GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

Ho paura della morte-come proteggerò i miei cari?

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Avatar utente
laurap75
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 528
Iscritto il: 28 ott 2009, 18:19

Ho paura della morte-come proteggerò i miei cari?

Messaggio da laurap75 » 25 ago 2010, 0:57

Carissime GOLLINE ho bisogno di voi!
Essendo mamme, forse anche voi avete sentito un acuirsi di malinconia, nostalgia, rabbia, dolore nel sentire e leggere notizie angoscianti, soprattutto relative ai bambini.
Ho un grandissimo problema che con i giorni si fa sempre più pressante: ho paura della morte!
Non so cosa mi dica il cervello ultimamente ma, sono letteralmente terrorizzata dalla morte e non faccio altro che leggere topic tremendi sulla morte, sia qui che altrove,
Mi spiego meglio: leggo, mi dispero, mi scendono le lacrime e provo un dolore lacinante e tutto questo perché ho paura di non saper superare un distacco definitivo come quello.
Penso ai miei genitori, a mio marito, ai miei bambini, a mia suocera, ai miei fratelli, insomma a tutti coloro a cui voglio più bene ed ho paura che, qualora dovesse accadere qualcosa, non sarei pronta.
Vedo e sento tutto ciò che accade intorno:gli incidenti, le malattie, le violenze, e mi sento troppo debole per poter proteggere i miei cari da tutto ciò.
Non consideratemi matta, vi prego!
A voi non capita mai?
Se poi penso alla mia morte, mi vengono in mente i miei figli e penso che nessuna donna al mondo li amerebbe quanto me.
Oddio, non riesco ad uscirne.
Vi prego aiutatemi!
Grazie.
Un abbraccio.
Laura

Ps: non è che tutto il giorno stia lì a pensarci senza godermi i miei figli o le cose belle della vita ma...la sera, nel silenzio....mi viene questo incubo ad occhi aperti
La FAMIGLIA è la patria del cuore (G.Mazzini)

Avatar utente
Saretta78
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 51496
Iscritto il: 24 ago 2006, 10:40

Re: Ho paura della morte-come proteggerò i miei cari?

Messaggio da Saretta78 » 25 ago 2010, 8:44

laurap75, ho sentito di altre mamme e non solo che vivono la tua angoscia....e ogni tanto prende anche a me...non in maniera così ossessiva ma un pò mi prende....ma penso sia un pò normale, non è che possiamo pretendere di stare sempre bene, di vivere all'infinito e che anhce i nostri cari lo possano fare...

Il problema è proprio questo....prima o poi accadrà...e anche pensandoci notte e giorno non saremo mai preparate a questi terribili eventi..non lo si è quando una malattia consuma lentamente le persone e un pò, diciamo, ce lo si aspetta....quindi figuriamoci se dovesse capitare per un evento improvviso...

Tempo fà ne parlai con mia zia, anche lei mi ha confessato che dopo essere diventata mamma ha il terrore che possa capitarle qualcosa che le impedisca di vivere la vita di sua figlia...vederla crescere,studiare,sposarsi...raggiungere i suoi obbiettivi....insomma,fare la mamma.....

Ma non crucciarti troppo....sono solo pensieri....brutti pensieri...
Sensazioni che fanno parte di noi e della realtà....
Proteggere i tuoi cari è pressochè impossibile, puoi limitarti ad amarli...ma non puoi certo modificare il destino...anche se piacerebbe quasi a tutti....

Quindi cerca solamente di pensare a cose belle quando ti arrivano questi pensieri....pensa al sorriso dei tuoi bambini...alla loro gioia di vivere...e alla tua voglia di vivere con loro.....

Per tutto il resto non puoi farci nulla....quindi non è giusto arrovellarsi per certe cose....ok???

Un abbraccio! :sorrisoo
**Nathan 17/07/2007**2.350Kg x 47cm****Cikabarina**Agostina07**Zonista**
***3.243 Messaggi or sono***

Pizzy
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6965
Iscritto il: 27 ott 2009, 15:28

Re: Ho paura della morte-come proteggerò i miei cari?

Messaggio da Pizzy » 25 ago 2010, 8:54

Cara Laura,
come avrai letto in questo topic forum/viewtopic.php?f=19&t=46472&st=0&s ... a&start=20" onclick="window.open(this.href);return false; io sono una di quelle che la malattia e la morte la conoscono da vicino da molti anni. Che cosa ti posso dire? Semplicemente che, nessuna persona è MAI pronta a vivere momenti del genere. Nessuno si abitua a vedere la sofferenza e nessuno mai sarà veramente pronto al distacco. Questo è certo.
Nella mia esperienza ti posso solo dire che, nonostante la vita sia stata ingrata con la mia famiglia, io non mi sono mai fatta queste "pare" (passami il termine! :sorrisoo ). Mi spiego meglio.
Ci sono cose che noi non possiamo controllare e dobbiamo solo accettare con dignità e coraggio, ma per tutto il resto siamo noi a dover essere artefici della nostra felicità. Io parto dal presupposto che, ogni singolo giorno lo devo vivere intensamente, con tutta la gioia che posso, godendomi i miei cari e le piccole cose. Cerco di vedere sempre il bicchiere mezzo pieno e credo che, anche se il destino a volte è crudele, ogni istante di vita meriti comunque tutta la mia energia e la mia vitalità. I pensieri sulla morte e il distacco mi distruggono, necessariamente, quando ho i periodi come questo, in cui sto perdendo poco a poco un altro familiare. Però, quando questi momenti passano e il dolore viene superato, MAI mi logoro l'animo con questi pensieri.
A che serve avere paura della morte e della malattia, anche nei momenti in cui esse non sono presenti? Si vive male...anzi NON si vive più! Il futuro non lo possiamo prevedere...il presente dobbiamo cercare di viverlo bene.
Ascolta il mio consiglio: allontana questi pensieri e vivi intensamente e con gioia ogni giorno della tua vita. Carpe diem! :emozionee
18/08/2011, alle ore 17.14, a 36+5, è nata la nostra meraviglia. Giada pesa 2.350g ed è lunga 48 cm. Il nostro sogno si è avverato!

Avatar utente
hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 22486
Iscritto il: 25 gen 2009, 16:58

Re: Ho paura della morte-come proteggerò i miei cari?

Messaggio da hamilton » 25 ago 2010, 8:55

Ti posso assicurare che quando perderai davvero una persona cara, sopravviverai.
E a volte penserai che e' piu' doloroso sopravvivere che soccombere.
Per quanto riguarda la paura di lasciare prematuramente sola i tuoi figli, la capisco.
Ce l'ho anche io.
E mi sta cominciando a rompere considerevolmente le palle vivere di paura.
Mi giustifico dicendo che se capitasse qualcosa a me, il papa' di Giorgio pur essendo in splendida forma :hi hi hi hi ha 56 anni, le nonne 70 e 80, la zia americana 60, e mia sorella ha l'istinto materno di una cavalletta, e quindi a chi lo lascerei questo bambino?
Quando ne parlo con mio marito, di queste paure, mi dice sempre che non c'e' modo peggiore di vivere che il mio.
PIANTIAMOLA!
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

Avatar utente
Saretta78
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 51496
Iscritto il: 24 ago 2006, 10:40

Re: Ho paura della morte-come proteggerò i miei cari?

Messaggio da Saretta78 » 25 ago 2010, 9:14

Ecco...io invece ho questa cosa che mi consola....se dovessi un giorno andarmene....sarei certa che Nathan sarebbe in ottime mani...e che mille persone di farebbero in 4 per lui... :cuore
**Nathan 17/07/2007**2.350Kg x 47cm****Cikabarina**Agostina07**Zonista**
***3.243 Messaggi or sono***

Avatar utente
PITA
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5157
Iscritto il: 28 giu 2005, 16:52

Re: Ho paura della morte-come proteggerò i miei cari?

Messaggio da PITA » 25 ago 2010, 10:19

Io sono spaventata dalla mia morte rispetto a mia figlia, ed è una cosa che ho cominciato a pensare da un paio di anni.
Vabbè , c'è il papà, c'è mia sorella, i nonni , ma la mamma....
Credo sarà la motivazione che mi sta spingendo a smettere di fumare.
Sono diventata molto molto prudente alla guida, anche
Mamma di gnoma nata il 28apr2004

Avatar utente
Pipa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 12255
Iscritto il: 12 feb 2009, 9:28

Re: Ho paura della morte-come proteggerò i miei cari?

Messaggio da Pipa » 25 ago 2010, 10:42

Io ti capisco perfettamente perchè ho il terrore di lasciare le mie figlie da sole.
Questa paura è nata quando è morta mia mamma e mi sono resa conto che non avrebbero più nessuna figura femminile al loro fianco, se escludiamo mia sorella che ha già il suo bel da fare tra lavoro e i suoi due bimbi.
Ogni tanto mi assalgono questi pensieri e cerco di parlarne con mio marito, che però puntualmente si inkacchia come un drago.
So che a me sarebbe utile poter "pianificare" un po' le cose in caso di mia prematura dipartita :corna_1: ma lui proprio non ne vuol sentir parlare.
In ogni caso so che Andrea è un papà eccezionale e molto presente in tutto, quindi alla fine mi tranquillizzo pensando che saprebbe cavarsela e dare alle cucciole tutto l'amore e le attenzioni di cui hanno e avranno bisogno.
Per quanto riguarda la perdita dei nostri cari posso assicurarti che non si è mai pronti, nemmeno quando un dottore ti sbatte chiaramente in faccia la realtà.
Cammineremo insieme per strade diverse...
I sogni, se ci credi, non sono che realtà in anticipo

Avatar utente
blackina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2502
Iscritto il: 4 nov 2008, 10:13

Re: Ho paura della morte-come proteggerò i miei cari?

Messaggio da blackina » 25 ago 2010, 11:53

vedo che certi pensieri sono abb comuni, e io credevo di essere 'strana'..
io da alcuni mesi soprattutto di sera mi viene una certa angoscia quando penso ai miei genitori...sto male al pensiero che muoiano...sento che saro impreparata e sto male....a volte penso ai pericoli che potrebbe avere mio figlio e penso che se morisse io non riuscirei a vivere piu....mi immagino le situazioni e mi angoscio...poi mi 'sveglio' da quel torpore da quello stato ei dico che prima o poi succedera che dovro affrontare il dolore della morte dei miei genitori, é cosi che va...e mi dico e mi sprono a godere al meglio della loro presenza...per mio figlo invece mi scopro abb ansiosa, non esterno nulla pero quando salta sugli scivoli o fa 'acrobazie' varie io sto sempre col cuore a mille e con gli occhi sgranati anche sepoi non esterno nulla sembro molto permissivia perché non voglio che lui si senta limitato e risenta di cio ma dentro di me....sto attenta quando guido, molto attenta, pure quando cammino su strade un po' trafficate tengo cosi stretta la mano di mio figlio spesso mi dice di non tenergliela cosi stretta.....
THE DEVIL IS IN THE DETAILS/NON FARE DOMANI CIO CHE PUOI FARE OGGI/FREEDOM YOU GONNA GIVE WHAT YOU TAKE

Avatar utente
ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 58918
Iscritto il: 8 apr 2005, 22:00

Re: Ho paura della morte-come proteggerò i miei cari?

Messaggio da ely66 » 25 ago 2010, 12:09

si, la paura o il senso d'impotenza c'è credo in tutti noi. siamo mortali quindi penso che sia anche naturale.
ma è inutile farsi tante paranoie e pensieri. vivi e viviti i tuoi cari ora.


p.s. non c'è niente da fare. nella vita due cose sono sicure. la morte e le tasse ed entrambe sono ineluttabili.
coraggio! :hi hi hi hi
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Avatar utente
co73
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 12401
Iscritto il: 20 mag 2005, 8:48

Re: Ho paura della morte-come proteggerò i miei cari?

Messaggio da co73 » 25 ago 2010, 12:26

PITA ha scritto:Io sono spaventata dalla mia morte rispetto a mia figlia, ed è una cosa che ho cominciato a pensare da un paio di anni.
Vabbè , c'è il papà, c'è mia sorella, i nonni , ma la mamma....

QUOTO


Anch'io penso a come potrebbe essere la vita di Francesco se io dovessi morire o addirittura se dovessimo morire sia io che mio marito. OK ci sarebbero i nonni ma non sono mica giovani, OK ci sono gli zii ma insomma hanno la loro vita. Per non parlare poi del fatto che ha solo due cugini, piu' grandi di lui, che manco abitano nel nostro paese. Insomma una tragedia.... devo trovare il modo di diventare una highlander :hi hi hi hi :ahah
Mamma di Francesco 9 ottobre 2006 - OTTOBRINA '06 DOCG ♥ ♥
"NON E' FINITA FINCHE' NON E' FINITA"

Avatar utente
hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 22486
Iscritto il: 25 gen 2009, 16:58

Re: Ho paura della morte-come proteggerò i miei cari?

Messaggio da hamilton » 25 ago 2010, 12:33

co73 ha scritto:devo trovare il modo di diventare una highlander :hi hi hi hi :ahah
Come disse qualcuno che amo molto :cuore :
vorrei essere ricordato come l'unico uomo ad aver vissuto fino a 250 anni.
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

Avatar utente
fisio
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2437
Iscritto il: 3 lug 2009, 15:10

Re: Ho paura della morte-come proteggerò i miei cari?

Messaggio da fisio » 25 ago 2010, 12:59

Io non ho paura di morire. Che muoiano i miei cari si,tanta,ma della mia morte no.
Spero di vivere a lungo,ma la vedo come un momento in cui tanti nodi verranno al pettine (scoprire cosa c'è dopo,e se c'è, è una fortissima curiosità...che mi fa prendere meglio l'idea della dipartita).
Anche da piccola pensavo la stessa cosa,non che volessi morire ma mi dicevo "almeno scoprirò cosa c'è dopo".
Quando muore qualcuno di caro mi consolo così..dicendomi che ora SA cosa c'è oltre..
E per la mia dipartita e il futuro di mio figlio bè..utili tutti indispensabile nessuno,mi struggerebbe pensare di dargli questo dolore,questo si,ma so che se la caverebbe e sarebbe circondato da persone perbene che lo aiuterebbero...
E no,non vorrei arrivare a 100 anni...
Il folle,l'amante,il poeta solo d'immaginazion son fatti...

Avatar utente
maskat
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 13176
Iscritto il: 18 ago 2005, 8:51

Re: Ho paura della morte-come proteggerò i miei cari?

Messaggio da maskat » 25 ago 2010, 13:28

Anche a me ogni tanto la paura mi assale.
Non per me, ma per chi rimane soprattutto i miei bimbi...

Due giorni fà, ho saputo che è mancata una ragazza della compagnia di quando avevamo 20 anni.
38 anni, 2 bimbi piccoli... Così d'improvviso.
Sono 2 gg che dormo male.
Lunedì pomeriggio, per andare al lavoro, ho salutato i bimbi come se fosse l'ultima volta che li vedevo...
Questa cosa mi ha schoccata (si scrive così?)
Katia, Alessia nata il 2 Ottobre 2003 alle 13.13 e Jacopo nato il 10 Settembre 2007 alle 13.10

Avatar utente
Dida77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8208
Iscritto il: 6 giu 2008, 10:21

Re: Ho paura della morte-come proteggerò i miei cari?

Messaggio da Dida77 » 25 ago 2010, 13:34

io non posso non unirmi a Pizzy nel dirti che non vale la pena pensarci, lasciarsi condizionare da un pensiero che ti porta via serenità e che ti lascia addosso un senso di impotenza devastante. Io l'ho provata questa paura: sono stata operata di un tumore al polmone a dicembre "....avevo paura e mi si affacciavano alla mente brutti pensieri e preoccupazioni. Pregavo la Madonna ...che mi tenesse in braccio come fa una mamma, come se sdraiata appoggiassi la testa sulle sue ginocchia e Lei mi accarezzasse il viso e la testa – a Lei confidavo le mie angosce: la paura di volare via e di non esserci per te, che non ci fosse un domani, un futuro, la paura di non poterti essere accanto e di non poterti dare il mio amore. Mi mancava per me, egoisticamente, pensando che avrei dovuto rinunciare al piacere di essere la tua mamma; e mi terrorizzava il pensiero di non esserci per te, di non poterti accompagnare nelle fasi della tua crescita perché ti sarebbe mancato il mio amore, il mio sostegno, ma anche tutte le piccole cose e i gesti e le attenzioni che solo una mamma sa dare ….non avresti avuto la tua mamma …e io non avrei avuto te… Che strazio! Che angoscia! …questi pensieri terribili mi tolgono serenità e mi fanno male al cuore, non servono a niente. Mi asciugo le lacrime e li mando via, non voglio perdermi d’animo."

Quello che ho vissuto mi ha fatto riflettere profondamente sul senso della vita... gli affetti, l'amore per i figli, questo è cio' che dà senso e pienezza alla vita, questo è cio' che arricchisce l'esistenza, questo è cio' che c'è di immortale in ciascuno di noi.
Non vivere nella paura, quella è il piu' grande male, è il modo peggiore per vivere la vita.
Goditi la vita e sii felice ogni istante.
Sara mamma di ♥ Lorenzo 24/03/09 ♥ Alessandro 02/06/12
Egli darà ordine ai suoi angeli di custodirti in tutti i tuoi passi.
Sulle loro mani ti porteranno perché non inciampi nella pietra il tuo piede.

sashimi
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1951
Iscritto il: 15 ott 2009, 15:26

Re: Ho paura della morte-come proteggerò i miei cari?

Messaggio da sashimi » 25 ago 2010, 13:42

Io non ho paura di morire. Che muoiano i miei cari si,tanta,ma della mia morte no.
Spero di vivere a lungo,ma la vedo come un momento in cui tanti nodi verranno al pettine (scoprire cosa c'è dopo,e se c'è, è una fortissima curiosità...che mi fa prendere meglio l'idea della dipartita).
Anche da piccola pensavo la stessa cosa,non che volessi morire ma mi dicevo "almeno scoprirò cosa c'è dopo".
Quando muore qualcuno di caro mi consolo così..dicendomi che ora SA cosa c'è oltre..
E per la mia dipartita e il futuro di mio figlio bè..utili tutti indispensabile nessuno,mi struggerebbe pensare di dargli questo dolore,questo si,ma so che se la caverebbe e sarebbe circondato da persone perbene che lo aiuterebbero...
E no,non vorrei arrivare a 100 anni...

Fisio ha espresso esattamente anche il mio pensiero.
Non temo la mia di morte ma quella delle persone a cui voglio bene, che comunque penso se la caverebbero benissimo anche senza di me.
La cosa che un po' mi rattrista se ci penso è che se morissi adesso probabilmente mia figlia, che non ha ancora 3 anni, non si ricorderebbe di me.

In ogni caso, forse perché ho avuto in famiglia una persona morta molto giovane, il mio desiderio principale è che la natura segua il suo normale corso e che io muoia prima dei miei figli, così come dovrebbe sempre essere... e magari prima di essere totalmente rimbambita e di peso agli altri. Anch'io ho la curiosità del "dopo" che mi funziona da consolazione.
"I bambini sono persone basse"

Avatar utente
natty
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 412
Iscritto il: 23 mar 2006, 15:03

Re: Ho paura della morte-come proteggerò i miei cari?

Messaggio da natty » 25 ago 2010, 14:27

Io mi alleo con Pizzy..............
Ho 37 anni e ho pensato e immaginato e mi sono angosciata mille volte pensando a come avrei fatto ad affrontare la morta di mia madre se la vita me l'avesse chiesto eppure è peggio di quello che pensavo. Sto molto male e la situazione è molto più difficile di come la mia mente aveva potuto immaginare quindi ti consiglio di goderti la vita finchè non hai a che fare con la morte.....non possiamo proteggere nessuno purtroppo....possiamo amare i nostri cari nel modo più spontaneo e intenso che sappiamo fare e affidarci alla vita.....anche quando ci manda tanto dolore.
Per quanto riguarda i nostri figli...beh io trovo che sia giusto parlarne con il proprio compagno e dire quali possano essere i nostri desideri in caso ci succede qualcosa....arrabbiarsi e chiudersi di fronte a questo dimostra solo quello che tutti vorremmo cioè essere immortali.....purtroppo non lo siamo, le cose non succedono sempre e solo agli altri e prima o poi, almeno parlo dei genitori, tocca separarcene ma credo che l'amore non finisca "solo" perchè si muore.
Naty, Luca,il mio bellissimo bimbetto( 06.11.2003),Sofia la tanto cercata bimbetta(15.08.2007).

Avatar utente
Federica75
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 722
Iscritto il: 22 mag 2005, 14:03

Re: Ho paura della morte-come proteggerò i miei cari?

Messaggio da Federica75 » 25 ago 2010, 14:33

Sono stata anche in terapia per questa paura che mi attanaglia da quasi vent'anni!Ma non ho risolto....una volta la terapsta mi ha detto di non rifuggire quesi pensieri, di lasciarli scorrere, ma io non ce la faccio...è una sensazione orribile soprattutto quando capisco che nessuno può aiutarmi...è un buco nero che mi risucchia.... va beh, se avete voi qualche soluzione ascolto volentieri!!Baci!!!
FEDE - I nostri meravigliosi tesori, Alessandro nato l'11 maggio 05 e Davide nato il 6 novembre 08
- Noi ci siamo sposati il 12 luglio 2003!

Avatar utente
punninni
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2671
Iscritto il: 5 dic 2008, 15:26

Re: Ho paura della morte-come proteggerò i miei cari?

Messaggio da punninni » 25 ago 2010, 15:08

io non ho mai avuto paura di morire.... fino a quando non sono diventata mamma :che_dici adesso ne ho il terrore, ho paura di morire, ho paura che muoia clara, vivo nella paura! e non solo la sera, anche quando siamo in macchina, quando dorme temo che non si svegli più, temo che crolli la casa con noi dentro... cavolate, della serie: ho sange di naso-miodio, non avrò mica un tumore al cervello :urka-cose così. cerco di distrarmi, ogni tanto ce la faccio, altre meno. ne parlo con marco e lui mi da della matta, dice che non ci devo pensare. facile per lui, come diceva un mio professore "Non posso impedire al mio cervello di pensare" quindi cerco di parlarne il meno possibile, almeno non angoscio anche lui!!
ღ C.M. 2009ღ ღ E.G. 2011 ღ...e?
Immagine

Avatar utente
laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 21134
Iscritto il: 8 dic 2006, 14:46

Re: Ho paura della morte-come proteggerò i miei cari?

Messaggio da laura s » 25 ago 2010, 20:49

Secondo me in effetti sei una donna speciale con una capacità di amare superiore alla media dato che hai paura della morte di tua SUOCERA!!! :urka :congratulations:
Quindi capisco che tu possa essere insostituibile...

Ovviamente scherzo, volevo solo sdrammatizzare un pochino. Sono le stesse paranoie che vengono pure a me, ci entrerà pure il fatto che lavoro in un reparto per persone in coma...
L'unica è non pensarci e andare avanti. Se abbiamo chiamato in questo mondo i nostri figli, vuol dire che nonostante le regole del gioco siano durissime tutto sommato vale la pena vivere nella nostra impotenza...
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

Avatar utente
laurap75
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 528
Iscritto il: 28 ott 2009, 18:19

Re: Ho paura della morte-come proteggerò i miei cari?

Messaggio da laurap75 » 25 ago 2010, 23:54

Ragazze grazie!!!
Ho letto tutte le vostre risposte, le vostre esperienze e considerazioni e ci ho riflettuto su.
Ho appreso quanto dolore alcune donne hanno affrontato ed affrontano ogni giorno con i familiari, con gli amici, con i pazienti ma la cosa che mi ha rassicurato è che in diverse donne ho trovato questo senso di ineluttabile impotenza dinanzi a qualcosa che non conosciamo e che un pò ci spaventa ed un pò c'incuriosisce.
Purtroppo anche io ho combattuto con la sofferenza,la malattia, la morte di persone a cui volevo e voglio un bene dell'anima, persone a cui ho voluto soddisfare l'ultimo desiderio che mi è stato chiesto, persone a cui ho scritto tutto il mio affetto pur sapendo che quelle parole, lette loro da altri, non sarebbero state decifrate dal loro cervello ormai devastato dalla malattia.
Ed anche sulla mia pelle ho provato tanto dolore, tanto da ringraziare ancora Dio per il dono che mi ha dato sia di essere ancora in vita sia di avere avuto i miei adorabili bambini. A 8 anni (e non otto anni fa ma proprio ad otto anni) sono stata operata di tumore alle ovaie. Da quando il ginecologo se ne è reso conto sono trascorse solo 48 ore e poi la sala operatoria mi ha accolto come se stessi andando all'inferno:sono passati 27 anni ed ancora ho dei ricordi nitidissimi. La pubertà, l'adolescenza, lo sviluppo sono stati costellati solo di corse in ospedale e di fiato sospeso pregando che non fosse tornato di nuovo. Ed ho provato sulla mia pellaccia dura quanto fanno male i punti, le cicatric,i ma ho scoperto quanto fanno male all'anima. Eppoi la gioia immensa di tenere in me i miei cuccioli, di sentirli urlare di vita appena nati..beh mi hanno ripagato di anni tremendi!Le vostre parole mi hanno rasserenato e vi ringrazio ancora. Di questi timori non ne ho parlato con nessuno eppure....mio figlio Roberto (4 anni) da qualche mese è angosciato dalla morte perché dice "Non potrò fare nulla per aiutare a non morire le persone a cui voglio bene".
Ora il mio compito è rassicurare lui.....i miei brutti pensieri li metto in cantina! :ok
Per quanto concerne mia suocera.......beh è un mio grande punto di riferimento eppure la conosco da soli 5 anni e certe volte sembra saccente ma le voglio un bene così grande che, quando è stata ri-operata di cancro, mentre ero in macchina per andare al lavoro mettevo lo stereo a tutto volume e piangevo disperata! :-D Non so come farò quando non ci sarà più (non è che mi dia una grande mano ma mi vuole bene-anche se con quelle streghe delle amiche parlerà del mio disordine ma vabbé lasciamo stare :fischia ).
vi voglio bene..siete fantastiche :congratulations:
Baci baci baci ed :incrocini a chi sta lottando contro il male!
La FAMIGLIA è la patria del cuore (G.Mazzini)

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”