanno qui. Ogni minuto di ritardo paghi tot dollari. Consegnare i bambini ai vigili mi sembra una misura troppo estrema per i bambini, che potrebbero rimanere traumatizzati.
E 2006

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 22 nov 2010, 19:43

:perplesso mmm è una scuola statale/comunale... non penso possano far pagare...

più che altro mi chiedo... ma se sai che hai problemi perchè non lo iscrivi al post scuola?
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Annalisa78
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Annalisa78 » 22 nov 2010, 19:49

yoga ha scritto:Io piuttosto farei pagare, come fanno qui. Ogni minuto di ritardo paghi tot dollari. Consegnare i bambini ai vigili mi sembra una misura troppo estrema per i bambini, che potrebbero rimanere traumatizzati.
Ti quoto in toto gnappy.. io mi preoccuperei tantissimo per i bambini .. Comunque mi sembra un modo crudo per "punire" i genitori per i loro ritardi ma chi veramente ne paga le conseguenze sarebbe il bambino. Io mi arrabbierei tantissimo se lo facessero a mio figlio.
Nicolo' e' nato il 4 Novembre 2008 a 31+6 e pesava 1680g

pattyz
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pattyz » 22 nov 2010, 19:50

D'accordissimo. Può capitare l'imprevisto, ma se il ritardo diventa la regola cavoli amari dei genitori.

laura_77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da laura_77 » 22 nov 2010, 19:53

Nella nostra scuola (materna statale) è scritto nel regolamento.
Oltre i 10 minuti di ritardo la scuola farà segnalazione ai vigili urbani che prenderanno in custodia il minore fino all'arrivo dei genitori.
In realtà poi sono un pochino più elastici, ti chiamano e se stai arrivando ti aspettano, le maestre capiscono l'emergenza se succede UNA volta.
Ma se non lo scrivessero qualcuno si approfitterebbe della disponibilità di insegnanti e collaboratori...

Comunque io non credo che spediscano i bimbi dai vigili traumatizzandoli, penso che i vigili vadano a scuola...

Altra cosa per rispondere ad ishetta, non in tutte le scuole pubbliche è previsto il servizio di post-scuola... PURTROPPO!
Rebecca 18.06.06 Riccardo 24.09.07

Alexxandra
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Alexxandra » 22 nov 2010, 19:54

Mi sembra una soluzione assolutamente estrema che penalizza i bambini e non i genitori.... :che_dici
Ma si sveglierà il tuo cuore in un giorno d’estate rovente in cui il sole sarà E cambierai la tristezza dei pianti in sorrisi lucenti tu sorriderai Samuele, 5/8/2011, 3,225Kg per 51 cm

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 22 nov 2010, 19:56

laura_77 ha scritto:
Altra cosa per rispondere ad ishetta, non in tutte le scuole pubbliche è previsto il servizio di post-scuola... PURTROPPO!
sì lo so, ma in questa sì e i genitori recidivi a quanto pare non hanno provveduto all'iscrizione

Poi cmq anche se non ci fosse.... sei tu genitori che ti devi attivare prima di far diventare il ritardo una regola, non so deleghi un'altra mamma/nonna/tata.

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 22 nov 2010, 19:57

cmq quando emma andava al nido la chiusura era fissata per le 18,30. Nido aziendale.
Spesso capitava di trovare qualche educatrice fuori dalla porta con il bimbo (non al freddo eh)... beh hanno avvisato l'ufficio del pèersonale e guarda caso non è più successo. :fischia

laura_77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da laura_77 » 22 nov 2010, 19:59

ishetta ha scritto:
laura_77 ha scritto:
sì lo so, ma in questa sì e i genitori recidivi a quanto pare non hanno provveduto all'iscrizione

Poi cmq anche se non ci fosse.... sei tu genitori che ti devi attivare prima di far diventare il ritardo una regola, non so deleghi un'altra mamma/nonna/tata.
Ah beh hai ragione senza dubbio, non avevo capito che parlavi di persone recidive per di più in una struttura che il postscuola lo prevede!
Rebecca 18.06.06 Riccardo 24.09.07

SuzieQ
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da SuzieQ » 22 nov 2010, 20:01

io sono d'accordo. anni fa quando lavoravo nelle scuole, ma anche nei nidi ne vedevo di persone che OGNI giorno con una scusa diversa arrivavano in ritardo, e tu ragazzetta a regalare 10/15 minuti ogni giorno.
Anche essere lasciati a scuola oltre l'orario può essere penalizzante per il bambino che può sentirsi abbandonato. Penso soprattutto quando mi capitava di aspettare ogni sera la stessa mamma, e questa bimba che vedeva sempre tutti i compagni andare via prima di lei e restava da sola.
I'm a Bitch I'm a Lover I'm a child I'm a Mother 2010 & 2015
Just because you're offended, doesn't mean you're right ( R.Gervais)

sashimi
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da sashimi » 22 nov 2010, 20:01

Non sono d'accordo. Penso al trauma per un bimbo di 3 anni di vedersi prelevare da uno sconosciuto in divisa. Bisognerebbe escogitare una "punizione" per gli adulti che non danneggi i bimbi (tipo appunto una multa).
"I bambini sono persone basse"

Annalisa78
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Annalisa78 » 22 nov 2010, 20:18

sashimi ha scritto:Non sono d'accordo. Penso al trauma per un bimbo di 3 anni di vedersi prelevare da uno sconosciuto in divisa. Bisognerebbe escogitare una "punizione" per gli adulti che non danneggi i bimbi (tipo appunto una multa).
Si anche io sono d'accordo con la multa. Vedi che dopo un paio di multe, arriveranno in tempo a prendere i figli :ok
Nicolo' e' nato il 4 Novembre 2008 a 31+6 e pesava 1680g

crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crucchina79 » 22 nov 2010, 20:33

Il problema grosso è che l'insegnante non è coperta a livello assicurativo fuori dalle ore della scuola.... per cui potrebbe non volersi prendere la responsabilità... e non ha tutti i torti! Quando lavoravo negli asili mi capitava spesso di rimanere oltre orario, ma a mio rischio e pericolo e sinceramente non so se lo rifarei... anche perchè già molti genitori hanno la denuncia facile, se non mi copre nemmeno l'assicurazione...
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014

Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Dionaea » 22 nov 2010, 20:50

Ne stavo parlando giusto oggi alla materna con le insegnanti.
In genere prima di avvisare i vigili ce ne vuole: il bambino rimane a scuola e la maestra aspetta con lui, nel frattempo si cerca di contattare i genitori o i nonni o chiunque abbia la delega per prendere il bambino, in genere qualcuno si trova e non c'è bisogna di ricorrere ai Vigili. :sorrisoo

Se succede una volta ci può stare, nel caso di quella scuola mi pare si trattasse sempre degli stessi genitori ritardatari cronici e non è giusto nei confronti del bambino e nemmeno delle insegnanti che:
- non sono coperte dall'assicurazione (o non lo è il bambino fuori dall'orario scolastico, non so bene come funzioni..)
- non vengono pagate (se si tratta di 10 minuti ogni tanto ok, ma se tutti i giorni c'è qualcuno che arriva in ritardo...)
- sono comunque donne/mogli/mamme con altri impegni, se escono mez'ora dopo da lavoro per aspettare i genitori poi arriveranno in ritardo dai loro, di bambini.

Io si, sono d'accordo.
Perchè se l'insegnante arriva a chiamare i vigili vuol dire che il ritardo è tanto e non occasionale.
Oppure che è successo qualcosa. :corna_1:
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019

topinaf
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da topinaf » 22 nov 2010, 20:50

crucchina79 ha scritto:Il problema grosso è che l'insegnante non è coperta a livello assicurativo fuori dalle ore della scuola.... per cui potrebbe non volersi prendere la responsabilità... e non ha tutti i torti! Quando lavoravo negli asili mi capitava spesso di rimanere oltre orario, ma a mio rischio e pericolo e sinceramente non so se lo rifarei... anche perchè già molti genitori hanno la denuncia facile, se non mi copre nemmeno l'assicurazione...
anche questo è vero.
per di più, non è che sia una passeggiata per la scuola affidare il bimbo ai vigili, parlo per il comne di milano, ci sono procedure ben precise e la maestra cmq, non può lasciare il bambino da solo...
insomma, non mi sono ancora fatta un'idea precisa, perchè è vero che il ritardo scoccia a tutti (alle maestre perchè magari hanno anche loro una famiglia, ai bimbi perchè ci restano male e molti vanno in ansia) e quindi la "punizione" ci sta ma, in questo modo si colpisconoi bambini...
la multa? secondo me qualcuno sarebbe disposto a pagare una multa al giorno pur di fare quel che gli fa comodo...
ah...ho visto ora che si parla di provincia..quindi cmq dev'essere statale :perplesso se non sbaglio nelle statali pre e dopo scuola si pagano :perplesso
Fla Ale e Luca (28/04/06) 3320gr Elisa (06/09/08) 3100gr Emma (05/10/10) 2630gr
Immagine

topinaf
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da topinaf » 22 nov 2010, 20:53

l'unica volta che è successo qualcosa, sono stati i carabinieri a venire da noi, per avvisarci...però non era nulla di molto piacevole :bomba
Fla Ale e Luca (28/04/06) 3320gr Elisa (06/09/08) 3100gr Emma (05/10/10) 2630gr
Immagine

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 22 nov 2010, 21:17

ishetta ha scritto:Una dirigente scolastica della provincia di Milano ha deciso di attuare una leggere del 1930 che permette di consegnare i bimbi dei genitori ritardatari ai Vigili Urbani... la cosa ha destato scalpore.

Dal TGCom si apprende che l dirigente ha rilasciato la seguente dichiarazione

"Non capisco tutto questo rumore. Purtroppo dall’inizio dell'anno ogni settimana un gruppetto di alunni non iscritti al post scuola devono aspettare, a volte anche per 25 minuti l’arrivo di qualcuno che li venga a prendere a scuola. Si può anche tollerare un ritardo di una decina di minuti, ma quando l'eccezione diventa regola io la considero una mancanza di rispetto nei confronti di collaboratori e insegnanti", si era lamentata sempre con il Giornale la dirigente Spena che ora rifiuta di commentare ancora la vicenda.

Io sono d'accordissimo, e voi?
fatto benissimo
sashimi ha scritto:Non sono d'accordo. Penso al trauma per un bimbo di 3 anni di vedersi prelevare da uno sconosciuto in divisa. Bisognerebbe escogitare una "punizione" per gli adulti che non danneggi i bimbi (tipo appunto una multa).
cavoli del genitore spiegare che lui è un tdc e non la maestra.
sono gli stessi che con gli anni delegano ad altri l'educazione dei figli, ma POI GUAI SE IL FIGLIOLO VIENE SOSPESO.

ribadisco, a misure estreme, estremi rimedi.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

SiAMa
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da SiAMa » 22 nov 2010, 21:26

ishetta ha scritto::perplesso mmm è una scuola statale/comunale... non penso possano far pagare...

più che altro mi chiedo... ma se sai che hai problemi perchè non lo iscrivi al post scuola?
perchè devi dimostrare di lavorare per avere diritto al pre e dopo scuola
e non sempre sono le mamme lavoratrici le ritardatarie
io sono d'accordissimo,nellla nostra scuola lo sanno tutti che succede questo eppure le ritardatarie ci sono sempre
la mia amica maestra più di una volta è stata lì lì per chiamare i vigili,un anno era sotto chemio e aveva bisogno di andare a casa eppure...la trovavo al cancello con il solito bambino"dimenticato" ben oltre l'orario.. :aargh
L’acqua tende verso il basso e anche l’amore va verso il fondo, è la sua forza di gravità. Ciò che viene da sopra non ha bisogno di altezza, ha bisogno di profondità, vuole sperimentare l’abisso Questa è la legge del mondo.Von-Balthasar

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 22 nov 2010, 21:30

è una materna statale.

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”