Pagina 1 di 4
Come rovinare la festa al papà
Inviato: 19 mar 2009, 14:28
da FrancescaChiara
Piccola premessa per chi non mi conosce.
Francesca, la mia bimba più piccola, è celiaca, cioè non può mangiare cibi che contengono il glutine, quindi torte, biscotti, pizza, pane, ecc, a meno che non vengano preparati con farine senza glutine (farine speciali che si comprano in farmacia, farina di riso, farina di mais, ecc)
Mi telefona mia suocera per sapere se ero ancora viva (sono a casa in malattia)... Fa sempre così, anche per un raffreddore. Mi chiama con quella che io definisco "la voce dell'oltretomba". Ascolto tutto e poi mi dice che ha comprato una bella tortina per la festa del papà... ovviamente una bella crostata piena piena di GLUTINE
Poi mi fa "Pazienza se Francesca non la può mangiare!"
Non aggiungo altro, perchè sono veramente arrabbiata
Non è la prima volta che mi fa 'sta parte. La scorsa settimana ha cucinato una torta buonissima con la farina di riso (senza glutine). Ma che cosa le costava ripetere la stessa ricetta?
Mi fa: "Devi portare pazienza!"
Le ho solo risposto: "Non sono io che devo portare pazienza. A me non frega nulla! Pensa solo come può sentirsi quella bambina alla quale non posso dare la torta!"
Credo che si mi desse una coltellata nella schiena, starei meno male
(Scusate lo sfogo)
Re: Come rovinare la festa al papà
Inviato: 19 mar 2009, 14:30
da ishetta
Io sono convinta che certe nonne/persone in generale non capiscono che certe intolleranza o allergie possono davvero diventare pericolose.
E lo dice una la cui mamma ha preparato per i 18 anni una splendida torta pienissima di fragole... le mie amiche mangiavano e io guardavo

E sì che mi ci ha portato lei al pronto soccorso anni prima e stavo per lasciarci le penne

Re: Come rovinare la festa al papà
Inviato: 19 mar 2009, 14:31
da francybf
Stefy, a quanto pare la sua sensibilità è zero
Ma non può farne una per Francy?

Re: Come rovinare la festa al papà
Inviato: 19 mar 2009, 14:32
da peffa
Scusami, capisco la tua rabbia e il tuo sfogo, ma non potresti portarti dietro un dolcino comprato al supermercato o in farmacia senza glutine? In fondo Francesca è ancora molto piccola e comunque di torta non credo che ne avrebbe mangiata molta...
Re: Come rovinare la festa al papà
Inviato: 19 mar 2009, 14:32
da robby
mamma mia, davvero..che sensibilità...

Re: Come rovinare la festa al papà
Inviato: 19 mar 2009, 14:33
da Germy
Ciao Stefy
ti ho risposto nelle agostine

Re: Come rovinare la festa al papà
Inviato: 19 mar 2009, 14:35
da FrancescaChiara
ishetta, quello che non capisco è che basta veramente poco per ovviare il problema. Non riesco a digerirlo.
Ogni tanto lascia (non sto inventando, ve lo giuro) un piatto pieno di farina avanzata per terra. Quando le faccio notare che per Francesca è pericoloso mi risponde che tanto la bambina non la prende.
Sono esagerata io?
Non sono passati neanche tre mesi da quando vomitava e aveva la diarrea in contemporanea, non stava in piedi e aveva il visino smunto. L'ha vista anche lei!
Ah, dimenticavo, lei vuole bene alle bambine perché compra i vestiti di Prima Classe alle bambine e con questo assolve a tutti i suoi doveri
Scusatemi, sono avvelenata

Re: Come rovinare la festa al papà
Inviato: 19 mar 2009, 14:35
da marby
Stefichiara, mi dispiace!
E per la sensibilità di tua suocera...non ci sono parole!
Non so, forse pensa che Francesca sia ancora piccola e non si renda conto (siccome la tua Francesca è quasi coetanea della mia Sofia immagino che fino a qualche tempo fa non fosse un problema gestire questa situazione, perchè era piccolina), ma ad un anno e mezzo cominciano a volere assaggiare tutto, soprattutto i dolci...e soprattutto se la sorella maggiore lo mangia!
Guarda, più ci penso e più mi vengono i nervi per te!
Però sono sicura che il problema è più tuo mentre magari lei non ci farà nemmeno caso (sperando che la suocera si degni di comprare qualcosa anche per lei)!

Re: Come rovinare la festa al papà
Inviato: 19 mar 2009, 14:37
da clada
Stè ma devi x forza passare da lei oggi?
Francy sta dai tuoi, no?
Passate una serena festa del papà soli soletti voi quattro
Cmq NO COMMENT

Re: Come rovinare la festa al papà
Inviato: 19 mar 2009, 14:40
da FrancescaChiara
Probabilmente Francesca non calcolerà neanche la torta. Tutte le domeniche me ne invento una nuova senza glutine e lei non la calcola. La "pacchia", però, durerà ancora poco.
Adesso è in una fase in cui vuole assaggiare quello che ho nel piatto e io faccio in modo che possa farlo senza rischi
Re: Come rovinare la festa al papà
Inviato: 19 mar 2009, 14:41
da Arisa
è una vera ingiustizia e ti capisco pure perchè conosco persone con questo problema, ti consiglierei se hai tempo di fare tu una piccola torta solo per lei senza glutine.
Re: Come rovinare la festa al papà
Inviato: 19 mar 2009, 14:41
da FrancescaChiara
clada, visto che non sto bene preparerà la cena per non farmi stancare. In compenso mi fa incaxxare

Re: Come rovinare la festa al papà
Inviato: 19 mar 2009, 14:45
da nanda
Io non andrei trovarla, che se la mangi lei la sua torta, festeggiate voi 4 la festa del papà con una bella torta che Francesca possa mangiare.
Una curiosità: perchè mette un piatto di farina per terra

??
Re: Come rovinare la festa al papà
Inviato: 19 mar 2009, 14:46
da Arisa
questa non l'ho capita neanche io riguardo al piatto per terra.
Re: Come rovinare la festa al papà
Inviato: 19 mar 2009, 14:47
da FrancescaChiara
nanda ha scritto:
Una curiosità: perchè mette un piatto di farina per terra
??
Perchè quando infarina qualcosa, invece di buttare quello che avanza, lo tiene e, quando non sa dove mettere il "cimelio", lo piazza per terra.
Non aggiungo altro, altrimenti qua si parla sempre male della suocera

Re: Come rovinare la festa al papà
Inviato: 19 mar 2009, 14:52
da wolverine
Hai perfettamente ragione su tutti i fronti... anche se la bimba è piccola è proprio triste doverle negare di assaggiare la torta quando il problema si poteva risolvere semplicemente con un dolce senza glutine che potevate mangiare tutti insieme.
Questa cosa poi della farina lasciata a terra con una bimba celiaca in giro è a dir poco assurda. Anche uno dei figli di mio fratello è celiaco e si sa che il glutine non lo devono neanche toccare... quindi hai decisamente ragione ad arrabbiarti!
Re: Come rovinare la festa al papà
Inviato: 19 mar 2009, 14:57
da Tiz71
Stefy falle dire da tuo marito che non accettate più torte che tua figlia non può toccare e quella se la mangi lei, vediamo se impara. Festeggiate voi 4 da soli.
Re: Come rovinare la festa al papà
Inviato: 19 mar 2009, 15:03
da alessandra72
OLTRA ALLA SENSIBILITA' DI UN ELEFANTE DI TUA SUOCERA....CHE DEVO DIRE COME NONNA...LASCIA IL TEMPO CHE TROVA.....MA COME SI PUO' NON PENSARE ALLA NIPOTINA??? BOH...
SE TI PUO' FAR SORRIDERE...., IN RELAZIONE ALLE PERSONE CHE SOTTOVALUTANO IL PROBLEMA DELLE ALLERGIE..., PORTO UN ESEMPIO GIORNALIERO....
MIA FIGLIA è FORTEMENTE INTOLLERANTE AL LATTOSIO....NON ALLERGICA....MA PER TAGLIARE LA TESTA AL TORO ADOTTIAMO PER LEI LA DIETA DEI BAMBINI ALLERGICI ALLE PLV....
BENE...OGGI CHIAMO MIA SUOCERA E TUTTA ORGOGLIOSA MI FA: ARIANNA SI STA SBAFANDO UN BIGNE' DI SAN GIUSEPPE FATTO TUTTO DALLA NONNINA...E POI A PRANZO MANGIAMO MACCHERONCINI PLASMON CON IL SUGO....
PER LA SERIE ....TRANNE IL SUGO TUTTO IL RESTO NON LO DOVREBBE MANGIARE....
MO'...NON HO DETTO NULLA PERCHE' ESSENDO INTOLLERANTE E NON ALLERGICA NON SUCCEDE NULLA PER UN PRANZIO OUT....MA è IL PRINCIPIO CHE NON VA!!!!

Re: Come rovinare la festa al papà
Inviato: 19 mar 2009, 15:09
da cipollina77
oltre a questo problema della torta, evidentemente tua suocera non "crede" alle esigenze alimentari particolari di tua figlia. Dato che ne va la salute e sicurezza di tua figlia, affronterei il discorso seriamente con la suocera. Cosa fai se un giorno o un weekend la devi lasciare dalla nonna? Devi poterti fidare che le cose che mangerà li non le facciano del male.
Ovviamente il marito deve presidiare alla discussione e se fossi in te tirerei anche in ballo il pediatra dato che di solito le suocere sono piu sensibili a queste "autorità". Magari puoi portare la piccola insieme a tua suocera dal pediatra e fai qualche domanda innocua

in modo da fare esporre dal pediatra il problema bene bene a tua suocera....
Re: Come rovinare la festa al papà
Inviato: 19 mar 2009, 15:14
da undicigiugno
Non ci sono parole per questa signora con una grande sensilibilà .. praticamente un elefante
