GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Catechismo, Scout, ma vi pare normale?

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
chiaraG
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Catechismo, Scout, ma vi pare normale?

Messaggio da chiaraG » 13 gen 2010, 10:10

Allora premesso che qs discussione nn vuole essere assolutamente assolutamente aprire una discussione religiosa, vorrei un vostro parere.
Mia figlia Federica frequenta il II anno di catechismo nella mia parrocchia (che peraltro è di fronte a casa).
Noi nn siamo praticanti (siamo anche entrambi divorziati e risposati quindi nn possiamo neppure fare la Comunione quindi...) xrò io, a torto o a ragione, ritengo di far fare ai miei figli piccoli Comunione e Cresima, come al grande poi, una volta cresciuti, saranno liberi di fare ciò che vogliono.
Dal primo giorno di catechismo dell'anno scorso nessuna delle madri ha ritenuto di salutarmi sebbene ci conosciamo almeno di vista abitando tutte in zona e avendo figli della stessa età, figuriamoci scambiare due parole (!) questo perchè nn frequento la parrocchia.
Mia figlia fa solo il catechismo e nn gli scout, per questa ragione: siede in altre panche a Messa, nn partecipa alla funzione, nn partecipa alle feste che organizza la parrocchia, nn viene invitata a leggere, insomma NULLA.
E questo dall'inizio poichè in qs parrocchia vige la regola "se sei anche uno scout ti considero sennò no"
Il risultato è ovvio: mia figlia NON vuole andare a catechismo peggio ancora a Messa.
Non ha amici, nessuno la considera "xchè nn va alla caccia, al campo ecc ecc.."(lo stesso trattamento viene riservato a quegli altri due o tre derelitti del catechismo che nn sono andati negli scout)
A parte lo spirito cristiano, trattandosi di bambini di 8 anni, vi pare un buon modo di trattarli e, in generale, di avvicinarli alla Chiesa?????
♠ .chiara,♠ michele,♠ federica & giovanni
♠MAMMA CON LA TOGA.♠

rusc
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Catechismo, Scout, ma vi pare normale?

Messaggio da rusc » 13 gen 2010, 10:18

beh a me sembra che invece la polemica religiosa la vuoi fare eccome!
Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo
Immagine

tnt
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da tnt » 13 gen 2010, 10:18

...io odio gli scout...in ogni caso ognuno deve essere lasciato libero di frequentarli oppure no, e farne un motivo di "discriminazione" francamente mi pare incredibile! Mi pare che in quella parrocchia non sia ben chiaro il significato del catechismo e soprattutto del Cristianesimo. Io però non ne farei un dramma, non mi pare un bell'ambiente da frequentare, appoggio tua figlia che non vuole andarci. Io sono fuggita dal catechismo dopo poche lezioni e fortunatamente i miei genitori mi hanno lasciato libera di farlo. Poi ho fatto le mie scelte in fatto di spiritualità da grande e devo dire che ad oggi, credo molto più io di tanti che si sono fatti tutto il percorso "canonico".
Toglila di là, è gente che non ha capito nulla della spiritualità, vedi anche le mamme che manco ti salutano! Non è un ambiente sano......secondo me.
A buon intenditor, poche parole!
Auguri!
Tiziana "Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. A.EINSTEIN"
10/09/2005 nasce Francesca, il mio Sole!

Lunette
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lunette » 13 gen 2010, 10:19

Ciao Chiara,

no secondo me non è un buon sistema, ma non saprei cosa consigliarti, hai parlato con il prete?

Ps ti avevo scrtto un MP, ricevuto? :bacio
"Marta, Marta, tu t’inquieti e ti affanni per molte cose; una sola è necessaria: Maria invece ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta“.

nanachan
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da nanachan » 13 gen 2010, 10:22

fossi in te parlerei con l'insegnante di catechismo... le esporrei i tuoi dubbi e il senso di disagio che ha tua figlia...
però a mio avviso gli scout e il catechismo sono due cose diverse e quindi non le puoi paragonare.
Le mie Bambine nella ninna nanna del cosmo.

E ora sono il tuo fiore e tu la mia acqua. * Nanà -per sempre-

tnt
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da tnt » 13 gen 2010, 10:23

rusc ha scritto:beh a me sembra che invece la polemica religiosa la vuoi fare eccome!
...io non credo...in fondo non si parla di religione, ma solo se sia giusto escludere qualcuno che non partecipa ad attività che oltretutto con la religione non c'entrano affatto.
Però, che prontezza la tua!
Tiziana "Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. A.EINSTEIN"
10/09/2005 nasce Francesca, il mio Sole!

chiaraG
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da chiaraG » 13 gen 2010, 10:23

rusc ha scritto:beh a me sembra che invece la polemica religiosa la vuoi fare eccome!
e dove di grazia?
♠MAMMA CON LA TOGA.♠

Pipa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Pipa » 13 gen 2010, 10:24

Se proprio ci tieni al fatto che i tuoi figli ricevano i sacramenti io fossi in te cambierei parrocchia senza neanche pensarci su.
Puoi anche andare a parlare con le catechiste, il parroco ecc, ma secondo me risolveresti ben poco.
Cammineremo insieme per strade diverse...
I sogni, se ci credi, non sono che realtà in anticipo

kik
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kik » 13 gen 2010, 10:25

Chiara a me verrebbe da dirti di toglierla anche dal catechismo, messa ecc.
Però se questo comportasse di fatto un maggiore isolamento dalle amicizie proverei ad andare a parlare con il parroco. Mi sembra giusto fargli presente questi episodi e questi comportamenti che ritengo molto gravi, dal mio personale punto di vista
"People who get offended by the internet are the same people who take mini-golf seriously"

Pipa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Pipa » 13 gen 2010, 10:26

Perchè Rusc? Se vedessi tua figlia tagliata fuori ingiustamente da un gruppo, che si tratti di scuola, di catechismo o della squadra di pallavolo non proveresti a risolverlo?
Cammineremo insieme per strade diverse...
I sogni, se ci credi, non sono che realtà in anticipo

kik
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kik » 13 gen 2010, 10:26

al momento non mi pare proprio Rusc, sempre che non voglia iniziarla tu.

Qui si sta ponendo un quesito relativo alla discriminazione
"People who get offended by the internet are the same people who take mini-golf seriously"

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 13 gen 2010, 10:27

kik ha scritto:Chiara a me verrebbe da dirti di toglierla anche dal catechismo, messa ecc.
Però se questo comportasse di fatto un maggiore isolamento dalle amicizie proverei ad andare a parlare con il parroco. Mi sembra giusto fargli presente questi episodi e questi comportamenti che ritengo molto gravi, dal mio personale punto di vista
:quoto:

io ero negli scout fino alle medie. C'era una messa, quella delle 9 del mattino, in cui c'era una forta interazione con la lettura durante la messa, i canti ecc. I chierichetti erano scout oppure no a seconda della presenza.
Poi c'era la messa delle 11 dove c'erano i cantori ecc. Insomma c'era spazio per tutti.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

rusc
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da rusc » 13 gen 2010, 10:28

chiaraG ha scritto:
e dove di grazia?
parli di parrocchia, catechismo, sacramenti, spirito cristiano, esclusione, riavvicinamento alla chiesa...... :che_dici
direi che ce n'è più che a sufficienza

TNT in che senso "prontezza"? ero qui, ho visto, letto e risposto: dov'è il problema? :domanda
Immagine

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 13 gen 2010, 10:29

forse puoi provare con un'altra parrocchia
ma cmq è un problema diffuso, se non si frequenta si è sempre abbastanza esclusi
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 13 gen 2010, 10:30

Io sinceramente, come hanno gia detto, non capisco cosa c'entrano gli scuot con il cristianesimo! :domanda :domanda

Mi sembra davvero assurdo isolare una bambina di 8 anni, dalla parocchia poi solo perche non frequenta gli scuot. ( a dirla tutta anche io non amo gli scout). Ma cos'e questa? Una nuova moda??? Ma perche copiare queste assurdita' dagli altri paesi? Perche non mi sembra che in Italia ci sia sempre stata la cultura degli scout, o sbaglio? Non so, ditemo voi forse sbaglio.

E le mamme che non salutano?? Si, davvero un spirito cristiano.
Chiara, anche io ti direi di toglierla da li'. Non puoi trovare un altra parocchia dove non ci sono queste "regole"?? Pero' magari togliendola da li', la togli anche dalle sue amiche?
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

kik
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kik » 13 gen 2010, 10:31

ci610 ha scritto:forse puoi provare con un'altra parrocchia
ma cmq è un problema diffuso, se non si frequenta si è sempre abbastanza esclusi

ma la figlia frequenta, ed è lei ad essere emarginata

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 13 gen 2010, 10:31

chiara, cambia la zona della catechesi, se proprio ci tieni
io ho mandato Gaia perchè lei voleva andarci, fosse stato per me, tanti saluti.
qui gli scout non ci sono, ma non credo glieli avrei fatti frequentare. li vedo in estate, in montagna... no comment (c'era già stato un topic sull'argomento).

tra l'altro magari cambiando zona, tua figlia si potrà fare altre amicizie, migliori sicuramente.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

rusc
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da rusc » 13 gen 2010, 10:32

kik ha scritto:
al momento non mi pare proprio Rusc, sempre che non voglia iniziarla tu.

Qui si sta ponendo un quesito relativo alla discriminazione
eddai Kik, io??? ho solo fatto notare che, a mio parere, è un argomento per lo meno sul filo del rasoio e che, sempre a mio parere, sebbene non sia esplicitamente polemico, lo sia sotto sotto....
ma se alle alte sfere va bene così, così sia
Immagine

Dubbiosa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Dubbiosa » 13 gen 2010, 10:33

ma tutti i bambini che fanno catechismo con tua figlia fanno gli scout? possibile che sia proprio l'unica a non farli?

e le attivita che dici tipo sedersi insieme, le feste,leggere in chiesa..le organizza la parrocchia o le organizzano gli scout che fanno parte della parrocchia?
Dubb e lelina Sophie - 5/11/09

chiaraG
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da chiaraG » 13 gen 2010, 10:35

PIPA ha scritto:Se proprio ci tieni al fatto che i tuoi figli ricevano i sacramenti io fossi in te cambierei parrocchia senza neanche pensarci su.
Puoi anche andare a parlare con le catechiste, il parroco ecc, ma secondo me risolveresti ben poco.
era quello che pensavo di fare anche, egoisticamente, altre parrocchie sarebbero molto scomode.
La cosa che mi da più fastidio è l'atteggiamento di superiorità, dare x scontato che dato che nn sei di loro allora nn vai bene.
Se lo fanno x avere più adepti mi pare un modo del tutto sbagliato anche xchè nn manderei mai mia figlia dagli scout solo x renderla uguale agli altri!
E' un atteggiamento che nn ho mai trovato in nessun altro ambiente, devo dire, anche xchè mia figlia si è inserita bene da qualsiasi parte (scuola, danza, sport) è x questa ragione che penso che il problema sia loro e nn mio o di mia figlia.
Io personalmente nn ho nulla contro gli scout, solo sono una cosa che nn mi interessa, nn mi ha mai interessato e neppure i miei figli.
Nella parrocchia dove andava il grande nn c'erano quindi il problema nn si era posto.
Nn so proprio come fare
♠MAMMA CON LA TOGA.♠

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”