Pagina 1 di 6
discoteca a 14 anni?
Inviato: 4 mag 2010, 8:54
da SiAMa
ciao a tutte,non so se sia il posto giusto ma non trovo ubicazione per i problemi degli adolescenti
mio figlio è stato invitato da un compagno ad andare ,sabato pomeriggio dalle 15 alle 18 ,in discoteca.
io non gli ho mai vietato nulla sia perchè di lui mi fido sia perchè conosco gli amici con cui esce e so dove vanno a cosa fanno.
sono contenta del rapporto che ho con lui,che cmq mi racconta sempre quello che fa(a grandi linee ovvio,è sempre un 14enne

)
però..in discoteca non mi va.
penso sia ancora troppo piccolo e non mi piacciono le discoteche di oggi.
lui però mi dice che ci è rimasto male perchè sembra che non mi fidi più di lui...mi dispiacerebbe rovinare il rapporto di fiducia ma temo proprio che il mio resterà un no..
consigli??? esperienze???
grazie!

Re: discoteca a 14 anni?
Inviato: 4 mag 2010, 9:02
da ely66
per ora facciamo che lo mettiamo nel libera_mente.
qui dentro direi che è un tantino cresciuto per essere una canaglia

Re: discoteca a 14 anni?
Inviato: 4 mag 2010, 9:03
da SiAMa
grazie ely,scusa ma non sapevo proprio dove aprirlo!!

Re: discoteca a 14 anni?
Inviato: 4 mag 2010, 9:09
da ema1
SiAma, io sono d'accordo con te! Io detesto le discoteche... e sinceramente a 14 anni non me la sentirei di lasciare andare mia figlia, anche se di pomeriggio.
Poi per quanto riguarda la fiducia... mi viene in mente la frase che mi dicevano sempre i miei, la frase classica:" Io mi fido di te... ma non mi fido degli altri"

. Questa frase all'epoca sembrava odiosa... invece ora sembra piu che giusta!! Ahhhhh vedi quando cambia la prospetiva?
Capisco benissimo che ci sia rimasto male, io me le ricordo ancora le volte che rimanevo male io.... ma nonostante cio', a 14 anni per me in discoteca no.
Consigli? Non saprei davvero....qualsiassi cosa tu dicessi a lui, ci rimarebbe male comunque...
Ma li non c'e il divieto per i sotto 18 anni?
Re: discoteca a 14 anni?
Inviato: 4 mag 2010, 9:15
da Lunette
Di Pomeriggio? Io ci andavo sempre: ci sono andata dai 14 ai 18 anni, tutti i sabati dalle 15 alle 18,30. Perché non ce lo mandi? Se non è lontano, va con gli amici di cui ti fidi.. La discoteca può non piacere, ok, ma di pomeriggio è innocua, veramente. Non credo che vendano alcolici ed è molto meglio che ci vada il pomeriggio che la sera.. Io ce lo manderei, con la condizione che non deve far tardi.
Re: discoteca a 14 anni?
Inviato: 4 mag 2010, 9:17
da SiAMa
grazie ema..in realtà anche io non mi fido molto degli altri e proprio perchè in discoteca ce ne sono moooolti di altri..mi fido ancora meno!!
credo che il sabato pomeriggio sia fatto apposta per i minorenni ahimè...
Re: discoteca a 14 anni?
Inviato: 4 mag 2010, 9:19
da SiAMa
davvero lunette??? posso chiederti quanti anni hai? anche io ci sn andata da giovane..ma io ho 38 anni e praticamente è preistoria
adesso temo siano cambiate le cose...ho visto certi servizi alle iene che mi fanno rabbrividire...
Re: discoteca a 14 anni?
Inviato: 4 mag 2010, 9:23
da Spes
siama anche a me le discoteche oggi fanno una gran paura!
non so cosa succederà quando arriverà il mio turno e per fortuna è lontanuccio
per ora mi sento di dirti che se non è lontano, io lo manderei.
io sono sempre andata in discoteca, dai 14 anni di pomeriggio (ci accompagnava mio papà) e di pomeriggio c'erano davvero solo mocciosetti, mio fratello che aveva 4 anni di + la schifava proprio la discoteca pomeridiana, quindi immagino che ci siano ragazzi della sua fascia di età.
se veramente ti fidi di lui, devi anche dimostrarglielo.
magari glielo consentirei come eccezione, una volta ogni tanto, non mi piacerebbe a 14 anni trascorresse i pom delle feste in discoteca, questo no.
xò come scrivevo sopra, è tutto relativo, facile parlare ma poi quando si è 'in ballo'...
Re: discoteca a 14 anni?
Inviato: 4 mag 2010, 9:25
da Pizzy
siama, non so che consigli darti, perché dipendono da troppe cose: il rapporto con tuo figlio, la sua "maturità" (parola grossa a quest'età!), i suoi amici, la città dove abiti, ecc.
Diciamo che io sono per le regole, ma non per il proibizionismo!

E' molto più utile
dare delle regole ferree e responsabilizzare i ragazzi, piuttosto che proibire o fare terrorismo psicologico. Non è la discoteca a fare la differenza fondamentale. Tanto, se vogliono, la droga la prendono ovunque (anche a scuola!

)...tanto se vogliono bere, bevono ovunque e a qualunque ora e...tanto i "brutti" incontri li potrebbero fare in qualunque luogo...
E' molto peggio se lui si sente de-responsabilizzato e privo di fiducia...ed è molto peggio se poi comincia a mentire e a fare le cose di nascosto...
Io sono l'esempio vivente (anche se erano tanti anni fa, dato che oggi ho 35 anni!): mia mamma mi proibiva di andare in disco la domenica pome, ma tutti i miei amici ci andavano e io mi sentivo esclusa. Così ho cominciato ad andarci di nascosto: dicevo che andavo a fare un giro in piazza e poi, invece, avevo i vestiti in borsa e mi cambiavo, prendevo il pullman o mi facevo dare un passaggio da amici più grandi. Per fortuna il gioco è durato poco, perché una sera dovevo prendere il pullman alle 19, ma l'ho perso e sono arrivata in ritardo al parcheggio doveva mia mamma mi aspettava! Da allora, mi hanno sempre accompagnata alle 15 davanti alla disco e venuta a prendere alle 19!
Certo, io sento di ragazzine/i che hanno il permesso di andare in disco il sabato sera...anche fino alle 4 del mattino!

Questo assolutamente, a 14 anni, non lo concepisco...e io LO PROIBIREI!

Re: discoteca a 14 anni?
Inviato: 4 mag 2010, 9:25
da Dionaea
Siama a me sinceramente le discoteche non piacciono: non mi piace ballare e non mi piace l'ambiente in generale.
Ci sono andata una volta sola, fra l'altro in un contesto "protetto" (eravamo vari gruppi di ragazzi + una tutor per gruppo, non c'erano esterni al nostro gruppo e nemmeno alcolici o altro) e mi son detta mai più proprio perchè a me non piace!
Io mia figlia a 14 anni di sera non la manderei assolutamente!
Però qui si tratta di pomeriggio..fatto apposta per i minorenni.
Non so, sarei comunque un pò restia, se potessi temporeggerei ancora qualche anno..
Non hai modo di parlare con qualche ragazzo, ora cresciuto, che frequentava quel posto e può darti un parere sincero? (figlio di amici, cugino grande..)
Re: discoteca a 14 anni?
Inviato: 4 mag 2010, 9:28
da Lunette
Siama io ho 33 anni quindi non sono giovanissima.. Ti dico, se potessi scegliere vorrei che mia figlia frequentasse la discoteca di pomeriggio, io tra l'altro potevo andare solo in una discoteca, ovvero quella dei ragazzi "normali", c'erano altre discoteche in altri quartieri dove i miei non mi avrebbero mai mandato, ma questa dove andavo era vicino casa e in quartiere di gente normalissima. A parte la musica, i ragazzi (tutti studenti) che alle 19 massimo se ne andavano non mi pare di ricordare un ambiente malvagio. Certo che c'era sempre la testa di cavolo, quello che entrava ubriaco, ma in genere era un ambiente sano e normale. Di sera è un'altra cosa e sicuramente prima della maggiore età non se ne parla.
Re: discoteca a 14 anni?
Inviato: 4 mag 2010, 9:31
da Saretta78
SiAMa, io ho 31 anni...ho iniziato ad andare in discoteca la domenica pomeriggio a 13 anni....e il sabato sera a 14 anni....
I miei si sono sempre fidati tantissimo di me e io mi sono sempre impegnata ai massimi per non deluderli mai (poi ho fatto anche le mie belle marachelle di nascosto e devo ritenermi fortunata che mi siano sempre andate bene..ma ero più grande)...
Io lo lascerei andare,soprattutto perchè dici di fidarti di lui e di fidarti dei suoi amici.....l'unica cosa....visto il vostro bel rapporto,gli farei un bel discorsetto preventivo e che valga per tutte le nuove esperienze future (i miei fecero così con me)....gli direi che lo mandi proprio perchè ti fidi di lui,sai che ha la testa sulle spalle,ma che deve fare molta attenzione a non tradire mai questa fiducia che tu riponi in lui...e che non si pensi di pensare di fregarti..perchè sei stata ragazzina tu prima di lui....e sai bene cosa vuol dire credersi più furbi....ma più furbi non lo si è....e se si nasconde qualcosa,in un modo o nell'altro mamma lo verrebbe a sapere.....e ovviamente,un comportamento sbagliato comporterebbe conseguenze indiscutibili....
Ma io starei tranquilla.....ed evita di guardare le iene

Re: discoteca a 14 anni?
Inviato: 4 mag 2010, 9:33
da Dionaea
ecco anche io farei un discorso come quello di saretta..
poi se la vuol combinare la combina comunque, come si suol dire "uomo avvisato mezzo salvato!"

Re: discoteca a 14 anni?
Inviato: 4 mag 2010, 9:34
da SiAMa
dunque il contesto è questo:pomeriggio,città milano,disco limelight,distanza da casa 10 minuti in macchina,figlio che per ora si è dimostrato "maturo"
in quella discoteca,che ha cambiato vari nomi,a suo tempo ci andai anche io (però da ventenne e di sera),era tranquilla,ora non so..
mi fa piacere sentire che voi ci andavate alla sua età..e che non è poi sto luogo della perdizione che io da mamma penso

,e credo che abbiate ragione sul fatto che potrebbe essere concessa" una tantum",in via eccezionale..
devo parlargli ancora e vedere se ci tiene poi così tanto..
pizzy hai straragione sul discorso della responsabilità..è che quando tocca ai ns figli ci sn mille variabili..

Re: discoteca a 14 anni?
Inviato: 4 mag 2010, 9:36
da Lunette
Ps i servizi che tu vedi sono sicuramente x le discoteche serali.. Andare a ballare al pomeriggio è una cosa da ragazzini, però potresti informarti un po', cercando il nome della discoteca su google per vedere che locale è.
E poi guarda un po' qui

:
http://it.answers.yahoo.com/question/in ... 201AA7ewad" onclick="window.open(this.href);return false;
Re: discoteca a 14 anni?
Inviato: 4 mag 2010, 9:39
da SiAMa
grazie saretta!!! un discorso di quel genere gliel'ho fatto varie volte(ammetto sono un po' rompi,ma preferisco parlargli troppo che troppo poco e pentirmene)e penso che anche questa volta lo farò,anche se lui sbufferà eheh..
e le iene..eh sì forse è meglio non guardarle per un po'...
Re: discoteca a 14 anni?
Inviato: 4 mag 2010, 9:40
da Dionaea
SiAMa, sai cosa potresti fare?
un bel discorso fra adulti.
Gli dici chiaramente quali sono le tue preoccupazioni e senti che ti dice. Se vedi che ci tiene veramente gli concederei il permesso di andare, specificando però che visto che a te l'ambiente comunque non ispira molta fiducia non perchè non ti fidi di Simone ma perchè non ti fidi degli altri, il pomeriggio in discoteca non deve diventare un'abitudine.
Re: discoteca a 14 anni?
Inviato: 4 mag 2010, 9:40
da kla
Io lo lascerei andare perché è una festa di compleanno, quindi un'occasione e non la regola. Inoltre sono tre ore di pomeriggio, non alla sera e quindi mi sembra una cosa a misura di ragazzino.
Infine, il rischio è che ci vadano comunque senza dirlo ai genitori come molte di noi avranno fatto, me compresa

Re: discoteca a 14 anni?
Inviato: 4 mag 2010, 9:41
da ema1
kla ha scritto:Io lo lascerei andare perché è una festa di compleanno, quindi un'occasione e non la regola. Inoltre sono tre ore di pomeriggio, non alla sera e quindi mi sembra una cosa a misura di ragazzino.
Infine, il rischio è che ci vadano comunque senza dirlo ai genitori come molte di noi avranno fatto, me compresa

Anche io.

Pero' io di anni ne avevo 18... anche 19! I miei nemmeno a 18 anni mi lasciavano andare...

Re: discoteca a 14 anni?
Inviato: 4 mag 2010, 9:41
da SiAMa
Lunette ha scritto:Ps i servizi che tu vedi sono sicuramente x le discoteche serali.. Andare a ballare al pomeriggio è una cosa da ragazzini, però potresti informarti un po', cercando il nome della discoteca su google per vedere che locale è.
E poi guarda un po' qui

:
http://it.answers.yahoo.com/question/in" onclick="window.open(this.href);return false; ... 201AA7ewad
aarghhh!!!! fantastico proprio quello che non voglio che accada!!!
il soprannome che do a mio figlio è tata e l'unico commento che mi piace è firmato prorpio così,,sarà un segno?
