GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
proposta immobiliare ai suoceri...
- desca
- Original~GolGirl®

proposta immobiliare ai suoceri...
Oggi mi è capitato per le mani una di quelle riviste dove si vendono case, e sfogliandola, così per diletto, senza cercare niente, ho visto una villetta bifamiliare con due appartamenti: uno di tre ed uno di due locali: mi è venuta un'idea, e se proponessi ai suoceri di comprarla insieme...
Noi abbiamo un appartamentino di tre locali e loro sono in affitto ma hanno una casa sul lago, dovrebbero venderla e noi vendere la nostra per comprare casa insieme.
Mio marito è il loro unico figlio e non hanno altri parenti, dicono di voler trascorrere la vecchiaia al lago ma secondo me non è vero, resteranno qui in affitto per stare vicino a mio marito, tenendo la casa al lago per poterla dare a lui un domani...
In previsione della vecchiaia secondo me sarebbe una buona idea averli vicini per poterli accudire, e loro sarebbero un appoggio per Luca quando sarà più grande e potrò lasciarlo a casa da solo sapendo che i nonni sono affianco... Con loro vado abbastanza d'accordo, tendono ad essere un pochino invadenti però adesso abbiamo trovato un equilibrio.
Non so, cosa dite, mi darò la zappa sui piedi?
C'è qualcuno che ha una convivenza felice, sono sempre due appartamenti divisi... insomma secondo me ci si potrebbe dare una mano a vicenda....
Noi abbiamo un appartamentino di tre locali e loro sono in affitto ma hanno una casa sul lago, dovrebbero venderla e noi vendere la nostra per comprare casa insieme.
Mio marito è il loro unico figlio e non hanno altri parenti, dicono di voler trascorrere la vecchiaia al lago ma secondo me non è vero, resteranno qui in affitto per stare vicino a mio marito, tenendo la casa al lago per poterla dare a lui un domani...
In previsione della vecchiaia secondo me sarebbe una buona idea averli vicini per poterli accudire, e loro sarebbero un appoggio per Luca quando sarà più grande e potrò lasciarlo a casa da solo sapendo che i nonni sono affianco... Con loro vado abbastanza d'accordo, tendono ad essere un pochino invadenti però adesso abbiamo trovato un equilibrio.
Non so, cosa dite, mi darò la zappa sui piedi?
C'è qualcuno che ha una convivenza felice, sono sempre due appartamenti divisi... insomma secondo me ci si potrebbe dare una mano a vicenda....
febbrarina '09 - ometto 16.11.2005 (3.900 Kg x 51 cm.) - cucciola 03.02.2009 (4.160 Kg x 52 cm.)
-
Ketty974
- Expert~GolGirl®

Re: proposta immobiliare ai suoceri...
Io ho avuto la tua stessa idea un paio d'anni fà, c'era un alloggio invenduto nella mia palazzina al 1° piano, l'ho proposto ai miei suoceri che erano in affitto e da due anni siamo vicini di casa!!
All'inizio devo essere sincera un pò di problemi ci sono stati, più che altro perchè non telefonavano più prima di passare a trovarci
però ora che ho Simone devo dire che avere un "appoggio" nello stesso condominio è proprio una manna dal cielo!
All'inizio devo essere sincera un pò di problemi ci sono stati, più che altro perchè non telefonavano più prima di passare a trovarci
Simone 02/02/2007 Matilde 23/08/2009
*Agostina 09* ♥
*Agostina 09* ♥
- desca
- Original~GolGirl®

Ketty, grazie per la testimonianza!
Da una parte sono entusiasta e non vedo 'ora di fargli la proposta stasera, dall'altra un pochino di preoccupazione ce l'ho...

febbrarina '09 - ometto 16.11.2005 (3.900 Kg x 51 cm.) - cucciola 03.02.2009 (4.160 Kg x 52 cm.)
- claire
- Basic~GolGirl®

Noi andremo a vivere accanto ai miei a breve. Mio marito ha fatto un grande gesto d'amore secondo me, perché sebbene vada molto d'accordo con loro comunque con i suoceri non si ha mai la stessa confidenza che si ha con i propri genitori.
I miei genitori hanno sempre vissuto porta a porta con i miei nonni paterni. Mia madre lamenta a volte un pò di invadenza da parte loro, ma non fa che ribadire che l'aiuto che le hanno dato quando noi eravamo piccole e il piacere di averli vicini sono impagabili.
Anche noi abbiamo fatto il ragionamento che hai fatto tu, desca, ora ci aiuteranno loro poi in futuro saremo noi ad accudirli quando saranno anziani!
I miei genitori hanno sempre vissuto porta a porta con i miei nonni paterni. Mia madre lamenta a volte un pò di invadenza da parte loro, ma non fa che ribadire che l'aiuto che le hanno dato quando noi eravamo piccole e il piacere di averli vicini sono impagabili.
Anche noi abbiamo fatto il ragionamento che hai fatto tu, desca, ora ci aiuteranno loro poi in futuro saremo noi ad accudirli quando saranno anziani!
- ziafra
- Expert~GolGirl®

solo tu li conosci e puoi valutare quanto sarebbero "presenti" nel bene e nel male
ti dico solo che anche io sono figlia unica e che mio padre (82anni) in questo periodo non sta bene
abitiamo vicino, ma non abbastanza da andare a piedi
averli nello stesso edificio sarebbe una manna dal cielo
però sono i miei, non so se sarei così felice di avere tanto vicino i miei suoceri...
ti dico solo che anche io sono figlia unica e che mio padre (82anni) in questo periodo non sta bene
abitiamo vicino, ma non abbastanza da andare a piedi
averli nello stesso edificio sarebbe una manna dal cielo
però sono i miei, non so se sarei così felice di avere tanto vicino i miei suoceri...
Giulia -8 settembre 2005 - kg 3,060
-
Pinga
- Bronze~GolGirl®

IO VORREI TANTO ABITARE VICINO AI MIEI, MA PURTROPPO I PREZZI DELLE CASE SONO IMPROPONIBILI.
SAREI CONTENTA, MENO LO AMMETTO, ANCHE DI STARE VICINO AI SUOCERI
PENSO CHE SICURAMENTE CI SAREBBERO DEGLI SVANTAGGI MA I VANTAGGI SAREBBERO DI GRAN LUNGA MAGGIORI.
IN BOCCA AL LUPO
SAREI CONTENTA, MENO LO AMMETTO, ANCHE DI STARE VICINO AI SUOCERI
PENSO CHE SICURAMENTE CI SAREBBERO DEGLI SVANTAGGI MA I VANTAGGI SAREBBERO DI GRAN LUNGA MAGGIORI.
IN BOCCA AL LUPO
Membro dello S's S - Mamma degli Anni '60 - L'Apinga
- desca
- Original~GolGirl®

Loro sono delle persone buone, si fanno in 4 per noi, solo che in compenso sono un pochino invadenti, tendono a volte a pensare al posto nostro, però è comprensibile, per loro siamo gli unici parenti, la loro famiglia... ci vogliono bene... Sono piuttosto abitudinari, non hanno amici nè hobby, lui è in pensione, lei è sempre stata casalinga, il pensiero di quando saranno più anziani, da soli, non so mi mette tristezza. Ho come l'idea che comunque la loro testa sarebbe sempre concentrata su di noi, e allora perchè non stare vicini...
- elimar
- Bronze~GolGirl®

Desca, i tuoi suoceri mi sembrano proprio molto simili ai miei, ricordo di avertelo scritto anche in un altro post..
Io ti posso dire che anche noi stiamo facendo di tutto perchè si avvicinino, essendo il mio compagno il loro unico figlio.
Però..però..io mi sono sempre opposta con fermezza ad una soluzione di villetta bifamigliare.
Per una questione di privacy, perchè mi sembrerebbe di essere sempre sotto controllo, perchè non vorrei ritrovarmi sempre o quasi a cena con loro...
In cuor tuo, da come ti leggo, mi sembra che tu abbia già deciso..perchè forse a te queste cose non infastidiscono più di tanto, e forse anche la loro invadenza non è poi un grosso peso per te.
Ma adesso quanto siete lontani? Perchè ci si può aiutare tanto anche essendo a poche centinaia di metri gli uni dagli altri..senza essere nella stessa villetta
Io ti posso dire che anche noi stiamo facendo di tutto perchè si avvicinino, essendo il mio compagno il loro unico figlio.
Però..però..io mi sono sempre opposta con fermezza ad una soluzione di villetta bifamigliare.
Per una questione di privacy, perchè mi sembrerebbe di essere sempre sotto controllo, perchè non vorrei ritrovarmi sempre o quasi a cena con loro...
In cuor tuo, da come ti leggo, mi sembra che tu abbia già deciso..perchè forse a te queste cose non infastidiscono più di tanto, e forse anche la loro invadenza non è poi un grosso peso per te.
Ma adesso quanto siete lontani? Perchè ci si può aiutare tanto anche essendo a poche centinaia di metri gli uni dagli altri..senza essere nella stessa villetta
Esiliata-mamma di Elisa (31.07.2005) e Alessandro (26.10.2008)
Sorelle d'Italia
Sorelle d'Italia
- oliver
- Active~GolGirl®

Noi abitiamo in una casa divisa in due: da una parte noi e dall'altra i miei suoceri (adesso c'è solo più mia suocera perchè mio suocero è mancato). Sinceramente ho perso il conto delle volte che ho pensato "quanto sarebbe bello avere una casa indipendente".
Se tornassi indietro mai e poi mai andrei a vivere lì e lo stesso vale per mio marito. Secondo me, per quanto si possa andare d'accordo, vivendo così a stretto contatto, ci sarà sempre qualcosa che non va giù sia da una parte sia dall'altra e devo dire che tutti quelli con cui ho parlato di questo problema mi hanno appoggiato pienamente perchè magari anche loro vivono vicino ai genitori/suoceri. Questa è la mia esperienza, ma magari per te sarà diverso. Te lo auguro!
- bimbi74
- Original~GolGirl®

- Notta
- Expert~GolGirl®

Io non lo farei nemmeno morta....
Per quanto puoi andarci daccordo, secondo me, inevitabilmente diventerebbero invadenti (maggior ragione se già un pochino lo sono)...
Magari vicini, ma nella stessa casa no... io mi sentirei costantemente controllata, e poi secondo me ogni famiglia è un nucleo a se... la mia famiglia è composta da mio marito e le mie figlie, ci sono anche i nonni certi, ma non nella vita quotidiana, e quando ho bisogno prendo la macchina e porto la bimba da loro....
Per quanto puoi andarci daccordo, secondo me, inevitabilmente diventerebbero invadenti (maggior ragione se già un pochino lo sono)...
Magari vicini, ma nella stessa casa no... io mi sentirei costantemente controllata, e poi secondo me ogni famiglia è un nucleo a se... la mia famiglia è composta da mio marito e le mie figlie, ci sono anche i nonni certi, ma non nella vita quotidiana, e quando ho bisogno prendo la macchina e porto la bimba da loro....

Notta e le sue nane: Greta 19/05/2006 - Giuditta 04/03/2008 e.... ZONZOLO in arrivo...
- Victoria
- Active~GolGirl®

Sai che mi hai colpito? Non è da tutti avere un simile pensiero nei confronti dei suoceri.....ti ammiro molto, anche perchè non pensi solo per te stessa e la tua famiglia ma pensi anche a loro quando non saranno più in grado di essere autonomi al 100%....
Forse saranno un pò invadenti ma credo che con la tua dolcezza, che traspare da come scrivi, riuscirai sicuramente a trovare la giusta via per convivere felicemente vicini vicini...
Tanti auguri....

Forse saranno un pò invadenti ma credo che con la tua dolcezza, che traspare da come scrivi, riuscirai sicuramente a trovare la giusta via per convivere felicemente vicini vicini...
Tanti auguri....
- dodi
- Expert~GolGirl®

SECONDO ME E' UNA BUONA IDEA IO LO FAREI L'UNICA COSA CHE MI LASCIA PERPLESSA E' IL FATTO CHE MI SEMBRANO PICCOLE X 3 LOCALI COSA INTENDI? 
SEBASTIANO è nato il 04.11.2005: il mio lupotto!
GABRIELE PIETRO è nato il 24.03.2008: il mio porcellino!
GABRIELE PIETRO è nato il 24.03.2008: il mio porcellino!
- susanita
- Original~GolGirl®

anche io e mio marito quando si è liberato l'appartemento accanto ai miei suoceri abbiamo pensato che sarebbe stato utile (soprattutto in vista della vecchiaia) averli vicino in modo da poterli aiutare...
sono 2 anni che viviamo vicini e per il momento non ho ASSOLUTAMENTE niente da dire!!! l'importante secondo me è mettere dei paletti fin da subito. e i vantaggi di averli a fianco (sia per loro che per noi) sono, a mio parere, impagabili.
non so se la situazione cambierà quando nascerà un bimbo (che comunque andrà al nido sicuramente) e se diventeranno più invadenti... mi auguro di no ma, in ogni caso, ripeto, la cosa fondamentale è stabilire dei limiti fin da subito! alla fine è davvero un vantaggio per tutti!
auguri!
sono 2 anni che viviamo vicini e per il momento non ho ASSOLUTAMENTE niente da dire!!! l'importante secondo me è mettere dei paletti fin da subito. e i vantaggi di averli a fianco (sia per loro che per noi) sono, a mio parere, impagabili.
non so se la situazione cambierà quando nascerà un bimbo (che comunque andrà al nido sicuramente) e se diventeranno più invadenti... mi auguro di no ma, in ogni caso, ripeto, la cosa fondamentale è stabilire dei limiti fin da subito! alla fine è davvero un vantaggio per tutti!
auguri!
- manugianni
- Original~GolGirl®

io non andrei a vivere di fianco ai suoceri nemmeno se mi regalassero un mega villone bifamig.....
però.... tu.....
però.... tu.....
Victoria ha scritto:Sai che mi hai colpito? Non è da tutti avere un simile pensiero nei confronti dei suoceri.....ti ammiro molto, anche perchè non pensi solo per te stessa e la tua famiglia ma pensi anche a loro quando non saranno più in grado di essere autonomi al 100%....
Tanti auguri....
Emanuela mamma di Andrea nato il 22/11/05 e di Matteo nato il 26/03/09 (TC)
- witch
- Bronze~GolGirl®

uhhh che dolore sto argomento....
rapporto con i miei è sempre stato buono, non invadenti x niente....
abbiamo ampliato la loro villetta...sono 4 mesi che ci abito e 2 mesi che praticamente non parlo conh mia madre, abbiamo litigato proprio x la casa...
spero che a te vada diversamente...io maledico il giorno che abbiamo deciso di costruire lì..
abbiamo una casa meravigliosa, vista lago, tanto giardino...ma non ho più il rapporto coi miei genitori.
rapporto con i miei è sempre stato buono, non invadenti x niente....
abbiamo ampliato la loro villetta...sono 4 mesi che ci abito e 2 mesi che praticamente non parlo conh mia madre, abbiamo litigato proprio x la casa...
spero che a te vada diversamente...io maledico il giorno che abbiamo deciso di costruire lì..
abbiamo una casa meravigliosa, vista lago, tanto giardino...ma non ho più il rapporto coi miei genitori.
M1998+J2006 e ora anche zia D2016
- ricarouge
- Expert~GolGirl®

io abito sopra a mio suocera, è vero c'è da ingoiare più di un rospo però è anche tanto comoda averla vicina, qualche sera se vogliamo uscire ad esempio lei viene a guardare la tv di sopra oppure se il mio topino è inconsolabile, come ieri sera, facciamo un giro dalla nonna e si distrae..e se piove e ho i panni stesi me li raccoglie...c'è il rovescio della medaglia: sa di ogni nostro movimento, se il bimbo piange spesso viene a chiedermi cos'ha...dipende tanto da quanta pazienza hai e soprattutto da tuo marito, sarà in grado di rimetterli al loro posto nel caso si allarghino troppo?
Leonardo 9/11/2006 e Alessandro 10/05/2011 *Niccolò 18/08/2009-23/10/2009*
"Chi lotta può perdere, chi non lotta ha già perso." E. Guevara
"Chi lotta può perdere, chi non lotta ha già perso." E. Guevara
- 2aprile
- New~GolGirl®

Cara ti scrivo la mia esperienza.
3 anni fa sono andata a vivere con il mio compagno nella casa dei suoceri, mega villona con mega giardino (noi appartamento sotto e loro sopra). Il mio compagno (figlio unico) me li ha sempre descritti come persone molto discrete, anche i vicini lo dicevano e poi io già di vista li conoscevo. Sono una coppia senza amici, senza hobby, molto disponibili, tutte qualità che in alcune situazioni sono negative!
Ebbene tra 10 giorni ce ne andiamo di casa.
Ho sopportato molto, ma con l'arrivo della piccola, loro prima nipote è stato molto più complicato sopportare. Non vengono mai in casa nostra ma sono invadenti in altro modo, se piange la bimba dicono che la faccio piangere troppo, sentono quante volte sono al telefono con mia madre, rinfacciandomi la cosa (
), quando sono in giardino con le mie figlie loro scendono immediatamente e mi tocca stare in loro compagnia per forza, se per caso vengono i miei genitori e tengono le bambine si offendono perchè lo faccio (insomma un pò per uno!). Tutto questo da persone super discrete che vorrebbero solo aiutarci
Cara puoi aiutarli nella vecchiaia (cosa che farò comunque anch'io nonostante tutto) facendo anche avanti e indietro da dove abitano, ma la tua libertà non vincolarla abitando con loro!!!!!!!!!!!!!!
3 anni fa sono andata a vivere con il mio compagno nella casa dei suoceri, mega villona con mega giardino (noi appartamento sotto e loro sopra). Il mio compagno (figlio unico) me li ha sempre descritti come persone molto discrete, anche i vicini lo dicevano e poi io già di vista li conoscevo. Sono una coppia senza amici, senza hobby, molto disponibili, tutte qualità che in alcune situazioni sono negative!
Ebbene tra 10 giorni ce ne andiamo di casa.
Ho sopportato molto, ma con l'arrivo della piccola, loro prima nipote è stato molto più complicato sopportare. Non vengono mai in casa nostra ma sono invadenti in altro modo, se piange la bimba dicono che la faccio piangere troppo, sentono quante volte sono al telefono con mia madre, rinfacciandomi la cosa (
Cara puoi aiutarli nella vecchiaia (cosa che farò comunque anch'io nonostante tutto) facendo anche avanti e indietro da dove abitano, ma la tua libertà non vincolarla abitando con loro!!!!!!!!!!!!!!
Greta 08/01/99, Viola 21/03/06
- syssyball
- Silver~GolGirl®

io ho mia mamma al piano di sopra e non mi stancherò mai di ripetere quanto sono fortunata!! oggi sono loro che aiutano noi....domani saremo noi a prenderci cura di loro
e soprattutto sonia sta crescendo con l'amore di tante persone!!!!
e soprattutto sonia sta crescendo con l'amore di tante persone!!!!
Sonia nata il 04/01/06
Elisa nata il 09/11/10
Se per la gioia cammini ad un metro da terra, niente ti farà inciampare
Elisa nata il 09/11/10
Se per la gioia cammini ad un metro da terra, niente ti farà inciampare
- claire
- Basic~GolGirl®

susanita ha perfettamente ragione. Se si ha confidenza con i genitori/suoceri e si pongono dei limiti fin da subito non vedo che problemi possano esserci.
L'esempio dei miei genitori con i miei nonni è stato positivo quindi abbiamo deciso di fare la loro stessa scelta. Scala e cortile in comune ma appartamenti rigorosamente divisi. Per lo più mia madre SA cosa vuol dire avere i suoceri vicini, quindi ha già detto che cercherà di non fare gli stessi errori dei miei nonni per evitare che mio marito debba "sopportare" delle ingerenze indesiderate
Desca mi sembra convinta, da come scrive pare molto affezionata ai suoceri, se si vuol bene a una persona si superano anche i piccoli screzi...
L'esempio dei miei genitori con i miei nonni è stato positivo quindi abbiamo deciso di fare la loro stessa scelta. Scala e cortile in comune ma appartamenti rigorosamente divisi. Per lo più mia madre SA cosa vuol dire avere i suoceri vicini, quindi ha già detto che cercherà di non fare gli stessi errori dei miei nonni per evitare che mio marito debba "sopportare" delle ingerenze indesiderate
Desca mi sembra convinta, da come scrive pare molto affezionata ai suoceri, se si vuol bene a una persona si superano anche i piccoli screzi...