Pagina 1 di 5
Il rapporto con vostra madre
Inviato: 8 set 2010, 23:52
da laurap75
Care ragazze, ora che siete diventate donne, com'è il rapporto con vostra madre?
Ve lo chiedo perché io sono molto in difficoltà con la mia: ora che anche io sono mamma, non capisco proprio certi atteggiamenti e non ne sopporto altri.
Ho sperato che tante cose cambiassero ed in parte ho avuto ragione: sono peggiorate, purtroppo!
Credevo che solo lei potesse capirmi ed invece...mi ritrovo a dover sentire commenti fuori luogo, paranoie ingiustificate, accuse senza fondamento e ciò mi ha fatto (e mi fa) molto male. Dopo una breve psicoterapia, ho capito che io continuavo ad ammalarmi e lei a vivere tranquilla senza nemmeno rendersi conto di quanto soffrissi.E non è giusto!
E' una di quelle donne stimatissime dagli altri fuori dal nucleo familiare ma ha diversi problemi con i figli, la nuora ed il genero. Ed ora anche con i nipotini.
Ho bisogno di sapere come vi rapportate con vostra madre, ho bisogno di capire dove sbaglio.
Un abbraccio
Re: Il rapporto con vostra madre
Inviato: 9 set 2010, 0:22
da ishetta
Boh non so risponderti. Il nostro rapporto rimane quello di madre-figlia (anzi ora di nonna che vizia la nipote ma fa nulla) ma non abbiamo mai avuto grossi problemi.
Io sicuramente sono una che capisce ora tante cose che prima ritenevo ingiustizie... e lei si è ammorbidita su altre vedendo me madre.
Re: Il rapporto con vostra madre
Inviato: 9 set 2010, 0:29
da ci610
te ne parlo domani, altrimenti poi mi agito talmente tanto che non riesco a dormire

Re: Il rapporto con vostra madre
Inviato: 9 set 2010, 0:32
da mammanto
ci610 ha scritto:te ne parlo domani, altrimenti poi mi agito talmente tanto che non riesco a dormire

Pure io!!

Re: Il rapporto con vostra madre
Inviato: 9 set 2010, 0:40
da laurap75
Grazie a tutte!
Anche a me tante situazioni hanno tolto il sonno...ma oggi mi chiedo se ne sia valsa la pena visto che in un altro letto c'era chi la notte dormiva sonni tranquilli (ed anche il pomeriggio invece di venirsi a coccolare i nipotini-gli unici che ha!!)
Ecco che ricomincia a bollire la rabbia!
Noooooootteeeeeee

Re: Il rapporto con vostra madre
Inviato: 9 set 2010, 1:13
da mammanto
Non ribollire, Laura! Che i pensieri di notte si ingigantiscono e, come dici tu, non servono a risolvere alcuna situazione ma solo a far incaxxare noi!!!!
Re: Il rapporto con vostra madre
Inviato: 9 set 2010, 8:47
da hamilton
Mia mamma e' la mia mamma, con pregi e difetti, ma soprattutto una dolcezza innata che mi provoca un istinto di protezione assoluto.
Ma mia mamma e' anche una roccia, e io non lo sapevo.
Ha vissuto all'ombra di mio papa', un uomo che non passava inosservato per la sua personalita' ma soprattutto per la sua bellezza.
E quando l'ha perso ha dimostrato a tutti quanto grande fosse il suo amore, se mai ce ne fosse stato bisogno, non perdendosi d'animo, ma lottando contro un dolore e un senso di solitudine che io lo so, l'accompagnera' per tutti i giorni che le restano da vivere.
Mia mamma l'ultimo giorno di vita di mio padre consolava noi.
E questo non lo dimentichero', mai.
Mia mamma sembra fragile, invece e' forte.
Mio padre sembrava forte, invece era fragile.
Quante cose si capiscono quando si diventa grandi.
Re: Il rapporto con vostra madre
Inviato: 9 set 2010, 9:00
da xeniya
Il rapporto con mia mamma è sempre lo stesso, non è cambiato affatto da quando sono diventata mamma anch'io, lei mi ha avuto molto giovane (19 anni) e vivendo in casa solo io, lei e mia nonna, direi che per le cose importanti mia nonna mi ha fatto da mamma, ci siamo un po' più ritrovate quando mia nonna è morta, adesso abbiamo un rapporto equilibrato, conosco i suoi difetti come lei conosce i miei, ci scontriamo spesso (fortunatamente MAI su cose che riguardano mia figlia), ma dimentichiamo altrettanto in fretta.
Insomma due esseri umani normali e imperfetti.... le voglio un bene dell'anima e forse proprio il fatto che non ha mai cercato di nascondere questa sua imperfezione, ha sempre compreso i suoi limiti (non è mai stata la supermamma che la domenica faceva le torte o mi aiutava a fare i compiti) me la fa amare di più!
Re: Il rapporto con vostra madre
Inviato: 9 set 2010, 9:15
da ricarouge
da quando sono andata via da casa il nostro rapporto si è completamente catapultato: ora abbiamo un rapporto "formale", una telefonata alla settimana con poche parole vuote e inutili...purtroppo
Re: Il rapporto con vostra madre
Inviato: 9 set 2010, 10:14
da Babs
E' peggiorato. Molto.
Prima attribuivo la causa del nostro essere diverse e scontrarci alla mia età, al carattere, ai contesti sociali diversi in cui eravamo cresciute.
Ora che sono mamma, proprio non mi capacito di come possa comportarsi in questo modo.
Prima almeno la giustificavo, ora non riesco proprio a perdonarla.
Re: Il rapporto con vostra madre
Inviato: 9 set 2010, 10:31
da Pipa
Io la mia mamma non ce l'ho più, come ben sapete l'ho persa 2 anni fa.
Il nostro rapporto era bellissimo, perchè lei era una persona bellissima, che sapeva aiutare, capire, ascoltare o semplicemente esserci. Per tutti noi ed era una nonna splendida.
Era il pilastro della nostra famiglia e ci ha lasciato un vuoto che non si colmerà mai.
Però ci ha dato così tanto che tutti i ricordi degli anni passati insieme ci danno la forza, giorno dopo giorno, per andare avanti e guardare al futuro col sorriso sulle labbra, come lei ha fatto fino all'ultimo.
Mi dispiace leggere nelle righe di alcune di voi la rabbia e la mancanza di quel rapporto "privilegiato" che tutti i figli dovrebbero avere.
Re: Il rapporto con vostra madre
Inviato: 9 set 2010, 10:54
da lena69
Zac! tagliato il cordone ombelicale e via.
siamo troppo diverse per andare d'accordo.
si ostina a intervenire su alcune cose, anche se sa
che non ha margine per farlo, ma non c'è verso
di fermarla. aspetto che finisca le sue prediche e
riprendo la mia strada. d'altronde è relativamente
facile, perché sono andata via di casa a 18 anni,
quindi ere geologiche fa e ci sono centinaia di Km tra noi.
per contro, vado d'accordo con mio padre.
Re: Il rapporto con vostra madre
Inviato: 9 set 2010, 11:59
da pao pao
E' tracollato. Da mamma non capisco neanche uno dei suoi atteggiamenti e sinceramente mi chiedo come sia possibile come sia io che i miei fratelli siamo gente a posto.
E' tanto nonna lei quanto presidente del consiglio io.
I 200 km che ci separano sono una manna e data la disponibilità da ambo le parti sembrano 1.200
Però è mia mamma, le voglio bene e se mi succede qualcosa di importante glielo dico, le ferie le ho passate da lei (ottimo trucco per far sembrare 10 risicati giorni 100 lunghi anni!!!!).
Re: Il rapporto con vostra madre
Inviato: 9 set 2010, 12:43
da Paola67
beh
io ho sempre una mamma molto amica e poco mamma
ora ho una mamma, molto nonna e poco mamma
ti dico solo una cosa siamo su due pianeti diversi
talmente diverse
e da quando sono mamma io è come se avessia avuto un rigurgito, mi piace dirlo, le vogliobene, ma non è riuscita con me (e probabilmente io con lei) a creare quel rapporto di attacamento che vedo e sento sopratutto in molte di voi e molte amiche.
Una persona a cui fare riferimento
una persona a cui chiedere consiglio
un nido
è sempre le che ha bisogno
diciamo un rapporto madre figlia al contrario
ma questo è un argoento che mi fa male
Re: Il rapporto con vostra madre
Inviato: 9 set 2010, 12:55
da blackina
ah.....conflittualissimo quando ancora abitavo dai miei
soffrivo come una sc**a a causa del suo terrorismo psicologico tanto che gli straschchi me li porto ancora dietro e purtroppo credo a discapito di chi mi vive accanto non riusciro a eliminare mai piu...
da quando me ne sono andata da casa e abitiamo lontano va meglio, il rapporto fatto di telefonate o email va bene, ma appena ci si rivede per stare uno o due gg insieme immancabilmente arriva il terremoto fra noi due (cose sempre gravi mica briciole) per cui una delle due se ne va via.....da che sono madre nulla é cambiato purtroppo
e cio che mi fa stare piu male é che lei non se ne rende conto di quanto mi ha fatto soffrire e passa sopra le cose (gravi) come nulla come bere un bicchier d'acqua si comporta poi come nulla fosse....
ultimamente sto male al pensiero che lei muoia m'é presa q paranoia....e penso che dovrei approffittare al meglio del tempo che resta con lei, ci metto le migliori intenzioni ma appena si sta insieme un po' troppo zac arriva il terremoto...allora non so piu che fare,e cosi il circolo vizioso continua e boh non saprei
Re: Il rapporto con vostra madre
Inviato: 9 set 2010, 12:56
da tic tac77
Nn ho mai avuto un brutto rapporto con mia madre, anzi, diciamo che è sempre stato il "pilastro" della mia famiglia, colei che prende le decisioni finali, è una donna molto forte di carattere, però quello che mi è sempre mancato sono state le coccole e le attenzioni...se ci ripenso, mi vengono i lacrimoni (palle sono in ufficio

)
Lei ha sempre avuto la sua vita, noi figlie la nostra, nn esisteva "mamma mi tieni il bambino che esco con le amiche????"

fantascienza ognuno deve avere i propri spazi e lei se ne ricava parecchi
Però, da quando mi sono trasferita a Belluno, è cambiato tutto:ho notato una fragilità che nn conoscevo, mi ha dimostrato il suo amore profondo nei miei confronti, questa lontananza la fa soffrire parecchio e nn pensavo la prendesse così!!!!!
Sono quì da marzo e lei è già venuta 4 volte:è arrivata proprio stamattina con il mio papà dal Trentino e nn vedo l'ora che siano le 14.00 per poter tornare a casa

Re: Il rapporto con vostra madre
Inviato: 9 set 2010, 13:35
da mariangelac
Mia madre ha fatto tanti errori, mi ha avuta a soli 18 anni, e forse ORA posso capirla, il rapporto è sempre stato molto conflittuale, tante cose nella mia vita sono accadute perche non avevo un sostegno psicologico da parte sua, nn c'era accoglienza, o si faceva come diceva lei o erano ricatti psicologici incredibili. (quando a 24 anni lasciai il mio primo fidanzatino dopo 6 anni di storia, pur di farmici tornare insieme mi disse che lui stava morendo..... una bugia incredibile per provocare in me sensi di colpa, e questa è una delle tante).
Io sono stata in psicoterapia e mi si è aperto un mondo, ho capito tante cose, ma nn riuscivo a perdonarla. Sono andata via da casa ed ho interrotto ogni tipo di rapporto con loro per quasi 4 anni. Quando sono diventata madre è cambiato taaanto, e questo mi ha ferito, perche io sapevo che in quel momento lei sarebbe tornata, che mi avrebbe chiesto scusa... ma io avrei di gran lunga preferito che l'avesse fatto SOLO PER ME, per riguadagnare il nostro rapporto, invece la sensazione è che l'abbia fatto per nn perdersi i nipotini, che per carità è una bella cosa, ma....non quello di cuui avevo bisogno.
Ora ho perdonato, ora si, capisco che ha dei grossi limiti, e capisco lo sforzo che fa per farmi contenta, perche dobbiamo accontentarci di "prendere" quello che la persona è in grado di offrirci e non desiderare quello che nn potrà mai darci.
Re: Il rapporto con vostra madre
Inviato: 9 set 2010, 13:40
da MammaMAtteo
Era un buonissimo rapporto prima e lo è ancora. Mia mamma per me è indispensabile è la presona sulla quale posso sempre contare. Ultimamente non è stata bene e abbiamo avuto paura di perderla .... ed ho capito che avrò per tutta la vita bisogno di lei.
Sembrerò sdolcinata ma io adoro la mia mamma e lei adora me ed i nipotini!

Re: Il rapporto con vostra madre
Inviato: 9 set 2010, 13:41
da Lunette
Se non avesse avuto mia sorella sarebbe stata un'ottima mamma. Ma siccome il fato ha voluto punirmi con una sorella egoista, mia madre (che di natura sua è fessa) si è ridotta ad essere la schiava di una ragazzetta di 25 anni che fa e disfa come meglio le gira.
E io devo stare a guardare impotente... Insomma diciamo che non è proprio la mamma che conoscevo.