Pagina 1 di 3
Cosa pensate di quelli che tolgono il saluto?
Inviato: 19 apr 2010, 13:19
da Vanessa70
Vi è mai capitato? A me si, varie volte e ogni volta ci sono rimasta malissimo, perché vuol dire che la persona in questione (oltre ad essere, ovviamente, maleducata) non si prende neanche la briga di dirti in faccia il motivo di tanto astio, cioè il messaggio è "Tu non esisti".
Non parlo di cose tra bambini eh? Mi è capitato tempo fa con una signora (età di mia madre) che era una vecchia amica di famiglia, ha fatto anche da madrina a mia sorella. I contatti con i miei genitori si erano allentati col passare degli anni (i motivi non li so), ma da qui a togliere proprio il saluto a tutta la famiglia....ci sono rimasta malissimo. Immaginatevi la scena: "Ciao come stai?" ...e lei che passa e neanche guarda in faccia.
Stessa cosa fa una mia collega, che però pare abbia proprio questo vizio. A un certo punto ha cominciato a trattare con freddezza e poi ignorare me e un'altra collega (l'aveva già fatto con un altro collega...), senza motivo. Gli incontri alla macchinetta del caffé, inevitabili, sono per me fonte di grande imbarazzo. Non lo sono per lei che evidentemente ci è abituata.
Io non ho mai provato neanche a chiedere chiarimenti, secondo me queste persone non me li darebbero. Io nel dubbio saluto sempre, come dire "tu sei maleducato, io no". In ogni caso è imbarazzante.
Re: Cosa pensate di quelli che tolgono il saluto?
Inviato: 19 apr 2010, 13:46
da Cuckoo
Se qualcuno mi fa un torto o scopro che me lo ha fatto tramite terzi, io tolgo il saluto. E sì, per me non esiste più. Se vuole chiarire sarà lui/lei a domandarmi perchè gli ho tolto il saluto. Se non lo fa non gli interessa e conferma il fatto che ho fatto bene a togliergli il saluto.
Il Salutare sempre e cmq "per educazione" per me è ipocrisia, se mi stai sulle bolls non ti saluto.
Re: Cosa pensate di quelli che tolgono il saluto?
Inviato: 19 apr 2010, 13:50
da clizia
E se ti va, mettila di fronte alal sua maleducazione con qualche frasetta ironica.. tohh eppure ti ho salutato, non sapevo avessi mal d'orecchie.
ma sei sicura che no ci sia alcun motivo? magari qualche pettegolezzo di cui non ti ricordi? qualche discussione?
sinceramente non mi è mai capitato in modo così diretto. al massimo non ci si saluta più con qualcuno che conosco solo di vista ma col quale nno ho mai parlato. bohh cose così...
Re: Cosa pensate di quelli che tolgono il saluto?
Inviato: 19 apr 2010, 14:17
da R2D2
Io li trovo atteggiamenti puerili. Se tolgo il saluto a qualcuno stanne certa che ne saprà il motivo. Le ripercussioni sul resto della famiglia come ti è successo mi sembrano veramente stupide. Quando ne sono vittima in fondo ne sono contortamente contenta: vuol dire che certa gente non era da frequentare. Tutto qui. Non ti prendere di collera, vuol dire che ne non ne valeva la pena.
Re: Cosa pensate di quelli che tolgono il saluto?
Inviato: 19 apr 2010, 14:29
da lalat
bAH ... IO è UNA COSA CHE NON HO MAI CAPITO MOLTO. dA UN LATO PENSO CHE DOPO ANNI CHE NON SI VEDE UNA PERSONA ... MAGARI una decide di evitare un saluto per non dover raccontare anni di arretrati. Ma non è questo il caso di una collega che si vede tutti i giorni, la tua collega è maleducata. E se per qualche motivo ce l'ha su con te perché non dirti chiaro che problema ha e poi continuare a salutarti?

Io saluto anche chi mi sta sugli zibidei ... è una questione di cortesia che semplifica il rapporto con gli altri. Ci si saluta, si è cortesi, si convive con tutti e poi son fatti miei con chi mi vado a prendere un'aperitivo caso mai ... Ma a me è una cosa che non mi capita; nel senso che se incontro una persona che non mi saluta, se incontro il suo sguardo la saluto .... proprio per non sentirmi in imbarazzo, al limite la persona può dire "non ti avevo riconosciuto" ... e finisce li. Ora la tua collega è assurda, perché non può dire di non riconoscerti

quindi io fossi in te la saluterei per evitare l'imbarazzo, mi continuerei a gustare il caffè e lascerei a lei l'imbarazzo. Poi per strada sono comprensiva, io vedo male ma porto gli occhiali solo quando lavoro .... quindi spesso non riconosco le persone, soprattutto se sono ad una certa distanza o magari hanno il casco in testa ...
Re: Cosa pensate di quelli che tolgono il saluto?
Inviato: 19 apr 2010, 14:35
da Piorellino
a me e' successo con una sola persona,quella che ritenevo la mia migliore amica negli ultimi 10 anni...conosciuteciper lavoro eravamo sempre assieme....da che misono trasferita in Uk avevo notato subito che si era raffreddata, del genere lontano dagli occhi lontano dal cuore, se io non la chiamavo lei nonchiamava idem per sms ecc...tornata a partorire in Italia fino al gg che e' nato mio figlio ci siamo sentite, ma ero sempre io a chiamarla, lei nonr isponde quasi a nessuno al telefono e sta cosa mi e' sempre piaciuta poco, ma quando vedeva il mio numero cmq rispondeva sempre...pima di sapere che dovevo fare un cesareo di urgenza lei mi aveva detto che se non c era il papa' voleva entrare lei in sala parto e cosi eravamo d'accordo...2 gg dopo nasce mio figlio...lei passaper una visitina fugacissima e sparisce.
Zero chiamate, zero messaggi...dopo circa un mese ero ancora in Italia, la chiamo per sapere che fine avesse fatto...(ero in vacanzaaaaaaaaa stanchissima e cosi sonostata fuori) un mese? mai successo nella sua vita cmq vabene...aspetto che mantenga la sua promessa ovvero: traqulche gg passo a vedere il bimbo...
sono passati quasi 3 anni...
io dopo un tot di giorni la richiamai, non ha piu risposto al telefono, sms, e mail nullaaaaaaaa le ho chiesto anche incinese che se le avessi fatto qualcosa me lo dicesse...SILENZIO ASSOLUTO...
io sono in buona fede ma questa cosa ancora adesso mi fa male, lo trovo un comportamento assurdo, indegno, puerile, maleducato e anche poco intelligente.
che dirti quindi...si va avanti senza di loro a volte pero' con l amaro in bocca.
Se sei in buona fede...guarda e passe e non ti curar...

Re: Cosa pensate di quelli che tolgono il saluto?
Inviato: 19 apr 2010, 14:39
da Piorellino
ah comunque non trovo bello indipendentemente da tutto che non si saluti qualcuno solo perche magari ti sta antipatico...
io sono fortemente convinta che il saluto sia segno di cortesia e di rispetto tra esseri umani a prescindere, io saluto anche chi nonconosco e magari ci si incrociano glisguardi per strada...
se poi qualcuno mi fa qualcosa, certamente posso e tolgo il saluto proprio perche viene a mancare il RISPETTO verso la persona...pero' prima chiarisco sempre!
quello che vengo a sapere da terzi poi....lo calibro sempre e provvedo a un faccia a faccia,a volte non tutti riportano la verita' intenzionalmente o solo per errore e cmq mai interporre terzi, sempre chiarire con l interessata/o.
Re: Cosa pensate di quelli che tolgono il saluto?
Inviato: 19 apr 2010, 14:39
da antonella74
Ho tolto il saluto a qualche persona, dando motivazioni (qualche ex fidanzato). Altre persone mi capita di far finta di non vedere (non sempre la stessa persona, è più legato a chi incontro in un dato momento) così evito di salutare. Però capita di rado, magari se ho un problema e non ho voglia di parlare (perchè a volte, dipende chi si incontra, salutare implica dover scambiare due chiacchiere) oppure non ho voglia di spiegare una cosa in un dato momento e quindi fingo di non vedere. Se però la persona in questione mi vede e mi saluta, ovviamente ricambio il saluto anche se non ne ho voglia, ci mancherebbe.
Per quanto riguarda la tua collega non so che dire, non so come si possa essere ad una macchinetta del caffè e non salutare le persone che ci sono (anche se magari non sono particolarmente simpatiche).
Anche io lavoravo con delle persone non molto piacevoli, spesso alla macchinetta ci "azzuffavamo" pure, però ci parlavamo e ci salutavamo

Re: Cosa pensate di quelli che tolgono il saluto?
Inviato: 19 apr 2010, 14:49
da R2D2
Piorellino ha scritto:ah comunque non trovo bello indipendentemente da tutto che non si saluti qualcuno solo perche magari ti sta antipatico...
io sono fortemente convinta che il saluto sia segno di cortesia e di rispetto tra esseri umani a prescindere, io saluto anche chi nonconosco e magari ci si incrociano glisguardi per strada...
se poi qualcuno mi fa qualcosa, certamente posso e tolgo il saluto proprio perche viene a mancare il RISPETTO verso la persona...pero' prima chiarisco sempre!
Ti quoto in pieno, salutare è un gesto di cortesia. Per arrivare a togliere il saluto deve essere successo qualcosa di irreparabile e pensantissimo, non roba puerile. Se mi togliessero il saluto io chiederei il perchè.
Re: Cosa pensate di quelli che tolgono il saluto?
Inviato: 19 apr 2010, 15:18
da Lunette
A me sa tanto di faida da 1700...
Re: Cosa pensate di quelli che tolgono il saluto?
Inviato: 19 apr 2010, 15:25
da antonella74
Riguardo agli ex ai quali ho tolto il saluto (ripeto, dopo aver parlato delle motivazioni) aggiungo che, visto che è passato un secolo oramai, se dovessi incontrarli (finora non è mai capitato) credo che li saluterei.
Diciamo che all'epoca ero imbufalita, a distanza di anni - molti anni -, con un marito meraviglioso e un bel figlio, non ricordo nemmeno più i motivi che mi avevano spinta a togliere il saluto (ah, beata fanciullezza....)...
Adesso per me sarebbe veramente difficile togliere il saluto. Dovrebbero davvero farmi qualcosa di molto, molto grave. Finora non è mai successo, fortunatamente.

Re: Cosa pensate di quelli che tolgono il saluto?
Inviato: 19 apr 2010, 16:04
da lalat
Ma si dai ... oltretutto in certe occasioni si salutano anche persone che non si conoscono: come quando si va in un pausino di campagna ... si salutano tutti, oppure quando si incrociano persone in sentieri escursionistici ... insomma ... togliere il saluto ad un collega la trovo una cosa davvero sciocca

Re: Cosa pensate di quelli che tolgono il saluto?
Inviato: 19 apr 2010, 16:09
da Piorellino
Re: Cosa pensate di quelli che tolgono il saluto?
Inviato: 19 apr 2010, 16:30
da nemo
Cabi ha scritto:Se qualcuno mi fa un torto o scopro che me lo ha fatto tramite terzi, io tolgo il saluto. E sì, per me non esiste più. Se vuole chiarire sarà lui/lei a domandarmi perchè gli ho tolto il saluto. Se non lo fa non gli interessa e conferma il fatto che ho fatto bene a togliergli il saluto.
Il Salutare sempre e cmq "per educazione" per me è ipocrisia, se mi stai sulle bolls non ti saluto.
Ecco é quello che volevo dire io.
Re: Cosa pensate di quelli che tolgono il saluto?
Inviato: 19 apr 2010, 16:50
da hamilton
Premesso che l'educazione, invece, per me e' la cosa piu' importante.
Io divido le persone in du e categorie: quelle di cui mi interessa e quelle di cui non mi interessa.
Se a farmi un torto e' una persona di cui non mi frega poi molto, non toglietemi o sfizio di dirle in faccia quello che penso di lei...e' la parte piu' divertente.
Se invece della persona mi interessa, a maggior ragione preferisco confrontarmi con lei, e chiarire, nel bene e nel male.
Non ci devono essere sospesi.
Togliere il saluto lo trovo maleducato e sostanzilamente molto immaturo.
Re: Cosa pensate di quelli che tolgono il saluto?
Inviato: 19 apr 2010, 18:33
da ale85
io a qualcuno che mi ha tolto il saluto gli vado vicino la saluto con un mega sorrisone e ci scambio 2 chiacchiere pure, magari a monologo così la fai sentire davvero piccina piccina..
e ogni volta che mi passa davanti la risaluto con un sorriso a 360 gradi!! così sai come rosicano...
Purtroppo è successo di punto in bianco per una sciocchezza che abbiamo discusso.. ma prima di togliere il saluto ce ne vuole, è l'ultimissima cosa..
Re: Cosa pensate di quelli che tolgono il saluto?
Inviato: 19 apr 2010, 19:11
da SiAMa
io non riesco proprio a togliere il saluto!! mi viene in automatico,guardo chi incontro e parte il saluto.
proprio questo pomeriggio ho incontrato la panettiera da cui non vado più,lei non mi stava guardando ma io guardandola ho salutato e lei ,con graaande sforzo, ha articolato un ciao...

Re: Cosa pensate di quelli che tolgono il saluto?
Inviato: 19 apr 2010, 20:35
da PITA
io non ho mai tolto il saluto a nessuno, lo trovo un atteggiamento molto puerile
e poi , seppure volessi, cosa dovrei fare ? Uno che mi ha fatto un torto mi saluta ed io mi giro dall'altra parte? No, non è cosa
e non vedo come si possa parlare di ipocrisia se si saluta un tizio che ha fatto qualcosa di sbagliato nei propri confronti
un saluto è solo un saluto!
Re: Cosa pensate di quelli che tolgono il saluto?
Inviato: 19 apr 2010, 20:49
da dreamyeyes
non ho mai tolto il saluto a nessuno, quando ho da dire qualcosa la dico con modi molti diretti senza giri di parole.
Solo una volta nella mia vita un tipo, un giornalista, mi ha tolto il saluto ma io sapevo bene il perchè. Mi tempestava di richieste di uscire con lui nonostante i miei no e mi faceva una corte soffocante.

Visto che avevo saputo, in maniera del tutto casuale, che una mia collega era la sua amante, con fare disinvolto un giorno che ero con lei le ho detto: "Marco è proprio insistente, continua a chiedermi di uscire, mi si è attaccato come una cozza allo scoglio e non c'è verso di fargli capire che non m'interessa"
Lei è diventata rossissima, ma non ha fatto commenti, il giorno dopo Marco mi ha tolto il saluto.

Re: Cosa pensate di quelli che tolgono il saluto?
Inviato: 19 apr 2010, 21:08
da tic tac77
Mi è capitato proprio ultimamente nella nuova sede dove adesso lavoro:in portineria del piano ci sta una signora sulla cinquantina e mi è sembrato doveroso all'inizio presentarmi e scambiarci qualche chiacchera, visto che mi avrebbe vista passare giornalmente 250000 volte...beh, al secondo giorno passo davanti al vetro, la saluto, lei mi guarda ma nn risponde
il terzo giorno lo stesso

dal quarto in poi ci passo con "aria superba"
