GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

Collaboratrice domestica presuntuosa

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Vanessa70
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 900
Iscritto il: 19 ott 2006, 18:26

Collaboratrice domestica presuntuosa

Messaggio da Vanessa70 » 19 set 2010, 12:33

Vorrei chiedervi un consiglio su una cosa che mi è successa e che mi ha lasciata di stucco.

La ragazza che mi aiutava nelle pulizie di casa una volta a settimana ha trovato un posto fisso e se n'è andata, mi sono quindi trovata nella condizione di cercarmente un'altra che deve essere ovviamente fidata, perché io lavoro e le devo dare le chiavi di casa per venire fare le pulizie di mattina quando la casa è vuota.
Un'amica di mia madre mi presenta la signora che lavora da un anno presso di lei: italiana, 52 anni, ha perso il lavoro che aveva da impiegata e quindi si è riciclata in questo modo. Per farvela breve...il primo giorno che è venuta da me, torno a casa il pomeriggio e trovo un biglietto in cui mi chiede di fargli trovare i letti rifatti e la stanza dei giochi di mio figlio con i giochi messi a posto!!! :domanda Premetto che in camera di Ale ci saranno stati si e no 15 gormiti sparsi sul pavimento, per il resto la stanza era in ordine. Per quanto riguarda i letti ovvio che io non ho tempo di rifarli la mattina e mi aspetto che li rifaccia lei. Non che non me li avesse rifatti, ma li aveva solo tirati su, per farvi capire, ma non li aveva rifatti con cura. La chiamo e glielo dico: sul fatto dei letti dice che sono una cosa intima e lei preferisce non metterci mano (ovvio che il problema è suo, non mio). Sui 15 gormiti sparsi sul pavimento non commenta... :domanda

Io non so bene che pensare: è lei esagerata e poco umile o è cosa comune che la collaboratrice domestica non rifaccia i letti? Mio marito dice che è assurdo che faccia obizioni di questo tipo, che fa parte del suo lavoro. L'amica di mia madre dice che lei il suo letto se lo rifà da sola perchè non lavora e quindi la mattina il tempo ce l'ha, per il resto questa persona da lei lavora bene. Però anche lei ci è rimasta male per la storia del biglietto. La prossima volta (domani) vorrei farle trovare di nuovo i 15 gormiti a terra e vedere se ha la decenza di raccoglierli e metterli nella scatola. Se non lo fa è un segno di sfida e allora mi arrabbio proprio.
Il mio tesoro Alessandro è nato il 25-4-2005

Avatar utente
ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 56257
Iscritto il: 3 apr 2007, 19:01

Re: Collaboratrice domestica presuntuosa

Messaggio da ishetta » 19 set 2010, 12:41

Boh la mia rifà i letti (vengono rifatti solo quando viene lei e quando cambio le lenzuola :fischia ). I giochi li raccoglie Emma perchè il cane glieli morde ma se capita ci pensa lei...
Poi sinceramente bastava una telefonata.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

BarbyLondra
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3329
Iscritto il: 28 giu 2007, 19:15

Re: Collaboratrice domestica presuntuosa

Messaggio da BarbyLondra » 19 set 2010, 12:45

La mia ex cleaner mi rifaceva i letti senza che glielo chiedessi. Questa no e non glielo chiedo ma questa, pensa, non porta neanche i bicchieri che abbiamo sul comodino in cucina!!!!!!
Pero' e' brava in altre cose.

Se glielo chiedessi credo che lo farebbe. Sono io sc**a!

Ma la tua lo pulisce il CESSO??? Piu' intimo di quello! :perplesso
R: 10/6/2008 a 41+1 & M: 23/2/2010 a 39+5 «Tre cose ci sono rimaste del paradiso: le stelle, i fiori e i bambini.» Dante Alighieri

Vanessa70
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 900
Iscritto il: 19 ott 2006, 18:26

Re: Collaboratrice domestica presuntuosa

Messaggio da Vanessa70 » 19 set 2010, 12:49

BarbyLondra ha scritto:
Ma la tua lo pulisce il CESSO??? Piu' intimo di quello! :perplesso
Si quello lo pulisce! Boh per le pulizie mi sembra ok, ma insomma, un po' presuntuosa....a parte i letti, io dico: mio figlio ha 5 anni che ci vuole a raccogliere quello che eventualmente trova sul pavimento e a metterlo nella scatola?
Il mio tesoro Alessandro è nato il 25-4-2005

Avatar utente
lena69
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4218
Iscritto il: 11 nov 2005, 20:55

Re: Collaboratrice domestica presuntuosa

Messaggio da lena69 » 19 set 2010, 13:00

non è che debba o non debba fare alcune cose. alla fine è questione di accordarsi.
puoi dirle che per i letti non fa niente, puoi anche non rifarli, ma non può sperare di trovare
i giochi a posto in una casa in cui ci sono bimbi.
oppure, se sei complessivamente insoddisfatta di questa persona le dai il tempo di trovarsi
un'alternativa e fai altrettanto.
mister K 17 07 05, miss K 28 09 09 et moi
eraVIP oraVIW

Avatar utente
akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 29935
Iscritto il: 20 mag 2005, 14:32

Re: Collaboratrice domestica presuntuosa

Messaggio da akane » 19 set 2010, 14:03

no la mia, anzi le mie perchè ne ho avute piu' di una, non hanno mai rifatto i letti. Io li rifaccio da sola, ci vogliono 5 minuti la mattina, e ne ho 3 di letti eh perchè dormiamo in camere separate io e mio marito.
econdo me non è tanto ovvio che rifaccia i letti, e non le dici con precisione cosa vuoi che faccia. Io alla mia quando arriva la prima volta dico "vorrei che tu facessi questo:aspirapolvere, bagni, cucina, lavaggio pavimenti, spolvero" e leiu quello fa. Quanto meno finche' non ha confidenza, poi magari dopo 10 volte che viene si "azzarda" anche a "metterci del suo"
e non le faccio trovarei giochi sul pavimento (fossero anche 2 gormiti) se non quelli che magari vanno a finire sotto al divano o sotto ai mobili che lei, pulendo, sposta.
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito

Avatar utente
Hilly
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 571
Iscritto il: 28 ago 2010, 23:06

Re: Collaboratrice domestica presuntuosa

Messaggio da Hilly » 19 set 2010, 14:28

La mia è bravissima. Cerco di non farle trovare cose fuori posto unicamente perchè ha solo 3 ore ( io posso pagarle solo quelle) alla settimana e non voglio che che perda tempo a riordinare invece che pulire! Non si lamenta, fa il letto che io non posso rifare ( mio marito si alza dopo che sono uscita) ricuce le tende se le trova scucite e fa quello che può in poco tempo. Quando glielo chiedo tralascia qualcosa di meno urgente e stira che è una meraviglia! Certo la casa non è sempre impeccabile e non toglie il calcare dai rubinetti. Non sempre spolvera bene... ma non si può ammazzarer in 3 ore. Quando l'ho vista la prima volta le ho detto che mi occorreva una persona che con coscienza mi tenesse la casa pulita. Che a volte poteva capitare che a volte ci fossero cose non perfette e che non faceva niente, ma ci tenevo che lei si guardasse intorno come se fosse stata casa sua o di sua figlia e che trattasse le cose e la casa con cura.
Credo di essere stata accontentata...
Immagine
Ale (25/1/2011) 39cm per1280gr!Andrea ( 21/5/2014) 47cm per 2580gr

Avatar utente
akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 29935
Iscritto il: 20 mag 2005, 14:32

Re: Collaboratrice domestica presuntuosa

Messaggio da akane » 19 set 2010, 14:37

:perplesso
hilly scusa ma la mia in 3 ore il calcare dai rubinetti lo leva. 2 bagni + cucina.
E pulisce 2 piani di casa. Solo i vetri e le persiane non fa, li da solo di tanto in tanto e allora per forza di cose tralascia altre cose.
forse dovrei parlare al passato perchè ora non puo' piu' venire :buuu
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito

Avatar utente
Stella82
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3602
Iscritto il: 10 giu 2008, 20:33

Re: Collaboratrice domestica presuntuosa

Messaggio da Stella82 » 19 set 2010, 14:53

io lo faccio come lavoro e sinceramente ovunque vado rifaccio i letti, e nn ho mai pensato di nn rifarli, quello che trovo in giro riordino, è il mio lavoro.. ho avuto una signora che i letti se li faceva da sola xk la torvava un acosa intima.. xò me l'ha detto il primo giorno che ci sono andata a parlare...io faccio questo lavoro allo stesso modo di come pulisco casa mia, x me è ovvio fare tutto ciò che concerne la casa.. ho una signora che un amattina( erano le prime volte che andavo) nn aveva fatto in tempo a lavare le tazze della colazione.. io pulendo la cucina ho lavato anche quelle, lei mi ha detto che nn avrei dovuto lavarle xk nn rientrava nel mio lavoro e che avevo fatto una cosa 'in più'.. x me nn è così.. quello che c'è da fare io lo faccio..
L'OMETTO GABRIEL,30/11/04,3430 KG X 53 CMLA SCIMMIETTA MYA,28/12/08,3540 X 53 CM
A.F FAN CLUB*APANZA mamma di APIagnona

Avatar utente
Stella82
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3602
Iscritto il: 10 giu 2008, 20:33

Re: Collaboratrice domestica presuntuosa

Messaggio da Stella82 » 19 set 2010, 14:57

beh effettivamente alla fine il calcare dai rubinetti nn è che porta via tempo.. pulisci il bagno e spruzzi l'anticalcare... a meno che nn sia un bagno parechcio incrostato e nn si toglie nemmeno cn litri di prodotto..

ovviamente nn mi riferisco al tuo bagno hilly :sorrisoo
L'OMETTO GABRIEL,30/11/04,3430 KG X 53 CMLA SCIMMIETTA MYA,28/12/08,3540 X 53 CM
A.F FAN CLUB*APANZA mamma di APIagnona

Avatar utente
hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 22486
Iscritto il: 25 gen 2009, 16:58

Re: Collaboratrice domestica presuntuosa

Messaggio da hamilton » 19 set 2010, 15:00

Vanessa70 ha scritto: sul fatto dei letti dice che sono una cosa intima e lei preferisce non metterci mano (ovvio che il problema è suo, non mio).
Avra' paura di stingere un rapporto troppo confidenziale con gli acari della polvere... :hi hi hi hi
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

Avatar utente
Piorellino
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 27246
Iscritto il: 10 ago 2006, 21:20

Re: Collaboratrice domestica presuntuosa

Messaggio da Piorellino » 19 set 2010, 15:14

dipende da cosa tu vuoi che lei faccia, cred che la collaboratrice domestica devi assumerla in base alle tue esigenze e non alla sua disponibilita' o ai suoi gusti su cosa fare o no.

Parlaci dille di cosa hai bisogno, non e; disposta a farlo? pazienza ne trovi un'altra, di certo io che ho bisogno del servizio non mi piego alle sue volonta', e ci mancherebbe altro!
Non e' che una persona gli chieda la luna, le faccende domestiche possoo includere un po tutto anche il riordino alla fine.
Io non lo chiedo perche altrimenti passerebbe ore a riordinare togliendo tempo al pulire, ma e' una mia scelta NON SUA!
Juan Carlos Anthony è nato il 20 giugno 2007 alle ore 12.08, lui è l'AMORE DELLA MIA VITA!

Avatar utente
Piorellino
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 27246
Iscritto il: 10 ago 2006, 21:20

Re: Collaboratrice domestica presuntuosa

Messaggio da Piorellino » 19 set 2010, 15:15

Stella82 ha scritto:io lo faccio come lavoro e sinceramente ovunque vado rifaccio i letti, e nn ho mai pensato di nn rifarli, quello che trovo in giro riordino, è il mio lavoro.. ho avuto una signora che i letti se li faceva da sola xk la torvava un acosa intima.. xò me l'ha detto il primo giorno che ci sono andata a parlare...io faccio questo lavoro allo stesso modo di come pulisco casa mia, x me è ovvio fare tutto ciò che concerne la casa.. ho una signora che un amattina( erano le prime volte che andavo) nn aveva fatto in tempo a lavare le tazze della colazione.. io pulendo la cucina ho lavato anche quelle, lei mi ha detto che nn avrei dovuto lavarle xk nn rientrava nel mio lavoro e che avevo fatto una cosa 'in più'.. x me nn è così.. quello che c'è da fare io lo faccio..
anche io sarei come te... :ok
Juan Carlos Anthony è nato il 20 giugno 2007 alle ore 12.08, lui è l'AMORE DELLA MIA VITA!

Avatar utente
rusc
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8432
Iscritto il: 30 mag 2006, 19:29

Re: Collaboratrice domestica presuntuosa

Messaggio da rusc » 19 set 2010, 15:17

Concordo con LENA69: è questione di accordarsi. Sei tu a dirle quello che vuoi che faccia.
Io ho assunto una ragazza che prima veniva 2 volte a settimana, e da adesso verrà solo 1. fa 3h ogni volta.
La prima volta le ho detto che doveva lavare pavimenti e bagno. Lei in più ha fatto anche spolvero e vetri, e così non ha finito di lavare dappertutto i pavimenti (che a me è la cosa che preme di più). Così la volta dopo ho chiarito: "ho bisogno che prima di tutto lavi bene tutti i pavimenti e il bagno; poi se ti avanza tempo spolveri e poi vedi tu le altre cose grosse quando c'è bisogno". Da allora benissimo!
I giochi all'inizio non li facevo trovare, poi con la nascita di Matteo non sono più riuscita a riordinare e così spesso fa anche quello.
I letti di solito li faccio io, ma è capitato alcune volte che non ho fatto in tempo e allora l'ha fatto lei.
Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo
Immagine

Avatar utente
angel79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7664
Iscritto il: 1 set 2008, 11:55

Re: Collaboratrice domestica presuntuosa

Messaggio da angel79 » 19 set 2010, 15:21

La ragazza che viene da me i letti non li fa..io però non glielo ho mai chiesto visto che posso farli nel pomeriggio quando rientro.
I giochi li faccio trovare a posto, lei raccoglie quelli che trova sotto al divano o che si erano "persi"..
Credo che sia questione di accordarsi, io ad esempio quando viene le lascio un biglietto con quello che desidero faccia..viene per 4 ora a settimana.. :ok
Raffaele, il moretto 14/7/2008 3640grx52cm ♂ Riccardo, il biondino 24/7/2011 3420grx51cm
mamma non ci baciare perché io&Richi siamo allergiCHI

Avatar utente
akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 29935
Iscritto il: 20 mag 2005, 14:32

Re: Collaboratrice domestica presuntuosa

Messaggio da akane » 19 set 2010, 15:27

io sono un po' come rusc, a me preme che siano sempre puliti i pavimenti per esempio perchè flavio sta sempre per terra e io te lo dico la prima volta che vieni, forse se tu vanessa ci tieni ai letti rifatti glielo devi dire, ci si accorda. Poi col tempo non le dovrai dire piu' niente, farà da sola. :ok
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito

Avatar utente
hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 22486
Iscritto il: 25 gen 2009, 16:58

Re: Collaboratrice domestica presuntuosa

Messaggio da hamilton » 19 set 2010, 15:35

La mia, oltre a farli, decide anche quando e' ora di cambiare le lenzuola.
Solo una volta ho dovuto rifare il letto: quando a settembre dell'anno scorso ha deciso di mettere quelle in flanella e io mi sono girata e rigirata nel letto dal caldo per tutta la notte!!!!
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

BarbyLondra
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3329
Iscritto il: 28 giu 2007, 19:15

Re: Collaboratrice domestica presuntuosa

Messaggio da BarbyLondra » 19 set 2010, 16:58

Stella82 ha scritto:io lo faccio come lavoro e sinceramente ovunque vado rifaccio i letti, e nn ho mai pensato di nn rifarli, quello che trovo in giro riordino, è il mio lavoro.. ho avuto una signora che i letti se li faceva da sola xk la torvava un acosa intima.. xò me l'ha detto il primo giorno che ci sono andata a parlare...io faccio questo lavoro allo stesso modo di come pulisco casa mia, x me è ovvio fare tutto ciò che concerne la casa.. ho una signora che un amattina( erano le prime volte che andavo) nn aveva fatto in tempo a lavare le tazze della colazione.. io pulendo la cucina ho lavato anche quelle, lei mi ha detto che nn avrei dovuto lavarle xk nn rientrava nel mio lavoro e che avevo fatto una cosa 'in più'.. x me nn è così.. quello che c'è da fare io lo faccio..
che bello stella!fossero tutte come te!
se ti trasferirai mai a londra, famelo sapere che hai gia' un lavoro se accetti! :sorrisoo :cuore :sorrisoo
R: 10/6/2008 a 41+1 & M: 23/2/2010 a 39+5 «Tre cose ci sono rimaste del paradiso: le stelle, i fiori e i bambini.» Dante Alighieri

Avatar utente
laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 21134
Iscritto il: 8 dic 2006, 14:46

Re: Collaboratrice domestica presuntuosa

Messaggio da laura s » 19 set 2010, 17:03

Secondo me puoi comprarle dei guanti, se ha "schifo" a toccare i letti altrui, ma è ovvio che li deve rifare... non credo che accetterei un rifiuto... è un pò come se il macellaio si rifiutasse di tagliare a fette la carne e me la desse intera... cioè, è il tuo lavoro per cui ti pago e lo fai... non ha senso secondo me neppure discuterne...
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

Avatar utente
Silvy75
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3754
Iscritto il: 2 ago 2005, 13:46

Re: Collaboratrice domestica presuntuosa

Messaggio da Silvy75 » 19 set 2010, 17:41

Per me può essere davvero una cosa intima che lei non si sente di fare,però magari è bravissima su tutto il resto e quindi potresti andarle tu incontro e rifarti da sola il letto!
Io quando ho fatto x qualche mese la ragazza alla pari,rifacevo il letto della coppia da cui stavo,però sinceramente una mattina ci ho trovato anche un paio di mutande di lui e sinceramente la cosa mi aveva abbastanza infastidita!!Vabbè che faccio le pulizie ma mica sono la tua serva,eh!Secondo me era una mancanza di rispetto!!Infatti ho rifatto il letto lasciandogli le mutande fra le lenzuola! :prr
Cmq un conto è in un hotel,in cui ci sto qualche gg e basta,ma a casa mia credo che anch'io preferirei rifarmelo da sola il letto!
Silvia con Sofia(22-02-06), Matteo(30-09-08) e Francesco(23-10-11)

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”