GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

mettereste il vostro cognome ai vostri figli?

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
fifablu
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

mettereste il vostro cognome ai vostri figli?

Messaggio da fifablu » 18 set 2010, 9:17

Il mio ragazzo (anzi eleviamolo a compagno visto che viviamo insieme :hi hi hi hi ) si farà aggiungere il cognome della mamma. Ha iniziato le pratiche per il cambio cognome.
La cosa è nata come una proposta della madre di lui, che ha perso l'unico fratello tempo fa, e che essendo giovane di età è cresciuto con il mio ragazzo, ed erano particolarmente legati. In secondo luogo, essendo il parente mancato l'ultima persona di sesso maschile con quel cognome in famiglia, non c'era più nessuno che lo "portasse avanti". Non che questa seconda motivazione sia importante, per il mio ragazzo però è un altro modo per tenere vivo il suo ricordo.
a me come cosa piace, e se mai avrò dei figli, non mi dispiacerebbe dare loro anche il mio cognome.

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: mettereste il vostro cognome ai vostri figli?

Messaggio da sbu » 18 set 2010, 9:20

spiega come si può fare!
a me piacerebbe, visto che anche nel mio caso il cognome con me quasi si estingue perchè siamo due figlie femmine
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

fifablu
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da fifablu » 18 set 2010, 9:33

sbu ha scritto:spiega come si può fare!
a me piacerebbe, visto che anche nel mio caso il cognome con me quasi si estingue perchè siamo due figlie femmine
premetto che non credo l'ottenimento del secondo cognome sia una pratica che si fa in automatico, ma che la concessione della cosa sia discrezionale, la domanda la devi fare alla prefettura della tua provincia di residenza.

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 18 set 2010, 9:59

Se la trafila fose facile penso lo farei, ma avevo sentito che è lunghetta e faticosa.

Streghettasaetta

Dubbiosa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Dubbiosa » 18 set 2010, 10:06

ma se un giorno avrete figli i bambini acquisterebbero i due cognomi del padre più il tuo, visto che dici che ti piacerebbe voglergielo dare?...ossia, 3 cognomi? :perplesso
Dubb e lelina Sophie - 5/11/09

Cuckoo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cuckoo » 18 set 2010, 11:03

Personalmente non do importanza a questa cosa, un cognome è solo un cognome, delle lettere combinate...mi va bene che i miei figli portino il cognome del loro padre, la mia "stirpe" non si estingue perchè un cugino - l'unico maschio della famiglia - ha avuto due figli maschi. In ogni caso non ritengo grave l'estinzione....
"Ci sono delusioni che fanno onore a chi riesce a viverle."
(Carlos Ruiz Zafón)

nocciolina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da nocciolina » 18 set 2010, 11:03

Tu stai chiedendo se darei ANCHE il mio cognome ai miei figli, non SOLO il mio, se ho capito bene... :perplesso
La risposta è no, tanto la generazione dopo si perderebbe
(sempre che funzioni come in Spagna e alcune parti del Sudamerica: tutti hanno cognome di papà e mamma, ma i figli prendono il primo cognome di entrambi i genitori, quindi alla fine portano il cognome dei due nonni maschi... la linea femminile si perde comunque dopo una sola generazione)

Al contrario, mi sono battuta tantissimo per poter dare il mio cognome (solo il mio)
alla mia bambina.
Io ho il cognome di mia madre, e mi sembrava di dare seguito in questo modo ad una "tradizione" iniziata per caso... non ho ovviamente potuto, perchè in Italia per avere il cognome della madre i figli non devono essere riconosciuti dal padre alla nascita, e lui è stato subito contrario a questa cosa, nonostante le mie pressanti richieste di effettuare il riconoscimento dopo qualche giorno dall' iscrizione all' anagrafe.
Se fossimo stati sposati non avrei nemmeno potuto pensarci, perchè i figli nati nel matrimonio sono automaticamente considerati figli del marito e prendono il suo cognome.
07.07.2002 23.07.2009 03.08.2012
LaFaraona - The world is changed because you are made of ivory and gold. Thank you.

Immagine

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 18 set 2010, 11:04

ASSOLUTAMENTE NO
IL COGNOME DI MIO MARITO E' UNA DELLE COSE PIU` BELLE CHE POSSA AVERE IL NOSTRO BAMBINO!
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

zuzzu
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da zuzzu » 18 set 2010, 11:15

ma la mia stirpe la portano avanti indipendentemente dal mio cognome per quanto mi riguarda, sono uguali a me! :spiteful:
non c'è giorno più sprecato di quello in cui non si è mai riso

lupikky
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da lupikky » 18 set 2010, 11:55

scusate, senza polemica eh, ma questa cosa di portare avanti il cognome è così importante per voi?
Il mio cognome è un cognome normale, nè bello, nè brutto, non ci sono particolarmente legata, chiaramente non sono la signora C. (cognome di mio marito), ma resto A. (cognome mio), ma proprio non mi interesserebbe che i miei figli avessero ANCHE (nè tantomeno SOLO) il mio cognome...tanto di persone col cognome uguale al mio in giro ce ne sono....perchè dovrebbe essere importante che a portarlo avanti sia io....un cognome vale l'altro!
Nel caso di fifablu c'è un'implicazione sentimentale diversa, ok, anche se per me (ma ribadisco, per me, in realtà trovo che quello del tuo compagno sia un bel gesto) ribadisco che un cognome vale l'altro!
"mamma, ma sull'arcobaleno si può camminare con le scarpine?"

milly73
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da milly73 » 18 set 2010, 12:35

a me piacerebbe avere il cognome di mia madre, ma non per una questione di trasmissione, ma proprio perchè mi urta avere il cognome della famiglia di mio padre :che_dici
Invece c'è una cosa che proprio mi irrita: essere chiamata con il cognome di mio marito, come se da sposata avessi acquistato una nuova identità :perplesso
Emma, nata venerdi 13/07/2007 alle 2.40
"t'assiguro che a tie solu bramo, ca t'amo forte, t'amo, t'amo e t'amo.."

fifablu
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da fifablu » 18 set 2010, 12:52

lupikky ha scritto:scusate, senza polemica eh, ma questa cosa di portare avanti il cognome è così importante per voi?
Il mio cognome è un cognome normale, nè bello, nè brutto, non ci sono particolarmente legata, chiaramente non sono la signora C. (cognome di mio marito), ma resto A. (cognome mio), ma proprio non mi interesserebbe che i miei figli avessero ANCHE (nè tantomeno SOLO) il mio cognome...tanto di persone col cognome uguale al mio in giro ce ne sono....perchè dovrebbe essere importante che a portarlo avanti sia io....un cognome vale l'altro!
Nel caso di fifablu c'è un'implicazione sentimentale diversa, ok, anche se per me (ma ribadisco, per me, in realtà trovo che quello del tuo compagno sia un bel gesto) ribadisco che un cognome vale l'altro!
sì, come dici tu, c'è una implicazione sentimentale. sono praticamente cresicuti insieme ed erano attaccatissimi, è successo da poco e il mio ragazzo ci soffre ancora moltissimo. ha accolto positivamente la proposta perchè per lui è un altro modo per ricordarlo. più che una questione di stirpe è una questione di legame, ed è una cosa che sento di fare, e che è possibile fare. fra l'altro la concessione del cambio cognome è discrezionale e non tutte le motivazioni sono accettabili. la sua lo è.

per il resto....ripensandoci... :hi hi hi hi, ok un cognome vale l'altro, ma....se aggiungessi pure il mio, quel povero bambino sarebbe una barzelletta deambulante.... :impiccata:

skyblue
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da skyblue » 18 set 2010, 14:35

Io e Angelo abbiamo lo stesso cognome, ha preso il mio non quello del padre. Ma qui la legge è così, se non si è sposati il bambino prende il cognome della madre. Solo se ci sposavamo allora automaticamente lui prendeva il cognome del padre. :fuck:
Barbara & Angelo (8 luglio 2005)

lena69
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da lena69 » 18 set 2010, 14:58

skyblue ha scritto:Io e Angelo abbiamo lo stesso cognome, ha preso il mio non quello del padre. Ma qui la legge è così, se non si è sposati il bambino prende il cognome della madre. Solo se ci sposavamo allora automaticamente lui prendeva il cognome del padre. :fuck:
uhm, a meno che la regolamentazione della trasmissione dei cognomi non dipenda dai cantoni,
il figlio non avrebbe preso automaticamente il cognome del padre, ma quello adottato dalla famiglia.
al momento del matrimonio avreste dovuto comunicare la vostra scelta per l'intera familgia che poteva anche ricadere
sul cognome della moglie. e tuo marito a quel punto avrebbe assunto il tuo cognome
mister K 17 07 05, miss K 28 09 09 et moi
eraVIP oraVIW

lena69
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da lena69 » 18 set 2010, 15:09

quanto ai doppi cognomi, si può attivare la procedura in prefettura e si può richiedere in casi
particolari, come un cognome raro e importante (e qui i criteri sono intrinsecamente flessibili)
che rischia di perdersi.
la concessione, però, è a discrezione, sebbene si possa fare opposizione in caso di esito negativo.
a quel punto non è detto che le successive generazioni accumulino i cognomi. se il padre ne ha uno,
se ne trasmette uno, se ne ha due ne trasmettono due. a meno che la madre non desideri aggiungere
il proprio cognome ad un figlio che ne prende già due dal padre. e lì diventerebbero tre.

non vale il principio della trasmissione dei cognomi che si applica in spagna, per cui i figli prendono
i cognomi di entrambi i genitori e poi decidono quale mantenere e trasmettere.
una volta acquisito il doppio cognome resta. la riduzione del numero dei cognomi richiede anch'essa
una procedura civile.
eraVIP oraVIW

angel79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da angel79 » 18 set 2010, 15:16

hamilton ha scritto:ASSOLUTAMENTE NO
IL COGNOME DI MIO MARITO E' UNA DELLE COSE PIU` BELLE CHE POSSA AVERE IL NOSTRO BAMBINO!
sono d'accordo..
io mi emoziono tantissimo anche quando mi chiamano signora X...col cognome del marito!! :emozionee :ok
Raffaele, il moretto 14/7/2008 3640grx52cm ♂ Riccardo, il biondino 24/7/2011 3420grx51cm
mamma non ci baciare perché io&Richi siamo allergiCHI

Piorellino
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Piorellino » 18 set 2010, 15:16

NO, non ne vedo il motivo e neppure l'esigenza.
Inoltre miofiglio ha gia un nome lungo di suo...
senza contare che io stessa sono orgogliosadiportare il cognome del mio uomo :sorrisoo
Juan Carlos Anthony è nato il 20 giugno 2007 alle ore 12.08, lui è l'AMORE DELLA MIA VITA!

lena69
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da lena69 » 18 set 2010, 15:20

io sono orgogliosa di mantenere la mia identità assieme al mio cognome e
sarei ben contenta di trasmetterlo
eraVIP oraVIW

crikorki
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crikorki » 18 set 2010, 15:21

a me va bene cosi...già il cognome di mio figlio è difficile e lungo ( il socio è greco quindi vi lascio immaginare :x: )....e poi mi sembra giusto cosi...lo è sempre stato....
Nicola nato il 01/08/2008 e Filippo nato il 24/12/2011
I miei bimbi..la mia vita...la mia gioia...

lena69
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da lena69 » 18 set 2010, 15:23

crikorki ha scritto:...lo è sempre stato....
questa mi sembra un motivazione insufficiente.
non so "la pena di morte negli stati uniti c'è sempre stata", eh allora? non si può cambiare?
eraVIP oraVIW

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”