GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Secondo figlio: istinto o "programmazione"?

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
mare143
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Secondo figlio: istinto o "programmazione"?

Messaggio da mare143 » 9 lug 2009, 17:05

Lunedì sera al ristorante: io, il socio e la nostra ienetta (17 mesi). Al tavolo accanto al nostro una coppia con un bimbo di 15 mesi (abbiamo chiesto l'età) e la mamma incinta (presumibilmente) di almeno 5-6 mesi.
Il socio: :emozionee
Io: :sorrisoo :urka :vvvia:
Inutile dire che dopo 3 secondi netti è partito il dibattito: secondo figlio, si? No? Forse? Quando? Dove? Come? Perchè? Con chi? No scherzooooooooo :ahah
Fatta questa premessa chiarisco che io non voglio assolutamente che Arianna resti figlia unica ma che, almeno per il momento, il pensiero di mettere in cantiere il secondo è ancora molto lontano (per tanti e tanti motivi, compreso il fatto che da 17 mesi dormo poco e niente).
Il socio (non lo dice apertamente ma lo intuisco) probabilmente preferirebbe accorciare i tempi, ma siccome la gestione della pargola numero 1 "pesa" quasi interamente su di me (e così sarebbe per un eventuale numero 2), è ovvio che a "sentirmela" devo essere principalmente io. E io, per ora, non me la sento.
La domanda che mi pongo, e che vi pongo, è questa: come viene la voglia di un secondo figlio?
Mi spiego meglio, io (come credo molte di voi) ad un certo punto della mia vita ho sentito come un campanello nella mia testa, come una voce che diceva: "voglio un figlio. Subito". Mia figlia è arrivata dopo 11 mesi di caccia e io in tutto quel periodo l'ho cercata, voluta, sognata e desiderata con un'intensità quasi dolorosa. Era un bisogno, un bisogno istintivo e irrazionale di qualcosa che non conoscevo ma sapevo di volere.
E adesso ce l’ho, è accanto a me costantemente da 17 mesi a questa parte, giorno e notte. E io la amo come non credevo di essere capace. E con lei mi sento completa, sento di non avere bisogno di altro. O meglio, non desidero altro.
E questo stato d’animo cozza con l’idea di volere (prima o poi) assolutamente un altro figlio.
Forse è questione di tempo (anche se tante, qui su Gol, con figli più piccoli della mia sono già in attesa del secondo o cmq non la vedono come una cosa così remota) o forse…boh!
Insomma, dopo tutto questo giro di parole, vorrei chiedervi se a voi, a un certo punto, è tornato il desiderio di avere un figlio. Non il desiderio teorico di una gravidanza (perché quelle sono sensazioni talmente belle che io le rivivrei anche domani) ma proprio di un altro bimbo.
E quando parlo di desiderio intendo quello istintivo e irrazionale di cui parlavo sopra, quello che ti parte dallo stomaco e non dal cervello.
Oppure la voglia di bissare è più “razionale”, più “programmata”?
Insomma sto benedetto campanello suonerà per la seconda volta o no? Senza postino, eh :ahah
Arianna e Gabriele... sostanza dei giorni miei, sostanza dei sogni miei
*Febbrarina '08* *Dicembrina 2012*

Immagine

mare143
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Secondo figlio: istinto o "programmazione"?

Messaggio da mare143 » 9 lug 2009, 17:08

Ps: mi scuso se in giro ci sono altri topic simili, ho provato a fare una ricerca ma non ho trovato quello che cercavo :sorrisoo
Arianna e Gabriele... sostanza dei giorni miei, sostanza dei sogni miei
*Febbrarina '08* *Dicembrina 2012*

Immagine

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 9 lug 2009, 17:09

Secondo me è più razionale nel senso che già sai cosa ti aspetta mentre la voglia di gravidanza al primo figlio è alla cieca.. però bisogna essere un tantino incoscienti per fare il secondo subito :-D
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

pato
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pato » 9 lug 2009, 17:20

sofia è stata una piacevole distrazione... quindi con lei non ho potuto provare le paturnie e le gioie della ricerca.
Elettra invece è stata cercata.abbiamo iniziato a cercarla a gennaio 07 quindi che sofia aveva un anno e mezzo.. il destino ha deciso che rimanessi incinta ad aprile 08, ma va bene!
l'ho sentito dentro..ma c'era anche la voglia di averli vicini per vederli crescere insieme e anche l'egoismo di dire:
sono giovane,sto ballando con 1 posso ballare anche con 2.. così quando avrò 40 anni avrò quasi finito di pagare il mutuo e le bambine saranno abbastanza grandine! :hi hi hi hi
ma l'ho sentito dentro che lo volevo
Immagine
Io ti sento. Ti sento sempre, anche quando non ci sei.

kyky
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kyky » 9 lug 2009, 17:43

Edo è stato cercato e ricercato. Questo...è capitato :hi hi hi hi
ma tutti e due amati gia dalla pancia allo stesso modo.
A me è sempre piaciuta l'idea del figlio non unico, ed era anche l'idea di mio marito.
Da quando Edo aveva 5/6 mesi io ero pronta per il secondo, mio marito no.
Più insistevo, piu si allontanava, tanto che anche se a inizio anno avevo smesso la pillola, lui aveva fatto marcia indietro dicendo che non escludeva a priori che edo rimanesse figlio unico.
E io, a malincuore, mi ero rassegnata e non chiedevo piu nulla.
Poi pian piano, anche se lo negavo, piu passavano i mesi e piu edo cresceva, piu richiedeva impegno e attenzioni, e quando altre mamme mi dicevano "fallo subito o ti passa la voglia"...capivo che avevano ragione.
Avevo quasi trovato la pace dei sensi, mi ero convinta che ero una bella e giovane mamma, con un figlioletto al seguito, e che potevo godermi i miei 24 anni con la gioia di un bambino bellissimo che già avevo, senza dover pretendere nulla di piu dalla vita.
Poi....ho sca$$ato a contare l'ovulazione e eccomi qua :hi hi hi hi
Quindi, non ti posso dire se l'avere un secondo bimbo sia razionale o irrazionale per me. Posso dirti però che anche se avevo lo stick persona con la dx visibile mi auto convincevo che non ero incinta, cosa che quando cercavo Edo sticcavo a manetta ogni due per tre e mi davo per incinta anche se la dx era appena visibile. Poi col test di gravidanza in mano, il primo pensiero non è stato "oh che bello", ma "ca**o mio marito mi spacca una padella in testa" e " adesso come faccio????"
Poi giorno dopo giorno (beta dopo beta....) mi sono tranquillizzata e è ritornato in me lo stesso desiderio di allargare la famiglia che ho sempre avuto.
Ogni storia è personale, non possiamo dirti quale sia il periodo migliore. A volte si crede che il periodo migliore sia...che ne so...a 3 anni dal primogenito, poi ti capita di rimanere incinta dopo un anno e col senno di poi dirai che è stata la cosa piu bella che ti è capitata
Edo è nato il 27/02/2008 a 40+4
Francesco è nato il 26/11/2009 a 35+0

250573
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da 250573 » 10 lug 2009, 0:38

Avere due figli è sempre stato il mio sogno, e quando è nato il mio piccolo tesoro ha assorbito completamente i miei pensieri. Certo un minimo di programmazione ci vuole.....una differenza di tre anni mi sembra l'ideale perchè i bambini a questa età sono più consapevoli di ciò che gli sta intorno. Il mio desiderio di un secondo figlio lo sento dentro di me molto forte, quasi fisico, quindi mi sento pronta ed ognuna di noi sa quando è il momento.....a parte qualche sorpresa inattesa. Vedrai che anche tu saprai quale sarà il momento giusto.

Jennyna
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Jennyna » 10 lug 2009, 1:14

mare143 ha scritto: vorrei chiedervi se a voi, a un certo punto, è tornato il desiderio di avere un figlio. Non il desiderio teorico di una gravidanza (perché quelle sono sensazioni talmente belle che io le rivivrei anche domani) ma proprio di un altro bimbo.
E quando parlo di desiderio intendo quello istintivo e irrazionale di cui parlavo sopra, quello che ti parte dallo stomaco e non dal cervello.
sì, lo sto vivendo ora, desidero con tutto il cuore un secondo figlio ma mio marito nn vuole, o meglio mi ha detto (poco fa) che se ne riparlerà l'anno prossimo e io mi sento una lama conficcata nel cuore perchè non posso obbligarlo a fare un secondo figlio e quindi dovrò aspettare e questo mi strugge l'anima :buuu :buuu :buuu

Jennyna
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Jennyna » 10 lug 2009, 1:19

Jennyna ha scritto:
mare143 ha scritto: vorrei chiedervi se a voi, a un certo punto, è tornato il desiderio di avere un figlio. Non il desiderio teorico di una gravidanza (perché quelle sono sensazioni talmente belle che io le rivivrei anche domani) ma proprio di un altro bimbo.
sì, lo sto vivendo ora, desidero con tutto il cuore un secondo figlio ma mio marito nn vuole, o meglio mi ha detto (poco fa) che se ne riparlerà l'anno prossimo e io mi sento una lama conficcata nel cuore perchè non posso obbligarlo a fare un secondo figlio e quindi dovrò aspettare e questo mi strugge l'anima :buuu :buuu :buuu
ah per anno prossimo si intende autunno 2010

250573
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da 250573 » 10 lug 2009, 7:22

Purtroppo anche mio marito, proprio ieri, mia ha detto che non se la sente di ricominciare tutto dall'inizio, ma voglio provare ad essere perseverante, proprio come ho lett oqui su gol, possiamo riuscire ad esaudire il nostro fortissimo desiderio. Avere un figlio è un'esperienza fantastica e spero di poterla ripetere al più presto. Dobbiamo esserne convinte e nei modi e momenti giusti farevo capitolare i paparini.

dolcekaty
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da dolcekaty » 10 lug 2009, 8:26

che dire care mamme io dopo il primo figlio (che non mi dormiva la notte :x: ) di secondo figli non ne volevo proprio sentir parlare...ma dopo che è diventato piu autonomo e ha iniziato a dormire cioè verso i 2 anni e mezzo ci siamo decisi :ok
secondo me l'istinto poi ti scatterà di nuovo devi solo aspettare che ti scatti dentro , non fare un figlio solo per accontentare il marito perche' poi sei tu che devi gestire i 2 bimbi..mica lui... :che_dici
DAVIDE nato il 02/05/2006
MATTIA nato il 13/10/2009

teddybear
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da teddybear » 10 lug 2009, 8:35

Sono felicissima dell'apertura di questo topic perchè mi rendo conto che i dubbi che mi assalgono sono comuni a molte di noi.

Ho sempre giurato che Franci non sarebbe rimasta sola, il sogno 3 figli!

Dopo lei ne ho persi 2 (1 arrivato, l'altro cercato)....se fosse andata bene probabilmente tutte le p..e mentali che mi faccio dalla mattina alla sera non ci sarebbero!

Per quello cercato era scattato in me un istinto "irrazionale", non era assolutamente il momento per molti problemi eppure....l'ho cercato con tutta me stessa!

Ora è passato 1 anno e mezzo, mia figlia sta per compiere 4 anni , ferma ogni bimbo piccolo che incontra sulla strada e aspetta l'arrivo del fratellino....ed io sono molto perplessa!

Lo vorrei....soprattutto per lei....ma egoisticamente starei bene così dal punto di vista pratico è tutto gestibile....!
Con il secondo sarebbe un'enorme complicazione (economica , logistica, di tempi da dedicargli visto il lavoro che assorbe buona parte della giornata....ed il poco tempo che mi rimane per la famiglia)...

Eppure dentro di me so che ci proverò......spegnerò il cervello per un pò....perchè altrimenti se i neuroni continuano a muoversi non lo farò mai!

Proverò ad ascoltare il cuore.....
Francesca Romana nata il 22 Agosto 2005 peso Kg 3.200 ed Eleonora nata il 28 Febbraio 2011 peso Kg 3.800....I miei ANGELI!

fr@76
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da fr@76 » 10 lug 2009, 8:42

Per me il primo è stato molto sofferto, nel senso che mio marito non voleva, se la faceva nelle mutande. C'ho messo + di 1 anno a convincerlo e adesso è contenitssimo ed è un papà bravissimo! Per il secondo avevamo parlato di aspettare che Tommaso avesse almeno 3 anni, ma io è già da un po' che sento in me la voglia profonda del secondo, ho aspettato un po' perchè comunque sentivo che era presto, ora ne ho parlato con il socio (convinta di ricevere un "no") e lui ha accettato subito dicendo che è meglio farli vicini :urka ...mio marito è proprio strano! :hi hi hi hi
*O.C.D.*Tommaso TC 08/02/2008 ore 13.17 (kg3.280xcm52) Benedetta TC 15/07/2010 ore 12.57(kg3.330xcm50)

SIMONA72
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da SIMONA72 » 10 lug 2009, 8:45

Per entrambi i casi si è trattato di puro istinto!
Ancora in sala parto, dopo la nascita di Sergio, ho detto all'ostetrica: "Tutto qui! Pensavo peggio. Quasi quasi ne faccio subito un altro!" Lei mi ha guardata così :urka
Il marito si è convinto in fretta e così, quando Sergio avava 15 mesi abbiamo riaperto la caccia e Lisa non si è fatta attendere :emozionee
Sergio 29/08/2006 - Lisa 26/06/2008 - 17/11/2010 IL MIO ANGELO - Giordano 11/06/2012

Friky75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Friky75 » 10 lug 2009, 8:51

Allora....Greta è arrivata due mesi dopo il matrimonio, non cercata ma non abbiamo fatto nulla per evitare che accadesse, proprio perchè abbiamo lasciato al destino la decisione di regalarci un bimbo quando l'avesse ritenuto opportuno. :cuore
Viola l'ho desiderata tantissimo e anche se mio marito subito non voleva ci è voluto davvero poco per convincerlo ( :spiteful: ) e quando Greta aveva 13 mesi sono rimasta incinta.
Tommaso è stato "programmato" e desideratissimo e anche lui è arrivato subito.
Ho voluto tutti i miei figli dal profondo del cuore, come dici tu è una cosa che viene da dentro, una cosa che non si può spiegare....
Secondo me devi solo ascoltare il tuo cuore e vedrai che presto avrai la risposta... :incrocini
F.,mamma di G.(11/08/2004),V.(20/06/2006), T.(21/03/09),E.(24/03/11), Mar09,Mamma XXL, OTtista, Pitbull ink@zzato, Apr11

Kylie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Kylie » 10 lug 2009, 9:33

CHE BEL POST!!!
Allora io ti dico che il campanello x me è suonato qualche giorno fa….il socio ne parlava così sul vago….vorrei un secondo figlio ecc ecc….ma io gi rispondevo sempre “sì ne riparliamo a fine anno” poi nn so, pensa che ti pensa la cosa in me si è trasformata in un grandissimo desiderio: - per averli vicini di anno – perché vedo Angelica che adora i bimbi piccola – per tante cose…
Solo che il campanello è suonato al momento sbagliato….la ditta va male forse chiuderà…e sono molto combattuta dentro…..nn sai che magone che ho ogni giorno sapendo che al momento nn posso mettermi alla caccia della cika!
Se ne riparlerà a Settembre, voglio prima vedere come andrà a finire sta storia e poi prenderò una decisione, nn sarà facile ma spero si risolva x il meglio!
Comunque quando il momento arriva lo senti con tutto il cuore, sembra di avere il cuore colmo di gioia, ti senti leggera……! Almeno per me è così…. :cuore :cuore
♥♥*****✫ Angelica&Adelaide✫****♥♥
Completa..mente felice con le mie civettine socio ragù e arancina!

alceste
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da alceste » 10 lug 2009, 11:07

bello questo post, noi abbaimo deciso di provare a lasciare al destino, cioè per il primo figlio c'è voluto un anno prima che arrivasse il nostro amore, e ora quindi volgiamo lasciare al caso. cCerto i soldi non sono molti , forse non è il momento milgiore , però è un nostro grande desiderio,anche se io ho tante paure di non potergli dare una bella vita , di toglire l' amore a Tommaso , che possa soffrirne, però penso ache che un fratello nella vita sia importante.
Spero di poter realizzare presto i nosti sogni :cuore
Il dolce Tommy è nato il 5 Agosto 2007 alle ore 5.16 ed è la gioia di mamma e papà

Emma è nata il 28 Giugno 2010 alle ore 3.10 e tommy ne è molto orgoglioso

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 10 lug 2009, 11:35

a me è tornato il desiderio della gravidanza in primis e poi di dare un fratello/sorella a flavio facendogli così il piu' bel regalo che gli possa fare.
ma non credo che si programmare "ok tra un mese mi faccio venire il desiderio" secondo me il desiderio del secondo ti viene così come il desiderio del primo... e cresce sempre piu'
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito

silly76
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da silly76 » 10 lug 2009, 12:06

A me dopo un annetto circa è di nuovo scattato quel campanellino, ho inziato di nuovo ad avere voglia di pancia, di quel corpicino piccolo che ti sguazza dentro, consapevole di quello che mi aspetta, sono felicissima.
Credo che il primo figlio sia molto più un salto nel buio, invece con il secondo sai già bene quello a cui andrai incontro.
L'unica cosa che mi spaventa e mi pesarà sicuramente saranno le notti insonni (mi ero appena ripresa :urka ), ma per il resto ho di nuovo voglia di tutto ma proprio tutto dalla pancia che cresce a questo frugoletto/a piccolo/a con la pelle liscia liscia :cuore
Silly: due stelline in cielo e poi... 30/06/07 Federico Kg 2,830 x cm 49
16/12/2009 Rachele Kg 2,570 x cm 46 ...il mio sogno è diventato realtà...

Gabrina74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Gabrina74 » 10 lug 2009, 12:44

Io per i primi 20 mesi di Daniele giuravo che sarebbe rimasto figlio unico perchè non dormiva ne di notte ne di giorno e ce l'avevo sempre io non riuscivo nemmeno a mangiare se non veniva mia suocera con i pasti pronti perchè stava sempre in braccio. Poi magicamente intorno ai 22 mesi si è sistemato ha incominciato a dormire la notte quasi senza risvegli e anche di giorno era più gestibile e allora mi è scattato di nuovo la voglia matta di un bimbo.
Ora ho anche Simone di quasi 16 mesi che fortunatamente non mi ha mai dato i problemi di Daniele ha sempre dormito e gioca molto anche da solo e posso dirti che sto cercando di convincere mio marito per il terzo. Forse penserai che sono matta( io non ho nessun aiuto ora lavoro e poi al pomeriggio sono sempre sola con i bimbi) eppure se è il momento giusto il campanellino lo sentirai ancora devi solo aspettare che sia naturale.
un bacione e tanti :incrocini :incrocini :incrocini per la scelta che farai.
♥Gabry74♥♂ Daniele 29/07/05 ♂ ♂ Simone 15/03/08 ♂ ♂ Marco 07/10/10 ♂ Angioletto 02/08/2015 Angioletto 17/07/2016 ♀Lisa 16/11/2017♀

Francesca77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Francesca77 » 10 lug 2009, 19:50

Insomma, dopo tutto questo giro di parole, vorrei chiedervi se a voi, a un certo punto, è tornato il desiderio di avere un figlio. Non il desiderio teorico di una gravidanza (perché quelle sono sensazioni talmente belle che io le rivivrei anche domani) ma proprio di un altro bimbo.
per noi la risposta è Sì ...credo si veda... :hi hi hi hi

anzi a dire la verità tra Silvia e Sofia passano 35 mesi solo perchè nel mezzo un angioletto è volato in cielo purtroppo...altrimenti sarebbero + vicine...
Oppure la voglia di bissare è più “razionale”, più “programmata”?
sinceramente credo che la voglia di un figlio non sia mai ,o quasi,una questione razionale,anzi forse è proprio il contrario della razionalità...insomma se ci pensi un bambino è qlc che sconvolge talmentetanto la vita,le abitudini,le comodità di due persone che è quasi da pazzi volerlo e amarlo così tanto!

Eppure... :cuore

per quanto riguarda noi è sempre stata una cosa molto "naturale"...sembra strano,da folli,ma non abbiamo mai discusso sul fatto di volere o no un altro bambino dopo la prima,è qlc che è maturato quasi naturalmente dopo un certo tempo...un desiderio che si è riacceso e che abbiamo accolto entrambi...non avevamo "programmato"di diventare così numerosi,ovviamente...ma siamo felicissimi di esserlo diventati...
Barbamamma + Barbapapà = Barbalalla'01, Barbottina'04, Barbabravo'06,
Barbabarba'07, Barbabella'09, Barbaforte'11, Barbazò'12, Barbadolce ‘15, Barbamore ‘17 ... aspettando Barbasole ‘19

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”