GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Limitare le nonne... è giusto?
- ishetta
- Platinum~GolGirl®
Limitare le nonne... è giusto?
Ieri sono stata in un centro commerciale con mia suocera e sua madre. Dovevano comprare SOLO il regalo per la festa di compleanno di Emma. Mentre eravamo lì le hanno comprato una miriade di pupazzini costosissimi che lei ovviamente ha guardato 10 minuti e poi ha piantato lì... idem per pizzette e compagnia cantante.
Gliel'ho detto. E' una cosa che non sopporto. Lo trovo diseducativo al massimo e fra l'altro pure antieconomico. Ora a parte l'antieconomico... voi limitate i nonni? E' giusto porgli dei limiti o siccome sono soldi loro possono farne ciò che vogliono?
Gliel'ho detto. E' una cosa che non sopporto. Lo trovo diseducativo al massimo e fra l'altro pure antieconomico. Ora a parte l'antieconomico... voi limitate i nonni? E' giusto porgli dei limiti o siccome sono soldi loro possono farne ciò che vogliono?
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te
- Paola67
- Master~GolGirl®
Re: Limitare le nonne... è giusto?
beh certe volte si
è giusto
anch'io non sopporto questo modo di fare di mia madre....
è giusto
anch'io non sopporto questo modo di fare di mia madre....

°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°
"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...
"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...
- ema1
- Platinum~GolGirl®
Io non so se e giusto o no... fatto sta che i miei non si limitano ( specialmente mio padre) quindi mi sono arresa! 

"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"
- ely66
- Platinum~GolGirl®
forse perchè si sono sempre regolati da soli, non ho mai avuto problemi.
a volte li ho avuti con il cognato, ma abbiamo sempre risolto pacificamente. e cmq se esagerano basta dirglielo oppure far sparire in fretta le cose.
a volte li ho avuti con il cognato, ma abbiamo sempre risolto pacificamente. e cmq se esagerano basta dirglielo oppure far sparire in fretta le cose.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
- frangela
- Bronze~GolGirl®
si, lo trovo giusto, ma devo dire che i nonni di Emma hanno tutti il braccino corto e quindi si limitano già da soli... a parte mio padre che cerca sempre di darle il cioccolato di nascosto 

Emma è nata mercoledì 18 luglio 2007 alle 23 e 30 # Caxxona
The fundamental cause of the trouble is that in the modern world the stupid are cocksure while the intelligent are full of doubt.
The fundamental cause of the trouble is that in the modern world the stupid are cocksure while the intelligent are full of doubt.
- clizia
- Silver~GolGirl®
Per mia suocera non ho bisogno di limitare gli entusiasmi per le spese. Infatti sono io la mani bucate di turno per ovviare l'inconveniente e bilanciare i regali assenti. :ahah Da parte dei miei familiari invece si tende ad eccedere un pò, basta avvertire e casomai decidiamo di metter via qualche giochetto e riproporlo in un momento migliore.
Secondo me è giusto porre alcune condizioni e limiti, se le spese cozzano molto col tuo punto di vista. insomma c'è una misura da rispettare. nessuno impedisce di fare regali,ma qualche paletto va messo.
Oppure li sequesri e li usi per i regali di compleanno ad altri bimbi o per altre occasioni e solo una volta ogni tanto cedi a qualche stravizio in più. E' normale anche concedere un poco di eccesso, ma che non sia sempre, che non diventi una regola fissa per ogni uscita.. Io farei così.

Secondo me è giusto porre alcune condizioni e limiti, se le spese cozzano molto col tuo punto di vista. insomma c'è una misura da rispettare. nessuno impedisce di fare regali,ma qualche paletto va messo.
Oppure li sequesri e li usi per i regali di compleanno ad altri bimbi o per altre occasioni e solo una volta ogni tanto cedi a qualche stravizio in più. E' normale anche concedere un poco di eccesso, ma che non sia sempre, che non diventi una regola fissa per ogni uscita.. Io farei così.

Streghettasaetta
- odile
- Original~GolGirl®
Se i nonni esagerano, forse è il caso di farci due chiacchiere a quatt'occhi, in un momento tranquillo, spiegare in che modo si intende educare i propri figli, e chiedere il loro aiuto x raggiungere lo scopo, aiuto che consiste anche nel non esagerare con i regali o le merende caloriche e poco salutari.
Si potrebbe spiegare che i regali, pizzette etc, devono essere riservati ad occasioni particolari, e nn diventare un'abitudine.
Fatto con la dovuta calma, ed anche una certa nonchalance, un discorso simile nn dovrebbe offendere nessuno anzi, magari sono pure contenti di essere parte attiva nell'educazione della bimba
...
Si potrebbe spiegare che i regali, pizzette etc, devono essere riservati ad occasioni particolari, e nn diventare un'abitudine.
Fatto con la dovuta calma, ed anche una certa nonchalance, un discorso simile nn dovrebbe offendere nessuno anzi, magari sono pure contenti di essere parte attiva nell'educazione della bimba

*:。 ☆。.:*♥♫o‧°♥∴*:。 ☆。.:* σ∂ιℓє є яσвуℓù ιиѕιємє ∂αℓ 16.09.2008 *:。 ☆。.:*♥♫o‧°♥∴*:。 ☆。.:*
°o.O Visto da vicino nessuno è normale O.o° *OTtista*
°o.O Visto da vicino nessuno è normale O.o° *OTtista*
- Vampirya
- Original~GolGirl®
non so, nel mio caso è facile i nonni abitano tutti lontano e temporalmente hanno poco tempo. Mia suocera gli porta sempre un libro quando viene a trovarci e ne sono molto felice e quando poi sono fuori se Elia chiede qualcosa di ragionevole glielo concedono (ma al massimo i miei suoceri vengono 2 volte al mese) mentre quando andiamo noi da loro il paesino è così piccolo che non c'è nulla da chiedere quindi
Mia madre lo vede ogni 2 mesi circa (una settimana se andiamo noi e 2-3 giorni quando può salire lei) e li è un continuo approfittarsi di lei, ma ci sta ogni 2 mesi non mi sconvolge. Conoscendoli tutti se abitassero vicino so che si limiterebbero da soli.
In linea di massima per me è giustissimo limitarli se succede tutti i giorni, ma ogni tanto i nonni assumono il loro ruolo di viziatori e non ne vedo il problema.

Mia madre lo vede ogni 2 mesi circa (una settimana se andiamo noi e 2-3 giorni quando può salire lei) e li è un continuo approfittarsi di lei, ma ci sta ogni 2 mesi non mi sconvolge. Conoscendoli tutti se abitassero vicino so che si limiterebbero da soli.
In linea di massima per me è giustissimo limitarli se succede tutti i giorni, ma ogni tanto i nonni assumono il loro ruolo di viziatori e non ne vedo il problema.
Vampy, il patato Elia (3.120 kg* 49 cm) 29/11/2006 10.11 e il patatone Luca (3.140kg* 48 cm) 11/09/2012 9.54
- LadyRock
- Master~GolGirl®
Da me il problema non si pone: hanno tutti il braccino corto.
O meglio: i miei no, ma i nonni paterni piuttosto di spendere 100 per 1 cosa bella, spendono 1 per 100 cinesate.
Ecco, questa è una cosa che reputo davvero stupida.
O meglio: i miei no, ma i nonni paterni piuttosto di spendere 100 per 1 cosa bella, spendono 1 per 100 cinesate.
Ecco, questa è una cosa che reputo davvero stupida.
Mamma dal 09.03.09
* Marzolina '09 * HardRocker * aNobiiana
* Marzolina '09 * HardRocker * aNobiiana
- Dubbiosa
- Bronze~GolGirl®
Dipende..io per adesso diciamo che a livello teorico sono sul non limitare fino a quando non ci si accorge che diventa la quotidianità.
Non vorrei mai arrivare al punto in cui si va dai nonni solo per vedere cosa ci han comperato questa settimana o riceverli con un "ciao..che giocattolo mi hai portato oggi?" perchè penso sia giusto che imparino a trarre piacere dal rapporto con loro e non da quello che ricevono per cui in quel caso limiterei, sicuramente...ma se si tratta dell'uscita sporadica con annesso pastrugno inutile..vabbè, anche io mi ricordo che andavo a far la spesa con la nonna per comperarmi le caramelle ciuccio o le bottigliette liquorose
Non vorrei mai arrivare al punto in cui si va dai nonni solo per vedere cosa ci han comperato questa settimana o riceverli con un "ciao..che giocattolo mi hai portato oggi?" perchè penso sia giusto che imparino a trarre piacere dal rapporto con loro e non da quello che ricevono per cui in quel caso limiterei, sicuramente...ma se si tratta dell'uscita sporadica con annesso pastrugno inutile..vabbè, anche io mi ricordo che andavo a far la spesa con la nonna per comperarmi le caramelle ciuccio o le bottigliette liquorose

Dubb e lelina Sophie - 5/11/09
- aleba
- Expert~GolGirl®
limitare! limitare!
mia mamma la vediamo almeno una volta la settimana e quindi:
1 dolcetto e 1 giochino al massimo.
e neanche tutte le volte, altrimenti prima ancora di salutare la nonna le chiede: cosa mi hai portato?
va bene che i nonni "devono" viziare, ma senza esagerare!
anche a natale e al compleanno le facciamo scartare tutti i regali e godere della festa ma poi li tiriamo fuori un pò per volta per farglieli apprezzare meglio e avere sempre qualche "jolly" da giocarci in caso di pomeriggio uggioso, febbre, ecc.
ne ho ancora un paio conservati nell'armadio dal compleanno... aprile!
mia mamma la vediamo almeno una volta la settimana e quindi:
1 dolcetto e 1 giochino al massimo.
e neanche tutte le volte, altrimenti prima ancora di salutare la nonna le chiede: cosa mi hai portato?
va bene che i nonni "devono" viziare, ma senza esagerare!
anche a natale e al compleanno le facciamo scartare tutti i regali e godere della festa ma poi li tiriamo fuori un pò per volta per farglieli apprezzare meglio e avere sempre qualche "jolly" da giocarci in caso di pomeriggio uggioso, febbre, ecc.
ne ho ancora un paio conservati nell'armadio dal compleanno... aprile!
2007 2010
mamma lo sai che tutti i disegni iniziano con un punto?
mamma lo sai che tutti i disegni iniziano con un punto?
- cristiana
- Silver~GolGirl®
io non limito. anche per me i miei nonni e soprattutto mia zia sono sempre stati l'albero della cuccagna. e ora che ho 34 anni ricordo questi "vizi" con una tenerezza infinita 

Cristiana, 5/5/2006 Filippo, 18/2/10 Ora ci siamo tutti!
"e usa l'ironia che l'ironia ti consola"
"e usa l'ironia che l'ironia ti consola"
- Aoifestella
- Master~GolGirl®
I nonni abitano lontano da noi, i miei si sanno limitare senza problemi anche se a volte devo dire loro di non spendere troppi soldi per Emma inutilmente..pero' li posso capire dato che la vedono talmente poco..
I nonni paterni beh..mi piacerebbe invece dar loro una svegliata..altro che braccino corto..sembra non le abbiano neanche le braccine
il nonno paterno nonostante sia benestante in quasi 2 anni le ha regalato solo un giochino idiota a natale l'anno scorso, per il compleanno no perchè troppo vicino al natale.
La nonna paterna invece se ne viene fuori con le cose usate, giochi, vestiti e chi ne ha piu ne metta, cose che io butto puntualmente perchè brutte o davvero inutilizzabili(giochini rotti etc)
Ishetta preferirei mille volte che comprassero 10000 pupazzi che poi non utilizza piuttosto che vedere ste cose usate !
I nonni paterni beh..mi piacerebbe invece dar loro una svegliata..altro che braccino corto..sembra non le abbiano neanche le braccine

La nonna paterna invece se ne viene fuori con le cose usate, giochi, vestiti e chi ne ha piu ne metta, cose che io butto puntualmente perchè brutte o davvero inutilizzabili(giochini rotti etc)
Ishetta preferirei mille volte che comprassero 10000 pupazzi che poi non utilizza piuttosto che vedere ste cose usate !

Emma Angelica 21st January 2008, 3,140 kg x52 cm
Endometriosina dal 1999

Endometriosina dal 1999

- Chiaretta77
- Expert~GolGirl®
Se esagerano credo che molto tranquillamente sia giusto spiegare il punto di vista educativo da genitori.
Ok che i soldi sono loro, ma sprecarli ha poco senso: insegnare ad utilizzarli bene mi sembra un valore.
Devo dire che con i miei finora non è capitato, i regali alle occasioni, poi per carità se siamo in giro per shopping per Elisa (cose che servono tipo cambio stagione) insieme io e mia mamma spesso vuole pagare lei qualcosa, ma non è che poi lo impacchetto o si dice alla bimba "Questo è della mamma, questo della nonna". Sono cose utili e stop.
Altro è la caramella o il dolcetto, ma questo è bello che sia la coccola da nonni.
Mia suocera ha alternato periodi in cui non prendeva mai nulla (e io non avevo problemi) a fasi in cui ogni volta che viene porta qualcosa ... dopo la terza le abbiamo semplicemente spiegato che desideriamo che per Elisa un regalo sia qualcosa di speciale, legato a momenti speciali e non una normalità che finirebbe presto di apprezzare.
Il discorso è stato appena fatto ... vediamo!
Anche nelle occasioni tipo Natale o compelanno vorremmo cercare di evitare montagne di regali (e qui devo limitarmi anche io, lo ammetto) che finirebbero dimenticati dopo un minuto ... ma la strada è lunga perchè Elisa è piccola e la fase delle richieste deve ancora arrivare
Ok che i soldi sono loro, ma sprecarli ha poco senso: insegnare ad utilizzarli bene mi sembra un valore.
Devo dire che con i miei finora non è capitato, i regali alle occasioni, poi per carità se siamo in giro per shopping per Elisa (cose che servono tipo cambio stagione) insieme io e mia mamma spesso vuole pagare lei qualcosa, ma non è che poi lo impacchetto o si dice alla bimba "Questo è della mamma, questo della nonna". Sono cose utili e stop.
Altro è la caramella o il dolcetto, ma questo è bello che sia la coccola da nonni.
Mia suocera ha alternato periodi in cui non prendeva mai nulla (e io non avevo problemi) a fasi in cui ogni volta che viene porta qualcosa ... dopo la terza le abbiamo semplicemente spiegato che desideriamo che per Elisa un regalo sia qualcosa di speciale, legato a momenti speciali e non una normalità che finirebbe presto di apprezzare.
Il discorso è stato appena fatto ... vediamo!
Anche nelle occasioni tipo Natale o compelanno vorremmo cercare di evitare montagne di regali (e qui devo limitarmi anche io, lo ammetto) che finirebbero dimenticati dopo un minuto ... ma la strada è lunga perchè Elisa è piccola e la fase delle richieste deve ancora arrivare

Chiara&Andrea genitori innamorati di Elisa (10/5/07)3.380Kgx48.7cm di meraviglia e Alessia(9/1/11)3.300 Kgx50cm di dolcezza. Maggiolina 2007-Gennarina 2011 - Una stella brilla per noi
- Chiaretta77
- Expert~GolGirl®
OPS ... Rileggendo mi sono accorta di essermi espressa male.
nella seconda frase intendevo insegnare ad utilizzare bene i soldi ai nipotini non riferito ai nonni!!!
nella seconda frase intendevo insegnare ad utilizzare bene i soldi ai nipotini non riferito ai nonni!!!
Chiara&Andrea genitori innamorati di Elisa (10/5/07)3.380Kgx48.7cm di meraviglia e Alessia(9/1/11)3.300 Kgx50cm di dolcezza. Maggiolina 2007-Gennarina 2011 - Una stella brilla per noi
- PITA
- Master~GolGirl®
I nonni viziano, i genitori educano, è il gioco delle parti.
No, io non limito
No, io non limito
Mamma di gnoma nata il 28apr2004
- framar
- Master~GolGirl®
secondo me è giusto porre dei limiti se si ritiene che il numero di regali sia esagerato, concordo sul fatto che i nonni debbano viziare, ci sta ma in ogni caso mi sembra diseducativo sommergere i bimbi di montagne di giocattoli che poi magari non useranno o appena fanno un frigno correre a comperare quello che desiderano..
in questo senso tutti i nonni di Francesco sono bravi, sanno che non ci piacciono gli eccessi e si contengono
in questo senso tutti i nonni di Francesco sono bravi, sanno che non ci piacciono gli eccessi e si contengono

Francesco 15 luglio 2007
Valentina 28 febbraio 2010
Valentina 28 febbraio 2010
- alessia26
- Master~GolGirl®
E' un po' anche il mio punto di vista...ho sempre detto e sostenuto gli educatori di Rebecca siamo io e mio marito...e che se c'è da fare "sgarri" è giusto che siano i nonni...certo magari si passa per quelli cttivi sempre...però per me i miei nonni sono stati i miei vizzi e i miei -non lo dico a mamma e papà...-li sentivo così complici con me...PITA ha scritto:I nonni viziano, i genitori educano, è il gioco delle parti.
No, io non limito
Poi bisogna vedere le misure...ma ad esempio mia suocera il primo anno di vita ogni mese per il "mesiversario" faceva un regalino...poichè spesso le mancavano le idee e mi chiedeva...io la indirizzavo su crema protettiva d'estate,e pacchi di pannolini

Cmq se ci penso bene sia i miei che i miei suoceri poi hanno il valore del denaro e non esagerano mai...magari esagerano con altro...tipo caramelle,cioccolato,torte,nutella...quelle a go-go...però poi c'è da dire che in casa mia non circola nulla di tutto ciò...quindi io dico sempre che da loro fa la scorta...
*REBECCA* 5/05/2007 *GRETA* 25/11/2009 *RACHELE* 28/06/2017 *maggiolina07*
17/02/09 il mio ricordo indelebile
17/02/09 il mio ricordo indelebile
- Lunette
- Master~GolGirl®
Il limite dovrebbe essere per me, vi giuro che io ne ho 3 uno più rinco dell'altro, stanno lí a fare e a comprare tutto quello che vuole lei! E mio padre batte tutti... La prende in braccio pur avendo la schiena a pezzi, io gli dico "ha 4 anni e può camminare eh???" Ma tanto non mi ascolta.
E vogliamo parlare di quando è malata
Una tragedia continua, du balls!!!
E vogliamo parlare di quando è malata

"Marta, Marta, tu t’inquieti e ti affanni per molte cose; una sola è necessaria: Maria invece ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta“.
- cinzia1974
- Master~GolGirl®
i miei sono altro che braccino corto... sono senza braccino
!
i suoceri invece comprano ma senza mai esagerare, soprattutto vestiti, ogni tanto comprano qualcosa e hanno un ottimo gusto.
insomma comprano cose utili: vestiti & libri educativi

i suoceri invece comprano ma senza mai esagerare, soprattutto vestiti, ogni tanto comprano qualcosa e hanno un ottimo gusto.
insomma comprano cose utili: vestiti & libri educativi

/=\ Matteo 05.12.06 ♥ Alessia 04.01.10 /=\
... e ho visto grandi orologi su gente di poco polso ...
... e ho visto grandi orologi su gente di poco polso ...