GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

ipocondria.cioè pessima qualità della vita...

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
fifablu
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

ipocondria.cioè pessima qualità della vita...

Messaggio da fifablu » 5 giu 2010, 17:52

premetto, è uno sfogo e mi scuso se urterò la sensibilità di quancuno.
ospedalizzata da piccola, madre morta di cancro al seno un anno e mezzo fa.

e io sono ipocondriaca da una vita. solo che lo sono nel peggiore dei modi. evito i controlli e i medici come la peste, perchè sono convinta di essere oramai malata in fase terminale e quindi quello che seguirebbe sarebbe solo accanimento.
ho paura di vedere il mio corpo che cambia e i capelli che cadono, e per questo di essere abbandonata dal mio ragazzo. ogni tanto la notte penso che dovrei lasciarlo andare perchè io morirò giovane e sapendolo lo sto truffando. robe da delirio.
naturalmente ritengo molto difficile l'idea di poter fare dei figli perchè non voglio lasciarli soli ancora piccoli.
specialmente con l'approssimarsi dell'estate questi pensieri sfibranti occupano giornate e nottate e peggiorano considerevolmente la mia vita. sono già in terapia dalla psicologa ma credo che dovrò fare un focus maggiore su questo problema e devo assolutamente sbloccare la situazione del rapporto coi medici.
ho paura che sia troppo tardi per cominciare a fare screening sul seno, che ve lo dico a fare? penso si essere già malata....e se non lo sono è solo questione di poco tempo.
oggi pessima giornata, avevo davvero bisogno di sfogarmi. :buuu

Memole1818
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: ipocondria.cioè pessima qualità della vita...

Messaggio da Memole1818 » 5 giu 2010, 18:06

Vuoi che sia drastica, dura e cruda?
Mia suocera la pensava come te e non vedeva mai un medico.
A forza di pensarla come te la pelle ce l'ha rimessa davvero.
Fra mille sofferenze tra l'altro, le stesse sofferenze che lei pensava di poter "sorvolare" solo perchè non si faceva mai visitare.
Ecco, adesso che sai questo ti senti male vero?
Bene, hai una scusa per andare dal medico, farti prescrivere un sacco di analisi che ti diranno che stai benissimo.

NB: Scusa l'acidità, ma il figlio di mia suocera (leggasi il mio compagno) fa come sua madre, ha tutti i mali del mondo ma dal dottore a sincerarsi di essere sano ci va solo a calci (miei) nel kulo...cerca di capirmi. In bocca al lupo! :bacio
Martina 26/02/2009 ore 9:53 una nanerottola di 52 cm. per 3,350 kg.
FEBBRARINA '09...decido che non ti avrei mai perduta,mai perduta,perchè ti volevo troppo

lupikky
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da lupikky » 5 giu 2010, 19:22

Fifablu....io credo però anche che l'ipocondria non si curi facendosi milioni di controlli, anzi, a volte questo peggiora la situazione, perchè il non trovare niente spinge solo a spostare il sintomo in altre parti del corpo o a non fidarsi dei risultati degli esami stumentali. Il consiglio che mi verrebbe da darti è fare qualche esame di base senza accanirti, ma affidandoti a un medico che ti dia fiducia e ti segua il più approfonditamente possibile, uno che non banalizzi ma che nemmeno drammatizzi!
Dici che sei già in cura con uno psicologo e questo mi sembra un ottimo inizio, solo che sappiamo che a volte le psicoterapie sono un po' lente, ovviamente, a funzionare, prova magari a farti aiutare con qualche farmaco leggero leggero, anche omeopatico magari!
In bocca al lupo.....si sta male davvero anche se non c'è niente di organico, quindi :incrocini :incrocini :incrocini
"mamma, ma sull'arcobaleno si può camminare con le scarpine?"

Roblin
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Roblin » 5 giu 2010, 22:58

Fifablu, forse non ti aspetterai quel che sto per dirti, ma io credo che tu sia coraggiosa. Perché sei consapevole del tuo problema e perché lo stai affrontando alla radice. Credo che la psicoterapia ti aiuterà ad andare a fondo di te e a sciogliere pian piano tutti i nodi. Non mollare mi raccomando! In bocca al lupo e facci sapere e... anche i fiori di Bach possono essere un buon supporto, insieme alla psicoterapia.
Ciao!!!

naico
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da naico » 5 giu 2010, 23:06

Fifablu, da medico ti dico solo che se tua mamma è morta di cancro al seno un controllino lo farei... ecco ora che ti ho messo la pulce nell'orecchio.. un rischio reale e non immaginario... (spero che qualcuno te l'abbia già consigliato) cosa farai? Finta di niente o una mammografia?
Elisa (20/03/00), Valentina (05/10/07) e Ambra (06/09/09) - LOST IN LOST

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 5 giu 2010, 23:28

evito i controlli e i medici come la peste, perchè sono convinta di essere oramai malata in fase terminale e quindi quello che seguirebbe sarebbe solo accanimento.
azzzz per essere terminale ti porti molto bene i 30.
ho paura di vedere il mio corpo che cambia e i capelli che cadono, e per questo di essere abbandonata dal mio ragazzo. ogni tanto la notte penso che dovrei lasciarlo andare perchè io morirò giovane e sapendolo lo sto truffando. robe da delirio.
dove sono i capelli che cadono? hai malattie a parte raffreddore o bronchite classiche?
si delirio
naturalmente ritengo molto difficile l'idea di poter fare dei figli perchè non voglio lasciarli soli ancora piccoli.
e certo. la fine della specie.
specialmente con l'approssimarsi dell'estate questi pensieri sfibranti occupano giornate e nottate e peggiorano considerevolmente la mia vita. sono già in terapia dalla psicologa ma credo che dovrò fare un focus maggiore su questo problema e devo assolutamente sbloccare la situazione del rapporto coi medici.
messo un paio di kiletti st'inverno?
ho paura che sia troppo tardi per cominciare a fare screening sul seno, che ve lo dico a fare? penso si essere già malata....e se non lo sono è solo questione di poco tempo.
si fa dai 40 anni la mammografia. ogni 5 anni.

detto questo.. io evito per le stesse ragioni con aggiunta che i controlli li ho fatti, anni fa e non hanno rilevato nulla. da allora m'illudo di essere immortale. ma ho almeno 3 malattie gravissime addosso. che mi tengo strette. nel senso che io sono sicura di averle ma non ho le prove provate. ma da qui ad essere ipocondriaca ne passa di acqua sotto i ponti.
ahhhhhhhh scordavo. casa mia, quando ero piccola fino ai...diciamo 17 anni, era una specie di ospedale. avevo a disposizione di tutto e di più. ed era tutto un ricovero in H per i miei famigliari. io??? nada. e sono ancora qui
tu anche. quindi, che problema c'è?
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

fifablu
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da fifablu » 6 giu 2010, 2:02

ely66 ha scritto:
evito i controlli e i medici come la peste, perchè sono convinta di essere oramai malata in fase terminale e quindi quello che seguirebbe sarebbe solo accanimento.
azzzz per essere terminale ti porti molto bene i 30.
dove sono i capelli che cadono? hai malattie a parte raffreddore o bronchite classiche?
si delirio
e certo. la fine della specie.
messo un paio di kiletti st'inverno?
si fa dai 40 anni la mammografia. ogni 5 anni.

detto questo.. io evito per le stesse ragioni con aggiunta che i controlli li ho fatti, anni fa e non hanno rilevato nulla. da allora m'illudo di essere immortale. ma ho almeno 3 malattie gravissime addosso. che mi tengo strette. nel senso che io sono sicura di averle ma non ho le prove provate. ma da qui ad essere ipocondriaca ne passa di acqua sotto i ponti.
ahhhhhhhh scordavo. casa mia, quando ero piccola fino ai...diciamo 17 anni, era una specie di ospedale. avevo a disposizione di tutto e di più. ed era tutto un ricovero in H per i miei famigliari. io??? nada. e sono ancora qui
tu anche. quindi, che problema c'è?

sei un mito.....

Pizzy
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Pizzy » 6 giu 2010, 8:35

fifablu ha scritto: devo assolutamente sbloccare la situazione del rapporto coi medici.
Io ci vivo quotidianamente con un medico....mio marito! :ahaha Se vuoi sbloccarti te lo presto... :spiteful: ci sono un sacco di pazienti che vorrebbero farsi visitare da lui! :fischia

A parte gli scherzi, continua le sedute dalla psicologa. Vedrai che nel lungo termine funzioneranno! :ok Per quanto riguarda le malattie in famiglia, stendiamo un velo pietoso...io, da quand'ero piccola, sono a contatto con malattia, chemio, radio, interventi...una famiglia un pelino sfig@ta! :x: Eppure non mi pongo tutti sti problemi, anzi cerco di vivere intensamente e di riempirmi il cuore di emozioni! :cuore
Comincia a dilatare i sensi e assaporare le piccole gioie della vita e soprattutto FAI PROGETTI per il FUTURO!
Io sono vissuta in una famiglia di infermieri. Mi hanno insegnato che il corpo va rispettato, ma che non ci si deve fissare. Dieta sana, un po' di movimento e controllini SOLO al bisogno e al comparire di reali sintomi o, in base all'età e al sesso, per lo screening di alcune malattie (tipo pap test, mammografia, esame del sangue almeno ogni due anni, ecc.). Insomma, il corpo è un po' come la macchina...perché funzioni ha bisogno che le controlli l'olio, le pastiglie dei freni e faccia una revisione periodica! I fissati che la lucidano tutti i giorni, perdono tempo prezioso che potrebbero usare per fare qualcosa di più costruttivo! :ahaha :ahaha
18/08/2011, alle ore 17.14, a 36+5, è nata la nostra meraviglia. Giada pesa 2.350g ed è lunga 48 cm. Il nostro sogno si è avverato!

fifablu
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da fifablu » 6 giu 2010, 10:13

Pizzy ha scritto:
fifablu ha scritto: devo assolutamente sbloccare la situazione del rapporto coi medici.
Io ci vivo quotidianamente con un medico....mio marito! :ahaha Se vuoi sbloccarti te lo presto... :spiteful: ci sono un sacco di pazienti che vorrebbero farsi visitare da lui! :fischia

A parte gli scherzi, continua le sedute dalla psicologa. Vedrai che nel lungo termine funzioneranno! :ok Per quanto riguarda le malattie in famiglia, stendiamo un velo pietoso...io, da quand'ero piccola, sono a contatto con malattia, chemio, radio, interventi...una famiglia un pelino sfig@ta! :x: Eppure non mi pongo tutti sti problemi, anzi cerco di vivere intensamente e di riempirmi il cuore di emozioni! :cuore
Comincia a dilatare i sensi e assaporare le piccole gioie della vita e soprattutto FAI PROGETTI per il FUTURO!
Io sono vissuta in una famiglia di infermieri. Mi hanno insegnato che il corpo va rispettato, ma che non ci si deve fissare. Dieta sana, un po' di movimento e controllini SOLO al bisogno e al comparire di reali sintomi o, in base all'età e al sesso, per lo screening di alcune malattie (tipo pap test, mammografia, esame del sangue almeno ogni due anni, ecc.). Insomma, il corpo è un po' come la macchina...perché funzioni ha bisogno che le controlli l'olio, le pastiglie dei freni e faccia una revisione periodica! I fissati che la lucidano tutti i giorni, perdono tempo prezioso che potrebbero usare per fare qualcosa di più costruttivo! :ahaha :ahaha
mi state aiutando tantissimo perchè ok, mi sono successe una serie di cose spiacevoli, ma quando uno è sul depressino, ha un campo visivo estremamente ristretta, insomma, una visione bigolocentrica del mondo..... :martello :martello :martello
ieri ho fatto il modulo on line del cup per prendere appuntamento all'ieo per un controllo al seno. magari me lo daranno tra mesi, ma almeno nel frattempo mi preparo, visto che dalle mie palpatelle con cadenza oraria non sembra emergere alcuna impellenza... :martello :martello :martello

cinzia1974
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cinzia1974 » 6 giu 2010, 11:15

fifablu però anche il tuo nome la dice lunga..... :fischia
dai, fai un passo alla volta... :ok
/=\ Matteo 05.12.06 Alessia 04.01.10 /=\
... e ho visto grandi orologi su gente di poco polso ...

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”