Pagina 1 di 5

Un parere..altra mamma che rimprovera mia figlia!

Inviato: 18 mag 2009, 23:42
da mina79
Non so se il titolo rende l'idea, ma da questo pomeriggio ho un travaso di bile tremendo.
Vorrei un vostro parere di mamme, perchè avverto di aver sbagliato anche io qualcosa, ma il nervoso prevale...sarà che sono in uno di quei giorni...sarà il caldo che mi sta dando alla testa...vabbè..

Nel pomeriggio eravamo come al solito nel cortile sotto casa con le altre mamme e gli altri bimbi dei palazzi qui intorno. Si gioca in bici, con le pietre,con la palla, con le bolle... E a proposito di bolle, un'amica di mia figlia porta una pistola che fa le bolle e sotto la supervisione della madre, onnipresente, fa giocare anche mia figlia e un altra bimba. Poi cambiano gioco, ma Aurora era molto attratta dalla pistola delle bolle, e di sua iniziativa riapre il sacchettino e nel tentativo fa cadere l'acqua delle bolle. Io (che l'avevo alle mie spalle e chiacchieravo con un altra mamma) mi accorgo tardi di quel che aveva fatto..Rimetto a posto e le dico che non deve prendere i giochi degli altri senza averlo chiesto, e le dico di andare a chiedere il permesso all'amica. Lei va, e lo chiede alla madre il permesso, la quale ritorna e quando si accorge che ne aveva fatte rovesciare un pò, la rimprovera. Io che ho assistito alla scena, lì per lì sono rimasta di sasso, perchè forse non avrei dovuto far andare mia figlia, ma avrei prima dovuto dirle io che lei aveva sbagliato, ma presa un attimo dalle chiacchiere...insomma un pò di acqua di bolle versata non mi aveva allertato...soprattutto quando l'altra bambina non se ne importava meno che niente. Insomma però era evidente che avevo mandato io Aurora a dire che doveva chiedere il permesso...che cavolo significava il rimprovero? Mi fa rabbia non aver risposto li per li...ma ho sicuramente sbagliato anche io la dinamica.

Intanto le era stato accordato il permesso di tenere la pistola delle bolle dalla madre sempre, ma attingeva dal liquido che aveva versato sul muretto...finchè la tipa le fa "Non strofinare troppo sul muretto che si rovina" E allora li ho peso mia figlia, ho detto di lasciare la pistola , fare altro e di tutta risposta la tipa le fa "si si...vai a giocare con M. (la figlia)".

Un attimo dopo Aurora sta giocando con altri a darsi i pizzicotti sul sedere mentre la bimba M. faceva altro, allora Aurora le si avvicina e le da un pizzicotto...La madre si avvicina a mia figlia e le fa "Non spingere M.", io di tutta risposta prendo Aurora e le dico di lasciare stare M. e di giocare con gli altri.

Non mi pareva vero stasera tutta sta scena...tanto + che la madre in questione la si frequenta (vanno in palestra insieme le 2 bimbe) e x quanto criticata da molte, noi l'abbiam sempre tenuta sotto controllo..sia la madre, che mia figlia quando doveva stare con M., onde evitare ste cose.
Mio marito dice che le avrebbe risposto, ma io x quanto mi crogiolo nel nervosismo che mi ha dato , penso sia meglio evitare inutili scenate, e vorrei un vostro parere, perchè di sicuro ho sbagliato anche io....Ma voi che fareste? A me verrebbe da dire a mia figlia di evitare M. perchè l'onnipresenza di questa donna che si intromette tra bambine di 5 anni mi infastidisce, ma è palesemete sbagliata come cosa.

Apritemi la mente vi prego...che stasera mi sento davvero ottusa!!! :buuu

Re: Un parere..altra mamma che rimprovera mia figlia!

Inviato: 18 mag 2009, 23:48
da akane
beh a leggerla così non mi pare ci siano stati grossi rimproveri, forse nella realtà e' stato diverso.
Cmq certo che sta tipa che sta sempre a dire non fare questo non fare quello è pesante... insomma son bimbi di 5 anni, si deve intervenire quando è necessario non a ogni minima cosa

Re: Un parere..altra mamma che rimprovera mia figlia!

Inviato: 18 mag 2009, 23:55
da sbu
non ci vedo nulla di tragico.
PErò quando ci sono i genitori che supervisionano è perchè stanno troppo addosso, quando stanno a distanza è perchè se ne fregano.
Guardiamo anche come noi ci comportiamo nei confronti degli altri bimbi/genitori.

Re: Un parere..altra mamma che rimprovera mia figlia!

Inviato: 19 mag 2009, 0:01
da mina79
No infatti non erano grossi rimproveri...(l'ho detto che ero in uno di quei giorni no.. :buuu ). Però mi infasidisce un adulto che sembra debba difendere la sua bimba e le cose della sua bimba, da chissà cosa.
A me per esempio sta passando per la testa di andare a ricomprarle le bolle (pemalosa lo so.. :martello ).
ok..ok....sto facendo un fuoco di paglia per una sciocchezza forse..

:impiccata:

Re: Un parere..altra mamma che rimprovera mia figlia!

Inviato: 19 mag 2009, 0:03
da Dubbiosa
non sono mamma..posso rispondere lo stesso? :fischia

penso che per alcune cose si potrebbe tranquillamente passar sopra e lasciare i bambini gestirsi..tipo per la questione dei pizzicotti lasciare le bimbe libere di giocare e (in caso) discutere un pò fra loro senza intervenire ma che, per altre cose, è giusto che la mamma vigili e ci sta anche il rimprovero bonario da parte di qualcun altro se la mamma sembra in quel momento non occuparsene impegnata a far altro..

Re: Un parere..altra mamma che rimprovera mia figlia!

Inviato: 19 mag 2009, 0:06
da clizia
Su dai, avevi voglia di mandarla aff... fallo qui e dimenticatene. :ahaha
Succede a tuti di rompere le bolls o che te le rompano, non farne un dramma. :sorrisoo

Re: Un parere..altra mamma che rimprovera mia figlia!

Inviato: 19 mag 2009, 0:18
da mina79
Dubbiosa certo ci mancherebbe che non puoi rispondere (la frase era scritta d getto). :bacio
Il rimprovero ci stava se però non l'avessi già mandata io Aurora a chiedere il permesso..cioè l'ho rimproverata io per prima ed era palese. Il mio dubbio è che forse dovevo scusarmi io per quel che aveva fatto.

Clizia...si.. :buuu

Re: Un parere..altra mamma che rimprovera mia figlia!

Inviato: 19 mag 2009, 0:38
da mina79
sbu ha scritto:non ci vedo nulla di tragico.
PErò quando ci sono i genitori che supervisionano è perchè stanno troppo addosso, quando stanno a distanza è perchè se ne fregano.
Guardiamo anche come noi ci comportiamo nei confronti degli altri bimbi/genitori.
Come mi comporto io...nei confronti degli altri bimbi che giocano con mia figlia non intervengo in nulla di nulla ammenochè non girino armati di coltelli e costituscano un pericolo...può sempre succedere eh? :prr I giochi poi...sono di Aurora non miei e se li gestisce lei non io. Al massimo suggerisco a mia figlia come poterli gestire al meglio.
Nei confronti degli altri genitori...non dispenso consigli non richiesti, per il resto è un fare chiacchiere del + e del meno.
Sul supervisionare e fregarsene...bè..la virtù sta nel mezzo si sa.
Sul "non c'è nulla di tragico".....e c'hai ragioneee!!!!!! :martello :buuu M'è presa storta!!!! :martello

Re: Un parere..altra mamma che rimprovera mia figlia!

Inviato: 19 mag 2009, 8:38
da akane
clizia ha scritto: Succede a tuti di rompere le bolls o che te le rompano,
questo è verissimo :ok

Re: Un parere..altra mamma che rimprovera mia figlia!

Inviato: 19 mag 2009, 8:48
da hamilton
Mina, avrei avuto anche io il travaso di bile.
E anche tanto. Soprattutto quando Giorgio faceva male ad altri bimbi, gli altri genitori lo sgridavano.
E li' stavo zitta. Chiaro, avevo il senso di colpa.
Ma se mentre stanno giocando e facendo cose di ordinaria amministrazione tra bimbi, e un genitore se la prende con mio figlio perche' fa cadere l'acqua delle bolle, io me lo mangio vivo.
E non perche' metta Giorgio sotto una campana di vetro, non perche' gli darei sempre ragione, no no.
Ma perche' IO non mi permetterei mai di farlo con un altro bambino, ed esigo, pretendo, lo stesso rispetto.

Re: Un parere..altra mamma che rimprovera mia figlia!

Inviato: 19 mag 2009, 8:57
da cristiana
tua figlia con M. si diverte? la cerca per giocare? se sì allora ingoia il rospo e abbozza con la madre altrimenti che ti importa? cerca di evitare le situazioni in cui potresti ritrovarti con la mamma in questione.

P.s. non ricomprarle le bolle, tanto direbbe che quelle che hai preso tu per la splendida pistola della figlia non vanno bene! :sorrisoo

Re: Un parere..altra mamma che rimprovera mia figlia!

Inviato: 19 mag 2009, 9:21
da annalisa
ma che rimproveri sono???
ha solo detto "non strofinare la pistola sul muretto", "la prossima volta chiedi se vuoi usare le bolle e non rovesciarle".
Non sono sgridate, sono un normale e civile modo di interagire con dei bambini spiegando anche quello che non devono fare.
Non è prerogativa dei genitori dire le cose, soprattutto se in quel momento a interagire con la bambina non eri tu ma lei. Cioè era lei che stava facendo giocare le bimbe con i giochi della figlia e su di loro vigilava ...

Poi, sul fatto che le mamme debbano lasciare i bambini giocare per conto loro, senza costantemente intervenire, mi trovi pienamente d'accordo, ma se tua figlia decide di giocare con M. deve mettere in conto che c'è anche sua mamma e che quindi al limite si sentirà dire un "aurora non fare questo".
a proposito, e più importatnte, come l'ha presa tua figlia? o la cosa ha dato più fastidio a te?

Diverso è il discorso di quando tua figlia le ha dato un pizzicotto... Lì dovevei proprio intervenire tu.

Re: Un parere..altra mamma che rimprovera mia figlia!

Inviato: 19 mag 2009, 9:24
da annalisa
mina79 ha scritto:A me verrebbe da dire a mia figlia di evitare M. perchè l'onnipresenza di questa donna che si intromette tra bambine di 5 anni mi infastidisce, ma è palesemete sbagliata come cosa.!!! :buuu
no, non farlo, se tua figlia si trova bene a giocare con M. lasciala fare! non è giusto che ci vada di mezzo l'amicizia delle bimbe per una mamma troppo onnipresente...

Re: Un parere..altra mamma che rimprovera mia figlia!

Inviato: 19 mag 2009, 9:27
da hamilton
no, pero' la mamma deve darsi una regolata, altrimenti riceve pan per focaccia.
Poi vediamo se a lei va bene...........

Re: Un parere..altra mamma che rimprovera mia figlia!

Inviato: 19 mag 2009, 9:31
da tiziana72
akane ha scritto:beh a leggerla così non mi pare ci siano stati grossi rimproveri, forse nella realtà e' stato diverso.
Cmq certo che sta tipa che sta sempre a dire non fare questo non fare quello è pesante... insomma son bimbi di 5 anni, si deve intervenire quando è necessario non a ogni minima cosa
:ok io concordo con akane


spesso i genitori sono troppo addosso ai figli e non li alsciano giocare tra di loro, nel gioco puo' scappare anche lo spintone o la piccola arrabbiatura..ma sono piccole cose che dovrebbero risolversi i bimbi tra di loro, li abituerà a trattare con i propri pari..da adulti mica avranno mammà in ufficio a difenderli dal capo, no?
i genitori dovrebbero intervenire solo se le cose sono serie, solo se si vedono davvero gravi torti ecc...
Onestamente non mi pare che la bimba in questione avesse fatto chisàche..un po' acqua versata...nulla di grave, hai fatto bene tu, mamma (scusa non ricordo il nick) a spiegarle che le cose degli altri deve chiedere il permesso (ma appunto a spiegarle non a sgridarla),e penso che la mamma dell'altra abbia un po' esagerato tutta la storia

Re: Un parere..altra mamma che rimprovera mia figlia!

Inviato: 19 mag 2009, 9:41
da odile
Io non ho capito una cosa: dov'è che si era rovesciata l'acqua delle bolle? A terra o in un'eventuale borsa dei giochi? Perchè magari, se si fosse rovesciata nella borsa dei giochi, la mamma dell'altra bimba potrebbe essersi alterata xchè si erano bagnate altre cose... Ed in quel caso, secondo me, appena te ne sei accorta, avresti dovuto farlo notare tu all'altra mamma e scusartene, se poi l'acqua è caduta a terra, pazienza, non è il caso di farlo tanto lunga x un po' d'acqua caduta!

In ogni caso io sono d'accordo con Hamilton: io non mi permetterei mai di sgridare il figlio di un'altra persona, e vorrei che gli altri non lo facessero con il mio, in particolar modo se, come in questo caso, ci si intromette nei giochi di bimbi di 5 anni!! Io sarei incavolata come Mina, ma al suo posto avrei detto alla mamma dell'altra bimba di rivolgersi a me, nel caso mia figlia facesse qualcosa di scorretto, xchè mi secca che riceva rimproveri da altri. :bomba

Re: Un parere..altra mamma che rimprovera mia figlia!

Inviato: 19 mag 2009, 9:47
da akane
tiziana72 ha scritto:nel gioco puo' scappare anche lo spintone o la piccola arrabbiatura..ma sono piccole cose che dovrebbero risolversi i bimbi tra di loro, li abituerà a trattare con i propri pari..da adulti mica avranno mammà in ufficio a difenderli dal capo, no?
sono d'accordo, se ci sono episodi di prepotenza palese, o ci si fa male seriamente allora intervenire è giusto ma per un gioco proprio no :ok

Re: Un parere..altra mamma che rimprovera mia figlia!

Inviato: 19 mag 2009, 10:43
da framaja
Anche a me non sembrano grandi rimproveri quelli che son stati fatti a tua figlia. Son infatti convinta che le mamme non dovrebbero intromettersi nei rapporti/litigi dei propri figli con gli amichetti, ma in questo caso la mamma di M. diceva solo che tua figlia nn doveva rovinare un gioco della sua.
A me infatti è capitato quando Lori aveva 10 mesi di passare una serata a casa di amici. Mi ricordo che essendo il + piccolo gli avevo portato la sua trottola per passare un pò il tempo. Ad un certo punto della serata un bambino di 8-10 anni la prende e sbatte con tutta la forza che può sul pulsante x far girare la trottola. Io sinceramente speravo che la mamma si accorgesse :pistole :pistole ma visto che non lo ha fatto ad un certo punto, con calma ed educazione gli ho detto "Scusa ma... puoi giocarci un pò + piano altrimenti la spacchi"!!! :bomba
Nn credo assolutamente di aver sbagliato. Ce se la cavava uno di 8 anni a giocare con una trottola consigliata da 6 a 18 mesi???!

Re: Un parere..altra mamma che rimprovera mia figlia!

Inviato: 19 mag 2009, 10:57
da Paola67
cerca tu eventualmente di evitare la madre
ma le bambine lasciale tranquille ed ignora completamente la madre

Re: Un parere..altra mamma che rimprovera mia figlia!

Inviato: 19 mag 2009, 11:06
da pem
hamilton ha scritto:Mina, avrei avuto anche io il travaso di bile.
E anche tanto. Soprattutto quando Giorgio faceva male ad altri bimbi, gli altri genitori lo sgridavano.
E li' stavo zitta. Chiaro, avevo il senso di colpa.
Ma se mentre stanno giocando e facendo cose di ordinaria amministrazione tra bimbi, e un genitore se la prende con mio figlio perche' fa cadere l'acqua delle bolle, io me lo mangio vivo.
E non perche' metta Giorgio sotto una campana di vetro, non perche' gli darei sempre ragione, no no.
Ma perche' IO non mi permetterei mai di farlo con un altro bambino, ed esigo, pretendo, lo stesso rispetto.
io non la vedo così, ti racconto una scena successa domenica:

mia figlia, 18 mesi è appoggiata ad un gioco (di lato). arriva un bimbo sui 5-6 anni di corsa e la butta a terra.
:aargh
perchè non avrei dovuto dirgli nulla?
l'ho sgridato (ovviamente in tono molto blando): "i bimbi piccoli non li devi spingere a terra, gli fai male".
sua madre, lì a 2 metri ha fatto finta di nulla.
non una parola...ti assicuro che il travaso di bile l'ho avuto io. non lei. :bomba

se fosse stato mio figlio a far male ad un bimbo:
lo avrei sgridato
lo avrei fatto chiedere scusa
avrei chiesto scusa io all'altra mamma.

non vuoi intervenire nei confronti di tuo figlio? se ritieni così avrai le tue ragioni. ma almeno chiedimi scusa tu. :grrr