GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Il confine tra sincerità e maleducazione nei bambini

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
kla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Il confine tra sincerità e maleducazione nei bambini

Messaggio da kla » 13 nov 2009, 14:42

Vi racconto l'antefatto.

Una mattina, all'ingresso a scuola, la nonna di un compagno di classe di Arianna le ha chiesto se sarebbe andata alla festa di compleanno di suo nipote. Arianna ha risposto di botto, ma con grande tranquillità: "No, perché lui picchia sempre la mia amica Rebecca e quindi non mi piace averlo come amico" :urka
La nonna ha gentilmente risposto un "ok, non fa niente allora"...

Io non ero presente perché c'era mio papà ad accompagnarla, che poi mi ha raccontato la scenetta. A parte il fatto che mi ha fatto pensare questo suo senso dell'amicizia così forte e il suo modo diretto di rispondere che in genere non ha... a me la sua è sembrata una risposta "maleducata" ed ero pronta a dirle di rispondere diversamente la prossima volta magari con una bella scusa tipo "Ho già un impegno" (una cosa molto poco da bambini :ahah).
Mio marito invece sostiene che si è semplicemente trattato della risposta di una bambina sincera che ancora non è entrata nel meccanismo delle "ipocrisie dei grandi".

Io non ho mai esitato a farla tacere quando ha fatto commenti ad alta voce su particolarità fisiche delle persone o quando stava per criticare un regalo e infatti sono cose che non fa più.

Ma secondo voi, fino a che punto bisogna correggere un bambino in queste esternazioni?

Memole1818
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: Il confine tra sincerità e maleducazione nei bambini

Messaggio da Memole1818 » 13 nov 2009, 14:48

è stata talmente sincera che neppure la nonna del bimbo ci ha trovato qualcosa di male, lasciala stare, è sta sincera, s'è spiegata bene e nn ha detto la parola 'strunz'...meglio di così! :spiteful:
Martina 26/02/2009 ore 9:53 una nanerottola di 52 cm. per 3,350 kg.
FEBBRARINA '09...decido che non ti avrei mai perduta,mai perduta,perchè ti volevo troppo

blackina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da blackina » 13 nov 2009, 14:50

anche mio figlio fa esternazioni tipo quella di tua figlia, in modo tranquillo, gli ho sempre detto di dire la verità per cui lui fa cio che gli é stato insegnato in modo candido..;come sono i bambini
forse le correzioni come dici tu si potrebbero fare un po' piu in là con gli anni...sui sei anni sette anni...o forse non sono necesarie affatto, credo poi che q sono cose che si autoregolano...io sono piu per le esternazioni sincere dette in tono tranquillo pacato
pero tua figlia ha un forte senso dell'amicizia, trovo sia lodevole :ok
THE DEVIL IS IN THE DETAILS/NON FARE DOMANI CIO CHE PUOI FARE OGGI/FREEDOM YOU GONNA GIVE WHAT YOU TAKE

lemming
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da lemming » 13 nov 2009, 14:51

Certe risposte vorrei poterle dare io :hi hi hi hi
Davide (3-3-2005) Arianna (3-12-2007)
Io non perdo mai. O vinco, o imparo.

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 13 nov 2009, 14:53

Kla, sai che ci ho pensato anche io, perche anche a noi e successo una cosa piu o meno simile. Ho una vicina di casa, e un po anziana, pero e davvero fastidiosissima, ti ferma, ti fa mille domande e ha la mania di toccarti con le mani e magari, in modo affettuoso di darti dei pizzicotti o di tirarti i capelli! :urka

E dopo che lo ha fatto una volta con Era, la seconda Era le ha detto:"Vaii viaaaa, tu non mi piaci!" :urka Io ero presente e le ho detto di non parlare cosi che non e bello, e se la vecchietta si avicina, tu allontanati! Ed ora quand la vede:" si gira dall'altra parte o si allontana... e quando lei le parla, non le risponde piu!" Certo non e bello... pero non si puo fare altrimenti!!

Io credo che i bambini sono bambini, e do ragione a tuo marito quando dice che non c'e iporcisia o malizia, c'e solo pura sincerita'. Secondo me, se non ci sono parolacce, se non c'e una parlata un po maleducata, non so come descriverla, tutte le altre ripsoste sono consentite. E la risposta di Arianna era piu che diretta e sincera'.
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

cleo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cleo » 13 nov 2009, 14:55

Per me è stata educatissima!
Anna è casa dalla materna da due settimane e quando le chiedo se vuole tornare mi dice: no, c'è D. che mi picchia, è cattivo!
Io le ho insegnato, a riguardo che:
- se D. la picchia deve andare dalla maestra a dirlo e mai rispondere con le botte
- D. è un bambino maleducato e, come tale, va lasciato in disparte.
Io le dico: non giocare con D. Se D. viene da te tu gli dici: io con te non ci gioco perché sei maleducato e mi picchi, mi sputi e mi mordi.
Se questo fantomatico D. (non vedo l'ora di incontrare la sua mamma :hi hi hi hi perché Anna è tornata a casa con dei morsi veramente da paura :grrr ) dovesse mai invitare Anna ad una festa di compleanno e lei gli rispondesse come ha fatto la tua Arianna....bé io a mia figlia farei un monumento!
Čℓ℮Ø mamma di Tzunami Anna 19/03/2006 e di mad-Maddalena 21/04/2011

canirbas
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da canirbas » 13 nov 2009, 14:55

Quando le esternazioni di Daphne potrebbero ferire una persona (esempio "mamma guarda come è cicciona quella signora") le dico subito che non deve dire queste cose, perchè quella signora potrebbe piangere, mentre quando invece sono esternazioni che potrebbero fare riflettere chi ci sta di fronte (esempio, tra l'altro accaduto, "no, non invito quella bimba al compleanno perchè mi da sempre i morsi") non la riprendo, ma cerco poi di far capire a chi ho di fronte (in quel caso la mamma della bimba) che c'è un problema.
In quel caso poi ho parlato con Daphne anche a casa per capire il perchè la bimba la prendesse a morsi.

Spero che la frase di Arianna abbia fatto riflettere la nonna del bimbo manesco, e chissà magari una parola di troppo detta da tua figlia possa risolvere qualcosa.
Sabry e Daphne Rita, tc 30.08.05 h 17.53 - 4.080kg x 53 cm
Il mio terremoto d'emozioni

cleo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cleo » 13 nov 2009, 14:57

Dimenticavo: sono io la prima a correggere Anna quando addita le persone o commenta "difetti" altrui (grasso, brutto, zoppo, ecc.).
Ma la sincerità educata non la correggo né la reprimo....anzi, a dirla tutta la incoraggio molto.

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 13 nov 2009, 14:59

Credo che Arianna, oltre a dire la verita', abbia saputo dare anche una motivazione VALIDA al suo rifiuto e questo va benissimo.
Inoltre la situazione non e' stata tale da creare tensioni.
Pero' sinceramente io non sopporto quei bambini che parlano a raffica di tutto, mettendo in enorme imbarazzo i genitori.
Spesso sono bambini piu' grandi, sui 6 o 7 anni, e io credo che a quell'eta' si dovrebbe gia' aver acquisito il discernimento per capire cio' che e' bene e cio' che e' male dire!
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 13 nov 2009, 15:00

kla ha scritto:Mio marito invece sostiene che si è semplicemente trattato della risposta di una bambina sincera che ancora non è entrata nel meccanismo delle "ipocrisie dei grandi".
io sono perfettamente d'accordo con tuo marito.
sorlvolando sul fatto che personalmente mi piacerebbe che anche i grandi non fossero ipocriti, penso che arianna sia stata molto educata nel tipo di risposta che ha dato.
non ha offeso e ha motivato il suo rifiuto.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 13 nov 2009, 15:02

in questo caso ha espresso un suo pensiero e devo dire che è davvero una buona amica :clap

però anche io come te insegno a pietro a tenere certi commenti per sé solo perché con le persone che si conoscono poco è meglio non entrare nei dettagli :ahaha e

in questo caso le avrei solo chiesto delle spiegazioni e cioè perché picchia rebecca e se lo fa sempre ecc ecc

pietro da quando ha capito che certi bimbi si comportano in un cero modo magari anche perché non sanno come giocare o chiedere le cose per bene, sia al nido che a scuola, mi dicono le maestre che dopo il primo impatto con i bimbi maneschi un po'....timoroso, se li è ftti amici e evita solo certe situazioni :ahaha
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

pascale1982
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da pascale1982 » 13 nov 2009, 15:05

ehm... una volta un carabiniere ha dato un pizzicotto sulla guancia a mia sorella (si parla di 20 anni fa...) e lei le ha gentilmente fatto il gestaccio con il braccio :hi hi hi hi
mia mamma, ovviamente non sapeva dove mettersi... però sta cosa è rimasta nella storia di famiglia!
secondo me se la "sincerità" è un'offesa gratuita, come dice anche cleo, va sicuramente corretta; Arianna ha dato una risposta un po' brusca forse, ma la motivazione che ha dato secondo me giustifica tutto.
c6m9 :)

Babs
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Babs » 13 nov 2009, 15:10

Ma non ha risposto in maniera maleducata! Ha spiegato molto educatamente il motivo per cui non intendeva andare ... e è molto bello il senso dell'amicizia che ha! Che donnino in gamba!
Viviana 19/12/2007
Membro dello S's S (Strangozzo's Sister club) + CippaLippa's + A.F. Fan Club + l'APEtty Woman

cleo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cleo » 13 nov 2009, 15:10

Ma poi d'altronde è vero: se questo bambino picchia Arianna perché lei dovrebbe voler andare alla sua festa???
Ok insegnare ai bambini a giocare e a stare con tutti ma poi nella vita, quando si cresce, non siamo certo amici di tutti. Facciamo le nostre scelte e siamo amici di questo e non amici di quest'altro: è normale e non per questo siamo cattive persone!
Io credo che se tu le avessi detto di dire che "aveva un impegno" invece che quello che ha detto le avresti creato confusione. Le avresti detto di dire una bugia (a fin di bene ma un bambino come fa a capire il concetto di bugia a fin di bene???) ma di sicuro tu le hai insegnato che le bugie non si dicono.....

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 13 nov 2009, 15:13

Kla secondo me non è stata ua frase maleducata, ma solo sincera. ha ragione il papà. ed a ragioe arianna.Anche se oida adulti diremmo motivazioni differenti o almeno alleggerite un pò.
diverso il commento di mio figlio stamattina, l'ho citato proprio poco fa in un altro post. Passava una signora anziana sul marciapiede e lui: carina la vecchia!
gli ho poi spiegato che carina o brutta che fosse, agli altri non iteressa e non piace sentire questi commenti, non piace sentirsi chiamare vecchia,non piace a me perchè blabla
Ma anche XX lo dice.. non importa, non devi fare micatutto quel che fanno gli amichetti.

Streghettasaetta

kla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kla » 13 nov 2009, 15:16

cleo ha scritto:Ma poi d'altronde è vero: se questo bambino picchia Arianna perché lei dovrebbe voler andare alla sua festa???
Ok insegnare ai bambini a giocare e a stare con tutti ma poi nella vita, quando si cresce, non siamo certo amici di tutti. Facciamo le nostre scelte e siamo amici di questo e non amici di quest'altro: è normale e non per questo siamo cattive persone!
Io credo che se tu le avessi detto di dire che "aveva un impegno" invece che quello che ha detto le avresti creato confusione. Le avresti detto di dire una bugia (a fin di bene ma un bambino come fa a capire il concetto di bugia a fin di bene???) ma di sicuro tu le hai insegnato che le bugie non si dicono.....
no cleo, non picchia Arianna, ma ha preso di mira la sua migliore amica...

Sono d'accordissimo sul fatto di fare delle scelte, era sull'esternarle che mi facevo delle domande

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 13 nov 2009, 15:16

uhhhh, Clizia, sta' cosa che anche XXX lo dice mi fa uscire pazza!
Ma che sei Il pappagallo di XXX gli dico a Gio
E lui......si! :martello :fuck: :fuck:

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 13 nov 2009, 15:18

uh! mi sono usciti due ditoni, ma io mica li ho cliccati!
scusate!

kla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kla » 13 nov 2009, 15:19

Ma arriverà il momento in cui questa risposta non è più semplicemente sincera e motivata, ma maleducata? E come si stabilisce?

Io già me la immaginavo con orrore da quasi adolescente che risponde alla nonnina: "Non ci penso proprio perché Luca mena la mia amica e quindi mi sta sul caz...." :ahaha

cleo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cleo » 13 nov 2009, 15:19

kla ha scritto:
cleo ha scritto:Ma poi d'altronde è vero: se questo bambino picchia Arianna perché lei dovrebbe voler andare alla sua festa???
no cleo, non picchia Arianna, ma ha preso di mira la sua migliore amica...

Sono d'accordissimo sul fatto di fare delle scelte, era sull'esternarle che mi facevo delle domande
Si scusa ho fatto confusione. Ma comunque il succo non cambia: non è bello essere amici dei "bulli" o dei maleducati o di chi non si comporta bene. Spera che Arianna resti così sempre :sorrisoo

Per il fatto di esternare le scelte: personalmente preferisco chi mi dice (ipotesi) "con te non mi trovo e non ho piacere a frequentarti" piuttosto che uno che mi caccia bidoni e scuse.
E' un discorso da adulti, sono d'accordo con te ma il concetto che ha esternato Arianna è un concetto "buono", semplice, lineare e che non può ferire la persona a cui è stato diretto.
Può (e deve) far riflettere ma ferire no.

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”