GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

abito invitata matrimonio

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Giu07
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

abito invitata matrimonio

Messaggio da Giu07 » 6 mag 2010, 9:45

ciao ragazze, ma esiste ancora la "regola" che se si è invitati ad un matrimonio non ci si debba vestire di nero?
A fine maggio ho un matrimonio, e avevo programmato di mettermi un bel vestito nero (la cerimonia sarà di pomeriggio con rinfresco serale), ma mia cugina mi ha fatto venire mille dubbi dicendomi che assolutamente non si mette il nero ai matrimoni...
Voi che dite?
a me sembra una cosa passata, anche il vestito della sposa non è sempre bianco, anzi ormai ci si può sbizzarrire in mille modelli e colori...
devo cercare un altro vestito? :buuu

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: abito invitata matrimonio

Messaggio da ishetta » 6 mag 2010, 10:04

Confermo, anche io so che ai matrimoni non ci si veste nè di nero nè di bianco.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

pem
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da pem » 6 mag 2010, 10:11

se sei in confidenza chiedi "il permesso" alla sposa.
M06 E07 amori di mamma

SiAMa
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da SiAMa » 6 mag 2010, 10:17

sì, niente nero e niente bianco,anche se io ho visto parecchi abiti neri ai matrimoni.
dovresti chiedere alla sposa :sorrisoo
L’acqua tende verso il basso e anche l’amore va verso il fondo, è la sua forza di gravità. Ciò che viene da sopra non ha bisogno di altezza, ha bisogno di profondità, vuole sperimentare l’abisso Questa è la legge del mondo.Von-Balthasar

Elenita
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Elenita » 6 mag 2010, 10:23

Mah ... ti direi di vestirti come ti pare, secondo me visto che il rinfresco è serale ci sta il vestito scuro/nero.

A proposito di bianco ... io al mio matrimonio chiesi espressamente di non mettersi vestiti bianchi, mia suocera si è vestita in bianco!!!
Alice 18 luglio 2010
Lorenzo 18 agosto 2012

Spes
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Spes » 6 mag 2010, 10:26

veramenteeeeeeeeee :urka
mai sentito! mai madre per mio matrim in nero, x mio frat in nero, io in nero (non per il mio ovviamente :ahaha ) e chissà a quanti altri mi sono vestita di nero, praticamente quasi sempre :hi hi hi hi
mamma con il cuore colmo di gioia ed amore per i miei tesori 04/06 - 12/10 - 11/13

anto2512
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da anto2512 » 6 mag 2010, 10:30

in effetti dicono che non sta bene nè il nero,perchè è il colore dei funerali,e nè il bianco per non confondersi con la sposa :fischia ma a me è capitato di mettere un completo nero :fischia
Ilaria è nata il 13/03/2006 con TC alla 42° settimana 3,800x52
Giada è nata il 18/02/2010 con TC alla 39° settimana 3,330x49

Tikka80
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Tikka80 » 6 mag 2010, 10:39

X il bianco no è proporio vietato :hi hi hi hi ...
Ma il nero SI, anzi è chic ed elegante soprattutto se è di sera...metti pure il tuo :ok

:bacio

irene32
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da irene32 » 6 mag 2010, 10:41

cavoli io ai matrimoni serali sempre di nero..che ne so tubino con qualche stola colorata sopra.....che figur ....... :domanda :domanda :domanda :domanda :sberla:
Immagine
Virginia ..13/01/2008
eppure sentire...nei sogni in fondo a un pianto.....

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 6 mag 2010, 10:44

E' una di quelle regole un pò sorpassate. Ormai anche nei negozi più chic ti propongono abiti neri per il matrimonio. Poi ormai le spose si vestono di rosa, rosso, lilla e via dicendo, sono le prime ad indossare le perle (unici gioielli concessi ai funerali), scelgono fiori per il bouquet con significati "imbarazzanti", quindi se non le seguono loro le regole..... Insomma il galateo non deve essere interpretato rigidamente, anche lui si evolve al passo con i tempi...
Magari non mettere collant neri, quello si che farebbe funerale, se poi aggiungi scarpe e borsa di un bel color argento l'effetto funerale passa di sicuro. :ok
24.10.2007 - Per aspera ad astra

Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Dionaea » 6 mag 2010, 10:45

Elenita ha scritto: A proposito di bianco ... io al mio matrimonio chiesi espressamente di non mettersi vestiti bianchi, mia suocera si è vestita in bianco!!!
:che_dici

per la serie "cominciamo bene!"

anche io sapevo niente bianco e niente nero, ma se il bianco lo eviterei proprio il nero, specie se la cerimonia avviene verso sera, non mi sembra così fuori luogo :sorrisoo
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019

Ermione
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Ermione » 6 mag 2010, 10:47

Io sapevo di non mettere il bianco... del nero proprio no :perplesso
Sono andata ad un sacco di matrimoni, e vi giuro che ogni volta se qualcuno ci avesse guardato dall'altro avrebbe visto un'orda di pinguini :hi hi hi hi infatti il colore dominante degli ospiti è sempre stato il nero!! Sia tra gli invitati giovani che tra gli anziani! Sai che ti dico? Indossa il tuo vestito nero e fregatene :ok
Tutto ciò che è fatto per amore è sempre aldilà del bene e del male (F.Nietzsche)

Nigel
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Nigel » 6 mag 2010, 11:00

Anche secondo me se è di sera il nero va bene. Magari metti il coprispalle colorato o scarpe e borsa argento. Così spezzi e sei elegantissima! :ok
Valerio, 28.11.2008 ore 13:20, 3,490 Kg e 53 cm.

dottbaby
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da dottbaby » 6 mag 2010, 12:59

E' una tradizione piuttosto sorpassata, quella del nero "vietato" ai matrimoni. Il motivo era quello che diceva Anto, ma se ci pensi, non è che ai funerali, oggigiorno, ci si vesta sempre di nero, no?
Secondo me, dipende molto dalla sposa. Se è una tradizionalista, eviterei il nero, ma se è una persona "aperta", più "moderna", mettiti pure il colore che vuoi, no?
Ad un mio amico (era il testimone dello sposo) è capitato adirittura che la sposa all'ultimo momento vietasse di mettere un abito nero da cerimonia...perché secondo lei il "divieto" del nero ai matrimoni si estenderebbe anche agli uomini...mai sentita una cosa del genere...
24.10.07
*MDlegalmente riconosciuta*

lalla71
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da lalla71 » 6 mag 2010, 13:16

io mi sento di dirti vai col nero...al mio matrimonio nel 2004 TUTTE e sottolineo TUTTE le mie amiche erano vestite di nero, certo c'era chi aveva il top fuxia rosa o bianco sotto la giacca, chi accessori argento, oro ecc. però NERO NERO NERO
idem al matrimonio di una di noi nel 2007...io col pancione e quasi tutte le altre eravamo le women in black
GIORGIA 3 gennaio 2008 alle 2.28 kg 3.130 x 50 cm
ogni cicatrice è un autografo di dio

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 6 mag 2010, 13:52

non è bello metto il nero ai matromoni, così come il bianco. Io però tante volte ho visto mettere l'abito nero con un coprispalle, borsa e scarpe colorate, così è un buon compromesso
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

stè
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da stè » 6 mag 2010, 14:28

Quella che il nero sia il colore dei funerali io l'ho saputa da mia suocera che infatti per le occasioni sfoggia completi dei colori più improbabili :ahah Ho sempre visto gente in nero ai matrimoni ed io stessa l'ho indossato, solo di sera però :ok

Per il bianco è diverso, questa usanza è più conosciuta e le spose sono quasi sempre vestite di bianco ancora, almeno ai matrimoni a cui sono stata io :ok Anche se mi è capitato di vedere gente vestita di bianco, addirittura all'ultimo matrimonio a cui ho assistito era la mamma della sposa a sfoggiare un bel completo bianco :fischia
є๓คภยєlє 29.05.2005 єlเรค๒єttค 28.02.2008

Lunette
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lunette » 6 mag 2010, 14:42

Ma và, all'ultimo matrimonio io e i miei amici sembravamo le streghe di Hispwichi e i neri per caso.. Lo sposo invece era vestito di azzurro, la sposa di rosa.. Insomma il matrimonio più assortito dell'anno. Magari mettici un accessorio colorato, io avevo la borsetta verde lime e una mia amica gli occhiali da sole fucsia.. La macchina degli sposi invece era rosso pomodoro..
"Marta, Marta, tu t’inquieti e ti affanni per molte cose; una sola è necessaria: Maria invece ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta“.

mammanto
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da mammanto » 6 mag 2010, 14:43

Sì io sapevo che bianco e nero non si indossano. Ma puoi vivacizzare con una stola o come ti hanno detto con scarpe, borsa e accessori! Io ho sempre visto invitate con tubini neri ai matrimoni... devo dire che conoscendo le "regole" sono sempre rimasta un po' perplessa, ma offesa no di certo!!
Prova a indagare con la sposa... magari è lei la prima a dirti "ma che problemi ti fai!!" :sorrisoo
Immagine

PUPINA 1.10.2008 E PUPINO 21.10.2010

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 6 mag 2010, 14:44

stè ha scritto:...... addirittura all'ultimo matrimonio a cui ho assistito era la mamma della sposa a sfoggiare un bel completo bianco :fischia
Una curiosità, secondo il galateo, oltre alla sposa, si dovrebbe vestire così, ma in tailleur........la vedova :sorrisoo

(Talvolta in tv vengono trasmessi i funerali di importanti Re, la vedova è sempre vestita con tailleur bianco e veletta.)

Ormai ognuno si veste come più gli piace.
24.10.2007 - Per aspera ad astra

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”