GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

come si organizza un compleanno??

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
ricarouge
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

come si organizza un compleanno??

Messaggio da ricarouge » 30 set 2010, 9:38

so che è abbastanza presto ma stiamo incominciando a pensarci: leonardo compie 4 anni il 9 novembre, un periodo sfigato perchè fa freddo e non si può fare all'aperto. Gli altri anni abbiamo sempre fatto una festicciola semplice, solo per i parenti, l'anno scorso aveva portato qualcosina a scuola e poi a casa avevamo fatto una festa tristissima (vi ricorderete che il periodo non era dei migliori per noi...). Anche per questo motivo quest'anno gli vorrei fare una superfesta, con tutti i suoi amici, ma:
1- la nostra casa è minuscola
2- anche la nostra cucina è minuscola e non riesco a preparare grosse quantità di cibo
3-le nostre finanze scarseggiano.

Pensavo di affittare una sala di una circoscrizione (mi devo informare), costa poco ma è una sala vuota, dovremmo addobbarla e portare i giochi da casa.
Poi pizzette, torta, piatti, tovaglie, ecc..
e gli inviti....

non so da dove iniziare, mi sembra un'impresa titanica e molto dispendiosa...qualcuna di voi ha consigli??
vi ringrazio, il mio leonardo si meriterebbe la festa più megagalattica del mondo!!! :sorrisoo
Leonardo 9/11/2006 e Alessandro 10/05/2011 *Niccolò 18/08/2009-23/10/2009*
"Chi lotta può perdere, chi non lotta ha già perso." E. Guevara

lunlau
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: come si organizza un compleanno??

Messaggio da lunlau » 30 set 2010, 9:46

Ciao Rica :sorrisoo
fai un giro qui...qualcosa di carino salta fuori
forum/viewtopic.php?f=11&t=47114" onclick="window.open(this.href);return false;

se riesci ad organizzarti con una saletta e 4 cose da mangiare riesci a cavartela discretamente bene
poi sai .. ai bambini basta giocare e stare insieme, del contorno non gliene frega nulla. Il mangiare la maggior parte delle volte lo spazzolano i genitori perchè in genere rimangono alla festa per controllare i bambini piccoli, cosa che appena varcano la soglia delle elementari ti piazzano lì i figli e tornano a sera a riprenderseli :prr
magari sarebbe carino se chiamassi una ragazza a pitturare i visi dei bimbi. questa è una cosa sempre gradita
se non ora quando?

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 30 set 2010, 9:48

Credo che ci siano anche MacDonald adibiti ad organizzare feste di compleanno.
O meglio, da noi c'e' n'e' uno in tutta la citta: bellissimo e coloratissimo.
Giochi nuovi, ambienti grandi.
Molto meglio delle sale tristi delle circoscrizioni! :ok
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

Lidia
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Lidia » 30 set 2010, 9:50

se la sala é vuota bene.....

allora cominciamo
scegliete un tema per la festa
poi se voui mandami un mp che ti aiuto un pó con il resto compreso un buffet perfetto e che non sporca molto e costa poco

l'unica cosa su cui non lesinerei é la TORTA

programmando in anticipo riuscirai a fare grandi cose
Lidia, Gianni ILARIA 24/8/05 3,750kg 50 cm e GIORGIA 7/8/07 3,320kg 48 e un angioletto 9/10/12
Salviamo il mondo, é l'unico posto con il cioccolato Agostina05/07 Ilaria GF dal 5/8/11

babu71
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da babu71 » 30 set 2010, 9:59

io dalla mia esperienza ho notato che ai bimbi della torta poco importa :perplesso basta soffiare la candelina :ahaha anche perchè non tutti i piccoli amano le torte, soprattutto quelle troppo elaborate che alla fine si mangiano i genitori come tutto il resto del cibo :ahaha
io di feste da mc ne ho viste (e fatte :fischia ) talmente tante che sono un po' stufa.
in una sala puoi riempirla di palloncini, organizzare qualche semplice gioco oppure lasciare fare a loro e vedrai che si divertono :sorrisoo
anche il cibo io consiglio di non esagerare, qualche sacchetto di patatine/dixi dei paninetti con la nutella (anche fette di pancarrè vanno benissimo) qualche panino dolce con prosciutto cotto e poi la torta :sorrisoo
♪♫ Barbara ♪♫ (10/05/71) mamma di :
♀ Ilaria (24/07/02) ♂ Alessandro(11/07/06) ♂ Edoardo (13/10/08)

ricarouge
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ricarouge » 30 set 2010, 10:00

hamilton ha scritto:Credo che ci siano anche MacDonald adibiti ad organizzare feste di compleanno.
a pesaro non c'è il macdonald :che_dici per fortuna hanno appena aperto un burgerking ma ora con le nausee non riesco ad andarci...ma questo è un po' OT :ahaha

grazie lunlau, non avevo visto che di là ne parlavano...ho sbagliato sezione :domanda

e lidia....aiutami!!!!!
Leonardo 9/11/2006 e Alessandro 10/05/2011 *Niccolò 18/08/2009-23/10/2009*
"Chi lotta può perdere, chi non lotta ha già perso." E. Guevara

babu71
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da babu71 » 30 set 2010, 10:01

e cmq auguri a leonardo in anticipo :festa vedrai che qualsiasi cosa tu organizzerai lui sarà felicissimo, a loro basta la parola "festa" :emozionee
♪♫ Barbara ♪♫ (10/05/71) mamma di :
♀ Ilaria (24/07/02) ♂ Alessandro(11/07/06) ♂ Edoardo (13/10/08)

elly2
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da elly2 » 30 set 2010, 10:03

prova a rivolgerti al patronato vicino a casa. Di solito hanno delle stanze che danno a chi vuole organizzare festine per bambini. Ti porti le cose da mangiare e poi pulisci. Così puoi invitare tutti i compagnetti dell'asilo. Oppure potresti portarli in qualche ludoteca se ce ne sono vicine a casa tua (anche li affittano il locale ma ovviamente ti costa un po di più) però lì devi stare attenta perchè essendoci di solito i gonfiabili bisogna controllare bene che non si facciano male (4 anni sono piccolini) Questa estate in vacanza avevo visto una ragazza che faceva animazione per un compleanno di piccolini e aveva semplicemente un piccolo palco portatile con 2 tendine e alcune marionette...loro si stavano divertendo tantissimo...Sicuramente ci sono in giro agenzie che ti offrono questo servizio oppure qualche mamma che improvvisa... E per ultimo se hai il macdonald vicino prova a sentirli perchè anche li con 5/6 euro a bambino ti danno una saletta, animazione panino e patatine....direi comodissimo....ciao

Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Dionaea » 30 set 2010, 10:04

Per il cibo:
La pasticceria costa un sacco, se riesci a fare qualcosa tu risparmi sicuramente.
Pizzette e salatini non sono difficili da fare e ti costa meno che comprarli già pronti.
Puoi fare anche delle teglie di pizza da tagliare a quadratini.
Tutto dipende dalle tua abilità culinarie!
Puoi aggiungere anche biscotti di varie forme fatti da te.
Non spenderei troppo per una torta di pasticceria, mi pare che i bimbi siano sembra troppo impegnati a giocare per stare fermi il tempo necesario a mangiare una supertorta a 4 strati con crema e panna che colano da tutte le parti. Meglio un paio di torte casalinghe (magari una Margherita e una al cioccolato) decorate con i personaggi di zucchero :sorrisoo

Per il posto:
Se vuoi invitare pochi bimbi puoi azzardare qualcosa in casa, se invece vuoi fare una cosa più in grande vada per la sala! Se è vuota puoi decorarla tu, portando striscioni e decorazioni varie.
Resta il problema dei giochi, portare quelli di Leo c'è il rischio che vengano rotti.

QUi ci sono un sacco di posti che organizzano feste: Mc Donalds, Labirinto, ludoteche, gonfiabili. Non ho assolutamente idea dei prezzi, però potresti provare a informarti :ok
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 30 set 2010, 10:08

ricarouge ha scritto:
hamilton ha scritto:Credo che ci siano anche MacDonald adibiti ad organizzare feste di compleanno.
a pesaro non c'è il macdonald :che_dici per fortuna hanno appena aperto un burgerking ma ora con le nausee non riesco ad andarci...ma questo è un po' OT :ahaha

grazie lunlau, non avevo visto che di là ne parlavano...ho sbagliato sezione :domanda

e lidia....aiutami!!!!!
Rica, :cuore
non avevo visto il.....problema nausee....
Sono davvero felice e commossa per te!
:bacio
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

Pluga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Pluga » 30 set 2010, 10:24

Rica che bello...
Secondo me la sala del circolo va bene!! Poi per l'intrattenimento bastano:
- palloncini per addobbare la stanza
- ciotoline con caramelle colorate e chupa chups e ebarrette kinder
- vendono kit con i palloncini da "sagomare" con foglietto di istruzioni, io domenica al compleanno del figlio di una amica ho intrattenuto i bimbi facendo spade e cagnolini, se hai un po' di pazienza li puoi fare tu!
- Truccabimbi: anche li nei negozi per bimbi vendono a poche lire della Giotto credo set di colori per truccabimbi: pochissima fantasia e un ragno con ragnatela, due cuori un fiore e una farfalla, una macchinina sulla guancia tu, un'amica chiunque potete mettervi a farlo!
Per il rinfresco invece io di solito chiedo alle amiche più care alle nonne e alla mia zia di prepararmi qualcosa (torte salate, una torta dolce, qualche biscotto) per ridurre al minimo l'acquisto di cibo (focacce e pizze sono la cosa che costa di più).
Se poi compri dei panini al latte e del prosciutto e salame i panini te i fai tu in due minuti.
Poi delle belle ciotole di patatine e via :ok
Per la torta, se sei capace e ti piace fai una torta cioccolatina, di quelle basse, piace sempre a tutti, compri la panna montata spray e una cialda con qualche personaggio e prima di portarla in tavola metti la cialda sopra la torta fermata con qualche spruzzo di panna montata.
Insomma, si può fare una bella festa basta un po' di buona volontà e iniziativa!!

frab
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da frab » 30 set 2010, 10:25

per la torta chiedi al panettiere se ti fa un 4 grande di pane (grande come una teglia), lo tagliate a metà e lo spalmate di nutella!! ai bambini piace un sacco ed è bellissimo :ok
per il resto i bambini mangiano solo
patatine - dixie etc
m&m's
caramelle varie

i genitori spazzolano tutto il resto. Puoi fare dei panini al latte con prosciutto o formaggio, qualche pizzetta e salatini. più cose riesci a fare tu, più risparmi.
per la sala puoi fare il tema halloween così diventa comunque una cosa divertente e colorata. poi prendi i colori per disegnare in faccia e chiedi ad una zia/amica/cugina di mettersi lì 1 ora a fare i disegni in faccia ai bimbi. a loro piace :ok
Francesca mamma di Valeria (24.10.04) , Alessia (25.9.06) e Lorenzo (12.09.11)
L'universo è così strano... alle volte ci fa finire esattamente dove dovevamo stare.

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 30 set 2010, 10:28

Rica :bacio :clap
nno so quanto hai a disposizione però è vero, un pò di soldini a noi vanno via.Sai i bimbi non mangiano molto, quello che incide sono i genitori :ahaha. a meno che tu non trovi qualche ludoteca con gonfiabili, piscina palline, percorsi dove arrampicarsi e tutti i giochi tipici dove i genitori stanno in disparte, dove cibi e bevande sono distribuiti principalmente ai bambini e MENO ai genitori.
io la festa di solito la faccio in casa ed invito sui 12/15 bimbi. altrimenti si cercano salette parrocchiali o di circoli arci, acli o asili privati dove al pomeriggio affittano il locale per le feste.
comincia a girare le salette, vedrai che magari ne salta fuori una più luminosa ed accogliente rispetto allo standard. chiedi anche ad altri genitori. Addobba con festoni, lampade colorate, molti palloncini da gonfiare. Puoi ordinare panini, tramezzini e pizzette ootrte salate nel panificio e riempirli tu. alcune bottiglie di bibite ed acqua, almeno una di spumante, torta in pasticceria. poi vedrai che man mano ti verrà in mente qualche altro dettaglio. Prendi qualche gioco da ikea, perline , fili, cartoni colorati da ritagliare, kit di forbici e colla, se hai pezzi di stoffa o vecchi lenzuoli per i travestimenti ben venga, fogli e pennarelli, tappetino con giochini da poco per i fratellini piccoli, festoni colorati da appendere. La torta in media vanno bene quelle sui 2 chili e mezzo /3 per una festa standard con almeno una ventina di adulti. Se hai uno stereo portatile ok. I bambini amano i giochi semplici non è necessario chiamare animatori, secondo me.
in cartoleria ho comprato i bigliettini staccabili per invitare i bambini. Per la saletta ti consiglio di cercarla subito perchè non sempre c'è disponibilità.
se poi vuoi cucinare tu ci sono altri post con idee per il buffet.

Streghettasaetta

pem
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da pem » 30 set 2010, 10:29

rica. siamo stati proprio sabato ad una festa dei 4 anni.

la mamma aveva portato patatine, pop corn e aveva fatto 2 torte.
c'era la nutella e per i bimbi era la torta più buona del mondo.

avevano organizzato dei giochi...ma i bimbi erano così esaltati che hanno corso e urlato tutto il tempo.

felici.
c'era la musica, ma tanto le loro ulra la coprivano...l'abbiamo spenta.

noi genitori eravamo così :urka
ma si sono divertiti da matti.

affitta una sala, riempila di palloncini e rilassati.

:happy_birthady:
M06 E07 amori di mamma

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 30 set 2010, 10:32

Altra cosa utile e che copre eventuali brutture di mobilaccio e pareti nude: rotoli fogli e tovaglie colorate per coprire.

Streghettasaetta

co73
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da co73 » 30 set 2010, 10:41

RICA come prima cosa potresti chiedere in parrocchia se affittano le salette... :hi hi hi hi :prr :prr :prr

Scherzi a parte se chiedi in giro di solito varie associazioni hanno salette che vengono affittate per le feste. Dalle mie parti anche l'asilo comunale lo fa.

Proprio domenica siamo stati ad una festa, c'erano palloncini, mascherine di carnevale e trombette. I bambini si sono passati tutto il pomeriggio a giocare. Alla loro età non credo che serva tanto per divertirsi.

Per il cibo puoi preparare qualcosa tu e comprare la torta in pasticceria, qualche bevanda e via

Per gli inviti, prepare dei cartoncini carini e lasciali nelle buchette a scuola

:festa :festa
Mamma di Francesco 9 ottobre 2006 - OTTOBRINA '06 DOCG ♥ ♥
"NON E' FINITA FINCHE' NON E' FINITA"

Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Dionaea » 30 set 2010, 10:45

La torta con la Nutella :-D
e i palloncini!
e la caramelle gommose!
Come ho potuto dimenticarmeli!! :martello
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019

chiarasole
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chiarasole » 30 set 2010, 10:51

come ti hanno detto le altre i bambini si divertono con poco!
Compra una busta grande di palloncini, di tutti i colori li gonfiate e li lasciate sparsi per la sala, e' un bellisismo effetto!
Un po'di festoni
E un tavolo con una tovaglia colorata
Se vuoi fare tutto a tema (cars, toy story etc) ti costa di piu', se no basta comprare piatti e bichcieri colorati, tante cannucce e fai felici i bambini
Compra i cappellini di carta e le trombette, cosi' quando i bambini arrivnao gli dai un cappellino e una trombetta, voi vi rovinerete i timpani ma i bambini si divertiranno un sacco
Uno stereo e Cd di musica per bambini, e li fate ballare
Oppure un tavolo con tanti fogli, matite e pennarelli e colorano
Ci sono anche le bolle di sapone, ma al chiuso eviterei
Se ci sono bambine potresti mettere qualche pentolini e piattino giocattolo, ma non e' certo indispensabile

Per mangiare, se fai una merenda al pomeriggio non servono neanche tante cose
Dal panettiere ti fai fare i panini al latte, meta' li farcisci con il prosciutto e/o sottiletta, meta' con la nutella o marmellata
Al supermercato compri taaaaaaaaante patatine, pop corn e caramelle
Al massimo sempre dal panettiere puoi farti fare delle pizzette, se no compri la pasta di pane e le fai tu (pelati conditi con sale e olio, basilico e mozzarella e inforni)
Per la torta, puoi fare un pan di spagna, o comprarlo, lo farcisci con la Nutella, sopra zucchero a velo e se vuoi i pupazzetti di zucchero, 4 candeline e Leonardo sara' felicissimo

Davvero, basta poco per fare una bella festa con i bambini!
F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life

topinaf
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da topinaf » 30 set 2010, 11:06

quoto le altre e aggiungo...il 9 novembre è un giorno BELLIZZIMO per compiere gli anni :fischia :fischia

:bacio
Fla Ale e Luca (28/04/06) 3320gr Elisa (06/09/08) 3100gr Emma (05/10/10) 2630gr
Immagine

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 30 set 2010, 11:33

Rica da noi c'è un ente benefico che affitta sale per i bimbi con un'offerta.

Per i giochi porta tu qualcosa un paio d'ore prima fra le cose dei bimbi. Non so cosa piace ai 4enni, io sono ferma ai 3enni femmine. :ahaha

Cmq puoi preparare tu i salatini con le sfoglie già pronte e surgelarli così puoi sbrigarti in anticipo. Qui trovi tante ricette:
http://www.cookaround.com/yabbse1/showt ... 542&page=1" onclick="window.open(this.href);return false;
Idem le pizzettine.

Poi patatine, pop corn e schifezze varie che trovi anche ai discount. Succhi di frutta e qualche coca cola o roba da bere.

Palloncini vari e qualche piatto colorato che trovi anche al supermercato e via. Tanto giocano anche da soli a 4 anni.
:ok

Magari potete fare gli inviti stampandoli da voi tipo con questo link
http://www.filastrocche.it/creiamo/invi ... leanno.asp" onclick="window.open(this.href);return false;

e poi se vuoi dare un regalino puoi pensare a bolle di sapone, lecca lecca ecc.

Da noi hanno tantissime cose per le feste dei bimbi nei negozi tutto a 1 euro.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”